View Full Version : Lunasio cosa e come?
Comprende: WB Lunasio RS/300 PRO @ cnc - Aggancio @3 punti - 3mt di tubo in silicone 10x14mm. -fascette q.b. - Vasca by GIO.MA 1 pompa con relè per accendere la vasca assieme al pc - Radiatore beecooling con ventola 12x12x25
WB per il raffreddamento del chipset, utile per stabilizzare il sistema in caso di FSB alti, lavorazione mista cnc-artigianale, buona portata di flusso. Fornito con agganci e neoprene.
Vi chiedo:
Mi serve altro?
Riesco a far stare tutto dentro un LianLi70?
E' un buon sistema WB questo?
Grazie ;)
AndreaFx
25-02-2003, 16:33
Originally posted by "karlini"
Comprende: WB Lunasio RS/300 PRO @ cnc - Aggancio @3 punti - 3mt di tubo in silicone 10x14mm. -fascette q.b. - Vasca by GIO.MA 1 pompa con relè per accendere la vasca assieme al pc - Radiatore beecooling con ventola 12x12x25
Questo kit è gia pronto all'uso e molto valido!! Sinceramente l'unica pecca è il radiatore che è buono ma un pò piccolo se preso singolarmente (io di quelli ne ho 2 nel case + 1 ice extreme)
In più ci puoi aggiungere il wb x chipset e volendo ache quello x gpu!
Il kit lo integri tranquillamente nel tuo tower.......forse però ci sarebbe qualche pezzo da spostare ma poca roba.........cmq lunasio fornisce tutte le misure basta che fai dei modellini di cartone di vaschetta e radiatore e vedi se sono integrabili
Se hai altre domande chiedi pure
Ciauz
confermo tutto cio che ti ha detto AndreaFx.
praticamente è il mio stesso sistema. l'unica cosa è che i tubi in silicone sono + morbidi e gli devi far fare delle curve + ampie, causa strozzatura. i cristal sono + rigidi.forse, non ho capito se sia compresa o meno ti servirebbe la ventola 12x12 con griglia se non ci vuoi affettare qualche salume :D
quel radiatore chiamarlo radiatore e fargli un complimento.. prendine un altro.. anche insieme al lunasio mi pare ci sia l'ice pro che e' di gran lunga superiore
Allora, quasi mi avete convinto....
Ancora qualche piccolo dubbio...
1)
Io ho un SLK800 con una 8x8 a 3000giri... quasi silenzioso (quasi) ma la pompa del WB che rumore fa? Si sente? PErchè poi c'è anche una 12x12 sul radiatore no?
2)
Ho trovato il kit con la Vasca by GIO.MA? cos'è e a cosa serve?
3)
Un radiatore ICEPRO con ventola 12x12 è sufficiente per un discreto raffreddamento?
4) Passare al WB per il silenzio o per maggiore dissipazione?
Scusate, ma chi ce l'ha lo sa... chi non ce l'ha.... lo chiede ;)
Allora, quasi mi avete convinto....
Ancora qualche piccolo dubbio...
1)
Io ho un SLK800 con una 8x8 a 3000giri... quasi silenzioso (quasi) ma la pompa del WB che rumore fa? Si sente? PErchè poi c'è anche una 12x12 sul radiatore no?
2)
Ho trovato il kit con la Vasca by GIO.MA? cos'è e a cosa serve?
3)
Un radiatore ICEPRO con ventola 12x12 è sufficiente per un discreto raffreddamento?
4) Passare al WB per il silenzio o per maggiore dissipazione?
Scusate, ma chi ce l'ha lo sa... chi non ce l'ha.... lo chiede ;)
1) la pompa se interna, cioè nella vaschetta gio.ma non la senti per nulla, il tuo hd fa più rumore
2)la vascheta contiene la pompa, ed è a tenuta stagna, serve a far circolre l'acqua e a contenerne un po, circa un litro
3)si
4)silenzio e maggior raffreddamento
5)insanewb.com e vai sul forum, trovi tutto e pure chiare guide ;)
io personalemnte ci sono passato per il silenzio.. poi è venuta anche l buona dissipazione :D
La ventola se la metti a 7/5V non la senti nemmeno.. ho 2 sunon a 5V ( quelle da 109 cfm 120*120*38) e fanno meno rumore dei dischi.. se hai un vecchio maxtor comincerai ad odiarlo ... :D
ciao
Alessio
Originally posted by "cjcavin"
la pompa se interna, cioè nella vaschetta gio.ma non la senti per nulla, il tuo hd fa più rumore
la vascheta contiene la pompa, ed è a tenuta stagna, serve a far circolre l'acqua e a contenerne un po, circa un litro
Mi state convincendo... che brutta gente che siete... :D
Allora ho pensato così...
1 Kit con lunasio per AMD e Chipset con radiatore BlackIce e vasca gio.ma. e 2 12x12 (vedrò poi quali)
Metto tutto DENTRO il Lian-Li
P.S. Ma la vasca serve? Non basta che prenda la pompa...
;)
1 Kit con lunasio per AMD e Chipset con radiatore BlackIce e vasca gio.ma. e 2 12x12 (vedrò poi quali)
;)
brutta gente che consiglia :D , poi ognuno dice la sua....
cmq: kit ok, per il rad attualmente lunasio ha l' Ice Pro che ospita una sola ventola 12x12, e il Black Zero che ne ospita anche due ;) , a te la scelta.... uno è piccolino, l'altro più grosso, vedi tu dove lo vuoi sistemare.
la vasca se ti serve?? ti serve se vuoi un tutto integrato e non vuoi avere una tanica in giro :D , se non pigli la vasca, ti serve una tanica e una pompa esterna
AndreaFx
26-02-2003, 11:29
;)
La config da te scelta è ok!!! Anzi è ottima ;)
Solo un paio di appunti: se raffreddi solo il processore l'ice pro+ 1 ventola 12x12 va benissimo. Se hai intenzione di raffreddare anche altre cose a liquido tipo north+gpu+ecc........ allora ti consiglio l black zero con 2 12x12 (sempre che quest'ultimo sia integrabile nel tuo case,controlla le misure!!).
La vaschetta serve per avere una quantità ottimale di liquido in circolo visto che la solo acqua nei tubi non è sufficiente x avere un rendimento ottimale del circuito.........la pompa è stata integrata x diminuire l'ingombro ed il numero di tubi che svolazzano
Ciauz
se il lian-li è quello big-tower ( cme credo) non ci sono prblemi di integrazione... se non bucare il tetto del case per farci stare la ventola che prende aria dall'esterno :D
La vaschetta è consigliata, così hai un litro di h2o in + che non fa mai male.. ti consiglio cmq quella con 2 pompe ;)
ciao
Alessio
Originally posted by "Pot"
se non bucare il tetto del case per farci stare la ventola che prende aria dall'esterno :D
La vaschetta è consigliata, così hai un litro di h2o in + che non fa mai male.. ti consiglio cmq quella con 2 pompe ;)
BUCARE IL CASEEEE????? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Mmmmmmmmmm
Dove trovo la vasca 2 pomp?
AndreaFx
26-02-2003, 11:46
Dove trovo la vasca 2 pomp?
Sempre da lunasio :)
..............O da gioma (le costruisce lui)
Ciauz
Soul Reaver
26-02-2003, 15:32
La vaschetta, sebbene qualcuna la critichi, è uno dei migliori acquisti che ho fatto.
Io ti consiglio quella con 1 sola pompa.
Perchè quella ad una?
E sarà sufficiente per 1 wb per cpu e 1 wb per chipset?
Soul Reaver
26-02-2003, 16:42
Per fare solo cpu e NB dovrebbe bastare.
Altrimenti dovresti iniziare a pensare a 2 circuiti distinti, ma secondo me un circuito dedicato al NB è troppo. Magari se ci includi anche la sk video....
AndreaFx
26-02-2003, 17:02
Si esatto 1 circuito x cpu+north è + che suff!!
Lo devi fare così: Pompa-->CPU-->North-->Rad-->Vaschetta
Se vuoi aggiungere anche il wb gpu allora 2 pompe hanno senso.........
Ciauz
Originally posted by "AndreaFx"
Si esatto 1 circuito x cpu+north è + che suff!!
Lo devi fare così: Pompa-->CPU-->North-->Rad-->Vaschetta
Se vuoi aggiungere anche il wb gpu allora 2 pompe hanno senso.........
Ciauz
Scusate la banalità, ma parlare di pompe mi fa sempre un certo effetto :D :D :D
Domanda... mi spiegate perchè è meglio che lìacqua passi dal rad alla pompa per ultimo e non è megli o così:
Pompa-->Rad-->CPU-->North-->Vaschetta
Così arriverebbe acqua + "fresca"
Scusate la banalità, ma parlare di pompe mi fa sempre un certo effetto :D :D :D
Domanda... mi spiegate perchè è meglio che lìacqua passi dal rad alla pompa per ultimo e non è megli o così:
Pompa-->Rad-->CPU-->North-->Vaschetta
Così arriverebbe acqua + "fresca"
a logica è giusto, ma dipende da molte cose, l'unica è provare entrambve le configurazioni:
pompa--wb--nb--rad--pompa
pompa--rad--wb--nb--pompae cedere quale va meglio
cambiando l'ordine dei membri il risultato non cambia! :sofico:
cmq x un circuito simile due pompe si possono evitare ma molto meglio un circuito in parallelo .. basta un raccordo a Y dopo la pompa che sdoppi i flussi dei quali uno andrebbe ai waterblocks vari e l'altro al radiatore.. e un raccordo di ritorno in piu' nella vaschetta ..
Originally posted by "acse"
cambiando l'ordine dei membri il risultato non cambia! :sofico:
No no no... :eek: questo è ok in matematica ma non in fisica
Dipende dalla temp ambiente...
Se arriva acqua fresca alla CPU è meglio che se arriva acqua che è stata nella vaschetta (dove nel frattempo è diventata quasi a temp ambiente)
cmq x un circuito simile due pompe si possono evitare ma molto meglio un circuito in parallelo .. basta un raccordo a Y dopo la pompa che sdoppi i flussi dei quali uno andrebbe ai waterblocks vari e l'altro al radiatore.. e un raccordo di ritorno in piu' nella vaschetta ..
Sono caduto dalla sedia immaginando come dovrà essere... :D
Un chiarimento ulteriore se poss...
Thanks ;)
Faccio un incidente e poi vado a 200Km/h e...
vado a 200Km/h e poi faccio un incidente
NON SONO LA STESSA COSA ;)
P.S. Potremmo aprire un altro thread interessante :p
Dipende dalla temp ambiente...
Se arriva acqua fresca alla CPU è meglio che se arriva acqua che è stata nella vaschetta (dove nel frattempo è diventata quasi a temp ambiente)
esatto, ma come ti ho già detto dipende da tutto l'insieme, a me potrebbe andare bene a te no, provare per credere :D
Sono caduto dalla sedia immaginando come dovrà essere... :D
Un chiarimento ulteriore se poss...
Thanks ;) la miglior cosa sono foto a manetta di sistemi già fatti!!!!!! :D :D
guarda che il radiatore non portera' mai l'acqua sotto la temp. ambiente.. fidati non dico x dire. lo dico x esperienza personale e molti che hanno provato possono confermartelo... ..
x il sezionamento flussi forse e' meglio rimandare a dopo che avrai montato tutto e sarai piu' smaliziato.. se vuoi saperne cmq vedi su pctuner.net nel forum.. c'e' un topic enorme a riguardo
ciao
x sistemi gia' fatti e montati e x altre esperienze ti consiglio
www.overclockers.com sezione watercooling, li ci sono parecchi articoli interessanti
ciao
guarda che il radiatore non portera' mai l'acqua sotto la temp. ambiente..
E allora a che serve???? Basta avere una vasca più grande :confused:
Ma allora mi conviene? Sono a 32° con sistema in sing con slk800 :rolleyes:
MadMax_2000
26-02-2003, 19:58
E allora a che serve???? Basta avere una vasca più grande :confused:
Ma allora mi conviene? Sono a 32° con sistema in sing con slk800 :rolleyes:
con quelle temp di certo non mi metterei in testa di realizzare un sistema di raffreddamento ad H2O......
investi quei soldi in qualcos'altro!!! ;)
Originally posted by "MadMax_2000"
con quelle temp di certo non mi metterei in testa di realizzare un sistema di raffreddamento ad H2O......
investi quei soldi in qualcos'altro!!! ;)
dipende se ci sente ancora o no?? ecco un buo motivo per il liquido :D
Soul Reaver
27-02-2003, 07:18
Un radiatore nn potrà mai portare l'acqua sotto la temp ambiente x il semplice motivo che esso stesso usa l'aria dell'ambiente per raffreddarsi.
Piu' è buono il rad, piu' la temp dell'acqua si avvicinerà a quella ambientale.
Il rado dovrebbe essere meglio metterlo dopo il wb per il semplice motivo che con un circuito in serie in questo modo hai meno caduta di pressione sul wb.
Stigmata
27-02-2003, 08:23
Meglio il rad per ultimo perchè nella maggior parte dei casi il rad lavora meglio con la T dell'h2o un po' più alta...
io ho pompa -> wb -> rad -> vasca
ciao!
per quel poco che so io (conoscendo Pot) so che silenziosità a parte il liquido ti permette anche di tenere temperature di esercizio molto basse anche a overlcock elevatissimi (tipo un tualatin 1000 @ 1450).
non ho idea se davvero visto che ora sei già ad una temperatura più che invidiabile (beati gli stepB....ma prima o poi lo metto su anche io!) il liquido ti serva poi così tanto!
passerei a rifinire prima il sistema di ventilazione con rehobus o digital doc in modo da avere accese solo le ventole fondamentali e curare l'udito!
Originally posted by "fefed"
passerei a rifinire prima il sistema di ventilazione con rehobus o digital doc in modo da avere accese solo le ventole fondamentali e curare l'udito!
Comprato infatti... ma non funziona !!! :mad:
Mi sa che il liquido lo rimando... tanto tra poco arriva il caldo e so che cederò.... :D
Ho appena comprato un kit Intel da Gio.Ma. ma non sono riuscito ancora a installarlo, mi serve tempo e qui se trovano il pc smontato in casa vanno su tutte le furie!aspetto il momento propizio! :rolleyes:
Devo dire che è ben rifinito, per carità... ma la mia domanda è: con una sola vite che fa pressione non è che il lunasio poi "gira" sul processore? E' possibile che ruoti? come lo terrò fermo? Io ho la staffa intel che vedete in foto...
http://www.gioma.it/description.php?II=53&UID=2003030300240680.180.89.126
Il Lunasio acquistato è davvero rifinito benissimo, il fondo è realmente uno specchio!Olttrettutto ho notato, nonostante sia ancora incellofanato, che anche dopo molti giorni in ambiente a 20-21° C la superficie sotto è sempre GELIDA... questo fa ben sperare! :D
Soul Reaver
03-03-2003, 07:14
Non preoccuparti. Segui le istruzioni e non avrai problemi.
Poi per qualunque necessità chiedi direttamente a Giorgio che è disponibilissimo, anche se impegnatissimo. ;)
Stigmata
03-03-2003, 07:31
Originally posted by "Yashiro"
Devo dire che è ben rifinito, per carità... ma la mia domanda è: con una sola vite che fa pressione non è che il lunasio poi "gira" sul processore? E' possibile che ruoti? come lo terrò fermo? Io ho la staffa intel che vedete in foto...
http://www.gioma.it/description.php?II=53&UID=2003030300240680.180.89.126
Il Lunasio acquistato è davvero rifinito benissimo, il fondo è realmente uno specchio!Olttrettutto ho notato, nonostante sia ancora incellofanato, che anche dopo molti giorni in ambiente a 20-21° C la superficie sotto è sempre GELIDA... questo fa ben sperare! :D
no, no... nessun problema, via tranquillo! basta che tu giri la vite pian piano e nel frattempo muovi il wb in modo da spalmare bene la pasta termica e quando senti che la vite è dura smetti, non sforzare troppo!
ciao!
Soul Reaver
03-03-2003, 08:06
A me l'idea di muovere il wb x spalmare la pasta non è che piaccia molto... meglio se la spalmi bene PRIMA. ;)
Stigmata
03-03-2003, 08:12
ok, ma sul sito lunasio suggeriscono proprio di fare quello... io l'ho fatto e non ho avuto alcun problema, anzi il mio wb è lì bello piantato e non lo spostano manco le cannonate :D
ciao!
era quello il mio dubbio più che altro.. perché guardando nella versione AMD la staffa può fornire un minimo di impedimento di rotazione,ciò non accade con la staffa P4. Ero preoccupato per la resistenza dei tubi che potevano girarlo magari un pò, ma allora sto tranquillo!
Buon Lunasio a tutti!
Soul Reaver
03-03-2003, 11:14
Effettivamente noi abbiamo la staffa x Amd, ma non dovrebbero cmq esserci problemi.
Allora, vorrei un parere su come mettere i componenti...
Radiatore BLACK ICE con 2 x12x12x38 che controllerò con Rheobus
Lunasio per CPU, Chipset e GPU (per ora no... ma tra poco si)
Vaschetta 2 pompe GIOMA
Cavi e tubi e c@zzi vari
Volete divertirvi a consigliarmi (anche graficamente)
;)
Soul Reaver
07-03-2003, 13:07
Non so le dimensioni di quel rad. Il mio è grosso come una 12x12 e l'ho messo in basso davanti (appena posso ti mando le foto). La vaschetta appena dietro lasciando ovviamente lo spazio x lavorare alla ventola. Tra ventola e rad metti un convogliatore (o distanziale) in modo che non siano attaccate ma ci siano almeno 3 cm (la ventola lavora meglio).
Comincia con il wb x cpu. Gli altri al max li aggiungi dopo.
Cmq non mi sembra che ad aria tu abbia temp tanto alte.
Soul Reaver
07-03-2003, 13:09
PS: io ho la vasca con 1 sola pompa. Se pensi davvero di mettere 3 wb prendi la dual, altrimenti anche questa va benissimo.
Se decidi di acquistare da Giorgio non dimenticare di salutarmelo! :)
No, è vero...
Però vorrei eliminare il rumore...
E probabilmente cambio la Abit con........ UNA ABIT :D 1.2 per overcloccare meglio e per non avere più fruscio di fondo sulle casse
Per overclock superiore e per il silenzio forse è meglio no?
;)
Originally posted by "Soul Reaver"
PS: io ho la vasca con 1 sola pompa. Se pensi davvero di mettere 3 wb prendi la dual, altrimenti anche questa va benissimo.
Se io volessi intanto mettere il WB solo sulla CPU, ma a breve inserire anche quello Chipset e GPU è inutile che prenda la vaschetta con 1 pompa, perchè poi dovrei cambiarla.
Se prendo quella a 2 e intanto usare solo WB CPU posso spegnere una pompa oppure devo fare un ponte tipo una cosa così...
Poi quando prenderò una 9700 ci metterò il WB anche lì. (a proposito problemi a metterlo?)
:rolleyes:
Soul Reaver
09-03-2003, 14:06
Se ne usi una sola crede che devi x forza fare il ponte..
Per il wb sulla 9700 non credo ci siano particolari problemi.
Se io volessi intanto mettere il WB solo sulla CPU, ma a breve inserire anche quello Chipset e GPU ......
Allora non mi è chiara una cosa anche guardando un po' in giro...
io farei così... idee?
Allora non mi è chiara una cosa anche guardando un po' in giro...
io farei così... idee?
mmmhhh ti dico la mia :D
un wb solo, ma con due pompe nella vaschetta... dedichi una pompa al wb e una al rad ;)
Soul Reaver
11-03-2003, 15:22
mmmhhh ti dico la mia :D
un wb solo, ma con due pompe nella vaschetta... dedichi una pompa al wb e una al rad ;)
Mmmm lo schema che ha fatto lui a grandi linee va bene, io scambierei solo gpu e chipset.
Anche quello che proponi tu non è male e ci avevo pensato anche io, ma alla fine con un solo wb ho preferito optare x il classico pompa->wb>rad->vasca.
Se mettessi un wb anche sulla sk grafica adotterei il tuo metodo con il wb della sk grafica in seria al radiatore.
Mmmm lo schema che ha fatto lui a grandi linee va bene, io scambierei solo gpu e chipset.
Anche quello che proponi tu non è male e ci avevo pensato anche io, ma alla fine con un solo wb ho preferito optare x il classico pompa->wb>rad->vasca.
Se mettessi un wb anche sulla sk grafica adotterei il tuo metodo con il wb della sk grafica in seria al radiatore.
esattozzzzzzzzzzz :D
ma mi sembra che lui per il momento sia optato per un solo wb :rolleyes: ... ecco il perchè del wb per la 1° pompa e ilrad per la 2°...
ottima portata, nessuna strozzatura.. in + non serve che faccia un ponte, utilizzando una pompa per niente.. tanto vale lasciarla spenta.. :(
Soul Reaver
11-03-2003, 15:57
esattozzzzzzzzzzz :D
ma mi sembra che lui per il momento sia optato per un solo wb :rolleyes: ... ecco il perchè del wb per la 1° pompa e ilrad per la 2°...
ottima portata, nessuna strozzatura.. in + non serve che faccia un ponte, utilizzando una pompa per niente.. tanto vale lasciarla spenta.. :(
Allora, partendo dal presupposto che inizia con un solo wb ma con la vasca dual ci sono 2 possibilità.
1 - usa una sola pompa e gli altri raccordi li chiude con un tubo, quindi fa la serie.
2 - usa 2 pompe e fa i due circuiti rad e wb separati, ma io farei una piccola variazione. Pompa 1: manda acqua al wb che al ritorno non va nel raccordo vicino alla pompa 1, ma alla 2. Pompa 2: manda acqua al rad che al ritorno arriva al raccordo vicino alla pompa 1.
In questo modo non rischi di avere metà vaschetta calda e metà fredda. ;)
Conta che pero' 2 pompe scaldano l'acqua + di una, anche se la sicce nova scalda poco.
Allora, partendo dal presupposto che inizia con un solo wb ma con la vasca dual ci sono 2 possibilità.
1 - usa una sola pompa e gli altri raccordi li chiude con un tubo, quindi fa la serie.
2 - usa 2 pompe e fa i due circuiti rad e wb separati, ma io farei una piccola variazione. Pompa 1: manda acqua al wb che al ritorno non va nel raccordo vicino alla pompa 1, ma alla 2. Pompa 2: manda acqua al rad che al ritorno arriva al raccordo vicino alla pompa 1.
In questo modo non rischi di avere metà vaschetta calda e metà fredda. ;)
Conta che pero' 2 pompe scaldano l'acqua + di una, anche se la sicce nova scalda poco.
si ottimo appunto! :o
Vedo che l'argomento appasiona e ne sono felice :)
Però non potreste usare la prima e non la terza persona... :rolleyes:
non sono mica morto :eek: ;)
Tornando a noi.... mi sa che opterò per il circuito dual AMD di GIOMA e poi quando prenderò una Fx (forse mai) prenderò i Wb GPU e Chipset
Credo che quando userò un solo Wb userò una pompa per il Wb e l'altra per il radiatore... in effetti è la soluzione migliore...
;)
Vedo che l'argomento appasiona e ne sono felice :)
Però non potreste usare la prima e non la terza persona... :rolleyes:
non sono mica morto :eek: ;)
Tornando a noi.... mi sa che opterò per il circuito dual AMD di GIOMA e poi quando prenderò una Fx (forse mai) prenderò i Wb GPU e Chipset
Credo che quando userò un solo Wb userò una pompa per il Wb e l'altra per il radiatore... in effetti è la soluzione migliore...
;)ok, ci scusi :o , ops, scusa :D
perfetto, dual gioma, una wb e l'altra rad.
;)
ok, ci scusi :o , ops, scusa :D
Non ero polemico, solo che leggendoVi mi pareva di essere deceduto :(
;)
Non ero polemico, solo che leggendoVi mi pareva di essere deceduto :(
;) :D tranqui, no problem, anzi.... ;)
Soul Reaver
11-03-2003, 17:15
Scusa stavamo discutendo noi due... :p
Una fx? Non farlo... aspetta di vedere il prezzo della 9800 pro prima. ;)
Scusa stavamo discutendo noi due... :p
Una fx? Non farlo... aspetta di vedere il prezzo della 9800 pro prima. ;)
lo so, lo so...
però voglio usare anche linux e la 9800 fa casino... :rolleyes:
già ne ho per nForce2 :(
nVidia su nVidia dovrebbe andare meglio no?
kenzok77
11-03-2003, 18:35
lo so, lo so...
però voglio usare anche linux e la 9800 fa casino... :rolleyes:
già ne ho per nForce2 :(
nVidia su nVidia dovrebbe andare meglio no?
Il supporto linux e' abbastanza giovane anche perche' nvidia non rilascia
le specifiche. Al momento su nforce vanno solo le schede nvidia.
Ati ha drivers open, ma nel 3D nvidia e' superiore al momento.
MegaSlayer
11-03-2003, 19:41
Raga a me interessa l'oc della CPU e mi importa poco del rumore, pensavo di prendere questo
http://www.gioma.it/description.php?II=57&UID=20030311203046213.255.66.186
da usare per la CPU, le prestazioni come sarebbero?
Ce lo faccio entrare in un Chieftec Middle Tower?
Originally posted by "kenzok77"
Al momento su nforce vanno solo le schede nvidia
cosa cosa?????
io ho la abit come karlini e sto cercando una 9700 per andare @X1 e mi si dice che non va??? mi sparo!!! :eek: :eek:
Soul Reaver
12-03-2003, 07:24
Originally posted by "fefed"
cosa cosa?????
io ho la abit come karlini e sto cercando una 9700 per andare @X1 e mi si dice che non va??? mi sparo!!! :eek: :eek:
Intende in ambiente linux, causa supporto drivers.
Originally posted by "MegaSlayer"
Raga a me interessa l'oc della CPU e mi importa poco del rumore, pensavo di prendere questo
http://www.gioma.it/description.php?II=57&UID=20030311203046213.255.66.186
da usare per la CPU, le prestazioni come sarebbero?
Ce lo faccio entrare in un Chieftec Middle Tower?
ottimoz!!
con un attimo di pazienza lo integri, ciao ;)
Soul Reaver
12-03-2003, 08:55
Confermo, è tutta roba ottima! :)
Confermo, è tutta roba ottima! :)
OT: sembriamo due consulenti sul liquido :D :D
kenzok77
12-03-2003, 09:56
OT: sembriamo due consulenti sul liquido :D :D
Mi consulentate anche qui http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=413254 ? :D
Soul Reaver
12-03-2003, 09:57
L'anno scorso mi sono fatto una certa cultura in merito. Poi dopo aver sistemato tutto (grazie a quella santa vaschetta non ho mai avuto problemi) ho perso un po' il giro.
Cmq c'e' un forum dove sull'argomento si impara TANTO....
L'anno scorso mi sono fatto una certa cultura in merito. Poi dopo aver sistemato tutto (grazie a quella santa vaschetta non ho mai avuto problemi) ho perso un po' il giro.
Cmq c'e' un forum dove sull'argomento si impara TANTO....quel TANTO mi interessa :D
MegaSlayer
12-03-2003, 17:01
ottimoz!!
con un attimo di pazienza lo integri, ciao ;)
E come di consigli di metterlo, una pompa al wb ed una al rad?
E come di consigli di metterlo, una pompa al wb ed una al rad?
2 pompe 1 wb solo... SI
Quincy_it
21-03-2003, 09:30
Discussione mooollto interessante. :)
Visto che a breve mi cimenterò anche io nel water cooling, visto che è in arrivo una NF7-S anche per me ;)
In pratica il mio "progetto" è praticamente uguale a quello di karlini, stessi wb, stessa vaschetta di GIO.MA, stesso radiatore. L'unico mio dubbio è questo: le ventole per il radiatore, dove vanno posizionate? Considerato che ho un big tower della Chieftec e il rad lo metterei in basso anteriormente, le ventole vanno:
1) Case - ventole - rad - un pò di spazio - vaschetta
oppure
2) Case - rad - ventole - un pò di spazio - vaschetta?
Le ventole devono essere attaccatte al rad o si deve lasciare un minino di spazio? Devono soffiare e non aspirare giusto?
Thx per le info! :)
MegaSlayer
21-03-2003, 09:44
Originally posted by "Quincy_it"
Visto che a breve mi cimenterò anche io nel water cooling, visto che è in arrivo una NF7-S anche per me ;)
In pratica il mio "progetto" è praticamente uguale a quello di karlini, stessi wb, stessa vaschetta di GIO.MA, stesso radiatore. L'unico mio dubbio è questo: le ventole per il radiatore, dove vanno posizionate? Considerato che ho un big tower della Chieftec e il rad lo metterei in basso anteriormente, le ventole vanno:
1) Case - ventole - rad - un pò di spazio - vaschetta
oppure
2) Case - rad - ventole - un pò di spazio - vaschetta?
Le ventole devono essere attaccatte al rad o si deve lasciare un minino di spazio? Devono soffiare e non aspirare giusto?
le ventole devono soffiare e devono essere possibilmente staccate dal rad di 1cm/1,5
Quincy_it
21-03-2003, 09:51
le ventole devono soffiare e devono essere possibilmente staccate dal rad di 1cm/1,5
Ma quale delle due mie soluzioni sopra elencate è la migliore?
Mettere le ventole tra case e rad oppure tra rad e vaschetta?
MegaSlayer
21-03-2003, 09:53
tra case e rad così prendono aria da fuori
Quincy_it
21-03-2003, 16:02
sui radiatori di solito la ventoal va messa in aspirazione, xò non conosco il tuo rad e non so il produttore cosa consiglia
In pratica il mio "progetto" è praticamente uguale a quello di karlini, stessi wb, stessa vaschetta di GIO.MA, stesso radiatore.......ecc.
Benvenuto...
Così i consigli sono x2 :cool:
Allora... io ho praticamente venduto la mia NTF-S 1.0 a favore di una 1.2 :D (così overclocco D+ e sento meglio :p )
Overcloccando D+ mi servirà questo benedetto liquido... :pig:
Ho un'altro dubbio...
Lasciando stare i 2 WB per chip e gpu e black zero che prenderò altrove... il competo DUAL AMD di GIOMA prevede un rad con 1 ventola 12x12
A questo punto mi trovo con 2 rad (uno con una 12x12 ed il black zero con 2 12x12)
Meglio averne 2 a questo punto...
La domanda è (o sono :D )
ci dovrebbero stare nel mio LianLi tower vero?
E come li mettereste?
Allora
pompa-wb cpu-rad-pompa
pompa-wb gpu-wb chipset-rad black zero-pompa
oppure....
pompa-wb cpu-rad black zero-pompa
pompa-wb gpu-rad-wb chipset-black zero-pompa
con una Y sul black zero...
Scusate le paranoie, ma l'esperienza di chi ce l'ha e che sa può esserci utile per chiarirsi tutti.... (non è questo lo scopo del forum??? :p )
;)
ho segnalato le tue domande a pot, lui ti saprà rispondere in maniera dettaglaita!
;) :cool:
Benvenuto...
Così i consigli sono x2 :cool:
Allora... io ho praticamente venduto la mia NTF-S 1.0 a favore di una 1.2 :D (così overclocco D+ e sento meglio :p )
Overcloccando D+ mi servirà questo benedetto liquido... :pig:
Ho un'altro dubbio...
Lasciando stare i 2 WB per chip e gpu e black zero che prenderò altrove... il competo DUAL AMD di GIOMA prevede un rad con 1 ventola 12x12
A questo punto mi trovo con 2 rad (uno con una 12x12 ed il black zero con 2 12x12)
Meglio averne 2 a questo punto...
La domanda è (o sono :D )
ci dovrebbero stare nel mio LianLi tower vero?
E come li mettereste?
E dove li mettereste?
Allora
pompa-wb cpu-rad-pompa
oppure....
pompa-wb gpu-rad-wb chipset-rad black zero-pompa
Scusate le paranoie, ma l'esperienza di chi ce l'ha e che sa può esserci utile per chiarirsi tutti.... (non è questo lo scopo del forum??? :p )
;)
Quincy_it
21-03-2003, 18:59
Benvenuto...
Thx! :)
[cut]
pompa-wb cpu-rad-pompa
oppure....
pompa-wb gpu-rad-wb chipset-black zero-pompa
;)
Anche per le paranoie fai x2 ;) :)
Io visto che prenderò i wb per CPU e chipset altrove ho mandato una mail a GIOMA e mi ha risposto che è disponibile anche il kit DUAL ma senza il wb.
Io finchè non prenderò anche il wb per la GPU userò una pompa per la CPU e l'altra per il chipset.
Il mio dubbio è questo: ma sono realmente necessari 2 radiatori? :confused:
no.. non sono assolutamente necessari 2 radiatori...uno dei 2 basta e avanza...
alla fine ti serve:
pompa dual
wb cpu
wb chipset
tubi
fascette
radiatore (consiglio black zero)
2 buone ventole ( consiglio SUNON 12*12@7V)
ti conviene prendere tutto da una sola persona...
Per l'integrazione:
secondo me riesci ad integrare tutto tranquillamente sia nel caso di un black sero sia nel caso di un beecooling o ice-pro.. per il rpimo lo dovresti mettere in alto bucando il tetto per far spazio alle 2 12*12.. , gli utlimi 2 secondo me stanno bene anche in basso...
ciao
Alessio
Quincy_it
21-03-2003, 19:16
Per l'integrazione:
secondo me riesci ad integrare tutto tranquillamente sia nel caso di un black sero sia nel caso di un beecooling o ice-pro.. per il rpimo lo dovresti mettere in alto bucando il tetto per far spazio alle 2 12*12.. , gli utlimi 2 secondo me stanno bene anche in basso...
ciao
Alessio
Mmmh.. Bucare il sopra del case non è quello che ho in mente (povero case :cry: ) :p .
Visto che ho un big tower Chieftec vedrò di far rientrare il tutto in basso anteriormente. ;)
pure io ho quel case.. prendi una punta a tazza di 12 cm ( abbastanza buona ) metti del nstro carta sul tetto e lo buchi... viene uno spettacolo ed è facile...
cmq ci sta anche nel basamento.. dipende sempre da che rad vuoi.....
ciao
Alessio
Quincy_it
21-03-2003, 20:10
pure io ho quel case.. prendi una punta a tazza di 12 cm ( abbastanza buona ) metti del nstro carta sul tetto e lo buchi... viene uno spettacolo ed è facile...
cmq ci sta anche nel basamento.. dipende sempre da che rad vuoi.....
ciao
Alessio
Thx per risposte, ma avrei altre domande ( :p ):
1) Ma non sforzano di più le pompe (e quindi disperdo energia) a mandare l'acqua al rad posizionato così in alto?
2) Credi che il Black Ice possa essere posizionato frontalmente in basso (magari eliminando uno dei due "cassettini" interni per hd)?
la sicce 800 ha una prevalenza di 1.6m.. non dovrebbero esserci problemi per 60cm scarsi..
intendi il Balck Zero o l'ice pro.. sono 2 rad diversi :D
ciao
Alessio
Quincy_it
21-03-2003, 20:14
la sicce 800 ha una prevalenza di 1.6m.. non dovrebbero esserci problemi per 60cm scarsi..
intendi il Balck Zero o l'ice pro.. sono 2 rad diversi :D
ciao
Alessio
Ops! Scusami, intendevo il Black Ice PRO. :p
EDIT: Tanto per capirci, è questo qua (http://www.gioma.it/description.php?II=56&UID=20030321211440213.156.50.138)
Meglio invece il Black Zero?
okz... anche togliendone 1 non ci sta il bloack zero..... potrest prendere l'ice pro.. + piccolino ma per questo non da meno del black zero.. quello cis ta sicuramente :D
Per il bloack zero o buchi il tetto, o la base o lo metti fuori.... :D
ciao
Alessio
Quincy_it
21-03-2003, 20:20
okz... anche togliendone 1 non ci sta il bloack zero..... potrest prendere l'ice pro.. + piccolino ma per questo non da meno del black zero.. quello cis ta sicuramente :D
Per il bloack zero o buchi il tetto, o la base o lo metti fuori.... :D
ciao
Alessio
Capito..
Ma credi che per un impianto con 3 wb (CPU, GPU e chipset) e vaschetta di GIOMA (con due pompe) il Black Ice Pro possa bastare?
PS: Anche in PVT, dove potrei trovare il Black Zero?
Thx again! :)
si basta non ti preoccupare.. io ho sistemato tutto così con una vaschetta dual fatta in casa:
pompa1=>wb=>Y=>rad
pompa2=>chipset=>gpu=>Y=>rad
dal rad poi i flussi si dividono con una Y di nuovo e poi vanno nella vaschetta ! :D
ciao
Alessio
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=404870&postdays=0&postorder=asc&start=44
1) da perfetto ignorante allora ho capito qualcosa... :D
2) Però ho visto qua e là che molti mettono
pompa1-cpu-vasca
pompa2-gpu-chipset-radiatore-vasca
questo per avere più portata su cpu, poi l'acqua si mescola e si raffredda poi al rad...
3) ma, come dicevo prima, se invece di 1 rad da 2 12x12 si avessero 2 rad più piccoli da 1 12x12 uno per canale non è meglio?
:rolleyes: :confused:
non uppo mai, ma questa volta...
up :rolleyes:
rieccomi.. :D
La config la tenevo anche io così.. ma poi ho visto che con il mio wb e il mio rad andava meglio come sto adesso...
certo 2 rad sono meglio che 1... ma considera che occupano un fracco di spazio.. se fai qlc di esterno e hai la possibilità di avere un rad per canale va benissimo...
ciao
Alessio
Allora... riprendiamo che è quasi giunta l'ora... :D
Prenderò da lunasio (probabilmente) un kit da 3 wb con vasca dual gioma
i dubbi sono 2/3:
1a) un solo rad per una 12x12 basta? o è meglio prendere il "famoso" black zero (dove lo trovo, perchè lunasio non ce l'ha più :cry: )
1b) l'alternativa sono 2 ice pro? ci dovrebbero stare in un tower lian-li
2a) i tubi... cristallo (12) o silicone (10)???
2b) e le misure dei tubi si intendono sempre interne? ma se sono da 10 sono compatibili con i wb da 12???
3) la vaschetta dual ha il relè di accensione contemporanea al PC?
Troppe cose? :eek:
Parliamone.... sono certo che non sono l'unico ad esserne interessato...
;)
Allora... riprendiamo che è quasi giunta l'ora... :D
Prenderò da lunasio (probabilmente) un kit da 3 wb con vasca dual gioma
i dubbi sono 2/3:
1a) un solo rad per una 12x12 basta? o è meglio prendere il "famoso" black zero (dove lo trovo, perchè lunasio non ce l'ha più :cry: )
1b) l'alternativa sono 2 ice pro? ci dovrebbero stare in un tower lian-li
2b) e le misure dei tubi si intendono sempre interne? ma se sono da 10 sono compatibili con i wb da 12???
;)
1a chiedi in mail a lunasio se il balc zero è diponibile
1b ottimo, spendi di + ma avresti entrambi i sistemi col proprio radiatore
2a silicone 10
2b si sempre interne! si impossibile ch esi tolgano!
3 si
un missile :eek:
thanks ;)
kenzok77
02-04-2003, 19:11
Prenderò da lunasio (probabilmente) un kit da 3 wb con vasca dual gioma i dubbi sono 2/3:
Lo stesso che ho preso io :D
Io ho preso il bz, l'unica alternativa per avere un buon rad mi sembra un
extreme2 o due rad a scelta.
Io ho preso quelli di cristallo da 12mm interni. Obbligatorie le fascette.
Dicono non servano con quelli di silicone, ma hanno il difetto di
schiacciarsi piu' facilmente.
;)
Non c'e' il rele'... dicono sia meglio collegarla ad una ciabatta...
Per dubbi piu' tecnico/pratici puoi chiedere a lunasio o sul suo forum.
*1*
Lo stesso che ho preso io :D
*2*
Io ho preso il bz, l'unica alternativa per avere un buon rad mi sembra un
extreme2 o due rad a scelta.
*3*
Io ho preso quelli di cristallo da 12mm interni. Obbligatorie le fascette.
Dicono non servano con quelli di silicone, ma hanno il difetto di
schiacciarsi piu' facilmente.
*4*
Non c'e' il rele'... dicono sia meglio collegarla ad una ciabatta...
*1* dove l'hai trovato?
*2* o o o vorrei risolvere dubbi non aggiungerne :rolleyes: :(
*3* perchè hai scelto il cristallo?
*4* perchè meglio direttamente alla ciabatta? E come lo accendi in contemporanea?
Scusate ma per capire servono le motivaizoni delle scelte o dei consigli...
;)
kenzok77
02-04-2003, 23:01
*1* dove l'hai trovato?
*2* o o o vorrei risolvere dubbi non aggiungerne :rolleyes: :(
*3* perchè hai scelto il cristallo?
*4* perchè meglio direttamente alla ciabatta? E come lo accendi in contemporanea?
Scusate ma per capire servono le motivaizoni delle scelte o dei consigli...
;)
Su internet ci sono varie alternative, io ho scelto buona qualita' senza
guardare troppo al prezzo e la possibilita' di prendere TUTTO in un
solo posto.
Ho preso tutto da lunasio. I wb li fa proprio lui con fresa@cnc. La vaschetta e' quella di gioma. I rad blackzero li ha, ma non sempre.
Il blackzero e' un rad a celle piatte con ottime performance e prezzo
non esagerato e, soprattutto, non e' difficile da integrare in towers.
Io ho preso i cristallo perche' e' piu' difficile che si schiaccino.
Vanno molto anche perche' sono trasparenti e possono dare effetti
molto carini con coloranti appositi.
Prima accendi la ciabatta, poi il pc.
I wb comunque fanno anche da dissi passivi, se l'overclock non e'
estremo va lo stesso per un po'.
...Ho preso tutto da lunasio...
grazie :)
che configurazione dei wb hai?
hai foto del tuo pc?
;)
kenzok77
02-04-2003, 23:31
hai foto del tuo pc?
;)
qui
http://kenzok77.supereva.it/Album/H2O/page1.html
e qui
http://kenzok77.supereva.it/Album/H2O/page2.html
Quincy_it
03-04-2003, 10:08
Mmhh, sono ancora indeciso tra Black Zero e Black Ice Pro; l'unica cosa che non vorrei dover fare è tagliare il case sopra. Devo prendere bene le misure interne del mio case e di questo rad e verificare se c'entra (come penso / spero) o meno. :)
Mmhh, sono ancora indeciso tra Black Zero e Black Ice Pro; l'unica cosa che non vorrei dover fare è tagliare il case sopra. Devo prendere bene le misure interne del mio case e di questo rad e verificare se c'entra (come penso / spero) o meno. :)
mi sa che metterò 2 rad black ice pro da 1 ventola 12x12
uno per canale così non avrò strozzature di Y
uno davanti in basso dove ci sono le 2 8x8 che buttano dentro aria e uno dietro in alto dove ci sono le 2 8x8 che buttano fuori...
mi sa che metterò 2 rad black ice pro da 1 ventola 12x12
uno per canale così non avrò strozzature di Y
uno davanti in basso dove ci sono le 2 8x8 che buttano dentro aria e uno dietro in alto dove ci sono le 2 8x8 che buttano fuori...se prendi due rad allora con le pompe cosa fai?
a sto punto fai due sistemi completamente divisi!
due radiatori, due pompe con relative vaschette micro :D
se prendi due rad allora con le pompe cosa fai?
a sto punto fai due sistemi completamente divisi!
due radiatori, due pompe con relative vaschette micro :D
due circuiti divisi
pompa1-wb cpu-rad-vasca
pompa2-wb gpu-wb chiset-rad-vasca
così l'acqua non riscalda mai...
due circuiti divisi
pompa1-wb cpu-rad-vasca
pompa2-wb gpu-wb chiset-rad-vasca
così l'acqua non riscalda mai...
ottimo. a che wb avevi pensato? ;)
ottimo. a che wb avevi pensato? ;)
il kit di lunasio 3wb con tubi silicone...
ma sono ancora in dubbio per il rad... :rolleyes:
preciso che NON BUCHERO' IL MIO LIAN-LI è troppo bello così :)
se prendessi il black zero lo metterei appoggiato all'alimentatore da una parte e al rack di un HD dall'altra con le ventole che soffiano sul rad e sparano in alto l'aria che poi verrà aspirata dalle 2 ventole alte dietro del case...
aiutatemi a ragionare... ;)
il kit di lunasio 3wb con tubi silicone...
ma sono ancora in dubbio per il rad... :rolleyes:
preciso che NON BUCHERO' IL MIO LIAN-LI è troppo bello così :)
se prendessi il black zero lo metterei appoggiato all'alimentatore da una parte e al rack di un HD dall'altra con le ventole che soffiano sul rad e sparano in alto l'aria che poi verrà aspirata dalle 2 ventole alte dietro del case...
aiutatemi a ragionare... ;)
mmm per i wb va ben, ottima scelta.
tubi anche, sai cmq che si piegano + facilmente, quindi niente curve brusche!
per il rad... eheheheh un po di modding ci vuole....
foto link misure case dai... che vediamo..
:D
mmm per i wb va ben, ottima scelta.
tubi anche, sai cmq che si piegano + facilmente, quindi niente curve brusche!
per il rad... eheheheh un po di modding ci vuole....
foto link misure case dai... che vediamo..
brutta giornata oggi :rolleyes:
per domani devo fare un lavorone per un c@zzo di Cliente spacca-maroni
cmq ho preparato in fretta e furia questo per dare l'idea...
brutta giornata oggi :rolleyes:
per domani devo fare un lavorone per un c@zzo di Cliente spacca-maroni
cmq ho preparato in fretta e furia questo per dare l'idea...
allora vedo che hai dei frame da 5 liberi, quindi io spostereigli hd in alto, toglierei il cassetto per floppy e hd li in basso.....
poi misuri lo spazio che ti resta, ci piazzi il blac zero o l'ice pro li davanti.
come hai detto tu in alro non credo sia una buona idea... avresti un ricircolo d'aria a dir poco schifoso!! il rad si ciuccia l'aria calda!!
il fatto è che però non so se riesci a pescare aria dall'esterno davanti....
forare il tetto? non se ne parla? :rolleyes:
... avresti un ricircolo d'aria a dir poco schifoso!! il rad si ciuccia l'aria calda!!
il fatto è che però non so se riesci a pescare aria dall'esterno davanti....
forare il tetto? non se ne parla? :rolleyes:
non mi pare che ci sia caldo all'interno :eek: con tutte le 8x8 regolabili che sparano fuori + le ventole dell'alimentatore...
i 3e1/2 mi servono per il regolaventole e floppy...
l'aria fresca entra dalle 2 davanti e credo anche dalla griglia dietro visto che troppe espellono rispetto a quelle che immettono...
... è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che IO tagli il case... :D
;)
questa è l'idea alternativa con 2 rad black ice pro e i 2 canali...
il rad in alto ha la ventola in soffiaggio con l'aria calda che va verso le 2 8x8 che espellono fuori dal case...
il rad in basso ha la ventola in estrazione e beneficia delle 2 8x8 che buttano l'aria fresca dentro al case...
può andare?? ;)
Quincy_it
03-04-2003, 12:18
Ok, visto che siamo in tema posto una foto anche del mio case, così aiutate anche me :)
La mia idea era di mettere il rad nella posizione 1 e 3, ma non so se lì c'entra in altezza il Black Zero (quindi ripiegherei sull'Ice Pro).
La vaschetta dual di GIOMA la metterei al punto 4.
Un'altra soluzione (escludendo il taglio del case sopra) sarebbe come detto da karlini, mettere il rad praticamente in orizzontale sopra l'alimentatore; nella posizione 6 c'è una bella ventolozza 9x9. Ma il mio dubbio rimane sui vari cavi che partono dalle periferiche sulla destra, e quindi in realtà lo spazio è più ridotto rispetto all'immagine in allegato.
Che ne pensate? Altre possibili soluzioni?
questa è l'idea alternativa con 2 rad black ice pro e i 2 canali...
il rad in alto ha la ventola in soffiaggio con l'aria calda che va verso le 2 8x8 che espellono fuori dal case...
il rad in basso ha la ventola in estrazione e beneficia delle 2 8x8 che buttano l'aria fresca dentro al case...
può andare?? ;)
ok potrebbe andare, previo convogliatore per le 2 80x80!!
le ventole tutte in estrazione dal rad cmq!
Ok, visto che siamo in tema posto una foto anche del mio case, così aiutate anche me :)
La mia idea era di mettere il rad nella posizione 1 e 3, ma non so se lì c'entra in altezza il Black Zero (quindi ripiegherei sull'Ice Pro).
La vaschetta dual di GIOMA la metterei al punto 4.
Un'altra soluzione (escludendo il taglio del case sopra) sarebbe come detto da karlini, mettere il rad praticamente in orizzontale sopra l'alimentatore; nella posizione 6 c'è una bella ventolozza 9x9. Ma il mio dubbio rimane sui vari cavi che partono dalle periferiche sulla destra, e quindi in realtà lo spazio è più ridotto rispetto all'immagine in allegato.
Che ne pensate? Altre possibili soluzioni?
posizione 1-3 il black zero non ci sta manco a cannonate!!! l'ice pro si quasi sicuro!
il fatto di mettere il rad in alto ha i pro e contro ragazzi....
bisognerebbe fare delle prove, anche se molti lo sconsigliano subito.
per il blac zero l'ideale è davanti con ventole che aspirino verso l'interno del case o sul tetto che aspirino verso l'interno....
sopra l'ali è sempre un dilemma.... :rolleyes:
Quincy_it
03-04-2003, 12:48
posizione 1-3 il black zero non ci sta manco a cannonate!!! l'ice pro si quasi sicuro!
Quindi l'unica sarebbe togliere eventualmente anche il secondo cassetto (2): così dovrebbe entrare?
Quindi l'unica sarebbe togliere eventualmente anche il secondo cassetto (2): così dovrebbe entrare?si mi sembra faccia sui 24cm di altezza ;)
Quincy_it
03-04-2003, 13:18
si mi sembra faccia sui 24cm di altezza ;)
Thx, stasera controllo, metro alla mano! :)
domanda importante...
adesso le mie temp. sono
CPU 45°-53°
SYSTEM 28°-31° (non è la temp del north ma del sensore mobo)
con le ventole che avete visto praticamente tutte a 5 o 7 volt
sulla CPU c'è un bel pezzo di rame SLK800 con Case Fan II a 2900g/m
secondo voi passando al liquido migliorano...
quanto può essere circa il guadagno in temini di gradi
per il rumore eliminerei la CaseFan, la ventolina scatenata sul north e quella della Gf4 per cui aggiungerei silenzio (bella frase)
;)
domanda importante...
adesso le mie temp. sono
CPU 45°-53°
SYSTEM 28°-31° (non è la temp del north ma del sensore mobo)
con le ventole che avete visto praticamente tutte a 5 o 7 volt
sulla CPU c'è un bel pezzo di rame SLK800 con Case Fan II a 2900g/m
secondo voi passando al liquido migliorano...
quanto può essere circa il guadagno in temini di gradi
per il rumore eliminerei la CaseFan, la ventolina scatenata sul north e quella della Gf4 per cui aggiungerei silenzio (bella frase)
;)
sistema in sign temp sui 30°C a pieno carico cpu e 25-30°c la mobo dipende ... ;)
rs/3+@cnc e lunaforce/3 sui chipset!!
sistema in sign temp sui 30°C a pieno carico cpu e 25-30°c la mobo dipende ... ;)
rs/3+@cnc e lunaforce/3 sui chipset!!
come hai messo (l'ordine), dove hai messo i componenti (luoghi nel case)e che rad hai?
Hai il wb gpu?
dimmi anche che non ti rompo troppo... :rolleyes:
;)
come hai messo (l'ordine), dove hai messo i componenti (luoghi nel case)e che rad hai?
Hai il wb gpu?
dimmi anche che non ti rompo troppo... :rolleyes:
;)
;) no problem
allora di wb ne ho 4!!
rad davanti in basso!
rad big titan, celle piatte.
vaschetta dual
pompa1 - cpu - sb - rad - vaschetta
pompa2 - gpu - nb - vaschettama forse cambio, sono in fase di studio... ;)
allora di wb ne ho 4!!
rad davanti in basso!
rad big titan, celle piatte.
vaschetta dual
pompa1 - cpu - sb - rad - vaschetta
pompa2 - gpu - nb - vaschettama forse cambio, sono in fase di studio... ;)
esauritino :D
big titan?!?! :eek: e qual'è?
hai foto case?
cosa stai pensando di cambiare e perchè? che dubbi hai?
dimmi che te li risolvo :D ahahahihihihiuhuhuhu :D
;)
esauritino :D
big titan?!?! :eek: e qual'è?
hai foto case?
cosa stai pensando di cambiare e perchè? che dubbi hai?
dimmi che te li risolvo :D ahahahihihihiuhuhuhu :D
;)
esauritino perchè?? hai mai toccato il nb e il sb di una epox a 220-230 di bus?! :D
foto del case? no lavori in corso!! off-limits!!!
dubbi sui vari giretti dell'acqua....
idea tua?
asp che ti trovo na foto del rad! :D
fotozzzzzzzzzzzzzzz :D
fanno pena ma queste ho!!! :rolleyes:
altra fotozzzzzzzzzzzz :D
esauritino perchè?? hai mai toccato il nb e il sb di una epox a 220-230 di bus?! :D ...
beh anche sul south :eek:
io appena presa la nf7-s mi ero accorto a mie spese (una bruciatura sul dito !!! :rolleyes: ) che a 200 già scottava da paura e ho messo un bel Zalman giallo (vedi foto in sign) che è tiepido ed è + che suff....
Bel bestione il tuo rad... :cool:
Per il resto scherzavo... io da te, per ora :D , ho solo da imparare.... ;)
quanto misura il rad?
quante ventole 12x12 ci stanno
dove le agganci?
ma è meglio del black ice pro (se1 ventola) o del black zero (se 2)
dimmi sinceramente
poi ci penso comunque
;)
quanto misura il rad?
quante ventole 12x12 ci stanno
dove le agganci?
ma è meglio del black ice pro (se1 ventola) o del black zero (se 2)
dimmi sinceramente
poi ci penso comunque
;)
1 ventola sola, non so se sia meglio o peggio...
per l'aggancio... lo sto studiando per ben, adesso sono con fascette da elettricista :D
ma da lunasio quando arriva un po' di scelta sui radiatori :( :rolleyes:
va a finire che veramente faccio 2 circuiti indipendenti
e poi è meglio 2 mirco o una dual??? :muro:
vasca-wb cpu-rad1-vasca
vasca-wb chip-wb gpu-rad2-vasca
ho controllato le misure... i rad1 e 2 ci stanno (a pelo ma ci stanno) :D
uno davanti in basso dove ci sono le 2 8x8 in immissione e lo metterei con la 12x12 in espulsione:
interno case<--(12x12)<--rad<--2x(8x8)<--esterno case
uno dietro in alto dove ci sono le 2 8x8 in espulsione e lo metterei con la 12x12 in soffiaggio:
esterno case<--2x(8x8)<--rad<--(12x12)<--interno case
per la disponibilità deid manda una mail a lunasio stesso.... :D
a volte ne ha e non li mette per mancanza di tempo :rolleyes:
Beh, dopo lunghe riflessioni ho praticamente deciso... :cool:
Vorrei prendere
Kit dual Amd (con vasca dual gioma, rad ice pro, wb cpu RS300 pro)
Lunaforce RV400 chipset
additivo W-A3 (ma serve davvero? o basta il 5% di alcool :rolleyes: )
L'ultimo problema è che forse recupero :D un black ice extreme (che ha capacità di dissipazione doppia rispetto al ico pro) e che integrerei perfettamente (al contrario del black zero che mi farebbe forare il case :mad: ) sopra l'ali con ventola in soffiaggio verso le 2 8x8 che espellono e che quindi aiutano a dissipare il calore del rad ;)
Ho mandato mail a lunasio per vedere se mi "sconta" l'ice pro visto che prendo l'ice extreme...
Se lo fa penso proprio che FINALMENTE acquisterò...
Meglio l'ice extreme dell'ice pro così se un domani prenderò il wb gpu posso usare sempre lo stesso rad anche con le "Y" visto che è molto performante... o no?
;)
Quincy_it
07-04-2003, 11:13
black ice extreme
Black Ice Extreme? E questo cos'è? E' nuovo?
karlini sei sempre il solito, ora che avevo praticamente deciso cosa acquistare te ne esci fuori con questo rad! ;) :)
Scherzi a parte, sarebbe una via di mezzo tra l'Ice Pro e il Black Zero da quanto mi pare di capire. Dove si trova?
Black Ice Extreme? E questo cos'è? E' nuovo?
E' sempre della stessa serie e marca solo che anzichè essere di spessore cm 2,5 è 4 e rotti...
Sempre 1 ventola 12x12 ma la capacità dissipante è 440W/h per il pro e 900 circa :eek: per l'extreme
Le dimensioni sono le stesse tranne lo spessore e i raccordi sono 12 per l'ice pro e 9,5 per l'extreme
ci sono problemi secondo voi per il tubo a silicone da 10/14 con i raccordi a 9,5?????
Capisci ora il mio terrificante dubbio :muro:
;)
Beh, dopo lunghe riflessioni ho praticamente deciso... :cool:
Vorrei prendere
Kit dual Amd (con vasca dual gioma, rad ice pro, wb cpu RS300 pro)
Lunaforce RV400 chipset
additivo W-A3 (ma serve davvero? o basta il 5% di alcool :rolleyes: )
L'ultimo problema è che forse recupero :D un black ice extreme ...
......molto performante... o no?
;)
allora il kit è ok, per l'additivo.. mmmhh lascia perdere, prenditi dei lunzini piuttosto!!
alcool 5-10% e sei ok!!
per il radiatore... bhè, l'ice pro è ottimo, l'ice extreme è meglio sicuramente!
per il wb gpu prendilo direttamente adesso, poi te ne penti di non averlo preso :D
la Y non ti servirà!! è rischiosa a mio avviso! :)
Quincy_it
07-04-2003, 11:29
E' sempre della stessa serie e marca solo che anzichè essere di spessore cm 2,5 è 4 e rotti...
Sempre 1 ventola 12x12 ma la capacità dissipante è 440W/h per il pro e 900 circa :eek: per l'extreme
Le dimensioni sono le stesse tranne lo spessore e i raccordi sono 12 per l'ice pro e 9,5 per l'extreme
ci sono problemi secondo voi per il tubo a silicone da 10/14 con i raccordi a 9,5?????
Thx per il PVT! ;)
Ho letto le caratteristiche, sembra un bel bambino! Effettivamente meglio questo come prestazioni dell'Ice Pro, mantenendo però dimensioni più a misura di case rispetto al Black Zero.
Per il discorso "spessore raccordi"?
X cjcavin: perchè dici che un raccordo ad Y è rischioso?
X cjcavin: perchè dici che un raccordo ad Y è rischioso?
perchè con la Y rischi di avere problemi di reflusso.
i due flussi non saranno mai uguali per il fatto che hai wb diversi e tubi di lunghezza diversa.
con i wb lunasio la sconsigliano, poi ognuno è libero diprovare... alcuni si trovano bene, cmq non è consigliato nemmeno da lunasio. ;)
per il radiatore... bhè, l'ice pro è ottimo, l'ice extreme è meglio sicuramente!
per il wb gpu prendilo direttamente adesso, poi te ne penti di non averlo preso :D
Ok aspettiamo la risposta di Lunasio e vediamo se mi leva l'Ice Pro... :rolleyes:
WB GPU : Non ho mai avuto esperienza di Liquido. Non vorrei fare troppo casino... e poi non saprei come metterli non facendo la Y :(
Per ora vorrei fare un semplice
Pompa1-WbCPU-Vasca
Pompa2-WbChipset-Radiatore Extreme-Vasca
Molto semplice... ;)
Quincy_it
07-04-2003, 13:17
Quindi dite che è meglio che solo uno dei flussi (considerando l'uso della vaschetta dual di gioma) vada a finire nel Rad?
E quale dei due è preferibile, quello con il wb della cpu o quello con i due wb chipset + gpu?
:rolleyes:problemi per i tubi non credo, na bella fasceta e sei ok!!
per il discorso dei flussi, uno si l'altro no.. :D :D
monti
Pompa1-WbCPU-Rad - Vasca
Pompa2-WbChipset-Vasca
il chipset scalda ma mai come la cpu...
p.s. vi ricordate i miei 4wb?? montati!!! :D
monti
Pompa1-WbCPU-Rad - Vasca
Pompa2-WbChipset-Vasca
il chipset scalda ma mai come la cpu...
ma così perdo in portata :rolleyes:
flussi uno sì l'altro no cosa vuol dire????
p.s. vi ricordate i miei 4wb?? montati!!! :D
devi dirci tutto.... :D miglioramenti in temp., foto?, quanto sei contento, insomma le tue impressioni...
Dai racconta... ;)
ma così perdo in portata :rolleyes:
flussi uno sì l'altro no cosa vuol dire????
perchè perdi in portata?! metti il rad dopo la cpu, è la soluzione + semplice e poi la cpu è quella che scalda di +....
devi dirci tutto.... :D miglioramenti in temp., foto?, quanto sei contento, insomma le tue impressioni...
Dai racconta... ;)
allora per le foto dovete aspettare... mi devo procurare la digitale!
per ora sono senza ventola sui mosfet e radiatore, dissipa da solo..
dopo tre ora di bench, test, vari.. cpu in sign temp max. 35-38°C a pieno carico, temp visualizzate su display LCD, quindi costantemente sotto controllo :D
contento? 4wb in un case sono un bel macello di tubi in silicone :D :D
contento?
no :D
vedo che hai un 2400+@2320 a che fsb sei?
e a che volt di chipset?
e le temp cpu di prima com'erano? e con che dissi?
e
e
e
e
e
;)
è un 1700+ a 2310mhz a 1.9 :D 210x11 :D
il chipset è a 1.76
cmq devo fare il convogliatore per il rad e metterci una ventola......
prima avevo un solo wb e stavo sui 25-30°C ;)
prima avevo un solo wb e stavo sui 25-30°C ;)
:eek: :eek: :eek:
cos' basse? a 210x11 :eek: :eek: :eek:
una domanda cjcavin un po' OT
ma per overcloccare la scheda video devi anche aumentare il voltaggio?
Immagino di sì...
A quanto l'hai impostato?
e la frequenza? Va aumentata anche quella???
Scusate l'OT
;)
PS Attendo le foto della tua opera d'arte ;)
karlini sei sempre il solito, ora che avevo praticamente deciso cosa acquistare te ne esci fuori con questo rad! ;)
Beh, le tue riflessioni??? :cool:
Quincy_it
07-04-2003, 20:10
Beh, le tue riflessioni??? :cool:
Le mie riflessioni? Che alla fin fine questo rad Ice Extreme è il compromesso ideale tra prestazioni e spazio occupato. :)
Mi sa che mi orienterò proprio su questo ;)
Le mie riflessioni? Che alla fin fine questo rad Ice Extreme è il compromesso ideale tra prestazioni e spazio occupato. :)
Mi sa che mi orienterò proprio su questo ;)
così pensi ancora un po' :D
guarda qui (http://www.wbhouse.it/catalogo.php?info_id=60)
(mi devi una pizza :D :D )
;)
FATTO... ORDINATO...
:sofico:
ora anch'io sono un liquidcool-dipendente :D
Ho fatto un mutuo :rolleyes: :muro:
Attendo i tre WB lunasio, accessori vari (fascette, ventola, raccordi), il radiatore Extreme, un pannello con 2 sensori a sonda per il mio Lian-Li, prolunghe per ventole e un'altro paio di cosine...
Queste serate saranno di lavori... ;)
FATTO... ORDINATO...
:sofico:
ora anch'io sono un liquidcool-dipendente :D
Ho fatto un mutuo :rolleyes: :muro:
Attendo i tre WB lunasio, accessori vari (fascette, ventola, raccordi), il radiatore Extreme, un pannello con 2 sensori a sonda per il mio Lian-Li, prolunghe per ventole e un'altro paio di cosine...
Queste serate saranno di lavori... ;)
:D :D vai col mutuo!!!!!!
quel rad era in vendita tempo fa sul forum cmq.. ;) forse c'è ancora.... :rolleyes:
per la vg nessun overvolt!! le frequenze max raggiunte le vedi in sign, ed era ad aria!! col liquido non ho ancora testato il max!
cioazzzzzz :p
Quincy_it
08-04-2003, 09:07
così pensi ancora un po' :D
guarda qui (http://www.wbhouse.it/catalogo.php?info_id=60)
(mi devi una pizza :D :D )
;)
Thx per il link, ancora pochi giorni (leggi stipendio) e ordino le ultime cosette! :)
E cmq per la pizza volentieri, se vieni a Roma si potrebbe organizzare un bel raduno! :)
PS: Ma poi hai preso tutto da Lunasio?
Thx per il link, ancora pochi giorni (leggi stipendio) e ordino le ultime cosette! :)
E cmq per la pizza volentieri, se vieni a Roma si potrebbe organizzare un bel raduno! :)
PS: Ma poi hai preso tutto da Lunasio?
Hai pvt
A Roma ci vengono a fine mese mia madre e sorella con marito e non credo ti interessi... Poi entro fine anno (spero proprio) io con morosa...
Mentre arriva fine mese mi sfrutterai sulla mie prime esperienze
Insomma..... mi tocca fare tutto a me :D
;)
Il kit da 3 wb senza rad (raccordi da 10) che ho trovato altrove
La dual pomp
Tubi silicone
Una ventola 12x12
Ho preso anche 2 Y e una T (non si sa mai che mi servano in futuro e mi toccherebbe fare un ordine da 7 euro :rolleyes: )
La T magari la uso per mettere una sonda per la temp dell'acqua
;)
Quincy_it
08-04-2003, 09:54
Ecco. Ti pareva che non riuscivi a mettermi un'altra pulce nell'orecchio? :p
diciamo "dubbi nella mente" meglio...
io mi lavo... e parecchio :D
secondo me prima del 27 del mese tu fondi :D
aggiornamento temperature!!
convogliatore costruito, la ventola è in aspirazione dal rad e dall'estrno del case, quindi pesca aria fresca.....
montata a 4cm dal rad :D ..... a 12v...... 23°C max CPU sotto test!!! :eek:
le foto dovete attendere, non trovouna digitale :cry:
karlini hai pvt ;)
Quincy_it
08-04-2003, 10:07
diciamo "dubbi nella mente" meglio...
io mi lavo... e parecchio :D
secondo me prima del 27 del mese tu fondi :D
Secondo me ordino 'sto mondo e quest'altro prima di fine mese ;) :D
EDIT:
Il diametro (interno) dei tubi che hai preso quanto è, 10 o 12?
Quincy_it
08-04-2003, 10:08
convogliatore costruito, la ventola è in aspirazione dal rad e dall'estrno del case, quindi pesca aria fresca.....
montata a 4cm dal rad :D ..... a 12v...... 23°C max CPU sotto test!!! :eek:
Miii! :eek: :eek:
Quindi il convogliatore prende aria fresca dall'esterno e la spara sul rad, giusto? Certo che c'è una bella differenza.. :)
Miii! :eek: :eek:
Quindi il convogliatore prende aria fresca dall'esterno e la spara sul rad, giusto? Certo che c'è una bella differenza.. :)
no aspetaa spiegato male!
allora il rad è posizionato parte anteriore del case, il convogliatore è nella parte interna del case, e poi c'è la ventola.
la ventola aspira dall'esterno verso l'interno in modo che il flusso d'aria aspirato passi attraverso il radiatore!
<-- ventola - convogliaotre - rad - esterno del case <---
<--flusso aria! :D
ho un case lian-li e ho preso il frontalino con 2 sonde "libere"
comunque ci sono altri pannellini con sonde piatte e display
una pensavo di metterla nella T, ma non mi piace avere un tubo aperto nel case...
forse ogni tanto aprirò il tappo della vaschetta per controllare...
mmmmmmmm vedrò... ;)
ho un case lian-li e ho preso il frontalino con 2 sonde "libere"
comunque ci sono altri pannellini con sonde piatte e display
una pensavo di metterla nella T, ma non mi piace avere un tubo aperto nel case...
forse ogni tanto aprirò il tappo della vaschetta per controllare...
mmmmmmmm vedrò... ;)
hai un link deglii altri pannellini :D
per la T infili la sonda e siliconi tutto per bene.... non ti resta un tubo aperto, anche perchè senno allaghi tutto :D
per la T infili la sonda e siliconi tutto per bene.... non ti resta un tubo aperto, anche perchè senno allaghi tutto :D
ottima idea anche se così diventa una sonda fissa :rolleyes:
ah, io le sonde non le so fare, per questo le compro...
;)
Quincy_it
09-04-2003, 10:23
ottima idea anche se così diventa una sonda fissa :rolleyes:
Perchè non la vuoi fissa? :confused:
Perchè non la vuoi fissa? :confused:
perchè magari all'inizio voglio vedere le temo di un po' di componenti all'interno del PC...
magari poi andrà bene fissa...
certo che se vedrò che l'H2O va dai 25 a 27° (esempio) sempre a che mi serve la sonda lì?
Non so adesso, dovrò fare delle prove...
;)
oh dunque... è arrivato il rad... extreme per 1 12x12
considerazioni
la vernice nera viene via a guardarla...
ho provato a vedere come si integra e ci sta sia sopra l'ali, sia davanti in basso proprio davanti alle 2 8x8 in immissione di aria fresca...
quasi quasi lo metto lì, però nel case a qual punto non entra più aria fresca, ma quella "passata" dal rad... e quindi un po' caldina
Non vorrei ne risentisse la scheda poi...
Allego ragionamenti sui flussi... meglio posizione A o B ???
kenzok77
09-04-2003, 16:36
considerazioni
Questo sembra essere comune a tutti i rad.
Dicono che la verniciatura non possa essere piu' pensante perche'
peggiorerebbe lo scambio di calore.
IMHO... gli extreme costano un'esagerazione, probabilmente solo
perche' fanno molti passaggi dal produttore al consumatore.
IMHO... gli extreme costano un'esagerazione, probabilmente solo perche' fanno molti passaggi dal produttore al consumatore.
Costano tanto, è vero, credo però che la differenza tra extreme e ice pro sia ampiamente giustificata dalla capacità di dissipazione doppia
Un black zero di spessore cm. 2,5 e un extreme cm.4,5 sono circa uguali come dissipazione (sulla carta), però l'extreme ha 1 ventola sola e lo integri come vuoi, dove vuoi...
;)
Stigmata
09-04-2003, 17:03
considerazioni
ho provato a vedere come si integra e ci sta sia sopra l'ali, sia davanti in basso proprio davanti alle 2 8x8 in immissione di aria fresca...
quasi quasi lo metto lì, però nel case a qual punto non entra più aria fresca, ma quella "passata" dal rad... e quindi un po' caldina
Non vorrei ne risentisse la scheda poi...
Allego ragionamenti sui flussi... meglio posizione A o B ???
meglio B nettamente... conta che in A l'h2o viene raffreddata da aria già bella calda mentre in B l'aria è quella fresca che viene da fuori e d'altra parte la sua temp non aumenta di tanto passando attraverso il rad
ciao!
domanda...
meglio la dual con relè o senza?
:confused: :rolleyes:
Quincy_it
09-04-2003, 17:38
domanda...
meglio la dual con relè o senza?
:confused: :rolleyes:
Ma in pratica questo relè cos'è? Come è fatto? Si attacca ad un molex dell'alimentatore? :confused:
Ma in pratica questo benedetto relè cos'è? Come è fatto? Si attacca ad un molex dell'alimentatore? :confused:
Bravo, vedi che se vuoi... :D
le opzioni della dual sono 2:
1) con la presa a 220v. (devi far passare il cavo attraverso il case per andare ad una presa esterna) e devi accendere la pompa prima di accendere il PC oppure fai un interruttore (e io non so come fare) che quando accendi il PC accende anche la pompa
2) con relè e ti attacchi ai 12v dell'alimentatore così sei certo che quando accendi il PC parte anche la pompa
;)
Stigmata
09-04-2003, 17:41
io ho una vaschetta con pompa singola e relé ed è comodissima: accendo il PC e parte tutto quanto! ;)
senza rischi di dimenticare la corrente per la pompa e di avviare la macchina senza far girare l'h2o... lo so, sembra una cosa da pazzi e invece è successo a più di uno!
alla fine ti consiglio decisamente la pompa con il relé, single o dual che sia
ciao!
Quincy_it
09-04-2003, 17:44
Bravo, vedi che se vuoi... :D
Visto che genio, eeeh! :D :D :mc:
Cmq, pensando alla mia necessità (e cioè di poter lasciare il pc acceso la notte), immagino magari di impostare in WinMx o in GetRight lo spegnimento automatico alla fine dei downloads, mi sembrerebbe inutile avere il pc spento e l'impianto di raffreddamento acceso. :rolleyes:
Ma in pratica, quanto corrente succhia una vaschetta dual?
Ma in pratica, quanto corrente succhia una vaschetta dual?
Le pompe sicce nova dovrebbero essere da 10W l'una (credo :rolleyes: )
Quincy_it
09-04-2003, 17:53
Le pompe sicce nova dovrebbero essere da 10W l'una (credo :rolleyes: )
Ehm... per curiosità, a titolo di paragone, un HD quanti Watt consuma? :confused:
Stigmata
09-04-2003, 17:55
allora: il relè accende la pompa quando parte il pc, ma non la alimenta... la pompa viene in ogni caso alimentata dalla 220 quindi un cavo fuori dal pc lo si porta per forza. il relè serve a far "capire" alla pompa quando partire e quando spegnersi
ciao!
Quincy_it
09-04-2003, 17:59
Originally posted by "Stigmata"
allora: il relè accende la pompa quando parte il pc, ma non la alimenta... la pompa viene in ogni caso alimentata dalla 220 quindi un cavo fuori dal pc lo si porta per forza. il relè serve a far "capire" alla pompa quando partire e quando spegnersi
Aaaasp un secondo! :)
1) Avete un link o una foto in cui si possa vedere bene come è fatto questo relè?
2) Quindi la vaschetta non verrà in ogni caso viene alimentata dall'alimentatore del pc (sorry per il gioco di parole), ma da una presa di corrente; il relè serve solo per:
A) Il pc si accende --> si accende la vaschetta
b) Il pc si spegne --> si spegne anche la vaschetta
Corretto?
ciao!
quante cose si imparano :eek:
bene, così non ciuccia Watt all'alimentatore, anzi ne risparmio :rolleyes: perchè tolgo 3 ventole (cpu, chipset e gpu)
lallallero ;)
Quincy, hd non so proprio, ma le ventole qualche W lo consumano...
;)
Quincy_it
09-04-2003, 18:04
Se devo essere sincero, la cosa che più mi spaventa è un consumo elevato di corrente (leggi lamenti da parte dei miei): ma è anche vero che toglierei qualche ventola all'interno del case e altre le down-volterei.. :rolleyes:
Se devo essere sincero, la cosa che più mi spaventa è un consumo elevato di corrente (leggi lamenti da parte dei miei): ma è anche vero che toglierei qualche ventola all'interno del case e altre le down-volterei.. :rolleyes:
se usi il microonde una volta in meno ti paghi il consumo di corrente del PC per 6 mesi ;)
Quincy_it
09-04-2003, 18:08
se usi il microonde una volta in meno ti paghi il consumo di corrente del PC per 6 mesi ;)
Non ce l'ho! :p ;)
Stigmata
09-04-2003, 18:11
Aaaasp un secondo! :)
1) Avete un link o una foto in cui si possa vedere bene come è fatto questo relè?
2) Quindi la vaschetta non verrà in ogni caso viene alimentata dall'alimentatore del pc (sorry per il gioco di parole), ma da una presa di corrente; il relè serve solo per:
A) Il pc si accende --> si accende la vaschetta
b) Il pc si spegne --> si spegne anche la vaschetta
Corretto?
correttissimo!
e per quanto riguarda i consumi... beh, 10 in + o in - non cambiano nulla! per il resto c'è da vedere se downvoltando le ventole diminuisce il consumo totale del pc ma io credo che se un ali è da 350W consumerà SEMPRE 350W indipendentemente dal consumo delle singole periferiche... credo! ;) :D
ciao!
Quincy_it
09-04-2003, 18:15
quante cose si imparano :eek:
Verissimo! In 10 pagine di thread ho scoperto cose che voi umani non potete... ;) :)
Non ce l'ho! :p ;)
vedi, già risparmi.... ;)
ti posto foto relè (non so se adesso sia uguale) e comparazione ice pro e extreme
le pizze son 3 :D
;)
Quincy_it
09-04-2003, 18:18
vedi, già risparmi.... ;)
ti posto foto relè (non so se adesso sia uguale) e comparazione ice pro e extreme
le pizze son 3 :D
;)
Grazzzzziiiiieeeeeeee, lei è molto umano! ;) :D
PS: Se facciamo 2 pizze e 2 birre va bene uguale? ;)
Grazzzzziiiiieeeeeeee, lei è molto umano! ;) :D
PS: Se facciamo 2 pizze e 2 birre va bene uguale? ;)
va là, va là... (va ben :D )
sono cose che interessano anche a me... ;)
e qui c'è il rad... che piccolo, ci sta ovunque :cool:
kenzok77
09-04-2003, 19:47
Costano tanto, è vero, credo però che la differenza tra extreme e ice pro sia ampiamente giustificata dalla capacità di dissipazione doppia
Un black zero di spessore cm. 2,5 e un extreme cm.4,5 sono circa uguali come dissipazione (sulla carta), però l'extreme ha 1 ventola sola e lo integri come vuoi, dove vuoi...
;)
Per me anche il BZ costa troppo :D
Gli extreme costano ancora di piu...
Comunque il BZ sembra essere decisamente il meglio, a cui, purtroppo
si deve rinunciare, a volte, per l'integrazione.
Non e' che sia impossibile comunque...
Qualcuno lo ha montato esterno, in basso sul frontale con ventole in
soffiaggio dall'esterno.
Sembra che renda tantissimo in questa maniera.
Quincy_it
10-04-2003, 08:45
UP per questa interessantissima discussione, mica la possiamo lasciare in 2a pagina! :)
Ciao quincy,
mi sa che il week-end lo dovrò fare ancora ad aria... :muro: :rolleyes: :(
il mio ordine (già pagato) è ancora in fase di accettazione da + di 24 ore e non sembra abbia voglia di essere messo in partenza... :mad: :cry:
se NON parte entro oggi NON arriva entro domani e io NON posso montare il tutto entro il week-end (peccato, me l'ero tenuto libero :( )
vabbè, ora esco e vado in ufficio... a dopo ;)
azz un giorno senza postare e mi fate due pagine senza di me?! :eek:
cmq stigmata ha già risposto al posto mio!! :D
...ma io credo che se un ali è da 350W consumerà SEMPRE 350W indipendentemente dal consumo delle singole periferiche... credo! ;) :D
non son mica convinto sai :rolleyes:
PS devo andare in ufficiooooooooooooooooooooooooooooooooooo smettetela di postare che mi fate rispondere :D
PS devo andare in ufficiooooooooooooooooooooooooooooooooooo smettetela di postare che mi fate rispondere :D
dove vai aspetta!!!! :D
p.s. lunasio è un po incasinato sto periodo.... aspetto pure i abbi fede ;)
Stigmata
10-04-2003, 09:48
infatti ho scritto "credo" alla fine del messaggio... ;) :D:D:D
a proposito, se qualcuno sa qualcosa di certo riguardo a questa faccenda e volesse illuminarci... ;)
ciao!
infatti ho scritto "credo" alla fine del messaggio... ;) :D:D:D
a proposito, se qualcuno sa qualcosa di certo riguardo a questa faccenda e volesse illuminarci... ;)
arrivato in uff (ndr. :D )
ci arrivo per ragionamento puro...
a casa ho un microonde da 1000W però c'è un potenziometro per regolarlo da 200 a 1000W
idem a casa tua hai tanti watt a disposizione ma non paghi sempre la stessa cifra, paghi per ciò che consumi...
;)
Stigmata
10-04-2003, 10:25
ok, ma può essere che un ali ciucci sempre tot W a prescindere da quante periferiche alimenti... non so, faccio supposizioni e supposte cercando consigli e conigli :rolleyes: :D:D:D
vabbeh, l'ufficio fa sclerare tutti quanti!!!
ciaaaooo!!!
p.s. lunasio è un po incasinato sto periodo.... aspetto pure i abbi fede ;)
per me ha fatto i $ (anzi gli €) ed è andato in ferie a goderseli :rolleyes:
almeno lo dica, così almeno sarò contento per lui :(
ho il dubbio che questa non sia la sua principale occupazione (anche perchè le mail arrivano sempre ad rari strani della notte :eek: )
per il mio ordine.... sperem :muro:
Stigmata
10-04-2003, 11:26
per me ha fatto i $ (anzi gli ?) ed è andato in ferie a goderseli :rolleyes:
ho il dubbio che questa non sia la sua principale occupazione (anche perchè le mail arrivano sempre ad rari strani della notte :eek: )
a me è arrivato tutto in ordine e puntuale
incrociamo i diti :D
a me è arrivato tutto in ordine e puntuale
incrociamo i diti :D
1) cioè quanto tempo dall'ordine a casa tua?
2) hai foto del tuo PC? :eek:
3) anch'io ho Suse 8, ma devo ancora "tararlo" per nForce2 :rolleyes:
;)
per me ha fatto i $ (anzi gli €) ed è andato in ferie a goderseli :rolleyes:
dai tranquillo a me è arrivata la mail di risp alle 4.05 di ieri notte :D vedi tu, è solo che è un po preso tutto quà, mi ha detto che è in ritardo di un paio di gg nello rispondere....
x Stigmata: ce ti sei fumato stamattina??? :D :D
sei più fuori del solito :eek:
Stigmata
10-04-2003, 12:46
eheheh un mio collega è andato ad amsterdam per la partita del milan e sai com'è... eheheh!!! uè, scherzo!!!
cmq il kit di lunaz mi è arrivato in pochi giorni, non ricordo esattamente ma era sicuramente arrivato nei tempi che dichiara nel sito
per le foto del pc devi aspettare che ho preso un po' di roba (keops gpu, altri 2 neon uv e un paio di cosette)... il tempo di rifare l'impianto e ottimizzarlo un po' meglio di adesso e mando le foto se il vicino mi presta la macchina digitale, che io non ho :(
dovrei anche riverniciare l'interno del case e dare una sistemata ai cavi e al display lcd... AAAARGHHHHH!!!
per la SuSE... io ho cominciato da pochissimo col pinguino e non riesco a fare un tubo, manco a mandare il pc in internet!!! :eek:
ciao!!!
dai tranquillo a me è arrivata la mail di risp alle 4.05 di ieri notte :D vedi tu, è solo che è un po preso tutto quà, mi ha detto che è in ritardo di un paio di gg nello rispondere....
:rolleyes: :muro: :cry: :mc: :mad: :(
kenzok77
10-04-2003, 23:40
Nooo, e' che gli si sono consumati i polpastrelli e deve aspettare che
gli ricrescano :D
.....aveva la segretaria in ferie ed era incasinato.... spedisce oggi :rolleyes:
;)
fr@ncesc0
11-04-2003, 09:48
Salve, ho seguito tutto il thread e l'ho trovato molto interessante, io ho un lian-li pc65 e vorrei montare un kit liquido lunasio, qualcuno ha esperienza su come posizionare il radiatore all'interno di questo case?
con i sistemi a liquido come fate a tenere freschi gli hard disk?
Fr@ncesc0
Originally posted by "fr@ncesc0"
Salve, ho seguito tutto il thread e l'ho trovato molto interessante, io ho un lian-li pc65 e vorrei montare un kit liquido lunasio, qualcuno ha esperienza su come posizionare il radiatore all'interno di questo case?
Fr@ncesc0
Ciao Fr@ncesc0,
in un lian-li middle tower secondo me lo dovresti posizionare davanti in basso (l'aternativa è in alto bucando il case :( ), dovresti controllare le misure, ma credo ci stia.
Problema hhd, o li metti (come me) in un rack da 5 1/4 ventilato, o ci piazzi sotto una ventola con 2 viti (ci sono fatte apposta) o tieni molto bene areato il case e te ne freghi.
Credo comunque che le prime 2 siano le soluzioni migliori.
;)
kenzok77
11-04-2003, 16:32
Originally posted by "fr@ncesc0"
Fr@ncesc0
Puoi raffreddare a liquido anche quelli
Per me la soluzione migliore (e piu' economica) con un sistema a liquido
e' comprare hard disk che non scaldino e siano silenziosi.
Quelli ad un piatto singolo sono quasi tutti buoni, in particolare
gli IBM-Hitachi 180GXP.
La spesa del liquido per gli HD (IMHO) e' giustificata solo per
10K rpm.
Puoi raffreddare a liquido anche quelli
Per me la soluzione migliore (e piu' economica) con un sistema a liquido
e' comprare hard disk che non scaldino e siano silenziosi.
Quelli ad un piatto singolo sono quasi tutti buoni, in particolare
gli IBM-Hitachi 180GXP.
La spesa del liquido per gli HD (IMHO) e' giustificata solo per
10K rpm.
Uuuuu che esagerazione il liquido per gli HD :eek:
Ho un IBM DTLA 30Gb e un Maxtor 70Gb tutti a 7200 e in questo momento uno è raffreddato con una doppia ventola sotto e uno no...
Bene, in idle sono a 27° e 34° in full load vanno a qualche grado in più - 4 o 5 (ovviamente quello più caldo è l'IBM senza ventole)
Non vedo di che preoccuparsi...
;)
Il mio kit liquido non è ancora qui (e mi sa che non lo sarà fino a Lunedì o Martedì) :cry:
kenzok77
11-04-2003, 18:44
Uuuuu che esagerazione il liquido per gli HD :eek:
piu' che altro e' per evitare il rumore delle ventole
piu' che altro e' per evitare il rumore delle ventole
quelle di questo (http://www.overclockmania.net./prodotti/schede/accessori/HDDcooler/HDDcooler.shtml) sono silenziosissime (se vuoi le metti a 7v e "spariscono" - io le tengo così)
è solo un consiglio (assolutamente non polemica)
;)
Stigmata
12-04-2003, 12:59
quelle di questo (http://www.overclockmania.net./prodotti/schede/accessori/HDDcooler/HDDcooler.shtml) sono silenziosissime (se vuoi le metti a 7v e "spariscono" - io le tengo così)
è solo un consiglio (assolutamente non polemica)
;)
confermo, ce l'ho pure io e a 7v stanno belle zitte
ciao!
.....aveva la segretaria in ferie ed era incasinato.... spedisce oggi :rolleyes:
;)
sbagliato :cry:
è passato "in lavorazione" solo oggi
Idea e/o necessità... :cool:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=433837
ricorda ke anke se si raffredda la meccanica dell'hd con il liquido c'è sempre bisogno di un po di aria sulla circuiteria ;)
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=433837
appunto
:eek:
è arrivato il kit :cry:
tra poco le foto... :D
:eek:
è arrivato il kit :cry:
tra poco le foto... :D
perchè piangi?? per la commozzione?! dai foto a manetta!!! ;)
Ecco qui... mi sa che c'è da fare... :D
Imballaggio ottimo. Scatola di cartone e componenti tutti in bustine di plastica.
I WB erano "confezionati" uno ad uno con carta velina, fazzoletto di carta (o simile), plastica anti-urti (ocomecavolosichiama - quella con le bollicine d'aria) e incartati.
I WB sembrano rifiniti benissimo (non sono un esperto però si vede) e sotto sono lucidi (lappati).
Vabbè... ci sarà da fare.... :rolleyes: :D :p
;)
fai fai che ne hai!!
LOL pure a rima :D :D :D
Soul Reaver
15-04-2003, 20:29
GRANDEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
Che bello, mi sembra di rivivere quando ho aperto il pacco del mio kit... :cry:
Solo che io non ho quel rad e mi fa abbastanza gola! :D
Montalooooooooo!!!!!!!!! ;)
GRANDEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
Che bello, mi sembra di rivivere quando ho aperto il pacco del mio kit... :cry:
Solo che io non ho quel rad e mi fa abbastanza gola! :D
Montalooooooooo!!!!!!!!! ;)
mi sa che aspetto 2 gg per mettere direttamente la 2.0 :rolleyes:
cazzarola, ma quanto pesano i wb :eek: sono veramente dei bei pezzi di rame ;)
Soul Reaver
15-04-2003, 21:25
cazzarola, ma quanto pesano i wb :eek: sono veramente dei bei pezzi di rame ;)
Coccolali e loro ti ricompenseranno. :D
la vaschetta sembra venduta con il case... ci sta perfetta... :D
come cavolo fisso la ventola al radiatore???
ma nello scatolone c'era anche un bel manualone per le istruzioni? :muro: :muro:
Soul Reaver
16-04-2003, 07:01
Beato te che hai il case bello largo. Io ho dovuto metterla x il lungo.
Il rad nn ha i buchi x avvitarci la ventola?
Beato te che hai il case bello largo. Io ho dovuto metterla x il lungo.
Il rad nn ha i buchi x avvitarci la ventola?
si ma mi mancano viti da 5 cm. :rolleyes:
non c'è un altro modo
Soul Reaver
16-04-2003, 07:58
Ferramenta rulez.
Cmq potevano anche dartele...
Provvisoriamente puoi mettere 4 fascette, poi vai dal ferramenta pero'. :p
come cavolo fisso la ventola al radiatore???
mi raccomando col convogliatore!!!!
basta in cartone, quello delle scatole delle scarpe :D
Soul Reaver
16-04-2003, 08:24
Già, il convogliatore è essenziale, almeno 2,5/3 cm.
Se ti avanza una ventola 12x12 la smonti ed usi il suo "telaio" come convogliatore. E' perfetta. ;)
mi raccomando col convogliatore!!!!
basta in cartone, quello delle scatole delle scarpe :D
lo so, ma lo metto davanti in basso (dove ho 2 8x8 in immissione) con la 12x12 del rad che espelle aria (e quindi arriva fresca) dal rad stesso.
L'aspirazione della 12x12 dovrebbe da sola, creando depressione, convogliare l'aria fresca immessa dalle 8x8 verso il radiatore... ergo non metto il convogliatore (per ora)
:rolleyes: ;)
Soul Reaver
16-04-2003, 08:29
Non hai capito. Il convogliatore è inteso come "distanziale" tra la ventola e il rad. Serve per ottimizzare il flusso d'aria della ventola, che altrimenti è strozzato dalle alette del rad. ;)
Salve ragazzi!
sto avvicinandomi adesso al mondo del raffreddamento a liquido...... sono quasi tentato.... vorrei farvi un po di domande :
1. il radiatore : ma l'acqua va cambiata ogni tanto nella vaschetta??? presumo che dopo un po venga scaldata e allora che si fa???
2. altra cosa, con il raffreddamento a liquido risolvo i problemi di surriscaldamento della CPU ovviamente, ma potrei beneficiarne anche per quanto riguarda la temperatura del case??
Scusate la mia ignoranza in materia ma questo forum serve anche a quelli come me :D
grazie
Soul Reaver
16-04-2003, 09:08
Tra 2 mesi è un anno che ho il liquido. Non ho MAI cambiato l'acqua e non ho MAI rabboccato il livello nella vaschetta. ;)
Il radiatore serve proprio per raffreddare l'acqua della vaschetta, che altrimenti raggiungerebbe pian piano la temperatura del processore.
L'aria calda dal case la devi estrarre ugualmente.
Originally posted by "kuolema"
Salve ragazzi!
sto avvicinandomi adesso al mondo del raffreddamento a liquido...... sono quasi tentato.... vorrei farvi un po di domande :
1. il radiatore : ma l'acqua va cambiata ogni tanto nella vaschetta??? presumo che dopo un po venga scaldata e allora che si fa???
2. altra cosa, con il raffreddamento a liquido risolvo i problemi di surriscaldamento della CPU ovviamente, ma potrei beneficiarne anche per quanto riguarda la temperatura del case??
Scusate la mia ignoranza in materia ma questo forum serve anche a quelli come me :D
grazie
1- allora se hai un radiatore nel circuito e lui che si preoccupa di raffreddare l'acqua, come quello per le macchine o moto, investendolo con un flusso d'aria raffredda l'acqua al suo interno, che poi è la nostra acquetta del circuito :D
p.s. l'acqua del circuito la si può cambiare ogni 2-3-4 mesi, dipende se si formano alghe o altre schifezze!
2- bhè una diminuzione della temp interna del case sicuramente c'è... il calore della CPU non viene disperso all'interno del case, ma dal radiatore.. poi dipende sempre da dove lo metti e come lo metti!
chiaro? ;)
Originally posted by "kuolema"
Salve ragazzi!
grazie
e il radiatore a cosa serve? a raffreddare l'acqua del circuito e a mantenere una temp costante
ne beneficia un po' tutto l'interno del case perchè, ad es., con il mio slk800 l'aria dalla ventola viene solo spostata dal dissi per raffreddarlo, mentre con il raffreddamento a liquido il calore viene PASSATO allìacqua che se lo porta via e viene poi smaltito dal rad....
spiegazione un po' artigianale e veloce ma credo corretta ;)
Tra 2 mesi è un anno che ho il liquido. Non ho MAI cambiato l'acqua e non ho MAI rabboccato il livello nella vaschetta. ;)
Il radiatore serve proprio per raffreddare l'acqua della vaschetta, che altrimenti raggiungerebbe pian piano la temperatura del processore.
L'aria calda dal case la devi estrarre ugualmente.
bhè non è obbligatorio il cambio, ma solo un consiglio.. vedi alghe maledette o altre schifezze!! ;)
mai rabboccato?! sicuro che ce ne sia ancora di acqua?! :D
uff, non ci credo!! :D
Soul Reaver
16-04-2003, 09:13
Considera pero' che senza movimento d'aria i componenti vicino al socket (i mosfet) tendono a scaldarsi molto. Prevedi di mettere almeno una 5x5 a 7v a dar loro un po' di respiro...
1- allora se hai un radiatore nel circuito e lui che si preoccupa di raffreddare l'acqua, come quello per le macchine o moto, investendolo con un flusso d'aria raffredda l'acqua al suo interno, che poi è la nostra acquetta del circuito :D
p.s. l'acqua del circuito la si può cambiare ogni 2-3-4 mesi, dipende se si formano alghe o altre schifezze!
2- bhè una diminuzione della temp interna del case sicuramente c'è... il calore della CPU non viene disperso all'interno del case, ma dal radiatore.. poi dipende sempre da dove lo metti e come lo metti!
chiaro? ;)
e il radiatore a cosa serve? a raffreddare l'acqua del circuito e a mantenere una temp costante
ne beneficia un po' tutto l'interno del case perchè, ad es., con il mio slk800 l'aria dalla ventola viene solo spostata dal dissi per raffreddarlo, mentre con il raffreddamento a liquido il calore viene PASSATO allìacqua che se lo porta via e viene poi smaltito dal rad....
spiegazione un po' artigianale e veloce ma credo corretta
Siete stati Esaustivi, infatti pensavo che il radiatore dovesse avere funzioni di questo tipo.... grazie tante delle risposte.... (karlini cerca di lavorare un pochino però!!!!) e allora continuo con le domande :
i WB (sta per WaterBlock???) sono quelli che devo piazzare sulle periferiche (o sulla CPU ad esempio) per raffreddare vero?? sono quei cosi di Rame che sono attraversati dal flusso d'acqua vero???
se io volessi montare un kit liquido quindi avrei bisogno :
1 WB (per CPU)
1 radiatore
1 pompa da mettere nella vaschetta che contiene l'acqua
1 ventola per il radiatore
qualche tubo e cavo
manca altro???
Soul Reaver
16-04-2003, 09:15
bhè non è obbligatorio il cambio, ma solo un consiglio.. vedi alghe maledette o altre schifezze!! ;)
mai rabboccato?! sicuro che ce ne sia ancora di acqua?! :D
uff, non ci credo!! :D
Te lo assicuro.
La vaschetta è a tenuta stagna, l'acqua non puo' evaporare.
Allo stesso modo non c'e' ricambio di ossigeno, quindi eventuali skifezze non possono vivere. Un goccino di amuchina poi fa il resto. :)
http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=9296
karlini se tu monti in posizione B, la 12x12 non ti serve in aspirazione dal radiatore, ma fai il convogliatore per le 2 8x8 ;)
Soul Reaver a me evapora anche se poca poca...
ti dico, dopo 2 mesi di uso ho tolto l'acqua e ne ho tolta un po meno di quella che avevo inserito! perchè? :cry:
Soul Reaver
16-04-2003, 09:29
Soul Reaver a me evapora anche se poca poca...
ti dico, dopo 2 mesi di uso ho tolto l'acqua e ne ho tolta un po meno di quella che avevo inserito! perchè? :cry:
Probabilmente la tua vaschetta non è ben sigillata.
Fai una prova.
Fai scaldare un po' l'acqua caricando la cpu. Poi spegni il pc e apri il tappo della vaschetta. Se sfiata dovrebbe significare che la pressione causata dall'aumento di temperatura non ha avuto modo di sfogarsi finchè non hai aperto. E se non esce l'aria, non esce l'acqua. ;)
karlini se tu monti in posizione B, la 12x12 non ti serve in aspirazione dal radiatore, ma fai il convogliatore per le 2 8x8 ;)
è un casino fare il convogliatore lì :rolleyes:
Probabilmente la tua vaschetta non è ben sigillata.
Fai una prova.
Fai scaldare un po' l'acqua caricando la cpu. Poi spegni il pc e apri il tappo della vaschetta. Se sfiata dovrebbe significare che la pressione causata dall'aumento di temperatura non ha avuto modo di sfogarsi finchè non hai aperto. E se non esce l'aria, non esce l'acqua. ;)ok proverò ;)
è un casino fare il convogliatore lì :rolleyes:bhè cmq è la soluzione migliore...
perchè un casino??
siete stati Esaustivi, infatti pensavo che il radiatore dovesse avere funzioni di questo tipo.... grazie tante delle risposte.... (karlini cerca di lavorare un pochino però!!!!) e allora continuo con le domande :
i WB (sta per WaterBlock???) sono quelli che devo piazzare sulle periferiche (o sulla CPU ad esempio) per raffreddare vero?? sono quei cosi di Rame che sono attraversati dal flusso d'acqua vero???
se io volessi montare un kit liquido quindi avrei bisogno :
1 WB (per CPU)
1 radiatore
1 pompa da mettere nella vaschetta che contiene l'acqua
1 ventola per il radiatore
qualche tubo e cavo
manca altro???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.