View Full Version : CronD ed DD per salvataggio firewall ipchain
ho per le mani un firewall (red Hat ipchain) installato da altri ma gestito da me (anche se di linux ne conosco peramente poco)
siccome non sono troppo sicuro di saperlo ripristinare in tempi brevi nel caso di guasti all' HDD mi e' venuta in mente la possibilita' di far girare a intervalli regolari una procedura di "salvatagio" usando il comando
dd /dev/hda0 /dev/hda1
La mia domanda e' :
se per caso parte il DD mentre ipchain sta loggando qualcosa .... cosa succede???
ilsensine
27-02-2003, 13:22
Originally posted by "Athlon"
dd /dev/hda0 /dev/hda1
A parte che hda0 non esiste e la sintassi di dd è sbagliata, hai una vaga idea di cosa sia hda1?
Se il tuo scopo è creare una immagine della tua partizione, rivolgiti qui (http://www.partimage.org)
non voglio copiare la partizione , voglio fare una copia fisica bit a bit da un HDD ad un altro
in modo che se un HDD si rompe basta toglierlo , spostare da Slave a Master il rimanente e riavviare la macchina.
ilsensine
27-02-2003, 13:34
ok allora
dd if=/dev/hda of=/dev/hdb bs=512
dove al posto di hda e hdb devi mettere l'hd di "partenza" e quello di "destinazione". I due hd devono essere identici.
Se vuoi metterti al sicuro da possibili rotture, potresti anche considerare una configurazione raid...
ilsensine
27-02-2003, 13:35
Ti consiglio di eseguire dd con l'hd "sorgente" smontato, montato in sola lettura, o montato con -o sync
per il raid non saprei come fare , inoltre non penso che sia incluso , quando e' stato installato e' stato ricompilato il Kernel tranciando via tutto quello che non era strettamente necessario al funzionamento come firewall , l'unica cosa in piu' che e' stata lasciata e' stato il supporto ai floppy
P.S. il DD si riesce ad eseguire anche su HDD di dimensione leggermente diversa?
ilsensine
27-02-2003, 13:42
Non lo farei, a meno di creare due _partizioni_ identiche e fare il dd solo della partizione (tipo hda1 -> hdb1).
Cmq se vuoi eseguire il dd a sistema in esecuzione la scelta migliore è il raid. C'è il floppy? Bene, puoi copiarci un kernel con supporto raid :D
Hai bisogno di una "copia periodica" di tutto il disco?
Originally posted by "ilsensine"
Non lo farei, a meno di creare due _partizioni_ identiche e fare il dd solo della partizione (tipo hda1 -> hdb1).
Cmq se vuoi eseguire il dd a sistema in esecuzione la scelta migliore è il raid. C'è il floppy? Bene, puoi copiarci un kernel con supporto raid :D
Hai bisogno di una "copia periodica" di tutto il disco?
la vedo un po' troppo complicata per me .. considera che le mie conoscenze Linux si limitano a:
-loggarmi
-aggiungere/rimuovere/modificare regole della IPchain seguendo il manuale lasciatomi in eredita dal maestro
-eventualmente copiare i file iptables_filter iptables_nat ed iptables da/verso un floppy
- riavviare il firewall
Secondo te Drive Image 4 e' in grado di gestire la duplicazione di un disco Linux Ext3 ?
ilsensine
27-02-2003, 13:59
Originally posted by "Athlon"
Secondo te Drive Image 4 e' in grado di gestire la duplicazione di un disco Linux Ext3 ?
partimage (che tra l'altro è software libero) è forse meglio per l'ext3.
Se devi creare una singola copia, anche dd va bene (con le dovute cautele e workaround se i dischi sono differenti). Se periodicamente devi aggiornare automaticamente anche l'hd copia (ad es. perché devi copiarti i log), la cosa migliore è fare un piccolo script che effettui la copia solo dei file che ti interessano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.