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View Full Version : aiuto urgentissimo 3dstudiomax e vray!


zell18
23-02-2003, 21:46
ho il pc che sta calcolando le irradince map e sto a 4 di 4... dovrei staccare tra poco e siccome e dalle 13:00 che sto renderizzando nn vorrei buttare 10 ore di attesa!
c'è un modo per nn so salvare e riprendere un altra volta?

zell18
23-02-2003, 22:29
dai che tra pochissimo devo spenge... vi prego help :cry: :cry: :cry:

PCOCCO
23-02-2003, 22:33
Purtroppo non ho la più pallida idea, ma cmq credo di nò.

Scusa Zell ma non lo pui lasciare acceso??

zell18
23-02-2003, 22:33
e che cavolo 1001 visite in 20 minuti e nessuno che mi risponde???!!!

zell18
23-02-2003, 22:35
no nn posso lasciare acceso... mi padre si inca... :mad: :mad: :mad:

PCOCCO
23-02-2003, 22:36
:D abbiamo messiagiato insieme...
... io però prima :D

zell18
23-02-2003, 22:40
lascio stare stacco!!! domenica prossima me sveglio alle 8 accendo il pc metto a rendirizzare mi metto a dormi e vaff....
me rode er cu.o perche ho buttato 11 ore!!! :(

PCOCCO
23-02-2003, 22:41
ahi ahi se il babbo s'inc@$$@ son dolori :muro: :muro: :muro:

prova, e ripeto, prova a mettere in pausa il render e a mettere in stand-by il PC attraverso le opzioni di risparmio energetico dello screen saver.

geng@
24-02-2003, 12:21
4 passate di irradiance con vray?? :eek: sarò un grezzone ma ne metto sempre una a -3 (una a -2 quando voglio fare il fine) e via, pedalare!!

gigo
24-02-2003, 13:13
Ciao, mi spiace sono un pò in ritardo ma magari ti serve x un'altra volta :D
I VRay puoi salvare le Irrad. Map sia del First Bounce che della Global Photon Map..
Quando ha finito di calcolare le mappe fermi il render e vai a vedere fra le opzioni di render:
- Advanced Irradiance Map Parameters
- Global Photon Map
Li sotto MODE trovi i tasti SAVE TO FILE con i quali puoi salvare le mappe calcolate...
Successivamente usi i relativi FROM FILE....BROWSE x riutilizzarle...il rendering partirà senza ricalcolare le irrad.maps...

Puoi anche decidere di salvare le mappe automaticamente...

Mah spero di essere stato abb. chiaro ma non sono riuscito ad allegare immagini....

Pippo182
24-02-2003, 19:46
Per geng@
Con vray 1.09 si devono fare 4 passate altrimenti incasina il radiosity

geng@
24-02-2003, 20:15
Originally posted by "Pippo182"

Per geng@
Con vray 1.09 si devono fare 4 passate altrimenti incasina il radiosity

buono a sapersi...

zell18
24-02-2003, 20:56
Originally posted by "gigo"

Ciao, mi spiace sono un pò in ritardo ma magari ti serve x un'altra volta :D
I VRay puoi salvare le Irrad. Map sia del First Bounce che della Global Photon Map..
Quando ha finito di calcolare le mappe fermi il render e vai a vedere fra le opzioni di render:
- Advanced Irradiance Map Parameters
- Global Photon Map
Li sotto MODE trovi i tasti SAVE TO FILE con i quali puoi salvare le mappe calcolate...
Successivamente usi i relativi FROM FILE....BROWSE x riutilizzarle...il rendering partirà senza ricalcolare le irrad.maps...

Puoi anche decidere di salvare le mappe automaticamente...

Mah spero di essere stato abb. chiaro ma non sono riuscito ad allegare immagini....
posso decidere per esempio di salvare solo la irridiance map n1 e per esempio il giorno dopo la 2 il giorno dopo ancora la 3 ecc..????

se si come?

gigo
24-02-2003, 21:05
Puoi salvare diverse irrad.map relative a diverse condizioni di illuminazione e materiali semplicemente dando nomi diversi ai file...

zell18
24-02-2003, 21:29
scusa nn ho capito come faccio a salvare solo la irradiance map n1????

gigo
24-02-2003, 21:59
Procediamo con ordine:
Sotto indirect illumination spuntando ON attivi la GI
Sotto First Diffuse Bounce hai i param. x il primo rimbalzo
Sotto Secondary bounces i secondari ovviamente ;)
Setta a tuo piacimento
NON attivare la Global Photon Map
Spunta Show calc. phase in modo da visualizzare la fase di precalcolo
Lancia il render e aspetta che VRay finisca la fase di precalcolo
Ferma il render
A questo punto usa il comando Save To File x salvare la mappa e dagli il nome che vuoi
Sopra save to file sinistra spunta FROM FILE e con il BROWSE vai a recuperare la mappa salvata
Rilancia il rendering e vedrai che VRay non effettua + il precalcolo poichè prende i dati dalla mappa salvata...

zell18
24-02-2003, 22:14
quindi devo prima calcolarle tutte e 4 e solo quando inizia il render posso salvare giusto?

gigo
24-02-2003, 22:20
Giusto
In realtà i 4 passaggi valgono come 1 irrad.map e servono a velocizzare il processo...x avere la stessa precisione di 4 pass da -3 a 0 x es. dovresti settare 0 e 0 nel Min e Max Rate...
Ci mette sicuramente di + perchè non scarta le aree dove non servono tanti samples e le calcola + accuratamente ma la differenza non si nota molto...[/b]

zell18
24-02-2003, 22:27
grazie gigo finalmente posso fare quel render sabato

gigo
24-02-2003, 22:30
Di nulla figurati... :)
Altra cosa se attivi la Global photon vai nella relativa tendina che è quella successiva...li puoi salvare la GPMap che è indipendente e si aggiunge alla normale irrad.map
Il metodo da usare è identico, ovviamente l'estensione del file è diversa

CiaoCiao

zell18
24-02-2003, 22:32
rigrazie ;)

zell18
25-02-2003, 12:24
ma se faccio un render alla risoluzione di 4000x4000, c mette lo stesso tempo di calcolo delle irradiancemap di uno 800x600?

gigo
25-02-2003, 12:32
Certo che no...sarebbe bello :D
Però puoi salvare una mappa ad una risoluzione + piccola e renderizzare un'immagine + grande ma delle stesse proporzioni
Risparmi un pò di tempo ma è meno preciso....

zell18
25-02-2003, 12:40
Originally posted by "gigo"

Certo che no...sarebbe bello :D
Però puoi salvare una mappa ad una risoluzione + piccola e renderizzare un'immagine + grande ma delle stesse proporzioni
Risparmi un pò di tempo ma è meno preciso....
vabbe uno c'è prova!!... :D

zell18
25-02-2003, 12:44
se faccio una animazione le irradiance map devo calcolqarle ad ogni frame? oppure basta solo la prima volta?

gigo
25-02-2003, 12:50
X le animazioni sotto Advanced irard. map parameters c'è l'opzione multiframe incremental...non ricalcola tutta la map ma solo una parte...

GogetaSSJ
25-02-2003, 12:59
Ma salvare la mappa di irradiance, serve solo per questioni di "tempo"?

Cioè se ruoto la camera e devo renderizzare da un'altra visuale....la irradiance map è accurata lo stesso o bisogna ricalcolarla?
Se sì, anche una piccola modifica ai materiali oppure alle dimensioni degli oggetti, influisce?

gigo
25-02-2003, 13:06
Influiscono sia la vista sia gli oggetti sia l'illuminazione
x esempio quadruplicando la dimensione di una finestra cambierebbe la quantità di luce vi entra attraverso e si noterebbe molto...x un oggetto - influente sul tutto magari non si nota molto ma sicuramente c'è differenza
L'irrad.map dipende dalla vista anche se viene calcolata in base anche a ciò che non si vede...
Questo perchè non si tratta di un calcolo radiosity (vedi Lightscape e Viz4)

Pippo182
25-02-2003, 18:08
Che differenza c'è tra global photon map e irradiance map?
Io uso vray da tempo ma ho notato che sulla 1.09 c'è questa aggiunta (globaòl photon map) a che serve sto menu?

gigo
25-02-2003, 18:47
La GPhotonMap serve a calcolare velocemente un alto numero di rimbalzi della luce....infatti il default è settato a 10 bounces se non sbaglio
Con un numero elevato di bounces la sola irradMap impiegherebbe tantissimo tempo...

Pippo182
25-02-2003, 20:47
ma come si usa e a livello qualitativo cos ha di diverso dall'irradiance map?

gigo
25-02-2003, 21:12
X questo non ho avuto tempo di sperimentare, di sicuro un abbassamento dei tempi di render così netto da qualche pecca in termini di qualità...
Attiva la da "secondary bounces" la "global photon map" ed esperimenta 1 pò con un ambiente chiuso con una sola apertura da cui filtra la luce

E poi ecco un sito interessante:
http://www.vray.info/news.asp