View Full Version : HD da 5400 rpm
Ciao, mi chiedo quanti effettivi benefici ci siano ad utilizzare dischi piu' veloci considerato il costo maggiore.
Voglio dire: quasi tutti i portatili vengono con HD "economici" ma hanno anche la firewire il cui uso tipico e' con la videocamera. Quindi si presume che queste configurazioni siano gia' sufficienti per uno degli impegni piu' gravosi come transfert rate, cioe' l'editing video. e' giusto?
Oggigiorno il vero collo di bottiglia dei pc e soprattutto dei notebook, sono appunto gli HD. Più sono veloci e più il computer risulterà veloce nell'utilizzo comune e soprattutto nell'editing video... da 4200 a 5400 c'è una bella differenza, soprattutto nella scrittura di dati sequenziali come nel caso dell'editing video (cioè applicazione degli effetti, estrazione di parti del video ecc.)
tra 4200 e 5400 nella stessa conf. c'è un miglioramento del 20% circa in prestazioni ... ne vale la pena? Oppure basta avede delle accortezze nel gestire l'hd?
altri colli di bottiglia sono poi anche la cond di memoria, o chip non ottimizzato per la cpu, ecc ...
piolino73
27-02-2003, 14:11
Io sono daccordo con teod, infatti ho comprato subito un HD da 5400 giri e devo dire che la differenza si nota. A parte la velocita' di rotazione dei dischi, oggi questi HD hanno una cache (8 o 16 MB) molto magiore rispetto a quella che hanno i 4200 giri (in genere 2 MB). Il prezzo non e' poi cosi' alto, sia il Toshiba 40GAX che l'IBM Travelstar 40GNX (entrambi da 40GB) costano circa 160 dollari. In Italia probabilmente vengono un po' di piu'.
Originally posted by "mbico"
tra 4200 e 5400 nella stessa conf. c'è un miglioramento del 20% circa in prestazioni ... ne vale la pena? Oppure basta avede delle accortezze nel gestire l'hd?
altri colli di bottiglia sono poi anche la cond di memoria, o chip non ottimizzato per la cpu, ecc ...
Non basta avere accortezza nel gestire l'hard disk... l'hd a 5400 è la componente che può darti il boost prestazionale maggiore soprattutto con l'editing video; puoi avere anche 1GB di Ram, ma se il pc ci mette un'ora a caricarla non serve a nulla!
Io ho un portatile con HD a 5400 giri e un desktop con 2 HD a 7200 in raid-0 e, anche se il portatile monta un P4 da 2GHz mentre il desktop un'Athlon da 1.2GHz, ogni volta che maneggio file grossi mi viene da piangere con il notebook.... :cry:
Kamillo il Kokkodrillo
27-02-2003, 16:50
mi associo al giudizio di Teod, il vero gap prestazionale dei notebook non è la frequenza di clock del processore o quella del front side bus, ma la velocità dell'hd, che si ripercuote in quasi ogni tipo di utilizzo, a cominciare dal boot all'accensione
maggiori sono le dimensioni dei file, ovvero maggiore è la frammentazione di questi, e ancor di più la velocità di rotazione dei piatti diventa la discriminante prima
altro parametro che cambia e incide nello swapping è l'accelerazione, in genere maggiore nei 5400rpm
ciao
A proposito di HD 2.5" a 5400giri, guardate qui:
http://213.140.15.176/ecommerce/pubblico/detail.asp?Categoria=HARDWARE&SubCategoria=HDNOT&Bigsubcategoria=HD%20PER%20NOTEBOOK&Bigcategoria=HARDWARE
Siccome ne devo prendere uno per un altro notebook, ho chesto via e-mail il modello esatto di HD della Hitachi che vendono (che dovrebbero essere gli IBM) per controllare che non fosse una bufala.
Mi hanno risposto: sì quelli che vendiamo noi sono da 5400giri, c'è scritto sull'etichetta... :eek: :confused: mah... c'è da fidarsi? I prezzi sono veramente competitivi, ma non mi pare che né IBM né Hitachi facciano hd per notebook da 30GB a 5400rpm.
Kamillo il Kokkodrillo
27-02-2003, 19:55
In effetti Hitachi produce due modelli a 5400rpm:
DK23EB-20 e DK23E-40
come si evince dalle sigle, uno è da 20Gb, l'altro da 40Gb
non v'è traccia di un 30, tra quelli in produzione Hitachi
quanto a IBM, non saprei
ciao
Dark_GRB
28-02-2003, 10:16
Ciao,
il primo HD Hitachi e' un 30 GB da 5400 rpm... peraltro, il prezzo e' piuttosto basso, 117 euro ( a cui bisogna aggiungere l'iva del20%,penso ). Comunque il modello da 40 GB costa solo 30 euro in piu'.
Per quanto riguarda le questione poste nei messaggi precedenti, e' senz'altro vero che i notebook con HD a 5400 rpm hanno una marcia in piu' rispetto a quelli con HD da 4200 rpm... pero' mi chiedevo se, avendo
gia' un notebook con i "vecchi" HD, si puo' effettuare una sostituzione senza avere inconvenienti. Infatti, penso che gli HD da 5400 rpm producano piu' calore rispetto a quelli che vanno a 4200; questo non e' certo un bene per l'hardware del notebook, progettato per una certa dissipazione. Inoltre gli HD piu' veloci consumeranno di piu', diminuendo l'autonomia del portatile; forse si potrebbe anche perdere la garanzia del produttore cambiando un componente interno.
Insomma, vorrei anch'io cambiare l'HD del mio notebook, ma ho delle preoccupazioni :)
Bye
Dark GRB
Originally posted by "Dark_GRB"
Ciao,
il primo HD Hitachi e' un 30 GB da 5400 rpm... peraltro, il prezzo e' piuttosto basso, 117 euro ( a cui bisogna aggiungere l'iva del20%,penso ). Comunque il modello da 40 GB costa solo 30 euro in piu'.
Per quanto riguarda le questione poste nei messaggi precedenti, e' senz'altro vero che i notebook con HD a 5400 rpm hanno una marcia in piu' rispetto a quelli con HD da 4200 rpm... pero' mi chiedevo se, avendo
gia' un notebook con i "vecchi" HD, si puo' effettuare una sostituzione senza avere inconvenienti. Infatti, penso che gli HD da 5400 rpm producano piu' calore rispetto a quelli che vanno a 4200; questo non e' certo un bene per l'hardware del notebook, progettato per una certa dissipazione. Inoltre gli HD piu' veloci consumeranno di piu', diminuendo l'autonomia del portatile; forse si potrebbe anche perdere la garanzia del produttore cambiando un componente interno.
dubbi ragionevoli ...
Allora riguardo il collo di bottiglia è vero,io o comprato un'ibm 40 gnx,da 20 gb,5400 giri con 8mb di cache a 119 euro in germania,perchèil mio ibm da 4200 è veramente lento,Ah lo voglio vendere quanto potrei chiedere e da 20 gb? Pero non capisco perchèin Italia arrivano le cose con 6 mesi di ritardo.
Comunque se cambiate partizione da ntsf, a fat32 ,si riesce a a velocizzare parecchio.
Kamillo il Kokkodrillo
01-03-2003, 09:57
Hitachi e Ibm hanno oggi un catalogo comune per quel che riguarda gli hd
pertanto, a quanto pare, modelli in catalogo IBM antecedenti la joint venture portano a volte la sigla Hitachi
le perplessità riguardo il calore prodotto sono corrette, anche se non bisogna disconoscere che, a fronte di una maggiore velocità di rotazione vi è pure una tecnologia rinnovata, che mira anche alla riduzione degli attriti e dei consumi
proprio per il consumo, che può comunque essere maggiore nei modelli più performanti, le considerazioni da fare sono da ascrivere all'utilizzo che si fa del notebook, se come computer portatile tout court, o come desktop replacement
ciao
Originally posted by "teod"
Non basta avere accortezza nel gestire l'hard disk... l'hd a 5400 è la componente che può darti il boost prestazionale maggiore soprattutto con l'editing video; puoi avere anche 1GB di Ram, ma se il pc ci mette un'ora a caricarla non serve a nulla!
beh aumentare la ram è cosa buona ... dato che da test fatti aumentadola migliora la gestione dell'HD ...
poi per la gestione di file grandi in XP c'è la chiava IOPageLockLimit che impostando a valori maggiori di zero (di solito a 4000 che corrisponde a 16MB espesso in byte) riserva una spazio in memoria per trasferimento di file ...
per il discorso di XP ... è lento perché carica un sacco di amenità senza senso che rallentano ...
IlCarletto
03-03-2003, 21:43
scusate la mia ignoranza, ma i 5400 nn credo che esistano x nb. o no? :confused: quindi state perlando di 5400 per pc desktop, vero? :confused:
megachip
03-03-2003, 21:48
Originally posted by "IlCarletto"
scusate la mia ignoranza, ma i 5400 nn credo che esistano x nb. o no? :confused: quindi state perlando di 5400 per pc desktop, vero? :confused:
NO, esistono a 5400 per i note ;)
Esistono 5400rpm per notebook fino a 60GB, inoltre ti posso dire che IBM (ossia Hitachi-IBM) dovrebbe presentare anche HD 2.5" per notebook a 7200 giri entro questo trimestre!!!
IlCarletto
04-03-2003, 08:09
Esistono 5400rpm per notebook fino a 60GB, inoltre ti posso dire che IBM (ossia Hitachi-IBM) dovrebbe presentare anche HD 2.5" per notebook a 7200 giri entro questo trimestre!!!
ma dove BIIIP :D gli hai trovati??? xkè interesserebbero anche a me a questo punto
es esempio CHICCO il suo note ha un HD da 4200, mentre un suo amico ha un HD da 5400, stesse caratteristiche dei due note. Le prestazioni erano aumentate del 20% circa ... nei test da loro fatti ...
Originally posted by "mbico"
es esempio CHICCO il suo note ha un HD da 4200, mentre un suo amico ha un HD da 5400, stesse caratteristiche dei due note. Le prestazioni erano aumentate del 20% circa ... nei test da loro fatti ...
E' il contrario (lo dico, altrimenti il mio note si offende) ;)
Però mi interessa moltissimo la storia dei 7200... caspita... un bell'80Gb 7200rpm... un sogno!!!
Ciaooooooooooo
Scusate ma a livello di "energia" è quantificabile l'assorbimento maggiore di un 5400 rispetto a un 4200?
ma dove BIIIP :D gli hai trovati??? xkè interesserebbero anche a me a questo punto
Nel mio post di apertura c'è un link ad un sito italiano che sembrerebbe venderli in italia; altrimenti li trovi qui:
http://www.computeruniverse.net/default.asp?language=english
Ciao
P.S. Se qualcuno compra un hd da 5400 giri al sito che ho segnalato, mi faccia sapere quale modello gli arriva...
Originally posted by "teogros"
Scusate ma a livello di "energia" è quantificabile l'assorbimento maggiore di un 5400 rispetto a un 4200?
Non credo che il consumo sia così differente, tieni presente che gli hd da notebook sono molto curati da questo punto di vista, soprattutto quelli di fascia alta che inoltre montano grosse quantità di cache che limitano il numero di accessi al disco.
Non credo che il consumo sia così differente, tieni presente che gli hd da notebook sono molto curati da questo punto di vista, soprattutto quelli di fascia alta che inoltre montano grosse quantità di cache che limitano il numero di accessi al disco.
Certo è che non si può pensare che ci sia un incremento prestazionale del 20% senza nessun "danno" all'autonomia! ;) Non c'è qualche test? :confused:
IlCarletto
04-03-2003, 18:29
Nel mio post di apertura c'è un link ad un sito italiano che sembrerebbe venderli in italia; altrimenti li trovi qui:
http://www.computeruniverse.net/default.asp?language=english
Ciao
P.S. Se qualcuno compra un hd da 5400 giri al sito che ho segnalato, mi faccia sapere quale modello gli arriva...
ordini un 30gb, arriva un 60??? :D :D :D :D
IlCarletto
04-03-2003, 18:32
...azz, ma costa 400 euro!!! + spese trasporto immagino!
x ora lascio perdere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.