PDA

View Full Version : Problema con C-MEDIA CMI8738/C3DX (su Chaintech Zenith 7NJS)

Nero81
02-03-2003, 14:20
Salve a tutti!
Ho da poco comprato la mainboard Chaintech Zenith 7NJS (nForce2)che utilizza il chip CMI8738/C3DX per l'audio.
Il mio problema è che l'audio funziona solamente quando il pc viene acceso da spento, ma non quando faccio un reset!
Un altro modo per farlo andare è cambiare da bios l'impostazione da 6 a 4 canali e viceversa, in modo che win si accorga del cambiamento e carichi un altro driver (mi sembra siano due diversi a seconda dell'impostazione).

C'è modo di risolvere? Ho provato anche altre versioni dei driver e ho formattato mettendo solo XP e i driver audio, ma non c'è niente da fare!!! :muro:

Grazie per l'attenzione...

Granmaster
03-03-2003, 00:28
Io ho il tuo stesso identico problema, quindi speriamo che qualcuno ci possa dare qualche consiglio
ciao

Drastic
03-03-2003, 14:44
Anche io ho il vostro identico problema, ma non mi sto dnannando perche oggi monterò una SB live! è proprio un peccato che una scheda madre di questo livello abbia questi problemi! sinceramente pensavo che fosse un problema legato al surriscaldamento :rolleyes: Ho da farvi una domanda: sapete se queata scheda ha la porta infrared? Sulla scatola del cbox2 c'è scritto IrDA. Ciao e grazie!

Granmaster
03-03-2003, 16:44
Purtroppo per gli infrarossi non ti so rispondere;
però ci sarà una soluzione al nostro comune problema!
ciao

Nero81
04-03-2003, 01:28
Speriamo... anche perchè quando faccio il reset (e non sento l'audio) tutte le applicazioni che cercano di usare i driver (che risultano correttamente installati) rallentano paurosamente... ad esempio i video sono inguardabili (oltre che muti!).

In pratica devo sempre chiudere invece di resettare... :(

kenzok77
04-03-2003, 10:50
Ho anche io la zenith 7njs, ma non ho mai avuto di questi problemi.
Avete tutti i drivers aggiornati?

Nero81
04-03-2003, 15:20
Sì, ultimo bios, ultimi driver nforce e ultimi drivers c-media e fasttrack.
Installando gli nforce nuovi, per lo meno, non sento più i colpetti dell'hd quando chiudo!

Granmaster
04-03-2003, 18:35
Ma secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo guaio?
E poi, anche installando un'altra scheda audio, il CBox2 resterebbe comunque muto oppure no?
Purtroppo anche a me fa lo stesso effetto: DVD a scatti, lentezza ecc.
ciao

kenzok77
05-03-2003, 03:30
Originally posted by "Granmaster"

Ma secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo guaio?
E poi, anche installando un'altra scheda audio, il CBox2 resterebbe comunque muto oppure no?
Purtroppo anche a me fa lo stesso effetto: DVD a scatti, lentezza ecc.
ciao

Io ho una SbLive! che ha un connettore uguale a quello della scheda madre (quello che porta a CBox l'audio). Saranno compatibili???
Il Cmedia mi va bene per l'uso che ne faccio, ma mi dispiace tenere una
SbLive! con connettori placcati oro appoggiata li' ;)

Granmaster
05-03-2003, 23:54
Allora, ricapitolando:
- nel BIOS > Integrated Peripherals > Onboard Device c'è AC97 Audio e CMedia Audio (4 o 6 canali)
- i driver audio sono CMedia Sound Driver
- nelle periferiche di sistema, sotto la voce "Controller audio, video e giochi" c'è CMI8738/C3DX PCI Audio Device.
I riferimenti sono questi o ci sono ancora altri driver o qualcos'altro che riguardano l'audio?
ciao

Nero81
06-03-2003, 08:47
Dovrebbe essere tutto...

Nero81
07-03-2003, 02:42
Ho un problemino anche con il raid della scheda... Se qualcuno ci capisce qualcosa, ho postato nella sezione Harddisk del forum...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4537505#4537505

Granmaster
08-03-2003, 16:56
Siccome il mio computer è nuovo di zecca l'ho portato all'assistenza, ma non sono riusciti a trovare l'inghippo; hanno detto che chiederanno alla casa madre e mi sapranno dire; appena so qualcosa vi informo
ciao

Nero81
08-03-2003, 19:32
Appena ti fanno sapere qualcosa informa anche noi!!!

Granmaster
11-04-2003, 14:42
Per chi fosse interessato:
dopo un paio di settimane mi hanno restituito il computer; il problema è stato risolto sostituendo la scheda madre, che da qualche parte aveva un difetto (almeno così mi hanno detto)
adesso è tutto OK!
ciao a tutti

R|kHunter
15-04-2003, 21:11
Mha, io ho la Apogee 7NJL1 e mi ha sempre dato problemi con audio integrato e non, e con tastiera...

Chaintech mi ha stufato, ok il bundle è spettacolare ma se la mobo funziona così da cani... :mad:

Passo ad Abit con una bella NF7-S rev 2.0 :sofico:

Nero81
16-04-2003, 22:40
Tanto per curiosità (e andando completamente ot...), mi dite le vostre temperature rileveta dal digidoc?
Grazie!

bianco23
18-04-2003, 07:27
Originally posted by "Nero81"

Salve a tutti!
Ho da poco comprato la mainboard Chaintech Zenith 7NJS (nForce2)che utilizza il chip CMI8738/C3DX per l'audio.
Il mio problema è che l'audio funziona solamente quando il pc viene acceso da spento, ma non quando faccio un reset!

Anch'io ho lo stesso problema, ma con la Zenith 9EJS1 (modello equivalente per pentium 4. Ho scritto a Chaintech che mi ha risposto così:
Dear Sir:

If you have the SP-DIF adapter attatched to the system then please set the switches as follows: switch 3 "on" switches 1,2 and 4 "off" There is also a problem with the Bios version. A new Bios version is being worked on. When it is ready it will posted on the website for usage.
Aspettiamo la revisione del bios?

Granmaster
19-04-2003, 14:53
Dopo un paio d'ore di funzionamento digidoc mi segnala 35 e 55 circa
ciao

The Dragon
22-04-2003, 21:52
Stessi problemi con 9ejs1 comperata 3 giorni fà, faccioi ancora in tempo a riportaglierla, che dite faccio bene ?

Nero81
26-04-2003, 19:49
Originally posted by "bianco23"

Anch'io ho lo stesso problema, ma con la Zenith 9EJS1 (modello equivalente per pentium 4. Ho scritto a Chaintech che mi ha risposto così:

Aspettiamo la revisione del bios?

Ma tu sei il mio idolo!!! Spostando il pin 2 dell'spdif ho sistemato tutto!!! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bianco23
27-04-2003, 21:48
Originally posted by "Nero81"

Ma tu sei il mio idolo!!! Spostando il pin 2 dell'spdif ho sistemato tutto!!! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Troppo buono...
Cioè? Io non ancora non ho risolto.... .
E' un'operazione da fare manualmente o via software?
Posso fare qualcosa io che non uso lo spdif?
Puoi spiegarmi come se lo dovessi fare ad un bambino di due anni?

bianco23
28-04-2003, 22:50
...ho guardato dietro il computer, messo il selettore 2 dello spidif su of e... voilà! Problema risolto.