View Full Version : scelta mobo Pentium 4
Gigabyte GA-8PE667 Ultra 2 oppure GA-8SQ800 Ultra ? pareri, esperienze personali, ditemi tutto :)
Forza ragazzi nessuno ha pareri a riguardo?
ToysLand
23-02-2003, 07:55
la seconda che chipset ha per curiosità?
io posso dirti che la prima ha il chipset 845pe come la mia e va veramente bene....
La seconda senz'altro è più veloce, solo che bisognerebbe provarla bene con software professionale. I chipset SIS sono sempre un'incognita, mentre con gli Intel magari sono più lenti ma vai sempre sul sicuro con la stebilità e compatibilità software.
Guarda io sinceramente ti consiglierei la Gigabyte 8sq800 Ultra. Tutte e due le schede che hai citato sono ottime ma la 8sq800 è basata sul nuovo chipset sis 655, che permette la configurazione dual channel 266/333/400.
Inoltre dai test fatti da alcuni siti è la miglior scheda madre in circolazione in questo momento (in moltissimi test batte una scheda madre con chipset i850e con rambus 1066). Cmq ti do un altro consiglio: se ti interessano le funzionalità raid, Serial Ata e il pieno supporto con l'Hyper-Threading ti consiglio di aspettare qualche settimana, in modo che Gigabyte faccia uscire la nuova scheda madre 8sq800 Ultra 2 che include le funzionalità che ti ho detto in precedenza. ;)
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente.
The Saint
23-02-2003, 11:35
smentisco parzialmente keizer, in quanto già la GA-8SQ800 "non ultra", supporta l'HT, e la raid il raid 0, 0+1, 1.
Ritengo che HT e sata siano parametri di scarsa rilevanza per la scelta di una mobo, almeno per qualche mese ancora....
io ho istallato ieri una GA-8SQ800, su win xp pro dove troneggiava una ottima asus P4S533, senza formattare e senza il benchè minimo problema!!! :eek:
ho istallato i driver per le firewire e le usb2 e la patch per xp, i driver del chipset e dell'agp.
le prestazioni sono in linea con l'asus di prima, salvo che la GA-8SQ800 mi consente di ovk la cpu oltre i 2,4ghz (ha i fix agp/pci) e le ddr di un altro pochino (ora sono a 420ddr).
l'unica perplessità deriva dal fatto che non esistono voci nel bios per impostare le latenze della ram :rolleyes: :( e le mie bh5 sonnecchiano a cas 2,5/4/4 :cry:
per quanto può valere, sandra dice che le mie ram valgono 2850/2900... con l'asus, 400ddr cas 222 ero sui 2800/2800
tutto con un unico banco di ram... con 2 la storia cambia, eccome!!! :D
ciao
elleeffe
23-02-2003, 12:11
Io su un P4 non mi smuoverei da un chipset Intel...
ToysLand
23-02-2003, 18:47
Originally posted by "elleeffe"
concordo infatti io ho 2 p4 uno con mobo i845pe e l'altra con sis, ma la prima secondo me è migliore...
Originally posted by "elleeffe"
Sono d'accordo anch'io per intel,si sta più tranquilli.I SIS sono buoni chipset se non si cercano overclock alti ,altrimenti sono piuttosto limitanti.
Attualmente sceglierei intel 845pe,dato che il granite è ancora immaturo ed è un chipset di transizione verso il bus a 800mhz dei prossimi p4,inoltre è stato scoperto un bug risolto in parte col lajout delle mobo e driver e da test visti in rete non sale molto di bus,almeno non come il 845pe.
Per finire SIS per non ov. o ov. limitati con rare incompatibilità con hardware e software,intel 845pe se si vuole stare tranquilli,e per max ov.
CIAO!!!
Ragazzi sapete se c'è una prova che mette a confronto I845PE - SIS 655 e Granite Bay ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.