PDA

View Full Version : DVD: quale codec migliore Mpeg ?


corbetz
28-02-2003, 08:53
Forse una domanda del genere sarà stata fatta, ma vista la momentanea morte del motore di ricerca, non posso recuperarla...sigh... :(

Qual è a vostro parere/a vostra esperienza il miglior codec mpeg2 per creare DVD a partire da materiale DV ?
Per migliore intendo la pura qualità visiva risultante e la flessibilità delle impostazioni (scelta bitrate/interlacciamento/ ecc).

Tra i codec più noti, ho sentito parlare di :

- Adobe MPEG encoder (inserito in Premiere)
- Flask
- Tmpeg
- CCE
- Ulead DVD Workshop (codec integrato)
- Cinecraft

...però non sono in grado di classificarli. Penso che questo potrebbe essere un esercizio utile a tutti...
Quali codec usate voi ? Quale il migliore in termini di qualità ? Conoscete altri codec non indicati qui sopra ?

Aspetto copiose le vostre indicazioni ! ;) Grazie fin da ora !

Ste

corbetz
02-03-2003, 18:07
up

Dioveht
02-03-2003, 18:34
Il migliore è Canopus ProCoder

drandro
02-03-2003, 19:35
Io acquisisco con la scheda pinnacle DV Plus e faccio il montaggio con Studio 7, Ma il procoder mi permette di codificare solo i file sorgenti prima della aggiunta di titoli, di sonoro, ecc. perchè poi con pinnacle devo renderizzare con il codice DV della Pinnacle, ma come posso fare a codificare il film finito con canopus procoder?
Scusate la mia ignoranza, ma se qualcuno puùò rispondermi,sarei grato.
Saluti
Drandro

Dioveht
02-03-2003, 22:51
Boh, non so... io utilizzo Avid

tizpie
03-03-2003, 16:32
Tmpeg è lentissimo, Flask è vecchio, Ulead non mi è sembrato della massima qualità video, CCE, se riesci ad eliminare il marchio impresso su ogni frame, ha un livello di qualità assolutamente fantastico.
Première non lo conosco.
cià

spak
03-03-2003, 17:38
cce e assolutamente il numero 1 :D

Dioveht
03-03-2003, 20:11
Se fai un encode con CCE e ProCoder (a qualità Mastering) allo stesso bitrate la differenza si vede a occhio...

il ho fatto diversi test con video a 720x576 encodati a 9 Mbps, il massimo utilizzabile in un DVD

in CCE quando c'è molta differenza tra due frame si vedono molti artefatti dovuti alla compressione... pur ottenendo 2 file dalle stesse dimensioni il video encodato con ProCoder è privo di artefatti

addirittura in certi casi il file di ProCoder era qualche kb più piccolo

per non parlare poi della nitidezza...

ProCoder è più lento (almeno impostandolo su Mastering) ma la qualità che si ottiene è decisamente più alta