PDA

View Full Version : Uscita TV ATI: ma il composito è proprio così scarso???

Wales
21-02-2003, 23:47
Ciao a tutti! Sono passato da una ATI 7500 BBA alla Hercules 8500le ma l'impressione è sempre la stessa... Sia con DVD che DivX su TV ogni tanto si manifestano, nelle "panoramiche" o in scene particolarmente movimentate, un po' di scattini... Pochi secondi e poi tutto torna fluido...

Ho provato anche due TV diverse... Entrambe molto vecchie e senza S-VHS... E il fonomeno mi pare identico con emtrambe le schede...

La mia idea è che sia colpa del cavo composito... In proposito voglio chiedervi se mi spiegate nel dettaglio come si comporta l'S-VHS... A parte la separazione tra crominanza e luminanza, può dare anche maggior fluidità al filmato? (ATI stessa dice che S-VHS è molto meglio... Ma in quali termini?)

Altrimenti può essere colpa del lettore DVD... Un Panasonic... Mah!?

Suggerimenti? ;)

Ciao e grazie!

.

FA-Blade
22-02-2003, 11:47
io ho una vecchia radeon 7000 apposta per vedere divx ... ho comprato un adattatore s-video ---> scart e vedo tutto perfettamente senza scatti di alcun genere...!
il problema ce l'hai anche nei dvd o solo nei divx?

Wales
22-02-2003, 12:44
Ciao FA-Blade e grazie! L'ho notato anche con i DVD, purtroppo! Tengo a precisare che non sempre scatticchia, eh? :eek: Mmm... In effetti, xò, mi lamento solo io (avevo già postato al tempo della 7500...), quindi sarei propenso a credere che sia colpa di qualcos'altro... Ma volevo aggiungere due cose:

- Ho provato sia WinDVD4 (+WinDVD tweaker) che PowerDVDXP... Ma anche il lettore multimediale di Win nel caso dei DivX... In ogni caso, alcune scene ogni tanto,scatticchiano...

- Ricordo che, al tempo, provai a leggere lo stesso DivX (che scatticchiava in una "panoramica"...) direttamente dall'HD e il problema si presentò lo stesso... X questo escluderei il lettore DVD... :eek: (ma qui probabilmente è a causa della codifica in DivX 3.22...)

Altre possibili cause potrebbero essere:

- Win98se!!! :rolleyes:

- I miei 2 TV trooooppo scarsi! ;)

Ciao!

P.S: da quello che ha detto FA-Blade il composito dovrebbe comunque essere OK!

P.P.S: dimentico sempre qualcosa... Ho anche cambiato scheda madre (KT133-->Nfoce2)... :confused:

.

FA-Blade
22-02-2003, 13:27
mah non so proprio che dirti...
prova a formattare ! :p
io ho win xp e va tutto ok ...
di certo è meglio s-video che composito ... ma visto che ho una TV datata con solo scart ... ci adattiamo pure noi ! :D

Wales
22-02-2003, 13:31
Ciao FA-Blade! Ho formattato varie volte... L'ultima cambiando la mobo... Proverò WinXP!

Grazie ancora!

Ciao!

marakid
25-02-2003, 18:48
Il cavo non puó influenzare in nessun modo la fluiditá del filmato. La causa dovrebbe risiedere nel DVD che ha qualche problema a leggere i dischi. Altra possibilitá: se lo noti solo nelle carrellate, potrebbe essere perché i video in DVD sono in progressivo mentre le TV sono in interlacciato (per capire la differenza magari dai un'occhiata nella sezione Digital video di http://www.benis.it). Un effetto tipico di questa differenza di formato é appunto una lievissima scattositá che si nota particolarmente nelle carrellate nella riproduzione TV.

Secondo me insomma, quello che hai notato non é un problema, ma un fatto normalissimo in tutti i DVD,e comunque non é risolvibile con formattazioni o sostituzioni di schede madr...

Wales
26-02-2003, 01:39
Ciao Marakid e grazie! Ho avuto anch'io il dubbio che fosse tutto normale, ma è successa una cosa strana quanto fortunosa... :eek:

Ho provato ad installare Win2000 per vedere se cambiava qualcosa e non so cosa sia successo... Finito di installare tutto non si sentiva più l'audio e i video (DVD e DivX) erano uno schifo... Davvero tutto a scatti... La scheda audio (Muse DVD 5.1) installata e riconosciuta correttamente e nessun conflitto... Ma niente audio out... :confused:

Così rinuncio definitivamente ad utilizzare Win2000 sul mio PC e ripristino l'immagine di Win98se che avevo precedentemente "ghostato"... E qui la sorpresa... Niente audio, nemmeno in Win98se!!! Si è rotta la scheda audio!!! Mah!? (ho provato a smanettare coi drivers, spostarla di slot ma niente...)

Morale della favola: ho rimosso la Muse e installato i drivers dell'audio integrato della 8rda... Il suono mi sembra migliore e, soprattutto, non si vedono più quegli scattini che ho descritto!!! Ho provato a rivedere l'inizio del DVD Contact e mi è sembrato perfetto! Così, di corsa, ho preso il DivX con una delle panoramiche "incriminate" e, incredibile, nessuno scattino...

Appena posso, farò altre prove per verificare che sia tutto vero e quando la Muse torna dall'assistenza... La vendo! ;)

Ciao!

P.S: quanto sono logorroico... :eek: Perdonatemi! ;)

.

marakid
26-02-2003, 11:50
Potresti controllare in Gestione Periferiche->Computer->Proprietá (potrei sbagliarmi) e controllare su che IRQ risulta installata la scheda audio e con quali altre schede lo condivide... probabilmente c'é anche la scheda video e non gli risulta gradito condividerlo. Nel caso fosse cosí la procedura é un po' complessa, dovresti disabilitare l'ACPI nel BIOS, reinstallare un SO (io ti consiglio comunque il 2000, se risolvi i problemi con la scheda audio rispetto al 98 non c'é confronto) e impostare manualmente un IRQ diverso per scheda video e audio.

djufuk87
26-02-2003, 15:34
ip ho una radeon 8500le e nn ha il minimo problema e ha anke una qualità ottima! :)

Wales
26-02-2003, 23:50
Ciao a tutti e grazie per le indicazioni! Purtroppo non ho provato niente... Spero domani di fare un po' di verifiche... Non mi pare che la scheda audio dividesse IRQ con la scheda video... E sto molto attento a non far condividere niente con la Radeon...
Il "mio" problema con Win2000 (provato già un'altra volta... :rolleyes: ) riguarda soprattutto la PCTV Pinnacle... Con Win98se vedo benissimo la Tv, col 2000 (stavolta provato con SP3) malissimo...

Intanto la Muse è in riparazione/sostituzione, ma se mi soddisfa (come spero...) l'audio integrato mi sa che non la rimonto... ;)

Ciao!

.

Wales
10-04-2003, 01:42
Ciao a tutti! Rieccomi! :)

Devo dire che la situazione è migliorata tantissimo con la scheda audio integrata, ma... Ogni tanto lo stesso scattini... Due/tre secondi...
Ho visto un DVD da oltre 2 ore e mezza e me l'ha fatto una volta sola, forse due...

La prossima volta che mi guardo un DVD o un DivX ho idea di provare a verificare, cronometro alla mano, se hanno una cadenza regolare...

Penso che possa dipendere da qualcosa software in background che disturba... Ma non conosco per niente WinXPproSP1 e non so dove andare a guardare... (col 98se ctrl-alt-canc ed eliminavo tutto.... Qui? :) )
Ci sono una marea di servizi e ho notato che ogni tanto l'HD comincia a macinare da solo anche se non sto facendo niente! Proprio lontano dal PC... Succede anche a voi? Niente installato e niente antivirus...

Ciao e grazie ancora! ;)

P.S: non ricordo se l'ho scritto, ma oltre al collegamente composito, mi devo collegare al videoregistratore e poi, via cavo ANTENNA, alla TV... Ma si è già detto che i cavi non influenzano... Boh!? Io ve l'ho detto! ;)

.

djufuk87
10-04-2003, 12:18
Originally posted by "Wales"

(col 98se ctrl-alt-canc ed eliminavo tutto.... Qui? :) )

qui' sempre ctrl-alt-canc ed elimini tutto :p

Wales
10-04-2003, 12:37
Originally posted by "djufuk87"

qui' sempre ctrl-alt-canc ed elimini tutto :p

Grazie Djufuk87! Ma non c'è niente di attivo da eliminare... :) Col 98se in questo modo eliminavo tutto tranne Explorer e systray... In WinXP non posso...
Il problema sono i servizi che non conosco... Ho scaricato una pagina da Wintricks dove si consiglia la disattivazione di tutti quelli non necessari, proverò a vedere se migliora la situazione...

Capita anche a te che ogni tanto l'HD cominci a macinare da solo???

Ciao!

Wales
28-04-2003, 15:27
Ciao a tutti! Sono SEMPRE io!!! ;)

Ieri sera mi sono finalmente gustato un DVD come dico io... Come? Ho semplicemente disinstallato WinDVD+WinDVDtweaker e installato l'ATI DVD player... Veramente è l'unico software che sfrutta l'accelerazione hardware delle ATI... Almeno così mi è sembrato... Quasi 2 ore ( il film è Face/off ) con una fluidità impressionante... Mai una minima incertezza...

Ormai mi ero convinto di essere troppo esigente e che la visione con il PC fosse cmq mediocre, ATI o non ATI...

E invece... :D:D:D E' spettacolare!

Che ne dite? Molti utenti si trovano benissimo con PowerDVD o WINDVD... Io usavo anche il WINDVD tweaker col quale si promette la completa accelerazione hardware di ATI, ma la differenza con l'ATI Player mi sembra abissale...

Mi sbaglio? E' stato un caso??? ;)

Ciao!