Entra

View Full Version : ma le discussioni spariscono?

paditora
25-02-2003, 03:28
Cercavo quella discussione dove si parlava delle bustine porta CD.
Dove molti avevano consigliato di comprarle da buffetti e altri avevano dato un sito dove comprarle.

Sembra sparita nel nulla.

Avevo gia' fatto un ordine in quel sito e mi ero trovato bene.

Mi sa che devo iniziare a salvarmi tutti i link che vengono postati sul forum.

Qui le discussioni spariscono da un giorno all'altro :(

Qualcuno mi sa dire dove e' finita quella discussione?

In alternativa vi ricordate quale era il sito?

Grazie.

Mr. Framerate
25-02-2003, 06:55
Stanno facendo dei lavori di aggiornamento al database per quello sparisco.

NOn so consigliarti per il sito.

Ciao

Marinelli
25-02-2003, 15:56
Può darsi sia stato solo spostato... però fino a che il motore di ricerca è disattivo è un po' dura trovarlo... bisognerebbe almeno sapere in che periodo sono stati fatti gli ultimi posts.

Ciao :)

paditora
25-02-2003, 18:13
Originally posted by "Marinelli"

Può darsi sia stato solo spostato... però fino a che il motore di ricerca è disattivo è un po' dura trovarlo... bisognerebbe almeno sapere in che periodo sono stati fatti gli ultimi posts.

la discussione era in questa sezione.
l'ultimo post risalira' al max a 30 giorni fa.

Ho controllato a ritroso tutte le discussioni di questa sezione da ieri fino al 1° gennaio. Pero' nisba :(

Sparita nel nulla :(

Kewell
25-02-2003, 18:33
Ti posso dire che i post nella sezione in cui siamo erano oltre 100.000 mentre ora mi pare che siano circa 60.000...

paditora
25-02-2003, 18:36
Originally posted by "Kewell"

Ti posso dire che i post nella sezione in cui siamo erano oltre 100.000 mentre ora mi pare che siano circa 60.000...

Vabbe' ma si potevano eliminare i thread di un anno fa.

Mica quelli di un mese fa.

Vabbe' io sono dell'idea che Hwupgrade ogni anno che passa funziona sempre meno.

Paolo Corsini
26-02-2003, 06:51
Originally posted by "paditora"

Vabbe' ma si potevano eliminare i thread di un anno fa.

Mica quelli di un mese fa.

Vabbe' io sono dell'idea che Hwupgrade ogni anno che passa funziona sempre meno.
Chissà allora a che scatafascio saremo tra qualche anno

Anche le discussioni del forum generale sono state in parte cancellate nei giorni scorsi, quindi credo che quel topic sia andato perso (il prune time che ho impostato, se non ricordo male, era di 30 giorni).

paditora
26-02-2003, 09:16
Scusami Paolo ma perche' eliminare thread cosi' recenti?

Mi ricordo che fino a qualche anno fa quando veniva ripulito il database si andava ad eliminare discussioni vecchie di almeno 3-4 mesi.

Perdere dei messaggi che si ritenevano importanti e soprattutto recenti e' una cosa un po' fastidiosa almeno secondo me :(

Mi sa che devo iniziare a prendere l'abitudine di farmi un backup di tutte le discussioni che ritengo importanti.

Poi mi sembra di notare che molte discussioni come questa ad esempio:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=125870

Sono rimaste nel forum pur essendo di quasi due anni fa, mentre quelle piu' recenti vengono eliminate?

Boh.

Paolo Corsini
26-02-2003, 10:48

Scusami Paolo ma perche' eliminare thread cosi' recenti?

Mi ricordo che fino a qualche anno fa quando veniva ripulito il database si andava ad eliminare discussioni vecchie di almeno 3-4 mesi.

Perdere dei messaggi che si ritenevano importanti e soprattutto recenti e' una cosa un po' fastidiosa almeno secondo me :(

Mi sa che devo iniziare a prendere l'abitudine di farmi un backup di tutte le discussioni che ritengo importanti.

Poi mi sembra di notare che molte discussioni come questa ad esempio:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=125870

Sono rimaste nel forum pur essendo di quasi due anni fa, mentre quelle piu' recenti vengono eliminate?

Boh.

Le discussioni vengono eliminate quando non hanno più risposta dopo un periodo di tempo prestabilito; questa è la regola base che ho seguito nel pruning.
Se una discussione è stata aperta 2 anni fa ma ieri ha ricevuto una risposta, bene questa non viene cancellata.
Se una discussione è stata aperta e non riceveva risposte da 31 giorni, è stata cancellata nel pruning.

Che a me non piaccia fare pruning del database è scontato: primo perchè non mi piace perdere le discussioni, secondo perché devo fare delle levatacce allucinanti per cercare di creare il minor disagio possibile agli utenti.

Forse quello che non viene recepito è un mesaggio semplice: il forum ha dimensioni allucinanti, siamo arrivati ad una situazione per la quale o si cancella o si cancella.
Non è una questione di hardware poco potente, non giochiamo con i 486 sx20 qui. Semplicemente per il tipo di architettura che usiamo, per il tipo di codice a nostra disposizione, per le risorse di calcolo a disposizione o si mantiene la dimensione del database entro certi limiti o nulla.

Quello che non mi spiego è perchè ci siano sempre 4-5 persone che si lamentano, mentre le altre capiscono e cercano di adeguarsi. Personalmente preferisco un forum veloce, sempre up e con tutte le funzionalità a posto che uno lento, dove devo attendere perchè è in load alto.
Se attualmente abbiamo, ad esempio, il search chiuso è proprio per arrivare a ottimizzare per riaprirlo funzionante, senza problemi e con load accettabile.

Poi, beninteso, se c'è qualcuno qui che ha esperienza su dbase forum con 2 milioni di post, 50.000 utenti e picchi di oltre 400 utenti contemporaneamente connessi per buona parte della giornata ben contento di sentire il loro punto di vista. Chissà perchè tutti sono super esperti in queste cose.

Non esiste il "manuale del bravo forum technical admin" e per ovviare a problemi di carico si fanno prove, esperimenti sul campo per cercare di tracciare le migliori linee guida. Sostanzialmente quello che facciamo è betatestare su noi stessi, fornendo indicazioni a chi come noi deve gestire forum grossi ma non ancora con questo livello di carico.

Poi, leggere cose tipo:
"Vabbe' io sono dell'idea che Hwupgrade ogni anno che passa funziona sempre meno"
mi fanno andare di traverso la colazione e perdere il mio aplomb: mi sembra di leggere il bambinetto viziato che s'impunta perché vuole quel giocattolo e la mamma, quella cattivona, non glielo compera.

Sono dell'idea che le critiche costruttive vadano benissimo, ma quando sono giorni che si spiegano le problematiche tecniche (e questa cosa mi pare non sia dovuta a nessuno) e si leggono queste sparate, sinceramente passa la voglia di cercare di fornire un servizio migliore.
Pensi quello che hai scritto? Alora quantomeno se devi criticare fallo in modo utile a chi lavora per fornirti un servizio.

paditora
26-02-2003, 11:00
La mia cmq non voleva essere una critica, forse sbagliando ho solo detto quello che mi passava in quel momento per la testa.
Forse un po' scazzato perche' non trovavo piu' quella discussione.
Cmq se ho sbagliato a criticare in quel modo ti chiedo scusa :)

Cmq il fatto delle discussioni non l'ho ancora capito bene.
Quella che ho linkato e' una discussione di un anno e mezzo fa.
Ha ricevuto 0 reply per cui nessuno l'ha portata up.
Eppure e' ancora li.

gogeta
26-02-2003, 13:11
Io denuncerei corsini perchè non ci ha ancora dato il db del vecchio ot :rolleyes:

gogeta
26-02-2003, 13:13
Originally posted by "Marinelli"

toh va chi c'è! come va? è da un pò che nn ti vedevo :(

Paolo Corsini
26-02-2003, 13:51
Originally posted by "gogeta"

Io denuncerei corsini perchè non ci ha ancora dato il db del vecchio ot :rolleyes:
E non lo avrai, infatti.
Non vedo dove abbia scritto questa cosa

gogeta
26-02-2003, 14:54
Si era detto che sarebbe stato messo a disposizione in sola lettura (non posso manco postare il topic visto l'insabbiamento che c'è stato ma tantè) , ho proprio visto come è stato fatto...alcuni erano pure disposti a compralo su cd...ma si che se ne frega l'importante è riempirsi le tasche

ps : non vedeteci nulla di polemico eh , ho scritto solo l'idea che mi son fatto ;)

Marinelli
26-02-2003, 15:04

toh va chi c'è! come va? è da un pò che nn ti vedevo :(

Diversi impegni mi hanno tenuto lontano dal forum per un po' di tempo... è però oramai quasi da due mesi (mi pare :rolleyes:) che partecipo regolarmente :)

Paolo Corsini
26-02-2003, 18:32

Si era detto che sarebbe stato messo a disposizione in sola lettura (non posso manco postare il topic visto l'insabbiamento che c'è stato ma tantè) , ho proprio visto come è stato fatto...alcuni erano pure disposti a compralo su cd...ma si che se ne frega l'importante è riempirsi le tasche

ps : non vedeteci nulla di polemico eh , ho scritto solo l'idea che mi son fatto ;)

No, non su questo forum. Mai detta e soprattutto pensata questa cosa.
Carina questa allusione sul riempirsi le tasche. Se proprio avessi voluto farlo l'avrei venduto, come tu suggerisci, non trovi?

Idem come sopra: se proprio volete fare delle polemiche che almeno siano costruttive

Kewell
26-02-2003, 18:36
Da ignorante in materia quale sono mi spiegate quale è il problema? Si tratta di un problema software che non riesce più a gestire la mole di post o di hardware, o una combinazione dei due?
Se fosse una questione di budget perché Paolo non provi a diversificare un pochino le attività? Dove è finita la proposta di una rivista cartacea?

gogeta
26-02-2003, 20:54
Originally posted by "Paolo Corsini"

FALSISSIMO TI SMENTISCO SUBITO.
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=405674&postdays=0&postorder=asc&start=0

Come puoi ben leggere , molti se lo ricordano che fu detto e tu continui a dirmi "se proprio volete fare delle polemiche che almeno siano costruttive" , questa mi sembra proprio una polemica costruttiva visto che prima si dice una cosa e ora addirittura mi vieni a negare che sia stato detto ciò , un conto se mi avessi detto che non è stato possibile farlo per vari motivi ma dirmi che mi son inventato tutto eh no no! Un pò più di rispetto non farebbe male per uno che scrive sul tuo forum da 2 anni e mezzo ;)

Carina questa allusione sul riempirsi le tasche. Se proprio avessi voluto farlo l'avrei venduto, come tu suggerisci, non trovi?

Ognuno è libero di pensare quello che crede...
Forse ci son motivi precisi che te lo hanno impedito di venderlo ...io l'idea sulla chiusura di ot me la son fatta e le giustificazioni che avevi portato non mi hanno tolto quest'idea! ;)

Paolo Corsini
27-02-2003, 11:07

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=405674&postdays=0&postorder=asc&start=0

Mi dici per cortesia dove, nel post che tu hai indicato, c'è un intervento mio che dice
"si, metteremo a disposizione il vecchio OT in sola lettura"

e ora avrei cambiato idea?
Per cortesia, non mettermi in bocca parole (o in questo caso frasi) non mie.

Forse non ti è chiara una distinzione: un moderatore gestisce una sezione, ma non ha nulla a che vedere con la gestione tecnica del forum che, ovviamente, è in mano mia e di chi lavora in redaizone.
Se c'è qualcuno che, in questo forum, ha l'autorità per dire che un dump di database verrà reso disponibile sono il sottoscritto e Alessandro Bordin, che con me lavora in redazione tutti i giorni. Un moderatore può pensare di voler avere un dump di qualcosa, ma non ha comunque la possibilità tecnica di avere quei dati.
In genere rispondo di quello che dico e scrivo io, quello che scrivono o dicono gli altri sono pensieri e responsabilitò che non mi competono.

Per farti capire meglio il concetto, se un utente scrivesse
"Corsini ha detto che lui caga le uova d'oro"
e tutti invocassero un po' del mio fenomenale prodotto interno, anche se mi ci mettessi di buon impegno non potrei confermare come mie quelle parole che sono di altri, e anche se fosse sarebbe dura concretizzarle con i fatti.

Come puoi ben leggere , molti se lo ricordano che fu detto e tu continui a dirmi "se proprio volete fare delle polemiche che almeno siano costruttive" , questa mi sembra proprio una polemica costruttiva visto che prima si dice una cosa e ora addirittura mi vieni a negare che sia stato detto ciò , un conto se mi avessi detto che non è stato possibile farlo per vari motivi ma dirmi che mi son inventato tutto eh no no! Un pò più di rispetto non farebbe male per uno che scrive sul tuo forum da 2 anni e mezzo ;)
Ognuno è libero di pensare quello che crede...
Forse ci son motivi precisi che te lo hanno impedito di venderlo ...io l'idea sulla chiusura di ot me la son fatta e le giustificazioni che avevi portato non mi hanno tolto quest'idea! ;)

Molti si ricordano quello che gli fa più comodo; ti ho chiesto di riportarmi quello che avrei scritto, non ne sei stato capace. Ha poco senso voler pretendere che persone abbiano detto cose solo perché "me lo ricordo così", oppure "mi pare di ricordare di aver letto così'".
Non ho mai detto questa cosa, semplicemente perché quell'OT non sarebbe stato più reso pubblico su un forum per precisa scelta.

Come ti ha anche risposto Alessnadro in quella discussione, era stata fatta quella proposta d qualche utente e si era risposto che la si sarebbe valutata. E' stata valutata e accantonata, semplice.

Sarebbe interessante che tu mi spiegassi, piuttosto, questa tua uscita:

"ma si che se ne frega l'importante è riempirsi le tasche"

"riempirsi le tasche", a casa mia, vuol dire fare qualcosa per il solo proprio tornaconto. Se questa interpretazione che fornisco è la tua stessa, per cortesia spiegami dove avrei fatto questo. Questa è una uscita polemica abbastanza inutile, è per questa che ti ho risposto ed è per questa che aspetto una tua precisazione. Grazie.

gogeta
27-02-2003, 19:52

Mi dici per cortesia dove, nel post che tu hai indicato, c'è un intervento mio che dice
Forse non ti è chiara una distinzione: un moderatore gestisce una sezione, ma non ha nulla a che vedere con la gestione tecnica del forum che, ovviamente, è in mano mia e di chi lavora in redaizone.
Se c'è qualcuno che, in questo forum, ha l'autorità per dire che un dump di database verrà reso disponibile sono il sottoscritto e Alessandro Bordin, che con me lavora in redazione tutti i giorni. Un moderatore può pensare di voler avere un dump di qualcosa, ma non ha comunque la possibilità tecnica di avere quei dati.
In genere rispondo di quello che dico e scrivo io, quello che scrivono o dicono gli altri sono pensieri e responsabilitò che non mi competono.

Ovvio che ciò fu detto da bordin come ha confermato lui stesso in quel topic. Doveva essere una delle nuove funzionalità/novità del forum. Il punto è questo che hai cercato di raggirare : tu dici che mi sono inventato tutto su sta storia(scusa se sminuisco la tua retorica riassumendo il concetto cosi) , io ti ho fatto notare che questa storia è esistita invece, come ha detto lo stesso bordin. ;) Poi che non si sia realizzata per motivi tecnici mi sta bene , ma nn dirmi che è tutto falso!!

Molti si ricordano quello che gli fa più comodo; ti ho chiesto di riportarmi quello che avrei scritto, non ne sei stato capace.

il tuo nome lo fatto intendendo tutto lo staff

Ha poco senso voler pretendere che persone abbiano detto cose solo perché "me lo ricordo così", oppure "mi pare di ricordare di aver letto così'".

Abbi un pò di rispetto per la memoria degli utenti del tuo forum , se tutti ti han detto che se lo ricordano , fidati che non gli ho pagati per farglielo dire!!

"riempirsi le tasche", a casa mia, vuol dire fare qualcosa per il solo proprio tornaconto. Se questa interpretazione che fornisco è la tua stessa, per cortesia spiegami dove avrei fatto questo. Questa è una uscita polemica abbastanza inutile, è per questa che ti ho risposto ed è per questa che aspetto una tua precisazione. Grazie.

Confermo il significato. Non è un uscita polemica , è semplicemente un'idea che mi son fatto dovuta al taglio che hai dato al nuovo ot , quel "riempirsi le tasche" non è tanto un discorso di danè ma di immagine. Prego.

gohan
27-02-2003, 23:46
gogeta, mollaci! stai rendendo sta cosa ben più grossa di quanto in realtà sia!
Se devi scambiare qualche opinione con Paolo fallo in via privata e non su un 3d aperto per ben altri motivi. :cool:

FreeMan
27-02-2003, 23:55
:muro:

>bYeZ<

paditora
28-02-2003, 00:09
Cmq ancora nessuno e' riuscito a rintracciarmi quel sito per comprare le bustine :(

Paolo Corsini
28-02-2003, 07:18

Ovvio che ciò fu detto da bordin come ha confermato lui stesso in quel topic. Doveva essere una delle nuove funzionalità/novità del forum.

Mah, scusa, linki le discussioni e poi non le leggi?
Questo è quanto Alesandro Bordin ha detto in quella discussione:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=405674&postdays=0&postorder=asc&start=20

--------------------------------------------------

Vi ricordate che dopo la sua chiusura fu detto che sarebbe stato reso disponibile il db del vecchio ot in sola lettura , ricordate vero?

No, avevo detto che era una delle ipotesi ;)
Attualmente quel progetto è accantonato/rimandato.

Ciao

Ale
:)

Direi che tra direi che una soluzione è una ipotesi che si stava valutando e che una cosa verrà fatta così c'è una bella differenza, non trovi?

Il punto è questo che hai cercato di raggirare : tu dici che mi sono inventato tutto su sta storia(scusa se sminuisco la tua retorica riassumendo il concetto cosi) , io ti ho fatto notare che questa storia è esistita invece, come ha detto lo stesso bordin. ;) Poi che non si sia realizzata per motivi tecnici mi sta bene , ma nn dirmi che è tutto falso!!

Tu hai scritto
"hai detto che avreste messo il forum OT in lettura"

Ti ho detto
"mai detta io una cosa del genere, o per me una persona che ha l'autorevolezza per fare questo (nel caso concreto: Alessandro Bordin)"

Mi hai dato del bugiardo, riportando parole non mie dette da altri.
Ti ho chiesto di farmi vedere in quali discussioni, annunci o messaggi subliminali io avrei detto che il vecchio OT sarebbe stato messo in sola lettura.
Mi hai risposto non dicendo che io queste cose non le ho mai scritte o dette, ma dicendo che Alessandro avrebbe confermato la cosa. Peccato che Alessandro, come ho quotato sopra, la cosa l'ha smentita.

Quindi quello che hai scritto è falso. Stai portando avanti una polemica inutile, basata sui se ma e però di qualche ricordo mentre quello che di ufficiale è uscito è che quella soluzione era stata avanzata da qualche utente, da noi accolta in termini di proposta, valutata e scartata.

Ti ho spiegato che i moderatori non hanno nessun tipo di potere decisionale su questa cosa. Il loro compito è amministrare uno o più forum specifici, la gestione tecnica è in mano alla redazione. In redazione del forum mi occupo tecnicamente io, assieme ad Alessandro quindi decisioni e idee in merito a quello sono solo direttamente mie o sue.

Che a uno o più moderatori interessasse, come del resto a molti altri utenti, avere OT vecchio in lettura è un dato di fatto ma è cosa ben diversa dal fatto che io abbia mai detto che quella cosa sarebbe stata fatta.
E poi, scusa, a che senso mettere OT vecchio in lettura? Era stato cancellato proprio per dare un segnale forte a chi partecipa a quel forum, rimetterlo a disposizione sarebbe stato un togliere con una mano e ridare con l'altra.

Abbi un pò di rispetto per la memoria degli utenti del tuo forum , se tutti ti han detto che se lo ricordano , fidati che non gli ho pagati per farglielo dire!!

Alloa stesa stregua, abbi tu più rispetto per la mia di memoria.
Affermi che avrei scritto certe cose, ti ho chiesto di riportarmi i post dove IO avrei detto queste cose, non altri scrivono "mi pare, mi sembra, mi ricordo che" e non sei stato capace di fornirmi questa cosa.

Poi, scusami, la tua memoria mi pare faccia un po' cilecca: citi un post di Alessandro di 2 giorni fa, sbagliandone completamente il contenuto; eppure quel post è bello visibile, basta un click.

Confermo il significato. Non è un uscita polemica , è semplicemente un'idea che mi son fatto dovuta al taglio che hai dato al nuovo ot , quel "riempirsi le tasche" non è tanto un discorso di danè ma di immagine. Prego.

E quindi, cosa vorrebbe dire? Mi riempio le tasche d'immagine?
Non capisco, se vuoi essere così gentile da spiegarmi almeno questo mi fai una cortesia.

FreeMan
28-02-2003, 11:58
repetita iuvant :D

:rolleyes: :muro:

>bYeZ<

paditora
28-02-2003, 12:07
Originally posted by "FreeMan"

repetita iuvant :D
:rolleyes: :muro:
>bYeZ<

Scusa la mia ignoranza freeman ma che signfica repetiva iuvant? :)

gohan
28-02-2003, 12:40
nonostante il latino non sia il mio forte, questa la so! :D
Significa che la "ripetizione giova".

FreeMan
28-02-2003, 13:14

che ignoranza desolante.. prima HL ora questo.. :eek:

:D:p

>bYeZ<

gogeta
01-03-2003, 09:52

Quindi quello che hai scritto è falso.

Non è falso perchè tu hai negato completamente quella cosa , mentre questa storia è esistita realmente anche se solo come ipotesi come ha detto alessandro!

Alloa stesa stregua, abbi tu più rispetto per la mia di memoria.
Affermi che avrei scritto certe cose, ti ho chiesto di riportarmi i post dove IO avrei detto queste cose, non altri scrivono "mi pare, mi sembra, mi ricordo che" e non sei stato capace di fornirmi questa cosa.

Ma leggi quello che ho scritto o cosa? Come faccio ad avere rispetto per la tua memoria se ti ho già detto 1 post fa che ho fatto il tuo nome una volta solo intendendo tutto lo staff e a casa mia lo staff sono i collaboratori più stretti non i mod.Se per te lo staff è qualcos'altro ok non ci siam capiti ;)

Poi, scusami, la tua memoria mi pare faccia un po' cilecca: citi un post di Alessandro di 2 giorni fa, sbagliandone completamente il contenuto; eppure quel post è bello visibile, basta un click.

Il discorso (e lo ripeto ancora) è che tu hai negato completamente quella cosa nn hai detto che è esistita come ipotesi e poi scartata per questo motivo o quell'altro motivo.C'è differenza!

E quindi, cosa vorrebbe dire? Mi riempio le tasche d'immagine?
Non capisco, se vuoi essere così gentile da spiegarmi almeno questo mi fai una cortesia.

Diciamo che può essere un capriccio mio.
Ho fatto un discorso di immagine , il nuovo taglio dato a ot è molto d'immagine. Hai pensato allatsua immagine quindi al tuo interesse , al posto di pensare all 'interesse di chi ha animato ot per anni , fregandotene del clima di simpatia e amicizia vera che si era creata tra i postatori più incalliti.
C'era un bellissimo post di carnauser appena riaperto ot che rispecchiava bene cosa era successo.

Naturalmente è difficile da capire questa cosa per chi non partecipava , ma il clima che si era creato era veramente bello :) E tutto è stato annientato per un capriccio , un vero peccato...

Ripeto questa è SOLO UNA MIA PERSONALE IDEA CHE MI SON FATTO e prendetela in quanto tale! ;)

Paolo Corsini
02-03-2003, 10:55

Non è falso perchè tu hai negato completamente quella cosa , mentre questa storia è esistita realmente anche se solo come ipotesi come ha detto alessandro!

Allora, chiariamo un po' le cose:
1) è stato scritto:
"(Paolo) avevi detto che avresti messo il forum OT vecchio in lettura"
2) ho risposto che mai avevo detto una cosa del genere;
3) Alessandro ha confermato che questa cosa era stata richiesta dagli utenti e che lui aveva risposto che sarebbe stata valutata.
4) di conseguenza, la cosa che mi si contestava non l'ho mai scritta.

Quindi, ripeto, non ho detto o scritto quella cosa, non mi hai portato una discussione dove io abbia detto che avrei fatto quello quindi discorso chiuso.
Quello che hai scritto con riferimento a me non è vero, inutile che tu voglia cercare di girarci attorno.

Ma leggi quello che ho scritto o cosa? Come faccio ad avere rispetto per la tua memoria se ti ho già detto 1 post fa che ho fatto il tuo nome una volta solo intendendo tutto lo staff e a casa mia lo staff sono i collaboratori più stretti non i mod.Se per te lo staff è qualcos'altro ok non ci siam capiti ;)

Vedo però che continui a insistere. Ho scritto un po' di post sopra una cosa e mi hai risposto
"FALSISSIMO TI SMENTISCO SUBITO"

con riferimento al fatto che io non avrei detto quella cosa. Ora, se ti è comodo cambia pure versione carte in tavola, per me non c'è problema. Resta il fatto che hai voluto far credere che io abbia detto certe cose, ma non hai dimostrato che io le abbia dette.
Non sono io che sta avanzando supposizioni o tacciando te di essere un falso: stai sostenendo che io avrei detto e scritto cose che non sono mie, quindi porti avanti tu cose false.

Il discorso (e lo ripeto ancora) è che tu hai negato completamente quella cosa nn hai detto che è esistita come ipotesi e poi scartata per questo motivo o quell'altro motivo.C'è differenza!

No, io ho negato quello che è stato scritto, cioè che io avrei detto che quella cosa sarebbe stata fatta. Non parto neanche dal presupposto di negare una cosa che in precedenza avrei detto, dato che non l'ho mai detta.
Come ho già scritto, mancavano anche le premesse per solo pensare di mettere il vecchio OT in lettura: cancellare quel forum è stato un segno forte per far capire che un certo clima doveva cambiare, rimetterlo on line in sola lettura avrebbe implicato rendere nullo quel segnale.

C'è un po' di differenza tra una richiesta di un gruppo di utenti e il fatto che io mi prenda un impegno per fare una cosa, non trovi? Come ti ho già scritto, rispondo di quello che io scrivo e dico, non di quello che altre persone vorrebbero sentirsi dire da me. Credo che questo valga per chiunque, non trovi?

Nuovamente, se ti fa comodo cambiare versione va bene, ma se rileggi in sequenza quello che è stato postato in questa discussione ti accorgi da solo come tu stia cambiando idea per salvare baracca e burattini.

Diciamo che può essere un capriccio mio.
Ho fatto un discorso di immagine , il nuovo taglio dato a ot è molto d'immagine. Hai pensato allatsua immagine quindi al tuo interesse , al posto di pensare all 'interesse di chi ha animato ot per anni , fregandotene del clima di simpatia e amicizia vera che si era creata tra i postatori più incalliti.
C'era un bellissimo post di carnauser appena riaperto ot che rispecchiava bene cosa era successo.

Naturalmente è difficile da capire questa cosa per chi non partecipava , ma il clima che si era creato era veramente bello :) E tutto è stato annientato per un capriccio , un vero peccato...

Ripeto questa è SOLO UNA MIA PERSONALE IDEA CHE MI SON FATTO e prendetela in quanto tale! ;)
Se quello che indichi come "capriccio" è la mia decisione di chiudere OT, cancellarne i post e riaprirlo temo tu non abbia capito veramente nulla. Ma se questa è la tua opinione non mi ci metto neppure a spiegarti quella che era la situazione di quell'OT e che quello tutto era tranne un capriccio.

Guarda, se mi comportassi "secondo il mio personale capriccio" credi veramente sarei qui a risponderti, dopo tutti gli ondeggiamenti, i cambi di opinione e le mezze verità che hai scritto in questa discussione?

gogeta
02-03-2003, 12:02

Non sono io che sta avanzando supposizioni o tacciando te di essere un falso: stai sostenendo che io avrei detto e scritto cose che non sono mie, quindi porti avanti tu cose false.

Vabbè ho capito che non son riuscito a farti capire (o non hai voluto) quello che volevo , a volte faccio fatica a esprimere cio che penso in parole ;) Mi consola il fatto che tutti si ricordano quella cosa.

Guarda, se mi comportassi "secondo il mio personale capriccio" credi veramente sarei qui a risponderti,

Che tu mi abbia risposto mi fa solo piacere , non standotene sul piedistallo a guardarmi dall'alto in basso :)
Ora ritornando al vecchio ot , quello che avevi scritto me lo ricordo abbastanza ma a questo punto son curioso , qual è il REALE motivo che ti ha spinto a dare a ot questo taglio "solo topic costruttivi" spazzando cosi i 3d chat e la simpatia e allegria che portavano a ot instaurando così un clima di anonimicità(si dice così??) e ostilità?

dopo tutti gli ondeggiamenti, i cambi di opinione e le mezze verità che hai scritto in questa discussione?

Io potrei dire lo stesso di te ma visto che non sono Dio in terra , non lo faccio.

Paolo Corsini
02-03-2003, 12:52
Sostieni di non essere capace di scrivere quello che pensi, ma confermi nuovamente che "tutti gli utenti" avrebbero letto quel mio messaggio, secondo il quale il vecchio OT sarebbe stao messo disponibile in sola lettura. Quoto un pezzo del tuo utlimo post:

Vabbè ho capito che non son riuscito a farti capire (o non hai voluto) quello che volevo , a volte faccio fatica a esprimere cio che penso in parole ;) Mi consola il fatto che tutti si ricordano quella cosa.

Hai aperto anche una discussione su questo, chiedendo agli altri utenti se si ricordavano questa cosa, cioè che io avrei detto che il vecchio OT sarebbe stato messo disponibile in sola lettura. perchè questo è il fulcro della questione: che io abbia detto o meno quella cosa. La discussione è qui:

A quella discussione hanno risposto:
paditora: ha detto che gli sembra che Alessandro Bordin abbia detto questa cosa (ma Alessandro, poco sotto, ha smentito).
lnessuno: che ha detto che "forse sarebbe stato messo solo in lettura"
Paganetor: gli pare di ricordare, ma non ci mette la mano sul fuoco
muso: che si domanda "e con ciò?" e poco sotto afferma che secondo lui fu detto che OT vecchio sarebbe stato messo in lettura
Scoperchiatore: che non risoinde alla domanda diretta ma ricorda che alla chiusura fu lasciata 1 settimana per salvarsi - copiare le discussioni che interessavano. In un post successivo afferma di non sapere se era stato detto che il vecchio OT sarebbe stato o meno mesos in lettura.
bluelake: afferma che fu detto che OT sarebbe stato messo solo in lettura.
Alessandro Bordin: afferma che quella di mettere OT vecchio in lettura era una proposta fatta da qualche utente, che era stata vagliata internamente ma che era stata bocciata.

Mi pare che muso e bluelake abbiano confermato questa tua opinione, cioè che io avrei detto che il vecchio OT sarebbe stato messo in lettura per tutti. Mi pare,s e me lo permetti, un po' poco rispetto a "tutti si ricordano quella cosa".

Ora vediamo un po' come hai cambiato opinione in questa discussione. Di seguito i tuoi post diretti, in ordine cronologico, con le mie risposte in sequenza. Ho tagliato quello che mi sembrava superfluo e non dovrei aver tagliato nulla di utile.

26-02-2003 14:11

26-02-2003 14:51

E non lo avrai, infatti.
Non vedo dove abbia scritto questa cosa

Commento: sottintendi che dovevo rendere pubblico il vecchio OT e non l'avrei fatto. Ti chiedo dove avrei detto che avrei fatto quella cosa.

26-02-2003 15:54

Si era detto che sarebbe stato messo a disposizione in sola lettura (non posso manco postare il topic visto l'insabbiamento che c'è stato ma tantè) , ho proprio visto come è stato fatto...alcuni erano pure disposti a compralo su cd...

26-02-2003 19:32

Commento: affermi che si era detto che questo sarebbe stato fatto. Ti confermo che io non ho mai detto quella cosa. Ricordi dei post di alcuni utenti che avevano chiesto uan copia su CD. Quelli li ricordo anche io, infatti ne parlo in una mia risposta, ma dico che quella cosa non era stata comunque fatta.
Confermo di non aver mai detto quella cosa

26-02-2003 21:54

Commento: mi bolli con un "falsissimo", citando un'altra discussione (quella che ho riassunto poco sopra, con i singoli interventi) nella quale io non sono intervenuto. Nel post precedente ho chiesto di riportarmi dove avrei detto che avrei reso pubblico OT in lettura: non mi fornisci questa prova ma continui a sostenere che sarei un falso dicendo che non l'avrei affermata.

27-02-2003 12:07

Commento: mi bolli come falso, ti chiedo dove avrei scritto che OT sarebbe stato resop pubblico. Ti specifico una cosa abbastanza sconatta per tutti: se una persona deve rispondere di qualcosa, lo fa per proprie azioni e/o parole e/o scritti, non per cose che hanno detto altri di lui. Tornando a sorpa, tu hai affermato che sono un falso perchè muso e bluelake affermano che avrei scritto quella cosa. Al pari di te, loro usano per confermare questo i loro ricordi e non qualcosa che io avrei scritto. Altri utenti rispondono di non ricordare.

27-02-2003 20:52

Ovvio che ciò fu detto da bordin come ha confermato lui stesso in quel topic. Doveva essere una delle nuove funzionalità/novità del forum. Il punto è questo che hai cercato di raggirare : tu dici che mi sono inventato tutto su sta storia(scusa se sminuisco la tua retorica riassumendo il concetto cosi) , io ti ho fatto notare che questa storia è esistita invece, come ha detto lo stesso bordin. ;) Poi che non si sia realizzata per motivi tecnici mi sta bene , ma nn dirmi che è tutto falso!!

Commento: ora non sono più io che avrei affermato quella cosa, ma sarebbe stato Alessandro Bordin che a questo punto diventa mio portavoce. Alessandro, però, proprio nella discussione che tu hai linkato aveva detto l'esatto contrario, cioè che la cosa era stata avanzata da qualche utente, vagliata da noi e bocciata. Un po' diverso dal dire "ok, accettata" e poi non fatta.

28-02-2003 08:18

Tu hai scritto
"hai detto che avreste messo il forum OT in lettura"

Ti ho detto
"mai detta io una cosa del genere, o per me una persona che ha l'autorevolezza per fare questo (nel caso concreto: Alessandro Bordin)"

Mi hai dato del bugiardo, riportando parole non mie dette da altri.
Ti ho chiesto di farmi vedere in quali discussioni, annunci o messaggi subliminali io avrei detto che il vecchio OT sarebbe stato messo in sola lettura.
Mi hai risposto non dicendo che io queste cose non le ho mai scritte o dette, ma dicendo che Alessandro avrebbe confermato la cosa. Peccato che Alessandro, come ho quotato sopra, la cosa l'ha smentita.

Quindi quello che hai scritto è falso. Stai portando avanti una polemica inutile, basata sui se ma e però di qualche ricordo mentre quello che di ufficiale è uscito è che quella soluzione era stata avanzata da qualche utente, da noi accolta in termini di proposta, valutata e scartata.

Ti ho spiegato che i moderatori non hanno nessun tipo di potere decisionale su questa cosa. Il loro compito è amministrare uno o più forum specifici, la gestione tecnica è in mano alla redazione. In redazione del forum mi occupo tecnicamente io, assieme ad Alessandro quindi decisioni e idee in merito a quello sono solo direttamente mie o sue.

Che a uno o più moderatori interessasse, come del resto a molti altri utenti, avere OT vecchio in lettura è un dato di fatto ma è cosa ben diversa dal fatto che io abbia mai detto che quella cosa sarebbe stata fatta.
E poi, scusa, a che senso mettere OT vecchio in lettura? Era stato cancellato proprio per dare un segnale forte a chi partecipa a quel forum, rimetterlo a disposizione sarebbe stato un togliere con una mano e ridare con l'altra.

Commento: ripeto quanto detto sopra, aggiungendo che sarebbe stato abbastanza illogico mettere pubblico un forum dopo che era stato cancellato per dare un segnale chiaro.

01-03-2003 10:52

Commento: prima dici che sono un falso perchè avrei detto una cosa, e ora sostengo di non averla mai detta.
Ora invece affermi sempre che sono un falso non perchè quella cosa non l'abbia mai detta, ma perchè quella cosa è stata suggerita da qualche utente, come ha specificato Alessandro, vagliata come ipotesi e bocciata.
Bel salto della barricata, complimenti. A parte che ho sempre detto che quella soluzione era stata suggerita, in questo post tu hai scritto che avrei detto una cosa, salvo poi non farla. Ora forse ti sei convinto di questo, ma per salvare l'apparenza scrivi quanto ho riportato qui sopra.
Io ho sempre negato di aver detto quella cosa, e ho sempre confermato quanto scritto da Alessandro. Prima secondo te ero un falso perchè negavo di aver detto una certa cosa; ora cambi idea, sottintendendo quindi che io non avrei mai scritto che OT sarebbe stato messo in lettura, ma dandomi del falso perchè avrei negato quello che dice Alessandro (cioè che si era discusso dell'ipotesi di rendere OT in lettura, suggerita da qualche utente). Peccato non l'abbia mai detto, anzi casomai il contrario come puoi leggere nei quote qui sopra.

Mi scuso con chi si è sorbito questa cosa sino a qui: non sopporto vedere quello che scrivo ripreso e manipolato per un proprio interesse e per una polemica personale, e spero ora di aver fatto capire perchè scrivo, gogeta, che quello che hai riportato sono "ondeggiamenti, cambi di opinione e mezze verità".
Non sono il padreterno, tutt'altro. Ma non sono un fesso e, soprattutto, uno che ami essere preso per i fondelli.

gogeta
02-03-2003, 13:00
Ecco come temevo , hai preso la cosa come una cosa personale quando non lo è. Ma perchè quando si discute con mod admin la prendete sempre come una questione personale? Bah.. Forse perchè ho detto che ti avrei denunciato? Se vuoi tolgo il tuo nome e metto "staff" come intendevo , se non si era capito era una battuta sarcastica (ironia amara)...

Ah se non ti scoccia preferivo che mi rispondevi alla domanda sul vecchio ot che è quello che più mi interessava.Sull'altra questione ognuno si farà l'idea che meglio crede magari zerbinandosi un pò meno.

ps : scusa ma non ho resistito. Tue parole al commento di bordin :

"Alessandro Bordin: afferma che quella di mettere OT vecchio in lettura era una proposta fatta da qualche utente, che era stata vagliata internamente ma che era stata bocciata."

Parole di bordin : "No, avevo detto che era una delle ipotesi
Attualmente quel progetto è accantonato/rimandato"

Mi dici dove leggi che bordin dice che la proposta fu fatta da parte di alcuni UTENTI?????????? E soprattutto lo hai letto quel verbo RIMANDATO? A casa mia contrasta un bel pò con quello che hai detto , cioè che MAI si è pensato di metterlo ot in lettura perchè se no nn aveva senso etc etc...

CMQ SPERO CHE LA QUESTIONE , DIVENTATA STUCCHEVOLE ,FINISCA QUA E NON CI SIA UN NUOVO RILANCIO. Ti sarei grato se mi rispondessi all'altra questione!

biancoros
02-03-2003, 13:11
noto con piacere che i post con una sola faccina o senza senso sono di nuovo ben accetti :D

vado ad inzaccherare il forum con gli smiles, col vostro permesso.

biancoros
02-03-2003, 13:14

visto che freeman non si abbassa a spiegarci le sue digressioni nelle lingue, ti dico quello che penso significhi: ripetere giova

o qualcosa di simile.

Paolo Corsini
02-03-2003, 17:16

Ecco come temevo , hai preso la cosa come una cosa personale quando non lo è. Ma perchè quando si discute con mod admin la prendete sempre come una questione personale?
Perchè chiunque credo, quando viene tacciato come falso su un forum pubblico, la prende come una questione personale. Soprattutto quando è convinto che le accuse che gli vengono mosse siano senza senso.

ps : scusa ma non ho resistito. Tue parole al commento di bordin :

"Alessandro Bordin: afferma che quella di mettere OT vecchio in lettura era una proposta fatta da qualche utente, che era stata vagliata internamente ma che era stata bocciata."

Parole di bordin : "No, avevo detto che era una delle ipotesi
Attualmente quel progetto è accantonato/rimandato"

Mi dici dove leggi che bordin dice che la proposta fu fatta da parte di alcuni UTENTI?????????? E soprattutto lo hai letto quel verbo RIMANDATO? A casa mia contrasta un bel pò con quello che hai detto , cioè che MAI si è pensato di metterlo ot in lettura perchè se no nn aveva senso etc etc...

Alessandro ha la scrivania a 3 metri dalla mia: quando ho letto la sua risposta l'altro giorno ne abbiamo parlato ed entrambi ci ricordavamo del fatto che vari utenti abbiano chiesto di mettere OT in sola lettura.
Alessandro scrive ipotesi, e io aggiungo che quell'ipotesi ci era venuta in mente perchè suggerita proprio da qualche utente.
Alessandro scrive che quel progetto è stato accantonato/rimandato: io ho scritto che era stato vagliato internamente e bocciato (da me). Ricordo anche che Alessandro era la persona, in redazione, che più di altre aveva spinto per mettere in lettura il vecchio OT. per questo ha scritto rimandato.
Comunque, se non fosse stato chiaro, amministro io questa azienda quindi se decido che OT non deve andare in lettura, anche a parere contrario di tutti (utenti, moderatori e persone che lavorano in redazione) si fa così. Si chiama potere di amministrazione.
Questo non vuol dire che non ascolti le idee degli altri, ma semplicemente che se una decisione viene presa quella è mia responsabilità e in ultima analisi mia iniziativa.

Non volevo stravolgere quanto detto da Alessandro; semplicemente avendo vissuto in prima persona quelle cose conosco più dettagli e ho arricchito con questi. Spero ora sia più chiaro.

Passando alla domanda su OT:

Ora ritornando al vecchio ot , quello che avevi scritto me lo ricordo abbastanza ma a questo punto son curioso , qual è il REALE motivo che ti ha spinto a dare a ot questo taglio "solo topic costruttivi" spazzando cosi i 3d chat e la simpatia e allegria che portavano a ot instaurando così un clima di anonimicità(si dice così??) e ostilità?

C'era un post chiaro che spiegava questo, scritto quando il forum OT è stato chiuso. In questo momento non ho tempo per riprenderlo, tantomeno per scrivere una pappardella di cose, anche perchè credo siano abbastanza note. Il fatto che siano note, beninteso, non implica il fatto che siano automaticamente accettate da tutti.

gogeta
02-03-2003, 17:25

C'era un post chiaro che spiegava questo, scritto quando il forum OT è stato chiuso. In questo momento non ho tempo per riprenderlo, tantomeno per scrivere una pappardella di cose, anche perchè credo siano abbastanza note. Il fatto che siano note, beninteso, non implica il fatto che siano automaticamente accettate da tutti.

Rimango sempre in attesa visto la cosa mi interessa assai. Ripeto che io mi riferisco a una cosa particolare delle nuove regole non a un discorso generale.

Paolo Corsini
02-03-2003, 17:46

Rimango sempre in attesa visto la cosa mi interessa assai. Ripeto che io mi riferisco a una cosa particolare delle nuove regole non a un discorso generale.
Perchè niente più topic chat. OT è nato come spazio nel quale potersi confrontare; questo vuol dire anche usare OT per staccare e rilassarsi, impostando discussioni non impegnate.
Ma tra la discussione non impegnata e il cazzeggio c'è una bella differenza. Dato che OT è solo un costo, in termini di risorse, e che on line esistono moltissimi altri spazi ho scelto di non usare quelle risorse per questo, vietando quel tipo di discussioni (il "cazzeggio" fine a se stesso).

Il clima di ostilità lo vedi tu, lo vedranno altri utenti ma non mi pare che sia questo il contesto di OT.
Mah, poi sinceramente questi discorsi io non li capisco: quando sono ospite di qualcuno e il clima che si è creato non mi piace, semplicemente me ne vado e tante belle cose. Questo tanto nella vita reale quanto on line.
Non sono un benefattore, tantomeno ho mai avuto l'intenzione di creare uno spazio definitivo per tutti. Questo è il mio modo di concepire uno strumento come un forum e questo è il modo con il quale lo fornisco a chi vuole utilizzarlo. Se piace bene, se non piace amici come prima e pazienza.
Non vedo proprio perché voler fare del moralismo eccessivo su uno strumento on line. O volete farmi credere che senza questo forum la vostra vita sarebbe stata peggiore? Non perdiamo il contatto con la realtà: un forum è solo un forum e tale deve essere.

gogeta
02-03-2003, 18:06
Ok , perfetto come prevedevo la mia idea è rimasta la stessa , spero che anche altri si inzerbinino un pò di meno e vedano un pò più in là.

Grazie delle risposte.

FreeMan
03-03-2003, 00:37
Originally posted by "biancoros"

visto che freeman non si abbassa a spiegarci le sue digressioni nelle lingue, ti dico quello che penso significhi: ripetere giova

o qualcosa di simile.

leggi bene.. Gohan aveva già detto cosa volesse dire.. quindi non è questione di "abbassarsi" ma questione di saper leggere

>bYeZ<

pnx
03-03-2003, 08:52
Ora che la discussione è finita, faccio quello che avrei dovuto fare qualche giorno fa (queste discussioni si fanno in privato).

Closed! ;)