PDA

View Full Version : Rete wireless

robin1
24-02-2003, 10:00
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno aveva gia fatto una rete wireless e mi poteva dare qualche dritta soprattutto per quanto riguarda le limitazioni sotto l'aspetto di ostacoli(muri).
Mi spiego meglio la mia rete si dovra sviluppare su un ufficio di 2 piani e volevo sapere se i 60 metri che dicono nelle specifiche WIFi sono reali e se i muri e soffitti posso essere superatisenza nessuna
difficoltà. inoltre volevo sapere quali sono i migliori apparati Hw per fare una buona rete WIFI a 22 Mbit.
Grazie per eventuale risposta.

gohan
24-02-2003, 13:26
purtroppo la regola matematica per calcolare la portata di una rete wireless non esiste! l'unico modo è provare, in quanto ogni edificio è diverso.

Nabuk
26-02-2003, 12:41
Originally posted by "robin1"

Salve a tutti volevo sapere se qualcuno aveva gia fatto una rete wireless e mi poteva dare qualche dritta soprattutto per quanto riguarda le limitazioni sotto l'aspetto di ostacoli(muri).
Mi spiego meglio la mia rete si dovra sviluppare su un ufficio di 2 piani e volevo sapere se i 60 metri che dicono nelle specifiche WIFi sono reali e se i muri e soffitti posso essere superatisenza nessuna
difficoltà. inoltre volevo sapere quali sono i migliori apparati Hw per fare una buona rete WIFI a 22 Mbit.
Grazie per eventuale risposta.
Ciao, i segnali a 2,4Ghz delle reti wifi sono molto sensibili agli ostacoli, sopratutto i muri in cemento armato :D , all'aperto o senza muri arrivi senza problemi anche sui 200 metri, molto dipende dall'access point (con o senza antenna esterna). Come al solito però l'unico modo per sapere se tutto funiona è provare, ma avendo tu un soffito da superare la vedo dura. Per quanto gli apparati a 22Mbit, io ho usato fino ad adesso d-link e mi sono trovato molto bene. Sappì cmq che la velocità reale è di circa 6,5Mbit/s anche se la s-link ha rilasciato un firmware in versione beta che promette di portare tale velocità a 10Mbit reali.

Ciao

ZZR1100
26-02-2003, 12:54
Ciao ho scritto un post lunghissimo sulla rete wifi fatta da me con componenti wifi della Roper (www.roper.it) .
Credo ci fosse scritto tutto in quel post, dai costi all'ampiezza del segnale.
Puoi cercarlo vedendo i miei post.... come periodo si va dal dicembre 02 a gennaio 03.
Ciao
Claudio

marcioweb
26-02-2003, 20:53
Ciao !! Sono un mezzo principiante..ma vorrei creare una rete wireless.. io vorrei collegare l acces point d-link al mio pc e poi poter garantire la connessione ad altri pc ad una trentina di metri.. nell airplus di-614+ non è incluso il modem adsl, posso usare il mio modem wisecom usb oppure ho soltanto una gran confusione in testa??
Un altra domanda da inesperto..se l acces point è collegato alla rete e al modem dsl...il pc centrale della rete deve essere sempre connesso ad internet per poter far connettere in rete anche gli altri pc?? Grazie e scusate se ho scritto castronerie..

gohan
27-02-2003, 08:52
se hai già un modem usb, basta che lo installi sul pc fisso in modo che sia lui a condividere la connessione.

marcioweb
27-02-2003, 17:46
Riscusa la mia ignoranza...in questo modo il pc dell acces point deve essere sempre connesso se gli altri pc della rete vogliono "navigare" giusto?

gohan
27-02-2003, 23:33
certo che deve essere acceso per condividere la connessione, cmq non devo per forza lasciarlo acceso 24h al giorno.