PDA

View Full Version : Processore...ehm...QUALE PROCESSORE ?????


Cippoh
26-02-2003, 12:13
A volte rimango abbacinato dalla semplicità nel risolvere i problemi quando si ha un minimo di istruzione sull'argomento.

Per questo vi domando: quale processore monto sul mio pc nuovo ???

Utilizzo(dal più importante al meno importante): Grafica vettoriale (Coreldraw, Freehand), Fotoritocco (Photoshop), modellazione e rendering 3d (Rhinoceros, Bryce, 3d studio), montaggio video.

Il mio dubbio proviene dal fatto che ultimamente m'è sembrato che intel si sia evoluta più di AMD (frequenze più alte, HT sul p4 a 3Gh, bus che si moltiplica come i pani e i pesci), ma a vedere le vostre configurazioni (ed avete più saggezza di me) AMD è piuttosto presente.

Inoltre mi farebbe comodo un chiarimento sugli eventuali vantaggi dell'Hyper Treading nell'uso che dovrei farne. (comunque non credo di farmi un p4 a 3Gh...costicchia una cifra...se ne valesse veramente la pena...)

Un'ultima cosa...mi abbinereste una scheda madre al processore consigliato ??? (considerate che per la scheda madre non bado a prezzi, visto che alla mia attuale potrei chiedere un risarcimento morale di almeno 10.000 euro)

Vi ringrazio e confido nella vostra pietà.

OverClocK79®
26-02-2003, 12:43
bhe nel tuo campo forse sarebbe uno dei poki in cui un P4 HT sarebbe sfruttato........
cmq come dici tu un P4 3.0 costa na fracassa di €

io ti consiglierei un bel DUAL PROCESSOR
di certo basato su AMD molto + abbordabile........

oppure per stare su makkine + umane un P4 2.533 con DDR 333 e una mobo con 845PE

altrimenti un 2600+ con DDR 333 e una mobo basata su KT400 o nforce2

nn credo che farai OC quindi il resto è superfluo
okkio al dissy per AMD.....prendine uno buono che nn ti dia prob in estate......dopo ore e ore di rendering.......
senza andare per forza in soluzioni full rame..........bastano anke gli ottimi coolermaster fascia alta te la cavi con poco.......sono silenziosi e nn danno prob :)

BYEZZZZZZZZZZZ

Cippoh
26-02-2003, 13:26
...adesso che mi c'hai fatto pensare...per due AMD K7 Athlon MP 2600+ spendo quanto un p43Gh...

Che scheda mi consigli per questa eventualità ???

inoltre volevo sapere una cosa: (premetto che non me ne intendo per niente di processori) ho sentito elogiare gli athlon...ma ci sono opinioni contrastanti che riguardano questo tipo di processori, anche di diversa frequenza e modello...sono solamente legati all'overclock (che a me non interesserebbe)...oppure c'è qualche problema (problemi di compatibilità particolari con le attuali tecnologie più performanti...DDRAM di un certo tipo...canali ide...agp) ?

Intendo dire, c'è qualche limitazione legata ai processori athlon MP e XP o strettamente alle schede che li supportano ??? (intendo rispetto ad una configurazione con p4)

Ti ringrazio per la pazienza...magai quello che ho detto si poteva sintetizzare in due o tre siglette...ma ti ripeto che non ne so niente.

Grazie anticipatamente.

PGI
26-02-2003, 16:56
Originally posted by "Cippoh"


...c'è qualche limitazione legata ai processori athlon MP e XP o strettamente alle schede che li supportano ??? (intendo rispetto ad una configurazione con p4)


Tra XP e P4 non ti saprei dire con esattezza, tra MP e Xeon la differenza (non poca) stà nel chipset 760MPX (quello per sistemi dual Athlon MP) che, rispetto alla soluzione Intel ma anche a nForce o VIA KT per cpu singola, ha una banda di memoria ridotta (a livello del Via KT266A all'incirca). Dal punto di vista delle prestazioni dei processori anche qui i modelli di punta Intel sono più performanti stando alle ultime recensioni che ho letto. Secondo me se cerchi il top Dual oggi devi prendere un dual Xeon (ma chi ne fa un uso professionale forse potrebbe darti un parere diverso o più più fondato del mio. Comunque tieni conto che due MP non sono una calcolatrice tascabile, si tratta in ogni caso di sistemi con prestazioni molto elevate). Se dai un'occhio al buon vecchio rapporto prezzo prestazioni la situazione si inverte, a mio parere, decisamente a favore della soluzione AMD.

Ciao.