PDA

View Full Version : Quanto dura un HHD

Kleidemos
02-03-2003, 17:39
Quanto dura un HHd e quali sono le variablili in gioco??
[ot]
Io ho un Quantum Fireball 20,9 GB da 2 anni........mai un problema

lasa
02-03-2003, 17:42
Non lo so, comunque io ho un HD di 420mb di non so che marca montato su un 486dx2 66mhz che funziona senza problemi dal 1996!!!!!!!

dino_sauro00
02-03-2003, 18:03
Hai fatto una domanda da 1000000 di euro :)
Comunque sul fatto che i dischi vecchi erano piu' resistenti e' vero. Pero' pensa questo: i vecchi HD giravano a velocita' molto minori (5400 rpm o ancora meno) mentre i nuovi girano tranquillamente a velocita' elevatissime (7200 rpm). Questo ovviamente comporta temperature maggiori e quindi aumenta le possibilita' di usura. Poi e' aumentato vertiginosamente il numero di dati che possono essere immagazzinati spingendo questa tecnologia molto vicino ai propri limiti e quindi richiedendo processi di costruzione molto raffinati.
In suntis non si puo' dire quando ti durera' un HD perche' dipende tutto dalla fortuna!

giad
02-03-2003, 18:30
comunque mi sembra che abbiano tre anni di garanzia, (sgrat, sgrat )
quindi ...
;)

MM
03-03-2003, 22:57
Più o meno se tu avessi chiesto quando esce il 47 sulla ruota di Napoli, sarebbe stata la stessa cosa.... :D :D :D

giannipas
04-03-2003, 01:23
Ciao !
Mah!, in teoria ogni costruttore dovrebbe calcolare l'MTBF cioè il tempo medio di guasto.....
Alcuni produttori danno, oltre a questo parametro, il numero di accensioni e spegnimenti medi prima della rottura, in quanto sembra siano questi a rovinare di più la superficie del disco. Mi pare che l'ibm abbia brevettato un sistema apposito per evitare l'urto della testina sui piatti..........
Comunque più o meno l'mtbf si aggira sulle 40000 ore (circa 4 anni...).

Ciao !

dexterxx
04-03-2003, 07:11
.... già ma purtroppo non tutti i produttori dichiarano quest MBTF (sarebbe utile almeno per un confronto indicativo :D)...poi contando la varietà di sistemi "per aumentare l'affidabilità/durata" (chi sà quali siano realmente utili...e quali solo una trovata commerciale??? bah :( )..... chi può saperlo...

giannipas
04-03-2003, 14:51
Mi sa che hai proprio ragione.....secondo me l'unico modo per aumentare un po l'affidabilità è quello di non far aumentare eccessivamente la temperatura con l'uso di una ventolina e quello di non far subire scossoni al pc quando lavora....(un mio amico quando win si blocca lo prende a calci..... :D ma l'hd va ancora benone....mah !).
In quanto all'mtbf in effetti pochissimi lo dichiarano.......chissa perchè....
Ciao !

MM
04-03-2003, 14:56
Perché l'MBTF è una statistica in base a test approfonditi e medie di errori di lettura/scrittura
Oggi nessuno ha tempo di fare i test o di tenere in test dischi per 6 mesi: appena annunciato un modello siamo tutti a sbavare per sapere quando uscirà... ed al produttore conviene rischiare piuttosto che farsi fregare quote di mercato.... tanto rischia sulla nostra pelle ;)

giannipas
04-03-2003, 15:00
Vero ! , non ci avevo pensato...... ;)
Ciao!