View Full Version : Partition Magic s'è mangiato la partizione!!!
OSMIUM_modified
02-03-2003, 23:15
Ciao,
volevo installare Win98 sul secondo hard disk e ho installato il PM 8.0 per vedere un pò se lo potevo fare con quello.
Ho verificato che sul secondo disco fisso oltre alla part. primaria c'era qualcosa che non capivo cosa diavolo fosse: apparava a 7,8 MB e non era una partizione e non aveva di conseguenza file system.
Ho provato ad inglobarla nella part. principale ma niente: mi dava sempre un errore 2003 e poi un 983. Il primo si riferiva alle dimensioni dei file che contrastavano colla FAT32. Questo errore era relativo alla partizione principale.
Ho provato a partizionare i 7,8 MB (forse residuo di precedenti operazioni eseguite con una versione meno recente del PM) in FAT32 ma mi dava solo FAT normale come opzione e poi a unire le due partizioni. Il resultato sono stati i soliti errori 2003 e 983 e la soppressione della partizione principale: ora sono visibili da esplora risorse solo le due partizioni del disco fisso primario.
A questo punto ho ripristinato la situazione precedente, ho ripartizionato i 7,8 MB in NTFS e riprovato a riunire le partizioni ma niente da fare.
Ho infine provato a riconvertire in FAT32 la partizione scomparsa nella speranza che così fossero corretto gli errori riferiti dall'errore 2003 (ossia i problemi di dimensioni dei file) ma niente: e adesso quando faccio la verifica della partizione (che cmq il Defrag mi vede e mi deframmenta) si aggiungono altri errori (sintomo che la situazione s'è aggravata).
Volendo evitare di fare altri disastri mi rivolgo a voi. Aiuto!!!
OSMIUM_modified
03-03-2003, 10:35
Un aiuto vi prego!!!
dino_sauro00
03-03-2003, 11:52
Ciao OSMIUM. Purtroppo quando PartitionMagic puo' diventare abbastanza schizzinoso. Innanzitutto prova a disabilitare il System Restore di XP. Qualche volta l'errore 2003 deriva proprio da questo. PartitionMagic crea automaticamente questa partizione in FAT quando la partizione che segue e' in NTFS (se no il sistema non potrebbe bootare). Fammi sapere che e' successo
OSMIUM_modified
03-03-2003, 12:25
Proprio niente.
Ho provato a vedere le proprietà:
errore 2001 le copie della FAT non sono identiche
errore 501 trovati file con riferimenti incrociati
ho provato a fare la verifica con i seguenti errori:
2001
7 operazione annullata dall'utente
ho provato a espandere D: (la partizione fantasma) ed ecco gli errori:
2002 voci non valide nella FAT.
E' evidente che la situazione dopo aver cercato di convertire in FAT32 la partizione (che già era in FAT32) abbia causato dei danni.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
OSMIUM_modified
03-03-2003, 12:33
Questo è quello il PM vede:
Questo quello che Risorse del computer visualizza:
OSMIUM_modified
03-03-2003, 12:34
Non riesco a mettere le immagini nella risposta: come si fa?
Ho eseguito degli shots con Hyper Snap ma non riesco a metterli qua sopra.
OSMIUM_modified
03-03-2003, 16:14
Uppete.
dino_sauro00
03-03-2003, 17:43
OSMIUM per le immagini non so cosa dirti. Credo che mentre posti basta premere il pulsantino Img e ti fara' inserire l'immagine. Forse il problema e' che l'immagine e' grande. Prova a comprimerla. Per PM il secondo disco (quello sul quale PM ti crea problemi) ha della roba dentro? Se no prova ad eseguire FDISK cosi' tutte le partizioni si cancellano. Se neanche cio' dovesse funzionare prova con un low-level (e' un po' radicale lo so ma altre soluzioni non ne trovo)Fammi sapere
OSMIUM_modified
03-03-2003, 17:44
No, ci sono all'incirca 7 GB di dati scaricati nell'arco di 5 anni... se li perdo mi sparo.
dino_sauro00
03-03-2003, 17:53
Porca miseria. Bel guaio. Senti prova a ripostare le immagini cosi vediamo di capire qualcosa. Comunque a quando ho capito hai accesso sul disco. Visto che la situazione si sta incasinando sposta tutto nel disco sano (qualcosa mi dice che non si puo' fare neanche questo :( )
OSMIUM_modified
03-03-2003, 18:07
Già, l'accesso ce l'ha il PM, l'utilità di defragma non esplora risorse...
OSMIUM_modified
03-03-2003, 18:08
Ecco il primo snap...
OSMIUM_modified
03-03-2003, 18:10
Come avrai capito sto cercando di mandarteli ma il server ha qualche problemino... vedo se ce la faccio con un pvt...
Sono i famosi 8MB che servono per gestire file system, partizioni ed altro..... è normale e vanno lasciati stare ;)
OSMIUM_modified
03-03-2003, 20:57
... allora spiegami perchè quando non era partizionato i 7,8 MB non c'erano...
Mi sembra ovvio: non c'erano partizioni (e conseguenti file system) da gestire ;)
Anche W2000 o XP fanno così
Un disco nuovo non ha partizioni, ovviamente; come ne crei una, il sistema si riserva un certo spazio per operazioni sue (8MB)
OSMIUM_modified
03-03-2003, 22:59
Sì ma sul secondo disco c'è solo D:\ e niente altro... c'erano un tempo due partizioni una NTFS e l'altra FAT32 ma acquistato il Maxtor da 80 unii le due partizioni mantenendo la FAT32... è come se fosse un disco fisso nuovo adesso...
Ancora non c'è il sistema per attaccare immagini? Forse così sarebbe più chiara la cosa.
Se fosse funzionante il server come si dovrebbe fare (questo per il futuro)... grazie e... NON M'ABBANDONATE!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
OSMIUM_modified
03-03-2003, 23:05
Una cosa sola MM: ma per disco fisso nuovo intendi nemmeno formattato (C:\ ossia) oppure un disco fisso con una sola lettera (C:\ appunto)?
Cioè se compro un disco fisso nuovo (che quindi non ha ancora nemmeno C:\) e lo formatto per installare il SO per il semplice fatto che creo C:\ mi ciuccia via 7,8 MB? Ma come mai sul Maxtor partizionato questi 7,8 MB non sono evidenziati dal PM?
Io ho notato la cosa da quando ho partizionato direttamente con W2000 o XP
Poi ho cercato qualche spiegazione e la cosa pare stia in questi termini
Stranamente qualcuno diceva che partizionando con PM questo spazio non veniva riservato e sinceramente non capisco come potesse funzionare la questione, visto che sembra necessario
Può darsi che l'ultima versione di PM si comporti invece come gli altr, ma non so che dire visto che non l'ho mai usato e non lo conosco
Senz'altro se si partiziona con Fdisk lo spazio non viene allocato
OSMIUM_modified
03-03-2003, 23:26
Ed io ti dirò di più: le prime partizioni -in FAT32 ovviamente perchè parliamo di Win98 normale e poi SE - le ho fatto col PM 4.0 e niente 7,8 MB (oppure all'epoca il PM ce li metteva e non li visualizzava)... Successivamente le operazioni di partizionamento del Maxtor se non erro le ho fatte col PM 7.0 scaricato in forma di eseguibile (poi l'ho cancellato nelle 24 ore ;) :D ;) :D ) ed ancora niente, mentre sempre se la memoria non m'inganna le operazioni di unione di partizioni dovrei averle fatte col 4.0 ma su questo i ricordi si fanno molto fumosi...
Quello che mi sembra è che invece devo aver fatto un errore in sede di unione: devo aver con molta probabilità eliminato la partizione NTFS trasformandola in spazio libero e poi espanso la partizione in FAT32 forse lasciando quei 7,8 MB fuori. E' un'ipotesi ma resta il problema di accedere a quei GB di dati imprigionati in una partizione fantasma.
dino_sauro00
03-03-2003, 23:43
Ciao ragga. Allora quello che so io e' questo. Questi 8MB si creano soltanto quando la partizione primaria e' NTFS. Infatti il MBR non puo' stare su una partizione NTFS ma ha proprio bisogno di una partizione FAT. Per questo credo che MM ha notato questa cosa con NT e XP. Piuttosto OSMIUM fammi capire: hai unito i 2 dischi in uno?
OSMIUM_modified
03-03-2003, 23:52
Allora: compro il computer con un Quantum Fireball LM+ 15 partizionato in C:\ e D:\ (seguono successivi ridimensionamenti);
passaggio a WinXp e conversione di C:\ in NTFS; D:\ rimane in FAT32;
acquisto del Maxtor 80 e partizionamento in C:\ ed E:\ (non chiedetemi perchè l'abbia chiamata E e non D come mi aspettavo) sempre in NTFS perchè il Maxtor era diventato il disco fisso primario e quindi aveva WinXP sopra;
unione delle due partizioni nel Quantum che era diventato il secondario: NTFS viene eliminata e FAT32 ampliata: ne consegue un'unica partizione FAT32 con lettera D:\
questa è la storia.
dino_sauro00
04-03-2003, 00:19
Maledizione ho scritto 2 post che non appaiono. Comunque gli 8MB si creano dal BootManager. Prova ad installare il BootManager di Partition Magic o ancora meglio il System Commander che dovrebbe riconoscere tutto. Stai attento a come proccedi perche' c'e' possibilta' di perdere i dati
OSMIUM_modified
04-03-2003, 09:19
Suppongo un sistema più sicuro non ci sia :(
OSMIUM_modified
04-03-2003, 15:57
Sentite un pò signori: e se provassi a fare come m'ha suggerito un amico? Se col Ghost mi sposto i dati da una partizione (o meglio da un disco fisso all'altro) i dati di D:\ e poi una bella formatazione di basso livello? Che ne pensate dell'idea?
dino_sauro00
04-03-2003, 16:59
Ciao OSMIUM. Bella idea posto che Ghost ti riesca a leggere le partizioni. Sicuramente vale la pena provarci
OSMIUM_modified
04-03-2003, 20:31
Ghost legge D:\ e mi chiede la partizione di destinazione. Devo a questo punto crearmi una part. ad hoc perchè se metto C:\ mi avverte che i dati verranno permanentemente sovrascritti.
Il problema è che adesso ho un pò di fifa ad adoperare il PM.
Secondo voi devo usare qualche accorgimento? Fatemi sapere...
Vorrei solo confermare il fatto che, partizionando un disco nuovo, all'installazione di W2000 o XP, gli 8MB compaiono, ma dubito che i SO siano così preveggenti da sapere come formatterò le partizioni... ;)
E' comunque probabile che creino comunque questo spazio "tanto per mettere le mani avanti"... :)
OSMIUM_modified
04-03-2003, 20:48
Il mio amico conferma quanto detto da te e da Dinosauro. Beneditemi per quello che sto per fare!!! :eek:
dino_sauro00
04-03-2003, 21:34
In bocca al lupo OSMIUM! Fa sapere come e' andata
dino_sauro00
04-03-2003, 21:39
Questo e' per MM. Non si tratta di un fatto di preveggenza MM. Dipende solo dal dual boot
OSMIUM_modified
04-03-2003, 23:21
:D
OSMIUM_modified
04-03-2003, 23:56
Adesso voglio vedere di resuscitare la partizione fantasma.
dino_sauro00
05-03-2003, 01:30
E vai!!! Allora apposto con Ghost. Quale BootManager scegli? BootMagic o SystemCommander? Ti consiglierei il secondo. Fa sapere
OSMIUM_modified
05-03-2003, 13:29
Dove lo trovo il System Commander?
windowistaxcaso
05-03-2003, 16:42
Originally posted by "OSMIUM"
Ciao,
volevo installare Win98 sul secondo hard disk e ho installato il PM 8.0 per vedere un pò se lo potevo fare con quello.
Ho verificato che sul secondo disco fisso oltre alla part. primaria c'era qualcosa che non capivo cosa diavolo fosse: apparava a 7,8 MB e non era una partizione e non aveva di conseguenza file system.
Ho provato ad inglobarla nella part. principale ma niente: mi dava sempre un errore 2003 e poi un 983. Il primo si riferiva alle dimensioni dei file che contrastavano colla FAT32. Questo errore era relativo alla partizione principale.
Ho provato a partizionare i 7,8 MB (forse residuo di precedenti operazioni eseguite con una versione meno recente del PM) in FAT32 ma mi dava solo FAT normale come opzione e poi a unire le due partizioni. Il resultato sono stati i soliti errori 2003 e 983 e la soppressione della partizione principale: ora sono visibili da esplora risorse solo le due partizioni del disco fisso primario.
A questo punto ho ripristinato la situazione precedente, ho ripartizionato i 7,8 MB in NTFS e riprovato a riunire le partizioni ma niente da fare.
Ho infine provato a riconvertire in FAT32 la partizione scomparsa nella speranza che così fossero corretto gli errori riferiti dall'errore 2003 (ossia i problemi di dimensioni dei file) ma niente: e adesso quando faccio la verifica della partizione (che cmq il Defrag mi vede e mi deframmenta) si aggiungono altri errori (sintomo che la situazione s'è aggravata).
Volendo evitare di fare altri disastri mi rivolgo a voi. Aiuto!!!
Ti auguro ogni bene... io purtroppo ho fatto la cagata il mese scorso (+o- come te, PM e WinXP su Maxtor 80 GB con 3 partizioni + quella da 8 mb circa) tentavo pero' di ridimensionare e spostare 2 partizioni...all'improvviso una è diventata invisibile x win e irrecuperabile x PM...
dino_sauro00
05-03-2003, 18:06
OSMIUM non so se c'e' una versione di prova di System Commander quindi prova a scaricarlo da eDonkey o eMule.
OSMIUM_modified
06-03-2003, 21:54
Col KaZaA ho trovato due versioni non cmpatibili con XP devo insistere...
dino_sauro00
06-03-2003, 22:56
Mandami la tua mail ;)
Originally posted by "dino_sauro00"
Questo e' per MM. Non si tratta di un fatto di preveggenza MM. Dipende solo dal dual boot
Che c'entra il dual boot??????? :confused:
N.B.: l'ultima installazione con doppia partizione (niente dual boot) l'ho fatta 3 giorni fa: prima partizione OK, seconda partizione compare una partizione di 8MB riservata al sistema
dino_sauro00
06-03-2003, 23:09
Scusa MM. Volevo scrivere dipende dal NTFS quando e' partizione di boot. Stare troppo davanti al computer fa maaaaaaaleeeeeee! :)
dino_sauro00
06-03-2003, 23:24
Ciao MM. Ho postato una rispostato ma non me la prende. Comunque scusami ma volevo scrivere che dipende dalla partizione NTFS quanto primaria
dino_sauro00
07-03-2003, 01:46
Scusate ma non mi fa apparire i post precedenti
OSMIUM_modified
07-03-2003, 08:07
A me i 7,8 MB non erano partizionati. Non facciamo confusione che se qualcuno legge potrebbe essere fuorviato. I 7,8 MB allora NON SONO UNA partizione ma semplice spazio libero.
Va beh, stiamo facendo una discussione puramente accademica, che alla fine non ci risolve nulla... :)
Il discorso è che, quando parlavo di preveggenza, intendevo che partizionando all'installazione del SO, quando si definiscono più di una partizione, compare questo spazio, indipendentemenmte dal fatto che dopo andrò a formattare in NTFS o FAT32 (con partizioni entro i 32GB nessuno me lo vieta)
Quello che non capisco (ma ci dormo comunque tranquillo la notte :) ), è che partizionando in altro modo (diskManager, per esempio), questo spazio non viene allocato...
La distinzione tra spazio libero o partizione riservata.... non cambia un gran ché
In ogni caso lo spazio, se gestito dal sistema, deve essere indirizzato (altrimenti è ingestibile) quindi questa è, a tutti gli effetti, una partizione, anche se non accessibile ne' visibile: in tutti i sistemi operativi e con qualsiasi disco, qualunque Byte che debba essere gestito, deve essere indirizzato, altrimenti non esiste
OSMIUM_modified
14-03-2003, 19:02
Caro Dino, rieccomi un pò più leggero...
Orbene spiegami un pò cosa dovrei fare per riattivare la partizione scomparsa... Innanzitutto devo agire sul programma all'avvio quando mi chiede con quale SO partire? In tal caso mi caso mi pare che la partizione sia riconosciuta ma al prossimo avvio controllo meglio?
Fammi sapere e grazie per avermi fatto conoscere il System Commander che è davvero un buon programma.
dino_sauro00
14-03-2003, 21:41
Ciao OSMIUM. Tutto bene? Com'e' andato l'esame? Allora se System Commander ti ha riconosciuto tutto siamo a cavallo. Avra scritto un MBR valido che probabilmente ti permettera' di lavorare tranquilamente con qualche utility di recupero dati. Vista la situazione ti consiglierei di spostare tutti i dati al Hard Disk primario e radere al suolo (i.e FDISK -o partitionmagic-) il secondario
OSMIUM_modified
14-03-2003, 22:35
Beh, avevo già fatto questo col Norton Ghost... volevo vedere se col Commander si poteva riesumare la partizione...
Cmq, per la formattazione di basso livello ci sono rischi? Come si fa? Sempre con FDisk?
Grazie.
P.S.: l'esame è andato benone 30 ma era un complementare cioè un esamino che si studia in 4-5 giorni al massimo.
dino_sauro00
14-03-2003, 22:52
Meglio formattare per essere sicuri. Non credo comunque che c'e' bisogno di una formattazione di basso livello. Basta usare FDISK e cancellare tutto.
Nel caso pero' la volessi fare vai sul sito della Maxtor e scaricati PowerMax. Questo ti puo' controllare se l'HD e fisicamente apposto e ovviamente ti permette di formattarlo a basso livello. Rischi non ce ne sono quando usi il programma fatto apposta per il tuo HD. In caso diverso il disco sarebbe proprio da buttare.
P.S. Min@@@@! Altro che benone! Magari facessi cosi' benone anch'io
OSMIUM_modified
20-03-2003, 07:55
Ho cancellato la partizione con Fdisk ho creato una unità DOS primaria che poi ho formattato col System Commander che mi piace sempre di più.
Allego finalmente le immagini che feci . Ora finalmente si può...
OSMIUM_modified
20-03-2003, 07:55
E l'ultima...
OSMIUM_modified
20-03-2003, 08:01
Per il Partition:
OSMIUM_modified
20-03-2003, 08:02
E per Esplora risorse:
La nuova partizione nel secondo disco fisso per non fare confusione l'ho chiamata DIDEROT. Appena sposto il contenuto di DIDONAI in DIDEROT rinomino quest'ultima.
hai provato con il ripristino di sistema io ho avuto lo stesso problema e ho risolto cosi :D :sofico:
OSMIUM_modified
20-03-2003, 08:55
No non ci ho proprio pensato. Ho disinserito il ripristino come mi aveva consigliato DinoSauro ma niente da fare. Cmq adesso ho risolto. Grazie per la dritta.
di niente ha me mi era preso il cocccolone perchè mi erano spariti tutti i dati ma per fortuna una volta tanto ha funzionato il windows.
Ciao :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.