PDA

View Full Version : Rete locale XP lenta

Han Solo
03-03-2003, 09:30
Salve a tutti, ho un problemino: da un anno circa ho installato windows XP PRO sui computer che ho in rete, inizialmente non avevo notato la tremenda lentezza della rete (su windows 98 non avevo problemi di sorta), ma recentemente mi sono accorto che per rasferioe un file di un paio di mega impiego anche uno o due minuti.
La rete è una 10\100, le schede sono tutte D-Link Dfe 530-tx e l'hub è della D-link modello DES-1005D.
COme ho già detto il problema si presenta solo sotto XP, è lenta anche la navigazione nelle cartelle di rete condivise da un altro pc
Aiuto :cry: :D
Grazie e ciao

gohan
03-03-2003, 10:13
prova a scaricare il DrTCP e imposti RWIN a 16384 e attivi tutte le altre impostazioni.

evil_getta
03-03-2003, 11:09
Ho risolto una soluzione simile (da Win98 a WinME) aggiornando il BIOS della scheda madre. Prova a cercare sul sito del produttore della scheda madre di entrambe i computer.
La mia scheda madre era una ASUS A7V.

Han Solo
03-03-2003, 11:29
Ho provato ad usare DRTCP con le impostazioni che mi hai detto ma non cambia nulla.... per quanto riguarda il bios proverò ad aggiornarlo, comunque mi sa che si tratta di problemi di configurazione più che altro.
in ogni caso grazie :)

Einstein
03-03-2003, 11:52
E' probabile che tu abbia le schede di rete settate su "auto sensing" per quanto riguarda la velocità. Impostandole a velocità fissa (possibilmente 100 Full duplex, se il tuo cablaggio lo permette) dovresti avere un sensibile aumento delle performances.

Ciao

Han Solo
03-03-2003, 13:19
Originally posted by "Einstein"

E' probabile che tu abbia le schede di rete settate su "auto sensing" per quanto riguarda la velocità. Impostandole a velocità fissa (possibilmente 100 Full duplex, se il tuo cablaggio lo permette) dovresti avere un sensibile aumento delle performances.

Ciao

Avevo già provato, però non cambia nulla, la cosa sconvolgente è che è anche lento nel navigare tra le risorse di rete.... :muro:

Han Solo
03-03-2003, 21:55
Ho scoperto un'altra cosa... il ping è inferiore a 1ms :eek: mi sa che c'è qualche pasticcio di configurazione su win... ma sono l'unico che ha sto problema? :cry:

gohan
03-03-2003, 22:31
è normale che il ping sia intorno al millisecondo!

Han Solo
03-03-2003, 22:32
Sì ma perkè va lenta in accesso se pinga nulla? :confused: ok il trasferimento col ping non c'entra un caxo ma almeno per muoversi nelle cartelle dovrebbe contare parekkio. o sbaglio?

gohan
03-03-2003, 22:37
scarica tweak XP e attiva l'ottimizzazione per la rete.