View Full Version : Imparare ad usare LIghtwave 7
Aiuto vorrei imparare da lightwave perkè mi hanno detto che è tra meno complessi per iniziare mi date una mano? sappiate che io in questo campo sono un emerito ignorante
effector
24-02-2003, 10:59
Originally posted by "robris"
Aiuto vorrei imparare da lightwave perkè mi hanno detto che è tra meno complessi per iniziare mi date una mano? sappiate che io in questo campo sono un emerito ignorante
e chi ti ha detto che è tra i meno complessi? :D:D:D
tra questo genere di programmi è difficile ci sia qualcosa di poco complesso...
comunque...a te la scelta se cominciare da un buon manuale (in inglese..lascia stare tutti gli italiani) o da diversi tutorial ovunque per il web...
guarda che però non si torna indietro...LW è una filosofia tutta a se...
Kenshin Himura
24-02-2003, 11:22
Esatto! E questo vale per tutti i software 3d!
Quindi visto che devi partire da zero, io valuterei con cognizione di causa il software da scegliere, per poi buttartici a tempo pieno senza tornare indietro.
Io ad esempio son passato da Lightwave e poi da 3DStudio prima di scegliere Maya. Se mi fossi documentato meglio non avrei perso tempo. (anche se è relativo, l'esperienza, di qualsiasi genere, non è mai negativa...)
Poi molto dipende da cosa vuoi fare. Se ti interessa il fotorealismo e miri a produzioni tipo archittetonico allora andrei su Lightwave o 3DStudio (con plug in esterni per il rendering).
Se punti a lavorare un domani in produzioni tipo software house per videogame punta decisamente su 3DStudio Max, e in secondo luogo Maya seguito da Softimage XSI.
Se invece ti interessano produzioni pubblicitarie e magari perfino cinematografiche allora mi butterei su Maya e poi Softimage XSI.
In generale a occhio io ti consiglierei (parere spassionatissimo) Softimage XSI che con la versione 3.0 si è posizionato davvero ai vertici assoluti, tanto è vero che un crescente numero di produzioni cinematografiche comincia ad usarlo al posto (o più spesso al fianco) dell'onnipresente Maya.
Non farti spaventare dal fatto che Softimage (e Maya) sia usato dai maggiori professionisti di calibro mondiale, questo non significa che sia più difficile da usare degli altri!
io per esempio ho trovato Maya molto più intuitivo e "semplice" di Lightwave e 3DS, specialmente in modellazione e animazione...
Originally posted by "effector"
e chi ti ha detto che è tra i meno complessi? :D:D:D
tra questo genere di programmi è difficile ci sia qualcosa di poco complesso...
comunque...a te la scelta se cominciare da un buon manuale (in inglese..lascia stare tutti gli italiani) o da diversi tutorial ovunque per il web...
guarda che però non si torna indietro...LW è una filosofia tutta a se...
Marcog78
24-02-2003, 13:26
Io sinceramente, come programma per iniziare (e anche per poi continuare ad usarlo) ti consiglio sinceramente Cinema 4D, con l'ultima versione ha aggiunto degli strumenti alla modellazione non indifferenti e come qualità di rendering e velocità è tra i migliori, per non parlare della semplicità...è il più semplice e immediato di tutti! ;)
ALLORA AVEVO INCOMINCIATO CON UN TUTORILA PER FARE UNA SEDIA MA STO TROVADNO DEI PROBLEMI che nn riesco a risorvere
benen sono riuscito a fare tutto quello che mi spiegava il tutorial e ho fatto una sedina ma come faccio a mettergli sotto un pavimento? a far vedere le ombre?
http://it.geocities.com/robertociapponi1985/sedia1.jpg
ecco il link
effector
24-02-2003, 16:06
Originally posted by "Marcog78"
Io sinceramente, come programma per iniziare (e anche per poi continuare ad usarlo) ti consiglio sinceramente Cinema 4D, con l'ultima versione ha aggiunto degli strumenti alla modellazione non indifferenti e come qualità di rendering e velocità è tra i migliori, per non parlare della semplicità...è il più semplice e immediato di tutti! ;)
ragazzi, la semplicità di utilizzo di qualsiasi software è chiaramente soggettiva...quale esempio già in questo thread c'è chi si trova meglio con LW chi con cinema e chi con Maya...è un fatto positivo la concorrenza.
E' difficilissimo, quindi, suggerire il programma per iniziare...proprio per questo esiste l'ormai mitologica legge di Greg...
L'unico software che viene ritenuto un tantino più semplice degli altri da una discreta percentuale di persone in questo forum è Rhino....anche se forse è anche meno versatile come campi di applicazione...resta il fatto che l'unico modo per decidere...è provare ;)
ho deciso con che programma iniziare ora devo solo trovare altri tutorial e avre qualke aiutino
Marcog78
24-02-2003, 17:14
Per effector: certo hai ragione :) Diciamo che mi sentivo un pò in dovere di fare pubblicità anche a Cinema 4D, perchè purtroppo, da quello che m isembra di vedere nei vari forum, nessuno lo considera molto...eppure è un bellissimo programma.
Hai ragione anche sul fatto che anche Rhino è da considerarsi, anche io lo uso ed anche io ho imparato su quello :)
dove posso trovare qualke tutorial per lightwave?
Sweetmonkey
25-02-2003, 15:54
Qui trovi il 70% dei tutorial per LW disponibili in rete..
http://members.shaw.ca/lightwavetutorials/Main_Menu.htm
ma nn ce ne sono in italiano?
puoi scaricare quello che fece dies su cg tutorial http://digilander.libero.it/linerr/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.