View Full Version : come si mettono le ossa?
una volta modellato un personaggio come faccio ad attaccare le ossa ad esso in modo che quando sposto le ossa si muove anche il personaggio?
Hai provato a controllare nei tut di max??
ciao pcocco sempre i stessi bazzicano per il forum :D
ne ho visti alcuni di tutorial ma so inglesi se magari potete dirmi dove trovarne qualcuno in ita!
o senno qualcuno inglese con molte immaggini :)
Kenshin Himura
28-02-2003, 08:09
Una volta ultimato lo scheletro, prima di bindarlo alla mesh è preferibile applicare anche gli eventuali IK chain. Quindi prima completi lo scheletro, e solo successivamente passi al binding. Io non uso max, ma in maya puoi scegliere tra smooth bind e rigid bind. Con smooth l'influenza ossa-punti di controllo della mesh è più "smussato" :p mentre con bind ad ogni bone corrisponde un preciso CV. Chiramente con rigid bind si hanno una serie di problemi legati alle aree di maggior tensione (tipo la piegatura del gomito o simili) che vanno risolti applicando dei deformer e agendo sui vari parametri dopo aver portato le ossa in posizioni "estreme". Con smooth questo processo è più automatico, ma occore comunque agire di fino sulle aree più critiche.
Per il binding in se, una volta scelto il tipo (non esistono regole fisse, in genere smooth è preferibile, ma non è sempre detto...) semplicemente selezioni TUTTA la mesh (quindi se hai un personaggio composto da parti separate, selezionale tutte), quindi lo scheletro e poi smooth/rigid bind.
Questo per maya, ma penso che in max le cose non siano troppo diverse.
Originally posted by "zell18"
ciao pcocco sempre i stessi bazzicano per il forum :D
ne ho visti alcuni di tutorial ma so inglesi se magari potete dirmi dove trovarne qualcuno in ita!
o senno qualcuno inglese con molte immaggini :)
Hai provato a controllare su 3dtotal.com, nella sezione tutorial dovrebbe esserci qualcosa. Comunque devo leggermi qualcosa sul tema nel mio manualozzo su 3dSM3, se non c'è fretta scanno le pagine e te le manno con relativi files, però se ne parla la settimana prossima, vedi tù.
Cià
p.s. Prova anche qui http://www.maxforums.org/tutorial.asp#ani
è tutto il inglese però ed inoltr è da un pò che non lo osservo.
Sinceramente per cominciare potresti provare ad usare character studio...
Utilizzi il biped come scheletro..e il physique...per skinnarlo..
è relativamente semplice e non crea grossi problemi di envelope..
Provalo...è incluso nel max5 salumato.. :D
Successivamente potrai passare alla modalità manuale...bones e skin..
che rende possibile il totale controllo..ma è molto + complicata...
Byez...
rega nn riesco a capire una cosetta ho fatto le ossa il modello ho messo il modificatore skin ma nn riesco ad unirle al modello
Non per essere cattivo...ma l'help di Max..è chiarissimo...
Se non impari a cavartela da solo....sei finito ;)
Originally posted by "Vlad"
Non per essere cattivo...ma l'help di Max..è chiarissimo...
Se non impari a cavartela da solo....sei finito ;)
in effetti nn uso mai l'help di max sono abituato con i tutorial... ora gli do un occhiata
Prova un pò a vedere qui:
http://www.microcan.nl/
Prova un pò a vedere qui:
http://www.microcan.nl/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.