View Full Version : aiutatemi a "costruire" un router
ho un vecchio pc con cpu k6, 64 mb ram, svga pci 4mb e hd da 2gb.
possiedo una connessione adsl e volevo condividerla con i pc che ho in casa, in modo che si connettano tutti attraverso il router, che sarebbe il pc sopra..
mi chiedevo se la config. riportata fosse adatta a tale scopo e in secondo luogo quale os (pensavo ad una release di linux, ma non mi intendo...) installarci e come configurare i pc per la connessione ad internet..
grazie!
p.s.: i pc hanno win xp e win me
Ciao dibe,
come configurazione puo' andar bene, l'unica cosa che ti manca (per il pc che dovra' fare da router) sono due schede di rete.
L'unica domanda e' relativa al tipo di modem adsl che possiedi (o che hai in comodato...) perche' se fosse un ethernet nessun problema, se invece e' USB qualche problemuccio te lo potrebbe dare e ti conviene informarti (prima di partire....) se e' supportato da linux.
Per quanto riguarda la distribuzione puoi scegliere quella che preferisci, ma se sei agli inizi (come mi pare di capire) forse ti conviene la Mandrake.
Tieni presente pero' che esistono delle "mini-distribuzioni" che stanno anche su dischetto (una di queste mi pare che si chiami Coyote Linux) e che fanno funzionare il pc come router/firewall con pochi settaggi.
Se usi una distribuzione "completa" (tipo la mandrake), gia' in fase di installazione potrai settare il modem e i dati della connessione adsl, poi una volta che avrai il sistema funzionante potrai settare il pc a fare da firewall e router con dei programmi (gia' compresi nelle distribuzioni) come ipchains e iptables (a seconda delle versioni di kernel), ma di questo se ne riparlera' piu' avanti. Intanto poi cominciare ad installare la distribuzione.
Ciaoooo ;)
P.S. Per quanto riguarda il SO dei client, nessun problema, possono essere windows, linux, o qualsiasi altro SO che vada su di una rete TCP/IP...
vorrei fare presente che oggi un bel router adsl costa sui 160€.... poi vedete voi.... :cool:
Originally posted by "gohan"
vorrei fare presente che oggi un bel router adsl costa sui 160€.... poi vedete voi.... :cool:
lo so. solo che volevo riciclare il vecchio pc che non mi costa niente.
vorrei anche fare presente che sì non ti costa niente, ma ti costerà come tempo impiegato per la cinfigurazione e non ultimo come consumo elettrico: io avevo fatto i conti dei quanto costa un pc quasi sempre acceso e in capo a un anno ti partono circa 50-60€. Poi vedi tu. :cool:
vorrei anche fare presente che sì non ti costa niente, ma ti costerà come tempo impiegato per la cinfigurazione e non ultimo come consumo elettrico: io avevo fatto i conti dei quanto costa un pc quasi sempre acceso e in capo a un anno ti partono circa 50-60?. Poi vedi tu. :cool:
Io direi anche di più.
Ipotizzando un consumo abbastanza basso di 80W/h il calcolo è abbastanza semplice:
80W/h X 24ore X 365giorni X 0,00018€/Wh = 126€
chaosengine
03-03-2003, 11:07
cosa mi consiglieresti x un'acquisto, io avevo pensato ad un atlantis i-storm con lan integrata, cosa ne pensi
grazie ;)
mi riferivo proprio a quello! :D
elpollodiablo
03-03-2003, 11:40
Originally posted by "Firefox"
Per quanto riguarda la distribuzione puoi scegliere quella che preferisci, ma se sei agli inizi (come mi pare di capire) forse ti conviene la Mandrake.
Tieni presente pero' che esistono delle "mini-distribuzioni" che stanno anche su dischetto (una di queste mi pare che si chiami Coyote Linux) e che fanno funzionare il pc come router/firewall con pochi settaggi.
Se usi una distribuzione "completa" (tipo la mandrake), gia' in fase di installazione potrai settare il modem e i dati della connessione adsl, poi una volta che avrai il sistema funzionante potrai settare il pc a fare da firewall e router con dei programmi (gia' compresi nelle distribuzioni) come ipchains e iptables (a seconda delle versioni di kernel), ma di questo se ne riparlera' piu' avanti. Intanto poi cominciare ad installare la distribuzione.
Ciaoooo ;)
giustissimo, cmq io uso smoothwall e funziona egregiamente (se hai bisogno di un firewall/proxy/dhcp....)
da provare (23mb) www.smoothwall.org
michele[/url]
chaosengine
03-03-2003, 11:59
mi riferivo proprio a quello! :D
tnx ;)
oltre a smoothwall, c'è anche Astaro che è gratuito per uso domestico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.