View Full Version : Rete wireless
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno aveva gia fatto una rete wireless e mi poteva dare qualche dritta soprattutto per quanto riguarda le limitazioni sotto l'aspetto di ostacoli(muri).
Mi spiego meglio la mia rete si dovra sviluppare su un ufficio di 2 piani e volevo sapere se i 60 metri che dicono nelle specifiche WIFi sono reali e se i muri e soffitti posso essere superatisenza nessuna
difficoltà. inoltre volevo sapere quali sono i migliori apparati Hw per fare una buona rete WIFI a 22 Mbit.
Grazie per eventuale risposta.
purtroppo la regola matematica per calcolare la portata di una rete wireless non esiste! l'unico modo è provare, in quanto ogni edificio è diverso.
Originally posted by "robin1"
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno aveva gia fatto una rete wireless e mi poteva dare qualche dritta soprattutto per quanto riguarda le limitazioni sotto l'aspetto di ostacoli(muri).
Mi spiego meglio la mia rete si dovra sviluppare su un ufficio di 2 piani e volevo sapere se i 60 metri che dicono nelle specifiche WIFi sono reali e se i muri e soffitti posso essere superatisenza nessuna
difficoltà. inoltre volevo sapere quali sono i migliori apparati Hw per fare una buona rete WIFI a 22 Mbit.
Grazie per eventuale risposta.
Ciao, i segnali a 2,4Ghz delle reti wifi sono molto sensibili agli ostacoli, sopratutto i muri in cemento armato :D , all'aperto o senza muri arrivi senza problemi anche sui 200 metri, molto dipende dall'access point (con o senza antenna esterna). Come al solito però l'unico modo per sapere se tutto funiona è provare, ma avendo tu un soffito da superare la vedo dura. Per quanto gli apparati a 22Mbit, io ho usato fino ad adesso d-link e mi sono trovato molto bene. Sappì cmq che la velocità reale è di circa 6,5Mbit/s anche se la s-link ha rilasciato un firmware in versione beta che promette di portare tale velocità a 10Mbit reali.
Ciao
Ciao ho scritto un post lunghissimo sulla rete wifi fatta da me con componenti wifi della Roper (www.roper.it) .
Credo ci fosse scritto tutto in quel post, dai costi all'ampiezza del segnale.
Puoi cercarlo vedendo i miei post.... come periodo si va dal dicembre 02 a gennaio 03.
Ciao
Claudio
marcioweb
26-02-2003, 20:53
Ciao !! Sono un mezzo principiante..ma vorrei creare una rete wireless.. io vorrei collegare l acces point d-link al mio pc e poi poter garantire la connessione ad altri pc ad una trentina di metri.. nell airplus di-614+ non è incluso il modem adsl, posso usare il mio modem wisecom usb oppure ho soltanto una gran confusione in testa??
Un altra domanda da inesperto..se l acces point è collegato alla rete e al modem dsl...il pc centrale della rete deve essere sempre connesso ad internet per poter far connettere in rete anche gli altri pc?? Grazie e scusate se ho scritto castronerie..
se hai già un modem usb, basta che lo installi sul pc fisso in modo che sia lui a condividere la connessione.
marcioweb
27-02-2003, 17:46
Riscusa la mia ignoranza...in questo modo il pc dell acces point deve essere sempre connesso se gli altri pc della rete vogliono "navigare" giusto?
certo che deve essere acceso per condividere la connessione, cmq non devo per forza lasciarlo acceso 24h al giorno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.