View Full Version : Quanto dura un HHD
Kleidemos
02-03-2003, 17:39
Quanto dura un HHd e quali sono le variablili in gioco??
[ot]
Io ho un Quantum Fireball 20,9 GB da 2 anni........mai un problema
Non lo so, comunque io ho un HD di 420mb di non so che marca montato su un 486dx2 66mhz che funziona senza problemi dal 1996!!!!!!!
dino_sauro00
02-03-2003, 18:03
Hai fatto una domanda da 1000000 di euro :)
Comunque sul fatto che i dischi vecchi erano piu' resistenti e' vero. Pero' pensa questo: i vecchi HD giravano a velocita' molto minori (5400 rpm o ancora meno) mentre i nuovi girano tranquillamente a velocita' elevatissime (7200 rpm). Questo ovviamente comporta temperature maggiori e quindi aumenta le possibilita' di usura. Poi e' aumentato vertiginosamente il numero di dati che possono essere immagazzinati spingendo questa tecnologia molto vicino ai propri limiti e quindi richiedendo processi di costruzione molto raffinati.
In suntis non si puo' dire quando ti durera' un HD perche' dipende tutto dalla fortuna!
comunque mi sembra che abbiano tre anni di garanzia, (sgrat, sgrat )
quindi ...
;)
Più o meno se tu avessi chiesto quando esce il 47 sulla ruota di Napoli, sarebbe stata la stessa cosa.... :D :D :D
giannipas
04-03-2003, 01:23
Ciao !
Mah!, in teoria ogni costruttore dovrebbe calcolare l'MTBF cioè il tempo medio di guasto.....
Alcuni produttori danno, oltre a questo parametro, il numero di accensioni e spegnimenti medi prima della rottura, in quanto sembra siano questi a rovinare di più la superficie del disco. Mi pare che l'ibm abbia brevettato un sistema apposito per evitare l'urto della testina sui piatti..........
Comunque più o meno l'mtbf si aggira sulle 40000 ore (circa 4 anni...).
Ciao !
dexterxx
04-03-2003, 07:11
.... già ma purtroppo non tutti i produttori dichiarano quest MBTF (sarebbe utile almeno per un confronto indicativo :D)...poi contando la varietà di sistemi "per aumentare l'affidabilità/durata" (chi sà quali siano realmente utili...e quali solo una trovata commerciale??? bah :( )..... chi può saperlo...
giannipas
04-03-2003, 14:51
Mi sa che hai proprio ragione.....secondo me l'unico modo per aumentare un po l'affidabilità è quello di non far aumentare eccessivamente la temperatura con l'uso di una ventolina e quello di non far subire scossoni al pc quando lavora....(un mio amico quando win si blocca lo prende a calci..... :D ma l'hd va ancora benone....mah !).
In quanto all'mtbf in effetti pochissimi lo dichiarano.......chissa perchè....
Ciao !
Perché l'MBTF è una statistica in base a test approfonditi e medie di errori di lettura/scrittura
Oggi nessuno ha tempo di fare i test o di tenere in test dischi per 6 mesi: appena annunciato un modello siamo tutti a sbavare per sapere quando uscirà... ed al produttore conviene rischiare piuttosto che farsi fregare quote di mercato.... tanto rischia sulla nostra pelle ;)
giannipas
04-03-2003, 15:00
Vero ! , non ci avevo pensato...... ;)
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.