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View Full Version : Master of Orion 3 : il piu' grande dispiacere


CS25
28-02-2003, 10:52
:cry:

Ok, mi ricompongo.
Thread dedicato ai cultori di una serie che ahime' si e' suicidata.

Master of Orion mi fece passare innumerevoli notti insonni, credo di averlo finito in tutte le combinazioni possibili immaginabili.

Master of Orion 2 lo gioco ancora oggi (!) e lo trovo eccezionale... finito e rifinito a livello Impossible...

Master of Orion 3 : PERCHE'?

Chi ha acquisito la licenza (Quicksilver o qualcosa del genere) deve aver puntato sulla mole di appassionati che lo hanno giocato e rigiocato, al che la domanda sorge spontanea : PERCHE' distruggere i punti di forza dei titoli precedenti? Coerenza vuole che prendi i punti di forza e li amplifichi, cercando parallelamente di smussare i punti deboli...
Cosa hanno combinato? Cerchiamo di capirlo :

- Grafica : dove? Cioe' dove sta la grafica? L'interfaccia e' a dir poco delirante, bisogna letteralmente passare il mouse alla cieca i primi tempi per capire cosa sia attivabile e cosa no. La mappa dell'universo e' il piu' grande esempio di non-grafica che si possa immaginare : un fondale nero con dei pallini colorati che sfigurano perfino rispetto al MOO originale. I combattimenti poi sfiorano livelli grotteschi : i fighters sembrano dei quadratini grigi, le navi sono veramente molto brutte, al punto che sorga il dubbio che c'abbiano perso si e no 2 ore per disegnarle TUTTE (saranno circa 200 diverse come aspetto).

- Sonoro : praticamente assente, ingiudicabile

- Diplomazia : svanite tutte le animazioni, ci troviamo di fronte ad una valanga di opzioni interessanti che si scontrano con la totale idiozia dell'AI : una razza ti puo' dichiarare guerra dopo 2 minuti di gioco, e dopo altrettanto chiedere la pace e proporre trattati commerciali... Altre volte puoi bombardargli una colonia, e nemmeno se ne accorgono... non ho aggettivi al riguardo.

- Ricerca e tecnologia : tu non fai NIENTE. Tu muovi le slide e scegli quale campo debba avere piu' punti ricerca, dopodiche' non scegli nulla, fa tutto lui. Cio' significa che sei mero spettatore di cio' che ricercano, ricevi a fine turno decine di messaggi futili quali "Stiamo ricercando X, Y e' quasi pronto, Z lo stiamo testando ma non ci convince, W e' in fase prototipo...". Mah.

- Gestione dei pianeti : ancora una volta non fai NIENTE. Ogni pianeta viene gestito in automatico dall'AI, che decide cosa fare e cosa non (sbagliando clamorosamente a settare le tasse e causando rivolte come se piovesse), l'unica cosa che volendo si puo' scegliere e' cosa costruire a livello di navi, oppure che strutture generiche impiantare nelle varie zone di ogni pianeta... veramente troppo poco. Dove e' finita l'enorme quantita' di struttire di MOO2? La possibilita' di far crescere un pianeta secondo le proprie esigenze? Qui al massimo puoi dire all'AI che direzione prendere, ma di certo si rimane ancora una volta SPETTATORI del gioco.

- Costruzione e design delle astronavi : e' sparita una opzione un TANTINO utile : REFIT SHIP :eek:
Non aggiungo altro.

- Battaglie : considerata la ingestibilita' dei combattimenti, consiglio caldamente di settare in AUTOMATICO.... eh si, ancora una volta si fa da spettatori. L'AI si comporta bene in questo caso, ma il gusto di far affrontare flotte da centinaia di navi svanisce nel nulla. La grafica e' un supplizio. Mi dovranno spiegare perche' non si possono distruggere gli outpost nemici, perche' bombardare per 100 turni una colonia non mi ha permesso di raderla al suolo... domandine da nulla :rolleyes:

Non ho moltissime ore di gioco alle mie spalle, ma credo di poter asserire che questo titolo si meriti ampiamente la medaglia di "Piu' Grande Delusione degli Ultimi 6 Anni".

-=Krynn=-
28-02-2003, 11:45
e stica**i......

ora, avevo un lieve pensiero di acquistarlo, ma mi sa che non se ne farà di nulla.....

rattopazzo
28-02-2003, 11:48
Purtroppo non sempre il seguito è meglio del predecessore :(

Custode
28-02-2003, 12:18
Cosa dire...mah, sinceramente ben poco.
Il trend di questi ultimi tempi è quello di prendere un vecchio titolo del passato che ha fatto storia e puntare tutto sul suo richiamo commerciale.
MOO3 venderà il dovuto solo per il nome che porta: i programmatori (o gli incapaci che ne hanno gestito il codice, visto quello che tu dici) non ci faranno una bella figura, ma sicuramente incasseranno i loro soldini...tra le ingiurie di tutti coloro che come te si ritroveranno per le mani il seguito di un capolavoro che tale poteva essere anch'esso.
Io sto iniziando a farci il callo: Monkey Island 4 ha disintegrato tutti i miei sogni...partorire un obbrobrio simile da una leggenda è un delitto nei confronti del genere umano e della cultura (nel rispettivo campo e con i dovuti limiti, ovvio).
Unreal 2 sta facendo più o meno la stessa cosa: è bellissimo, mi sto divertendo...ma non è nemmeno lontanamente paragonabile al primo, il nome non c'entra nulla, potevano chiamarlo Pippo 3D e avrebbe fatto la sua figura come discreto FPS...ma quel 2 dopo la parola Unreal è una fucilata per chi come me con il primo non ha dormito la notte tanto era rimasto folgorato dalla sua magnificenza ed atmosfera.
Potrei citarne altri...ma preferisco fermarmi qui: oggi come oggi i veri capolavori nascono sempre più spesso dal nulla e dalle mani di gente sconosciuta. E' a loro che dobbiamo guardare con fiducia, altrimenti capolavori come i due Serious Sam, i due I.G.I e altri non riusciranno più a vedere la luce schiacciati da altisonanti nomi del passato che, visto i risultati, è meglio che restino tali.
Ciao.