View Full Version : Photo Gallery (ex La più bella fotografia del forum)
Si parlava di macro......spero vi piaccia :D
Originally posted by "masao"
cakkio splendida, che macchina hai?
bel DOF!
Originally posted by "the log"
Forse ancora un piiiicolo intervento sulla luminosità sul colore ma proprio il tocco finalissimo ed è veramente pregievole. Ma perchè sprecare fiato, te lo faccio fare dall'esperto del forum il giudizio critico :D :D :D :D :D
i tutorial li segue pure lui
x ivanao
Ho una coolpix 5700.....ho usato un'apertura di f8, il massimo sulla mia macchina. Visto che c'era molto sole ho potuto scattere tranquillamente a mano libera. A essere pignoli, avrei dovuto sottoesporre di mezzo stop, per ridurre le alte luci. Cmq in stampa rende molto bene, meglio che a video :p
P.s. Il tuo gatto è spettacoloso
Domenica al garden center
Canon Ixus V2
Modalità Effetto colore
Off
TV (Velocità di scatto)
1/400
Av( Aperture Value )
2.8
Lunghezza focale
5.4mm
Flash
Spento
Bilanciamento del bianco
Auto
Modalità AF
Singola
Focusing Point
[Destra Centro]
Modalità Intervallo AF
Macro
Parametri
Contrasto Normale
Nitidezza Normale
Saturazione del colore Normale
The Log, sei molto più bravo con Photoshop che con la macchina fotografica ;)
Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Forse ancora un piiiicolo intervento sulla luminosità sul colore ma proprio il tocco finalissimo ed è veramente pregievole. Ma perchè sprecare fiato, te lo faccio fare dall'esperto del forum il giudizio critico
:D :D :D
Grazie
una delle foto migliori che ho mai visto.. la macro della mia ixus nn si avvicinerà mai a questi livelli!!!! :D piccola curiosità... quando metto la macro e devo stare a 10-12cm di distanza, posso zoomare mi si sfuoca?
Originally posted by "quinx"
The Log, sei molto più bravo con Photoshop che con la macchina fotografica ;)
Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Ne sono assolutamente consapevole. Non mi ritengo un appassionato di fotografia in senso stretto e non sono mai stato interessato allo scatto perfetto in quanto tale. Bisognerebbe inserire il mio lavoro in un contesto piu' generale, con una ricerca portata avanti su diversi fronti e tecniche, nella quale l'elemento fotografico è spesso solo un substrato o è comunque utilizzato per finalità espressive. Anche 10 anni fa quando avevo la camera oscura spesso mi accadeva di stampare degli scatti B/N fatti 30 anni prima da mio padre e poi colorarli a mano con chine pennarelli e altre tecniche miste. E conscio della mia inadeguatezza quando debbo produrre un lavoro con dei contributi fotografici di un certo peso e spessore mi porto dieto la mia fotografa di fiducia.
Per il fato che qui insista con il Photoshop, da una parte mi fa piacere se alcuni possono migliorarsi e avvicinarsi alla postproduzione, dall'altra penso che sia sempre più palese che il confine fra fotografia e fotoritocco è saltato. Se paleso un intervento su una immagine mettendo Babbo Natale o fotodipingendola potete obbiettare che non e' piu' fotografia ma ritocco. Ma se vi sposto un ocenano o se compio altri interventi anche radicali sull'immagine ma che non risultano percepibili ? E vi assicuro che ormai non esiste scatto in pubblicità e comunicazione che non sia stato elaborato pesantemente.
x ivanao
Ho una coolpix 5700.....ho usato un'apertura di f8, il massimo sulla mia macchina.
P.s. Il tuo gatto è spettacoloso
pensavo che la 5700 avesse un f+ grande,almeno 16...se no come lo fai il DOF... :rolleyes:
però bel giocattolino...
Originally posted by "Turf"
Domenica al garden center
bei colori e bella luce, macchina?
mettetela nella firma...
Ma se vi sposto un ocenano o se compio altri interventi anche radicali sull'immagine ma che non risultano percepibili ? E vi assicuro che ormai non esiste scatto in pubblicità e comunicazione che non sia stato elaborato pesantemente.
d'accordissimo...
Per il fato che qui insista con il Photoshop, da una parte mi fa piacere se alcuni possono migliorarsi e avvicinarsi alla postproduzione, dall'altra penso che sia sempre più palese che il confine fra fotografia e fotoritocco è saltato. Se paleso un intervento su una immagine mettendo Babbo Natale o fotodipingendola potete obbiettare che non e' piu' fotografia ma ritocco. Ma se vi sposto un ocenano o se compio altri interventi anche radicali sull'immagine ma che non risultano percepibili ? E vi assicuro che ormai non esiste scatto in pubblicità e comunicazione che non sia stato elaborato pesantemente.
Il mio era un complimento :) Magari usare Photoshop come te!!! Ho anche comprato dei manuali: ma poi, il tempo (e la voglia) manca sempre...
Concordo pienamente con quanto dici. Personalmente ho avuto esperienze, molto precedenti all'era della fotografia digitale, di fotomodelle, poi viste su varie pubblicità, che non erano così perfette come apparivano sulle foto: un neo, una smagliaturina, etc. etc.
Bene, dopo la foto su lastra (banco ottico), scansione e ritocco. Modelle perfette.
Ciao
x majino
grazie per i complimenti! :D Non ho ben capito cosa voui dire, cmq se dopo aver messo a fuoco usi lo zoom chiaramente devi rimettere a fuoco....dipende dalla distanza minima in macro della tua macchina....la mia arriva a 3 cm dal soggetto circa.
x ivanao
Penso dipenda dal fatto che l'obiettivo è molto compatto :( , però ho notato che la profondità di campo sulle digitali (almeno le compatte) è maggiore a parità di diaframma rispetto alle fotocamere a pellicola....magari è una mia impressione :confused:
bello l'insetto :D
oggi piove, è un trifoglio
Canon Ixus V2
Oggi ho fatto piovere :)
Provo a cambiare soggetto :D stravisto ma sempre efficace :sofico:
Originally posted by "ivanao"
mi piace la macro.... :D
Bravo, mi piace e non credo che la D100 avrebbe potuto fare di +. Uno di questi giorni provo a fare una macro con la D100 e rifare la stessa con la coolpix 885.
Ciao!
Dimenticavo, bravi anche a Masao e Turf
:) :) :)
Civale
danytrevy
10-04-2003, 20:20
.bv
danytrevy
10-04-2003, 20:21
ecco una delle mie prime foto fatte con la canon s-45, seguono le impostazioni per chi interessato...
ma prima delle impostazioni, portreste dare un'occhiata al mio thread?
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=432361
grazie!! :D :D :D
TV (Tempo esposizione)
1/100
AV (Valore diaframma)
8.0
Modalità misurazione luce
Media ponderata al centro
Compensazione esposizione
0
Velocità ISO
50
Obiettivo
7.1 - 21.3mm
Lunghezza focale
21.3mm
Zoom digitale
Nessuno
Dimensione immagine
2272x1704
Qualità immagine
Fine
Flash
Off
Bilanciamento bianco
Auto.
Modalità AF
AF singolo
Dimensione file
849KB
Numero file
101-0104
Modalità motore
Autoscatto
Proprietario fotocamera
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=432361
qua ho trovato macro fantastiche
http://www.steves-digicams.com/closeups.html
visto che siamo tutti a postare macro, ve ne posto una anche io.. purtroppo la mia ixus v2 nn mi permette di avvicinarmi troppo... cmq l'ho scattata oggi pomeriggio, niente di eclatante, ma a me piace.. che ne pensate?
qua ho trovato macro fantastiche
http://www.steves-digicams.com/closeups.html
porca vacca! bella roba davvero.. quella della mosca in prima pagina nn dev'essere stata facile da fare :D
eccone una fatta fresca fresca ora ora.... ho scoperto come si fa a variare le velocità dell'otturatore... e memore di quella foto che ho visto qui su questo thread ho fatto una foto con l'otturatore aperto per 15secondi... secondo me è fantastica! sembra da film dell'orrore!
AtuttaBIRRA!
10-04-2003, 21:09
ivanao ma dove caxxo vivi nella vecchia fattoria? :D
via vi posto l'ultima che anche questa è strana.. soprattutto i colori (la stanza sembra verde)! anche questa con otturatore aperto per 15sec ma al buio.. come potete vedere le uniche fonti luminose sono il pc e la finestra... stavolta ho mosso le braccia stile angelo, e infatti sembra che nn le abbia... cosa ne pensate? vi giuro che poi smetto di fare ste foto bischere :D
Originally posted by "AtuttaBIRRA!"
ivanao ma dove caxxo vivi nella vecchia fattoria? :D :D :D
oggi ero da un mio amico che ha un bel giardino e ho fatto mambassa di foto macro, la mia passione...io vivo in appartamento...
Originally posted by "majino"
via vi posto l'ultima che anche questa è strana.. soprattutto i colori (la stanza sembra verde)! anche questa con otturatore aperto per 15sec ma al buio.. come potete vedere le uniche fonti luminose sono il pc e la finestra... stavolta ho mosso le braccia stile angelo, e infatti sembra che nn le abbia... cosa ne pensate? vi giuro che poi smetto di fare ste foto bischere :D
mica male...la tua digicam ha la possibiltà di agire sui tempi allora?
L'unico animale che avevo a disposizione era il mio elefantino portafortuna preso da un caro amico senegalese.
Altezza totale dell'oggetto 38mm . Questo e' il massimo ottenibile con l'impostazione "supermacro" dalla mia Benq 1300
Salve
Ecco una prova fatta velocemente riprendendo lo stesso soggetto con due fotocamere diverse.
La prima scattata con Nikon D100 ob 60 mm micro f13 1/125
Ed ecco la seconda scattata con Nikon Coolpix 885 ob posizionato su 24 mm
f13,4 1/15.
Che ne dite?
Buona giornata a tutti
Civale
zimboart
11-04-2003, 10:14
Originally posted by "civale"
Ed ecco la seconda scattata con Nikon Coolpix 885 ob posizionato su 24 mm
f13,4 1/15.
Che ne dite?
Buona giornata a tutti
Civale
oltre all'ingrandimento c'è una discreta differenza specialmente sul colore delle rose!!
quale delle due rispecchia di + la realta?
Direi che quella della D100 si avvicina di + alla realtà, comunque considerato l'enorme divario di prezzo direi che la piccolina non se la cava poi male!
Ciao
X civale:
Non saprei dire quale sia la foto con la maggior qualità,
però posso dirti quale a mio parere è la migliore tra le due,
quella fatta con la Nikon D100,è sicuramente la più bella!
però la foto non 'è stata scattata dalla stessa angolatura.... !
..anche se il colore più realistico è quella fatta con la Coolpix,
(forse però troppo intenso!?!)
naturalmente sono un ignorante in materia,
ti rifersisco solo delle mie piccole considerazioni!
byez
Altra prova ( condita da piccola scossa di terremoto, fatto molto raro qui a Torino)
La seconda con la 885
Ciao
zimboart
11-04-2003, 10:42
Direi che quella della D100 si avvicina di + alla realtà, comunque considerato l'enorme divario di prezzo direi che la piccolina non se la cava poi male!
Ciao
credo di aver letto da qualche parte che la 885 ha un leggereo eccesso di dominante sul rosso...questo potrebbe aver influito su quel fuxia un po troppo sparato forse dovuto anche un po alla scarsità di luce....
Hai centrato perfettamente, il sensore della 885 ha una resa dei rossi un po' troppo vivace mentre quello D100 è + tranquillo.
:)
zimboart
11-04-2003, 10:55
La seconda con la 885
Ciao
be se la cava molto bene la 885 con la moneta.....anche se anche qua sul lato illuninato c'è sempre quella dominate rossa...ma ci si passa sopra
invece nella mia 2000 ho notato una dominante verde, infatti le foto le ritocco con photoshop o nkon editor per sistemare i livelli dei colori...
mica male...la tua digicam ha la possibiltà di agire sui tempi allora?
sì :D l'ho scoperto ieri sera mentre spulciavo il manuale... ha la possibilità (ma nn l'ho mai usata ancora) di bloccare il fuoco su un oggetto, nel caso l'autofocus nn ti metta a fuoco quello che vuoi te... oggi provo a fare qualche macro vicina, oppure a mettere a fuoco qualcosa in secondo piano per vedere se riesco a mandare a cagare l'autofocus :D :D
l'insetto non è molto a fuoco
souvenir, foto per non vedenti...
Nautilu$
11-04-2003, 16:17
Una delle mie foto (prelevata dal mio sito in sign)
http://digilander.libero.it/thxultra/immagini/foto/1024x768/Castel%20S.Angelo1.jpg
Originally posted by "Nautilu$"
Una delle mie foto (prelevata dal mio sito in sign)
bellissima, esposizione perfetta, l'hai sottoesposta?
macchina? parametri?
AtuttaBIRRA!
11-04-2003, 16:22
azz come cavolo è definita!!!! :eek:
Nautilu$
11-04-2003, 16:52
Tutti i dati dello scatto sono in basso alla foto, ma visibili andando nel mio sito, nella SEZIONE ROMA .
http://digilander.libero.it/thxultra/
Per Nautilu$
Complimenti per le foto e per il sito molto descrittivo ( sull'argomento H T avremo modo di discutere) ma mi dici come hai fatto a postare qui una foto di 183 k quando il limite è 62?
Ciao
Civale
Civ semplicemente non ha allegato il file al forum ma ha fatto un link usando [ IMG ] [ / IMG ] ad un file esterno. Il problema e' che se dovessimo aprire una pagina del forum con 10 messaggi tutti contenenti una pics esterna da 200kb... sarebbe la morte dei 56kb[/img]
Civ semplicemente non ha allegato il file al forum ma ha fatto un link usando [ IMG ] [ / IMG ] ad un file esterno. Il problema e' che se dovessimo aprire una pagina del forum con 10 messaggi tutti contenenti una pics esterna da 200kb... sarebbe la morte dei 56kb[/img]
Ma la foto appare qui, non è un link, però confesso che io sono terra terra quindi... :muro:
[ URL ][ /URL ] è diverso da [ IMG ][ /IMG ] :)
Nautilu$
11-04-2003, 19:50
devi necessariamente aprirti un tuo spazio web (ce ne sono molti gratuiti) e poi con il comando url la visualizzi nel forum.
L'unico problema è che non con tutti gli spazi web funzionano.
Ti posso consigliare
http://digilander.iol.it
e
http://www.fortunecity.it
Nautilu$
11-04-2003, 22:29
bellissima, esposizione perfetta, l'hai sottoesposta?
macchina? parametri?
No. Non è sottoesposta. I parametri di scatto li trovi sotto la foto (nel sito)
Nautilu$
11-04-2003, 22:30
...e questa macro vi piace?
http://digilander.libero.it/thxultra/immagini/foto/1024x768/Lib1.jpg
vi metto questa second amacro eseguita a distanza di 2 cm. La modalità macro è totalemtne automatica sulla mia e ha messo afuco la parte più interna dando un effetto del tutto particolare alla reticella che avvolge la cassa.
Spero si possa apprezzare ugualmente anche con le dimensioni per forza di cose ridotte.
Livelli automatici in ps7
grazie
cazzarola che bella! La prossima fotocamera che mi piglio sarà la G2! :sofico: appena scende di prezzo magari... :cry:
http://digilander.libero.it/thxultra/immagini/foto/1024x768/Lib1.jpg
Ti diffido dal postare queste foto: mi ritrovo con una cag@t@ di fotocamera da 300 €, non ci capisco un tubo di fotografia ma mi hai fatto venire voglia di comprarne una seria: non posso dilapidare il prox stipendio!
gipas ;)
Originally posted by "gipas"
Ti diffido dal postare queste foto: mi ritrovo con una cag@t@ di fotocamera da 300 €, non ci capisco un tubo di fotografia ma mi hai fatto venire voglia di comprarne una seria: non posso dilapidare il prox stipendio!
gipas ;)
concordo... :muro: :D
che macchina hai gipas?
mah... mi piacevano i lampioni...
concordo... :muro: :D
che macchina hai gipas?
Ho una HP Phtosmart 720 comprata in fretta e furia spinto dall'esigenza del momento: posso darla indietro entro 15 gg (buona politica commerciale adottata da una nota catena di centri commerciali) riavendo integralmente i soldi; stovo pensando di acquistare una Canon A70, ma ora viste le foto scattate con una macchina più professionale (ma quì il merito è anche e soprattutto del fotografo) quasi quasi me la tengo e tra un pò punterei a qualcosa di meglio: non sò, devo decidere entro domani, termine ultimo dei 15 gg.
gipas ;)
Nautilu$
12-04-2003, 10:22
Va bene...va bene... :D
sono diffidato! :p
...
allora vi metto questa:
http://digilander.libero.it/thxultra/immagini/foto/1024x768/Light.jpg
Le foto sono ottime e confermano che come nella fotografia tradizionale anche in quella digitale fra compattine e macchine di fascia amatoriale/alta ci sia un abisso. Pero' potresti evitare di infilare direttamente nel forum immagini da 400kb ? 400+200+180 di foto in questa sola pagina immagino che chi non ha adsl piange e non poco.
Passavo di qui..... :D
Per Nautilu$: sei veramente bravo! Personalmente non mi piace molto nell'ultima tua foto postata il riflesso sulla sinistra. Magari ci stava bene cmq, ma non in quella posizione. ;)
Nautilu$
12-04-2003, 11:11
x the log
gìà... a volte mi dimentico di avere fastweb... :) ...le prox le metterò piccoline! ;)
x masao
tu dove avresti preferito il riflesso? (xò considera che x farlo venire in un altro punto avrei dovuto variare l'inquadratura...)
Diciamo nell'angolo in alto a sinistra....così spezza la composizione secondo me. Purtroppo non è che si può spostare il sole :rolleyes: . Forse l'unica soluzione sarebbe stata quella di rifare la foto in tempi diversi per vedere i risultati, oppure scattare con un paraluce e poi aggiungere il riflesso con Photoshop. Miiiiiii come sono pignolo :) :sofico:
Nautilu$
12-04-2003, 11:19
siiii.... :rolleyes: a questo punto potrei anche aspettare che rinevica al Terminillo per riprovare la foto! :D
Originally posted by "gipas"
gipas ;)
gipas riedita questo messaggio e togli [img] ecc... così non ricarica la foto... :rolleyes:
differenze white balance.
questa è con bilanciamento auto
questa con la misura di bil. bianco.
Tanto per non perdere l'abitudine e per far felice Ivanao.
ciao
civale :) :) :)
Tanto per non perdere l'abitudine e per far felice Ivanao.
ciao
civale :) :) :)
f22 :D
Cambiando argomento, vista dalla mia finestra pochi minuti fa.
non sapevo che fotografare :D
lol
non era neanche buona da mangiare sta fragoletta :o
zimboart
12-04-2003, 20:05
mi piacevano i colori
davidoff70
12-04-2003, 20:10
Ecco una delle mie prime foto...[/img]
zimboart
12-04-2003, 20:11
questa l'ho rifatta con PS...ma non sono tanto bravo...
zimboart
12-04-2003, 20:12
questa l'ho rifatta con PS...ma non sono tanto bravo...
questa l'ho fatta ieri sera.. canon ixus v2, otturatore aperto per 3 secondi... mi piace perchè rispecchia esattamente come vedevo io le cose ieri sera :D :D
visto che siamo in vena di macro, ve ne posto una fatta ora ora... sono dovuto andare di soppiatto nel giardino della vicina... :D
olympus camedia 30-40z velocità otturatore=2sec. f=2,6 iso=100
appoggio=testa di un'amica.
X majino= ho visto adesso la tua firma,grandioso il film!
grazie per avermi ricordato della sua esistenza ^_^
Originally posted by "civi"
già... gran film!!! la tua foto è molto valida, peccato sia troppo sfuocata... oppure volevi rendere quest'effetto come ho fatto io nella foto sopra?
si la foto è troppo sfuocata,non'era certo il risultato che volevo io!
mi chiedevo cmq se poteva piacere, visto che come nel tuo caso
a me piace ^__^ (civalee ???)
byez
Per Civi
La foto è piacevole ( non è sfocata ma mossa) forse un mosso un poco + accentuato avrebbe ottenuto un effetto ancora + morbido, bisognerebbe provare a farne diverse :) ;) ;)
Ciao
Pattinatorii!!! (molto meglio no?) :)
Pattinatorii!!! (molto meglio no?) :)
decisamente!
un po di foto che ho fatto oggi in giardino :D
incominciamo con gelsomina la tartaruga :D
certo che vista da cosi ... :sofico:
sembra un dinosauro lol
passiamo ora al mio cagnetto :)
non vi dico il nome se no ridete per mezzora :rolleyes:
uno dei tanti fiori che ho in giardino
la foto e' compressa davvero tanto .. cosi non rende molto purtroppo...
e' compressa al minimo del jpg .. una merda proprio
una palma in tutto il suo splendore ...
questa e' la statua sopra su una fontanella
e per finire la foto di una piantina molto cresciuta :sofico:
macro occhio del mio micio
+.3ev
center weighted
ah si scusa
e' una nikon 4300
Originally posted by "Daevon"
un po di foto che ho fatto oggi in giardino :D
incominciamo con gelsomina la tartaruga :D
certo che vista da cosi ... :sofico:
sembra un dinosauro lol
bei colori ed esposizione
Credo che sia un bellissimo forum,(c'è ne sono altri in italia così?)
sopratutto questo post.
è molto interessante postare le proprie foto,sentire i pareri degli altri,
vedere anche all''opera i vari maghi del fotoritocco,
e vedere le foto degli altri,
imparando così ad autocritiscarsi.... e migliorasi...
però credo sia anche giusto dare un paio di regole al post,
voi non credete'?
lo dico perchè ho un 64K... e il modem piange... :muro:
del tipo che si posta x chiede il parere per una foto,
o si ha fatto una foto particolarmente bella e si vuol
far partecipi gli altri...
o chi è bravo con il fotoritocco mostra cosa si può fare...
tecniche nuove ecc ecc..
esagero a dire tutto questo?non'era il caso?cancello il post?
(se non si è capito sto criticando me stesso che oggi ha postato troppo!!)
bye bye
AtuttaBIRRA!
13-04-2003, 13:52
DAEVON se IVANAO abita nella vecchia fattoria tu abiti nel parco nazionale degli abruzzi :D
mitica la tarta... ;)
Ciao a tutti....
Sono alle prime armi....
Ciao :muro:
Originally posted by "Marko72"
Ciao a tutti....
Sono alle prime armi....
carina
vorrei ricordare a tutti di inserire nella firma il modello di fotocamera, o almeno scrivetelo quando postate la foto...
Grazie...
Giusto....la foto l'ho scatta con una Olympus C4000Z in minima risoluzione ovvero 640 x 480 ed in completo automatismo eccetto l'impostazione macro.
Ciao
[RED-3D]
13-04-2003, 15:05
Originally posted by "Marko72"
Ciao a tutti....
Sono alle prime armi....
interessante l'effetto della profondità di campo, peccato però che la boccetta non sia completamente a fuoco, ma solo una parte.
Se fosse stata tutta la boccietta a fuoco e il resto sfocato comè adesso, sarebbe stata più d'effetto.
[RED-3D]
13-04-2003, 15:09
peccato che sia mossa, se poggiavi la cam da qualche parte veniva decisamente bene quella foto.
Mi sbaglio o è venezia? devo andarci anche io un giorni di questi, e pensae che ci abito a 30km di distanza, e son 12 anni che non vado.
si è venezia? (rialto),
anch'io abito molto vicino a venezia,
sono di vigonza! hai presente'???
tu di preciso??
x civi
molto bella la foto dei pattinatori.
Accetti un consiglio? Posso? ma si....
Taglia tutta la parte di pista in primo piano e centra i pattinatori.
La staticità della pista riduce l'idea del movimento e della bagarre che c'è sopra.
;)
ora provo!!
sono curioso del risultato,
mi chiedevo,da profano, se invece la pista in primo piano non serva
per far capire che i pattinatori stanno correndo... no?
Qinx mi ha preceduto concordo con lui sul taglio dell'immagine, volevo farlo e ripostarla ma poi pensando di intasare inutilmente mi sono astenuto.
Ciao
civale
intendevi così??
a voi l'ardua senteza...
civaleee sarei curioso del tuo risultato.. tolgo il mio e mettiamo il
tuoooooo :mc:
Bravo Civi così è molto meglio :)
Esattamente come hai fatto tu Civi, va bene così
Al limite potresti mantenere 2/3 cm di pista per dare un pò di respiro all'immagine
Ecco come ho fatto io, però preferisco il taglio tuo è + bilanciata l'immagine
capito grazie ^__^
mi chiedevo se porto a sviluppare(??) una foto con una risoluzione non convenzionale...
me la stampano lo stesso??? o quando la modifico mi conviene
sempre tenere le proporzioni!??
grazie
ciao
Vorrei riproporre di trovarci su IRC, sul canale Fotodigitale per discutere + direttamente senza intasare il forum, io ci sarò stasera dopo le 23
mm,
consigli per un client gratis irc?
non ne ho installato nemmeno uno!
(e sinceramente non ne ho mai usato uno)
Io non ho mai fatto stampare da laboratori le mie foto, ma penso non ci siano problemi, però sarebbe meglio maneggiare il meno possibile il file.
Il consiglio è quello di scaricare il file dalla card e salvarlo in TIFF cosi non lo si degrada. Salvare un file compresso in JPG nuovamente in JPG porta ad un degrado.
Ciao
Qui puoi trovare MIRC è facilissimo da usare, devi solo impostare il server che può essere Irc.tin.it e poi digitare il nome del canale nell'apposito spazio
http://www.tucows.it/
[RED-3D]
13-04-2003, 18:38
si è venezia? (rialto),
anch'io abito molto vicino a venezia,
sono di vigonza! hai presente'???
tu di preciso??
come da profilo, treviso.
Conosco bene Peraga di vigonza, ho alcuni fornitori li.
daii veramente??
bene a sapersi..
in che campo lavori?
byez
Visto che avevo ancora il bisturi a portata di mano tagliuzzo anche quella di Marko72 cercando di dare un poco di nitidezza in +
Ciao
civale
Ecco un ciclamino...
F2.0 - 1/346s - Esposizione spot
Ritoccata nella parte di cielo in alto a destra dove si vedeva il muro della casa. Purtroppo ridotta così non rende :(
Ma il ciclamino dov'è?
Adesso è apparso, prima c'era solo il post hehehe
:mc:
Direi buona forse solo un briciolo chiara
Direi buona forse solo un briciolo chiara
Dovrei comprarmi un cavalletto e decidermi a usare l'AEB... :)
Ho provato a scurirla coi livelli :)
Ho provato a scurirla coi livelli :)
Sì, ho provato anche io... sinceramente mi piace il cielo ma il fiore... lo preferisco + chiaro... avrei dovuto usare qualche filtro... d'altra parte la mia manualità su PS non mi permette di sostituire il cielo... :)
ho sfuocato gli altri fiori e cambiato il cielo
E bravo Ivanao, io pensavo che si potrebbe col lazo magnetico selezionere il cielo e scurire solo quello, è un po' un lavoraccio ma si fa.
;)
L'effetto è quello che posso ottenere direttamente in macchina con il programma "Best Shot Soft Focus"... resto un po' perplesso riguardo ai colori o forse è l'eccessiva sfocatura... non saprei... però il cielo sembra decisamente più pieno (anche se troppo chiaro in basso), quasi un cielo estivo di quelli che si vedono nel milanese, anche se raramente :(
Ho provato a selezionare il cielo col lazo e l'ho scurito ma ho agito su quella che avevo scurito prima quindi ho fatto una cavolata poichè non ho mantenuto i fiori originali e cmq il lazo ha problemi a seguire i contorni perchè troppo pixellati, quindi non la posto.
:rolleyes:
io ho provato con la bacchetta magica... viene bene il cielo ma i contorni... decisamente non so usare programmi di fotoritocco :D
Direi ottimi i colori... però restano sempre troppo sfocati gli altri fiori... sembra quasi che siano lontani e non nello stesso vaso
Che foto stupende.. :)
La mia PhotoSmart 120 da 1 MegaPixel non puo' competere.. :(
ho provato su irc, ma non ho trovato nessuno.. nemmeno il canale
veramente.....!!!
Il mio cagnone :)
F2.0 - 1/9s - lettura spot
Forse avrei dovuto sottoesporre di qualcosa...
Suggerimenti sull'inquadratura?
F2.0 - 1/8s - Spot
Forse ho preso troppo tappeto... però piuttosto che prendere il modile sovraesposto che sarebbe sembrato bianco... che mi dite?
Per Izutsu
A parte la leggera sovraesposizione è l'angolo di inquadratura troppo basso, l'uso del grandangolo e la macchina tenuta inclinata a sinistra che penalizzano l'immagine!
La posizione grandangolo falsa la prospettiva nei ritratti, infatti la zampa che è in primo piano è sproporzionata.
Prova a rifarla con l'obiettivo regolato + verso la posizione medio tele.
Ciao
civale :)
La seconda è decisamente migliore ed anche se hai usato il grandangolo si nota meno perchè il soggetto si sviluppa in un solo piano, in quanto al tappeto lo puoi sempre tagliare dopo ottenendo una immagine + panoramica ovviamente.
Per Izutsu
A parte la leggera sovraesposizione è l'angolo di inquadratura troppo basso, l'uso del grandangolo e la macchina tenuta inclinata a sinistra che penalizzano l'immagine!
La posizione grandangolo falsa la prospettiva nei ritratti, infatti la zampa che è in primo piano è sproporzionata.
Prova a rifarla con l'obiettivo regolato + verso la posizione medio tele.
Ciao
civale :)
L'inclinazione e la ripresa dal basso sono volute e la ripresa con grandangolo è stata necessaria... infatti, data la scarsa luce (o meglio, la voglia di usare ISO50) ho dovuto usare 1/9 di secondo, velocità alla quale, senza cavalletto, è difficile non fare mossi col tele (almeno per le mie mani inesperte :)). Ne ho fatte altre dall'alto o alla stessa altezza ma sinceramente questa è quella che preferisco :)
ma c'eri ieri sera su irc..?? il canale #fotodigitale non l'ho trovato!
dimmi dimmi
La seconda è decisamente migliore ed anche se hai usato il grandangolo si nota meno perchè il soggetto si sviluppa in un solo piano, in quanto al tappeto lo puoi sempre tagliare dopo ottenendo una immagine + panoramica ovviamente.
Okok... maaa... non mi dici nulla del mio amore? AHAHAHAHA :D :D
Il problema principale è la mancanza di cavalletto... devo sempre appoggiarmi a qualcosa quando uso tempi d'esposizione così lunghi e sinceramente non ho pensato a mettere dei libri o qualcosa sotto per evitare di prendere tutto quel tappeto
Chi mi ospita per mettere un paio di foto online fintantoche non mi organizzo?
Grazie
Mic :)
Originally posted by "izutsu"
Il mio cagnone :)
F2.0 - 1/9s - lettura spot
Forse avrei dovuto sottoesporre di qualcosa...
Suggerimenti sull'inquadratura?
lo spoto sovraespone sempre, conviene puntarlo su qualcosa di + luminoso e tenendo premuto lo shutter si inquadra il soggetto, così tiene i tempi dell'inquadrastura precedente...insomma fare prove...
lo spoto sovraespone sempre, conviene puntarlo su qualcosa di + luminoso e tenendo premuto lo shutter si inquadra il soggetto, così tiene i tempi dell'inquadrastura precedente...insomma fare prove...
Oppure usare il tastino AE-L che blocca l'esposizione :)
No, io credo che sovraesponga il resto ma in effetti il soggetto mi sembra ben esposto... si notano pochi particolari del muso ma perchè il centro della foto è sul collo + o - quindi la lettura viene effettuata in quella zona... forse avrei dovuto provare con l'esposizione pesata al centro
io ho trovato dei buoni consigli qui http://www.photozone.de/bindex4.html
su light metering
Il problema principale è la mancanza di cavalletto... devo sempre appoggiarmi a qualcosa quando uso tempi d'esposizione così lunghi e sinceramente non ho pensato a mettere dei libri o qualcosa sotto per evitare di prendere tutto quel tappeto
Hai anche un'altra possibilità. Misuri la luce sullo sfondo e poi lavorando in manuale inserisci anche il flash usandolo come lampo di schiarita sul soggetto. Certo devi smanettare un po', perchè se non puoi regolare la potenza del flash ti si sbianca tutto :( . Niente da dire sulle tue foto in questo caso non potevi fare altro, se mai sono leggermente sottoesposte. Chiaramente lo sfondo viene "bruciato", ma quando fotografi devi decidere a cosa vuoi dare la precedenza. A me piacciono molto così, il grandangolo a volte regala prospettive un po' irreali ma questo non vuol dire che non siano d'effetto. ;)
Metto in prova una foto in allegato, accetto qualsiasi consiglio, anzi, se ne fate mi rendete un piacere.
fatta con coolpix5000, a 1024 (ristretta con photoeditor di win) qualità normale
Originally posted by "mrmic"
Metto in prova una foto in allegato, accetto qualsiasi consiglio, anzi, se ne fate mi rendete un piacere.
fatta con coolpix5000, a 1024 (ristretta con photoeditor di win) qualità normale
Mi sembra leggermente sottoesposta, come indica l'istogramma dei livelli... ho provato a schiarirla
Scusate la domanda da profano, ma sono appena entrato nel mondo della fotografia (e più precisamente di quella digitale).
Cosa vuol dire "sovra-esposto" o "sotto-esposto"?
Grazie
Vespalonga76
14-04-2003, 15:32
Una foto fatta al volo nel pogiolo di casa
senza cavalletto con una coolpix 995
Tempo di espozizione 1,207
Numero f4.8
Iso 100
Lunghezza focale 14,8m
X CH1CC0
la foto e' sottoesposta quando si ha poca luce ossia in base alla realta risulta buia,mentre la sovraesposizione che ha troppa luce,questo in parole poverissime e' il significato di cio che chiedi.
Mi sembra leggermente sottoesposta, come indica l'istogramma dei livelli... ho provato a schiarirla
a volte è la fotocamera stessa che ha una liveve sottoesposizione dei livelli, la mia lo fa x cui spesso metto +0.3 di compensazione
a volte è la fotocamera stessa che ha una liveve sottoesposizione dei livelli, la mia lo fa x cui spesso metto +0.3 di compensazione
Sì, accadeva anche con la minolta a pellicola di mio fratello... forse era l'obiettivo sigma che non era proprio il top, la tenevo sempre sovraesposta di uno stop
comunque penso sia anche un problema della mia la diminuzione del contrasto... ormai le sistemo sempre dopo con photoshop o il nikon editor...
Originally posted by "CH1CC0"
Scusate la domanda da profano, ma sono appena entrato nel mondo della fotografia (e più precisamente di quella digitale).
Cosa vuol dire "sovra-esposto" o "sotto-esposto"?
Grazie
Semplificando al massimo il discorso, come già risposto, possiamo dire che:
Sovraesposto: sulla pellicola o sul sensore arriva più luce del necessario.
Sottoesposto: il contrario.
La non corretta esposizione, sia sovra che sotto, presenta comunque caratteristiche diverse ed interessanti, che se sapientemente sfruttate trasmettono senzazioni differenti a chi guarda.
Sto di "basso tono" ed "alto tono".
Una fotografia ad alto tono, ad esempio, potrebbe sembrare una foto sovraesposta. Ed effettivamente lo è, ma il tutto è voluto per trasmettere particolari sensazioni. Idem per le foto in basso tono.
Esempio pratico: devo dare l'idea che la modella della foto, utilizzando la crema X, acquista una pelle più luminosa, pura, priva di imperfezioni.
Bene, oltre a fotografare la modella con la giusta luce (tipo di sorgente e posizione) se sovrespongo, la pelle risulterà meno ricca di dettagli. Non vedrò quindi piccole imperfezioni e darà un'idea di luminosità. Poi c'è bisogno ovviamente del giusto contorno quale acconciatura, trucco, fondale, etc.etc.
Mi viene un dubbio circa la mia chiarezza... mha
Si, in effetti avrei dovuto modificarla un pochino con il nikkon editor.
Considerate poi che c'era vento, il soggetto non era assolutamente fermo.
Grazie per le dritte.
Magari sarò permaloso, ma non mi sembra di essere stato preso molto in considerazione in questo topic :( .....
x ivanao
potresti almeno dirmi "ho letto grazie" a questo topic: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=432491
boh....mi piace pensare che non l'hai visto :confused:
magari sono io che pretendo troppo :confused: :confused: :rolleyes:
si avevo letto, ma considerando che parli di pellicola pensavo cambiasse qualcosa...
lamia canon eos 650 a pellicola, ha una matrice da 60 ma le foto vengono proprio bene, vabbè sarà questione di obiettivi ecc...
beppicus
14-04-2003, 17:41
Sono soddisfatto della mia CANON IXUS V3 solo da breve distanza... non pensavo che il gap con altre macchine con ottiche più grandi fosse così ampio!! :muro: :muro: :muro:
Da vicino comunque non va malaccio. Posto una foto con flash.
beppicus
14-04-2003, 17:43
o ancora più da vicino...
niente male, bei colori , non si nota molto il flash e questo va bene...
come mai solo foto da vicino ti soddisfano? posta qualcosa da lontano allora...
Per Izutsu
Il tuo cagnone ha un aspetto bonaccione
:p :p :p
Per Mrmic
La foto del fiore è perfettamente a fuoco, peccato lo sfondo ingarbugliato
Per Civi
Iri sera c'ero dalle 23.05 ma sei sicuro di avere usato il server tin.it?Perchè non tutti i server sono linkati.
Stasera ci sarò intorno alle 23.
Ciao a tutti
civale
Vespalonga76
14-04-2003, 21:06
Coolpix 995 Nikon
Tempo di esposizione 8s
Numero f 5,4
Lunghezza focale 14,8mm
iso 100
Flash si
va bene che stiamo sperimentando, va bene fotografare cose dai colori vivaci, va bene il macro, va bene i fiori, petali e pistilli, va bene farsi una cultura floreale (mai visti tanti fiori in vita mia :D ), vanno bene cani, gatti insetti e microprocessori, va bene tutto....
.... ma dico, fotografare ogni tanto un'amica, non va bene? :D
Il ritratto gente, il ritratto :D :D :D :pig: :D
Originally posted by "quinx"
.... ma dico, fotografare ogni tanto un'amica, non va bene? :D
Il ritratto gente, il ritratto :D :D :D :pig: :D
Se le mie amiche si volessero far fotografare... :(
E concedere il permesso di essere "postate" qui!
;) ;) ;)
Nautilu$
14-04-2003, 22:58
Eccoti accontentato! ;)
Tropea, 2 anni fa con la mia ex Nikon 995
http://digilander.libero.it/thxultra/nikon995/img/DSCN1065.jpg
[RED-3D]
14-04-2003, 23:21
Può andare bene come ritratto ? :D
Si si va + che bene, ha un bel sorriso, molto ...aperto, si può dire che ha la faccia come ... il ...
:pig: :pig: :pig:
il sito di un utente di questo forum http://salvati10.supereva.it/Tenniste/DSCN2237.JPG
beppicus
15-04-2003, 09:15
niente male, bei colori , non si nota molto il flash e questo va bene...
come mai solo foto da vicino ti soddisfano? posta qualcosa da lontano allora...
...le foto di soggetti lontani (tipo paesaggi) fatti con la mia IXUS V3 mi sembrano molto meno definite di quelle fatte a circa 1 metro (vedi fiori rossi nella pagina precedente). Anche nel paesaggio qui sotto il terreno in primo piano sembra più "sharp".... questo fenomeno è (ovviamente) accentuato guardando le foto a full resolution.
Vespalonga76
15-04-2003, 09:49
Dovresti provare ad utilizzare dei filtri per gli ultra violetti che noi ad occhio nudo non vediamo,ma la lente si accorge di tutto cio facendo una foto effetto nebbioso.
Questo si manifesta sopratutto nei pesaggi a lunga distanza..........
Barolo del 1987, molto buono :D
Vespalonga76
15-04-2003, 11:11
Per non dimenticarci dei nostri fiori profumari:):):)
Nikon 995
Tempo di esposizione 1/2s
Numero f 9.8
Iso 100
Lunghezza focale 15,5mm
Flash no
Vespalonga76
15-04-2003, 11:15
In coppia
Nikon 995
Tempo di esposizione 1/4s
Numero f 6.8
Lunghezza focale 14,8mm
No Flash
ohhh, finalmente :D
belle 'ste foto, e che bel tatu... :D
lago di garda.. vicino casa.. :)
http://www.villadirce.it/baba/IMG_1000.jpg
http://www.villadirce.it/baba/IMG_1004.jpg
http://www.villadirce.it/baba/IMG_1010.jpg
http://www.villadirce.it/baba/IMG_1011.jpg
http://www.villadirce.it/baba/IMG_1012.jpg
canon a40 :)
per fortuna ho adsl :D
ops.. :p
X Vespalonga76 e quinx: grazie mille per le spiegazioni, ora è tutto più chiaro (direi quasi sivraesposto :D )
ritratti eh... ecco... l'immagine è croppata, lo sfondo non mi piaceva ma sapete com'è, i bimbi non son certo modelli, le foto si devono rubare :) L'inquadratura originale è + bella e comprende un buon pezzo di coperta sfuocata (+ di quella che si vede qui).
F2.0
1/10s
zimboart
15-04-2003, 21:23
Originally posted by "mrmic"
Barolo del 1987, molto buono :D
direi ECCEZZZZZZIONALE!!!!!!!!
oggi ho fatto spesa ad auchan...
Veramente bella la tua foto!
Sarà che mi piace il vino.... ^_^
ma sono rimasto molto colpito dal tuo "capolavoro"
ciao
sil-
Ciao.
Che ne dite di questo scorcio di Strasburgo, preso nemmeno una settimana fa con la mia coolpix 2000?
zimboart
17-04-2003, 05:07
Originally posted by "uRza"
Ciao.
Che ne dite di questo scorcio di Strasburgo, preso nemmeno una settimana fa con la mia coolpix 2000?
dovevi alzare un pò di + la macchina...cosi non prendevi la ringhiera e non tagliavi il tetto della torre.......
ehm... :muro:
anche tu hai ragione :D
pero' non e' malaccio... :cool:
dai, il riflesso sull'acqua... no, eh? :rolleyes: :cry: :(
:D
E di questa che mi dici?
Veramente bella la tua foto!
Sarà che mi piace il vino.... ^_^
ma sono rimasto molto colpito dal tuo "capolavoro"
ciao
sil-
Grazie mille :)
A breve nuove bottiglie!!!
X ivanao
... bravo!!! Non si nota per nulla il ritocco!!! Complimenti!! Non ho ancora esperienza quindi non so se c'è voluto molto o se basta applicare qualche comando di PS, ma l'effetto è assicurato!! La fotografia così appare più bella, peccato comunque per il campanile altrimenti guadagnerebbe ancora di più!
Ci puoi spiegare come hai fatto (se hai tempo) posta dove vuoi, ma facci sapere!!! :)
Ciao!!!
ho messo un tutorial qui http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=429012&postdays=0&postorder=asc&start=40
spero si capisca... :rolleyes:
ho usato photosop 7 in ital.
complimenti ivanao!
cosi' la mia foto appare davvero piu' bella... ehm, non fosse per il campanile...
io uso linux e quindi the gimp, l'hai mai provato per il fotoritocco?
cmq se non era per il mio errore, non potevamo imparare come fotoritoccare :D :D :D
si l'ho visto , ne ho pure una versione per win, ma non mi soddisfa in pieno...
scusa ivanao se tr lo chiedo in tal 3d, ma ti intendi anche di settagi di stampa per photoshop? tipo profili e cose simili?
ciao :)
no, l'unico profilo che ho settato è quello di calibrazione del monitor con adobe gamma
grazie cmq, nel caso trovvassi del materiale me lo potresti far presente?
sarebbe un bel passo avanti........quello che ho trovato fino ad esso ha reso poco.....ciao e alla prossima............. :)
VirgoPro
17-04-2003, 22:57
un piccolo esperimento ... focoso
ho fatto delle foto ad un tabernacolo allestito per il giovedì santo.
white balance:incandescent
exposure: -0.7ev
senza flash
Originally posted by "VirgoPro"
un piccolo esperimento ... focoso
non male
tanto per non perdere il vizio
VirgoPro
18-04-2003, 16:22
non male
Grazie anche se potevo fare molto meglio!!
Ma la tua coolipix 2000 fa macro a che distanza??
Kola_Gurra
18-04-2003, 23:10
una domanda stupida...
io ancora nn ho capito dove e quando bisogna modificare l'esposizioneeeeeee :cry: :confused:
Originally posted by "VirgoPro"
Grazie anche se potevo fare molto meglio!!
Ma la tua coolipix 2000 fa macro a che distanza??
4cm, non male...il fiorellino rosa è grande meno di 1cm di diametro...
Originally posted by "Kola_Gurra"
una domanda stupida...
io ancora nn ho capito dove e quando bisogna modificare l'esposizioneeeeeee :cry: :confused:
devi cambiare i valori di exposure, cioè ho aumenti o diminuisci, fai delle prove e vedi, io di solito o alzo di +0.3 o abbasso di -0.3 -0.7 nel caso ci sia poca luce e non ho un tripode per le mani...in tal modo diminuendo gli ev si abbassano i tempi di esposiozne...insomma fai prove e capisci....
molto compressa e tagliata per limiti del forum, è per fare uno scatto decente ho faticato abbastanza, sta apina non ne voleva sapere di stare ferma :D
vi posto una foto fatta ieri sera... canon ixus v2, macro, tutto il resto automatico.. in pratica ho fotografato da vicino un bicchiere blu.. mi piace l'effetto.. :D
Kola_Gurra
19-04-2003, 22:26
vi posto una foto fatta ieri sera... canon ixus v2, macro, tutto il resto automatico.. in pratica ho fotografato da vicino un bicchiere blu.. mi piace l'effetto.. :Dhai i bicchieri uguali ai miei :D
Kola_Gurra
19-04-2003, 22:27
center weighted
-0.3evmolto bella...peccato ke sfoca l'ala della farfalla
hai i bicchieri uguali ai miei :D
nn sono i miei, ero a casa di un mio amico :D :D
cellu in notturna
senza flash
Vespalonga76
20-04-2003, 09:27
Auguri a tutti di buona Pasqua..........
Miraccomando non fatevi a sale.
Ciao
postate foto di uova cioccolato!
ciao ragazzi
ne approfitto per dare gli auguri di buona Pasqua a tutti
volevo dirvi che in questa settimana mi sono letto velocemente un manuale di Frontpage ed ho messo su un mini sito con la presentazione di alcune foto da me fatte
Gli scatti sono i primi che avevo a portata di mano sul pc
se avete voglia e tempo date un occhiata e se avete consigli sia sulle foto che come migliorare il sito vi prego di mandarmi un messaggio
vi ringrazio anticipatamente
l'indirizzo e questo
http://space.virgilio.it/genman1@virgilio.it/index.htm
vi aspetto in molti e spero di ricevere numerosi consigli e molte opinioni
saluti
Auguri!
focal lenght 7,1mm
exposure comp 0ev
exposure method programmed auto
La mitica curva Andrea Costa (Bologna - Juventus 2-2 :cry: )
http://utenti.lycos.it/fantaravone/03.jpg
Kola_Gurra
20-04-2003, 17:01
nn sono i miei, ero a casa di un mio amico :D :Dlol
Kola_Gurra
20-04-2003, 17:34
come è? la ho scattata oggi mentre passeggiavamo
Ps
siccome è un po vuota e chiara...mi aiutate a fotoritoccarla? ora ci provo anke io
mimetizzazione
E quella me la chiami una mimetizzazione ?
se non ci fossi io...
se non ci fossi io...
muahah che ficata
bello davvero :D :D
Originally posted by "Daevon"
muahah che ficata
bello davvero :D :D
ma come hai fatto a fare la scritta cat ?
avevi il font uguale del titolo ?
ops ho premuto quote invece che modifica :D
sorry :D
Kola_Gurra
20-04-2003, 20:11
come è? la ho scattata oggi mentre passeggiavamo
Ps
siccome è un po vuota e chiara...mi aiutate a fotoritoccarla? ora ci provo anke iol'allegato ^_^
Kola_Gurra
20-04-2003, 20:13
se non ci fossi io...LOL :D :D :eek:
BUONA PASQUA A TUTTI!
E bravo a The log per la mimetizzazione del gattone ! Io allego qaualcosa fatto stasera qui nei dintorni di La Spezia
E per mantenermi in tema eccone un'altra.
ciao
BUONA PASQUA A TUTTI!
E bravo a The log per la mimetizzazione del gattone ! Io allego qaualcosa fatto stasera qui nei dintorni di La Spezia
ciao e buona Pasqua anche a te
conosco questo posto sembra la chiesa di Ceparana
saluti
Ciao Matrus
Ci hai azzeccato in pieno! ;)
Ciao Matrus
Ci hai azzeccato in pieno! ;)
saluti
Ho pensato di offrire un ovino e una fettina di colomba :) :) :)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.