PDA

View Full Version : Quale tutorial???

Sevarf2
24-02-2003, 13:01
Ciao. In questi giorni stavo pensando di scrivere un tutorial completo sulla modellazione e texturing, ma visto che non voglio scrivere cose che potrebbero essere superflue perchè magari la rete ne è piena vi chiedo che tipo di soggetto potrebbe esservi più utile (essere umano, animale, auto, pianta, ecc) oppure cosa vorreste che fosse affrontato in modo esaustivo che non siete riusciti a trovare finora.
Aspetto delle risposte...

PCOCCO
24-02-2003, 13:43
A mè piacerebbe assai un tut solla modellazione delle auto, c'è stato un tentativo tempo fà di tutorial interattivo tipo Dadì ma mi sembra che non se ne sia fatto più nulla.
Però visto il tuo ultimo lavoro anche una cosa sulla modellazione organica sarebbe assai costruttiva diciamo che sono più per le macchinine ma non disdegnerei, anzi, l'organico.

Biez

P.S. Complimenti lodevole iniziativa, anche perchè per quando mi riguarda ho imparato molte più cose seguendo R3d e Dadì che non gironzolando in giro per la rete. Continua così.

Serafix
24-02-2003, 14:15
ciao francesco,
tutorial a richiesta? :cool: uhm.... a me interesserebbe il texturing e il mapping in un modello organico. mi è rimasto un tirannosauro senza pelle :D purtroppo sono una scarpa col photoshop :p
cmq complimenti anche da parte mia x l'iniziativa ;)
tnx e ciao

Kenshin Himura
24-02-2003, 15:08
mmm beh se davvero hai voglia di sbatterti l'ideale sarebbe affrontare una scena completa, ad esempio un personaggio che cammina in una foresta. Quindi modellazione organica e in più alberi e foglie! Ma mi che è chiedere troppo!

Sevarf2
24-02-2003, 15:17
Beh, una scena completa sarebbe troppo in effetti anche perchè più che un tutorial verrebbe fuori un libro (io mi dilungo molto :D ). Meglio rimanere su un unico soggetto, senza scena di contorno. Tanto molte delle cose che affronterò possono essere riadattate per altro.
L'organico sembrerebbe interessare di più per ora.
Ah, niente animazioni o rigging, non sono animatore o meglio non così capace da poter scrivere un tutorial con tutte le problematiche inerenti ossature, cinematica e via dicendo. Quindi solo modellazione, texturing ed eventualmente illuminazione di base.

Kenshin Himura
24-02-2003, 16:50
eheh vero :p

Comunque anch'io punterei decisamente sull'organico, magari una bella tipa visto che ti vengono cosi bene! :D
Oppure potrebbe essere interessante un approccio tipo low poly, ma vedi te. :D
Solo non puoi farlo per maya, vero??? :p

Originally posted by "Sevarf2"

Beh, una scena completa sarebbe troppo in effetti anche perchè più che un tutorial verrebbe fuori un libro (io mi dilungo molto :D ). Meglio rimanere su un unico soggetto, senza scena di contorno. Tanto molte delle cose che affronterò possono essere riadattate per altro.
L'organico sembrerebbe interessare di più per ora.
Ah, niente animazioni o rigging, non sono animatore o meglio non così capace da poter scrivere un tutorial con tutte le problematiche inerenti ossature, cinematica e via dicendo. Quindi solo modellazione, texturing ed eventualmente illuminazione di base.

below273
24-02-2003, 18:14
Un bel personaggio in stile cartoon eseguito in boxmodelling non sarebbe male ... :D :D
Se poi il tutorial viene bene lo si può sempre inserire in Treddi.com ;)

Ciao bEloW

below273
24-02-2003, 18:16
Un bel personaggio in stile cartoon eseguito in boxmodelling non sarebbe male ... :D :D
Se poi il tutorial viene bene lo si può sempre inserire in Treddi.com ;)

Ciao bEloW

below273
24-02-2003, 18:37
... opps ... :p :p

br@in-M@d
24-02-2003, 18:43
bello!!
un personaggio di un fumetto poi ognuno può ambientarlo in una scena diversa...Dai facciamolo!!!!

Peppe20
24-02-2003, 18:45
Salve, sono molto contento della tua iniziativa, sei un ragazzo altruista :D
Anche a me mi farebbe piacere che tu creassi un modello organico, meglio una testa!!!
CIAO

PS Dopo questo tutorial, se vince la modellazzione organica, non sarebbe male anche un tutorial sulla modellazione di un auto ;)

ossimoro
24-02-2003, 18:57
Io voto per la modellazione di un essero umano dalla testa ai piedi così posso finalmente capire come si muovono i vertici e i bordi delle patch trilatere e quadrilatere che mi fanno davvero impazzire :cry:

Ciao e grazie per la bella iniziativa ;)

Sevarf2
24-02-2003, 19:56
Piccola dimenticanza: il tutorial sarà espressamente per 3dsmax, ma ciò non vuol dire che gli altri software sono esclusi poichè verterà sulla modellazione poligonale, quindi facilmente adattabile ad altri pacchetti. I poligoni sono sempre poligoni... Certo, ci saranno dei comandi tipici di max ma alla fine è il modo di approcciarsi alla modellazione e alcune altre regole che fanno la differenza.
Sembra che l'organico risquota molto successo, quindi credo che non ci siano dubbi. Ho giusto scattato delle foto interessanti ad un mio amico che si è prestato a modello
http://www.complementaryart.com/gallery/varie/lor_thumb.jpg
penso quindi che modelleremo Lorenzo.
Un'altra puntualizzazione per evitare malintesi: il tutorial non sarà messo sul forum passo passo come Dadì, ma sarà un classico tutorial in formato html con foto scaricabile o visionabile on-line. Devo prima scriverlo e poi uplodarlo. Quindi ci vorrà un pò di tempo.

GogetaSSJ
24-02-2003, 20:39
Mi aggrego, sono favorevole alla realizzazione di questo tutorial :D

br@in-M@d
24-02-2003, 20:40
ma io volevo fare una bella (!)!!! :D

PCOCCO
24-02-2003, 20:42

...
Un'altra puntualizzazione per evitare malintesi: il tutorial non sarà messo sul forum passo passo come Dadì, ma sarà un classico tutorial in formato html con foto scaricabile o visionabile on-line. Devo prima scriverlo e poi uplodarlo. Quindi ci vorrà un pò di tempo.

Prendidi tutto il tempo che vuoi...

...ma non te ne dimenticare perchè ti marcherò stretto ;) :D

Ciao e buon lavoro.

Pippo182
24-02-2003, 20:48
Buonissima idea non vedo l'ora che sia pronto.

zell18
24-02-2003, 22:05
grande sevarf.... grazie veramente mi sarà molto utile questo tutorial!!!!
ma è compresa la spiegazione su come mettere le texture sul viso?

Sevarf2
24-02-2003, 22:22
Il tutorial sarà completo.

-Reperimento materiale e studi sulle foto
-Settaggio scena
-Modellazione
-Mappatura UVW
-Creazione texture
-Assegnazione materiali
-Settaggio luci

Cody Mamak
24-02-2003, 23:25
Complimentoni x l'iniziativa, davvero davvero lodevole...e che dire...anche se l'organico non è il mio pane (preferisco auto, moto e architettura/naturalismo) seguirò da vicino la vicenda :)

Però hanno ragione..visto che ti vengon cosi bene le signorine (e non negarlo!! :D :D ) beh..perchè mai (con rispetto parlando x il tuo amico) hai cambiato "genere" di realizzazione?? ;) Dai dai che un paio di renderinng di un tuo modello (ahem..il WIP della ragazza sul tuo sito è fenomenale, perchè non usare quello , se sei daccordo, cosi intanto ognuno di noi lo reinterpreta come vuole a livello di texture/lightining/ global scene e magari ci si raffronta con le tue idee al riguardo??) come base andrebbero piu che bene...

Ovviamente questo è solo un mio parere, e capirei benissimo se non ci volessi "svelare come fai" a fare ste po' po' di figliole in 3D :D

zell18
24-02-2003, 23:35

Il tutorial sarà completo.

-Reperimento materiale e studi sulle foto
-Settaggio scena
-Modellazione
-Mappatura UVW
-Creazione texture
-Assegnazione materiali
-Settaggio luci
wow grande sono anzioso ;)

IronMan
25-02-2003, 07:57
Tutto sommato penso sia meglio fare un uomo piuttosto che una donna, oppure una donna vecchia piuttosto che una giovane. Questo perché più rughe ci sono, più la modellazione è difficoltosa. Se si impara a fare un personaggio rugoso, sarà poi facile farne uno liscio. Le belle sgnacchere di solito sono lisce, e quindi relativamente semplici da realizzare (molto relativamente).
Boh, ho detto la mia... ;)

Kenshin Himura
25-02-2003, 12:19
Vado controcorrente. L'idea del viso è bella, ma di tutorial in giro ce ne sono parecchi. E se puntassi a realizzare un personaggino carino alla Scrat? Renderebbe molto, poi se ne potrebbero fare due versioni, una con sole texture, altra con peli usando una qualche plug in.

Dai che cosi rubiamo il lavoro alla Blue Sky!!! :D

zell18
25-02-2003, 12:54
Originally posted by "IronMan"

Tutto sommato penso sia meglio fare un uomo piuttosto che una donna, oppure una donna vecchia piuttosto che una giovane. Questo perché più rughe ci sono, più la modellazione è difficoltosa. Se si impara a fare un personaggio rugoso, sarà poi facile farne uno liscio. Le belle sgnacchere di solito sono lisce, e quindi relativamente semplici da realizzare (molto relativamente).
Boh, ho detto la mia... ;)
mica è solo la tua ... è quello che tutti gli artisti dicono da ceentinaia di anni! :D :D :D

Serafix
25-02-2003, 14:07
raga, l'importante è fare qualcosa ;)

zell18
25-02-2003, 23:14
Originally posted by "Serafix"

raga, l'importante è fare qualcosa ;)
giusto