View Full Version : Partizionare NTFS x Installare Debian
Fabrizio73
21-02-2003, 20:02
Da qualche giorno possiedon un Dell Inspiron 8200, l'ho avuto con WinXP preinstallato, il disco è formattato con NTFS e non è stato partizionato.
Vorrei installare Debian ma vorrei anche mantenere WinXP. Tenendo presente che non voglio assolutamente formattare l'HD e partizionarlo e che non possiedo Partition Magic, come posso creare una partizione in cui installare Debian?
Non esiste un'utility tipo fips, che gestisca i volumi NTFS?
Grazie a chiunque possa darmi una dritta.
che io sappia p magic è l'unico per crea partizioni su ntfs...anche se a me ha creato qualche danno :rolleyes:
Formatta e metti win su una vfat..
AnonimoVeneziano
21-02-2003, 20:10
Oppure formatta e non mettere + Win che è la soluzione migliore :D
No , vabbè, a parte gli scherzi purtroppo MS non rilasciando le specifiche non da possibilità a nessuno di fare in modo di creare un programma decente che gestisca NTFS, che non sia microsoft o che non abbia comprato da lei della documentazione (e i programmatori Open non la comprano la documentazione , perchè per tenere la licenza OK dovrebbero non distribuire i sorgenti)
L'unica soluzione è o PM o formattare e reinstallare (in FAT o in NTFS ma in una partizione + piccola)
Ciao
PS= Fai conto che comunque il ridimensionamento delle partizioni non è mai una grande operazione da eseguire, se puoi formatta
qweasdzxc
21-02-2003, 20:13
in teoria:
http://mlf.linux.rulez.org/mlf/ezaz/ntfsresize.html
http://linuxmafia.com/~rick/linux-info/ntfs
formattare e reinstallare e' comunque un'ottima soluzione...
Fabrizio73
21-02-2003, 20:13
Mi sa che se WinXP continua a farmi incazzare lo formatto per davvero l'HD...
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
PS= Fai conto che comunque il ridimensionamento delle partizioni non è mai una grande operazione da eseguire, se puoi formatta
Ne so qualcosa io :rolleyes:
Originally posted by "qweasdzxc"
in teoria:
http://mlf.linux.rulez.org/mlf/ezaz/ntfsresize.html
http://linuxmafia.com/~rick/linux-info/ntfs
Qualcuno ha mai usato questi programmi?
HenryTheFirst
22-02-2003, 11:45
Perchè dite che è meglio formattare e reinstallare piuttosto che creare delle pratizioni?
Io è dal '96 che per installare linux/os2 partizono con fips e non ho mai avuto un problema. Vi riferite forse al solo caso del ntfs?
Ah, e non venitemi a dire che sono una pippa se dal '96 ad oggi non ho imparato molto di linux, il fatto è che per lunghissimi periodi non l'ho più utilizzato!!!
mestesso
22-02-2003, 12:48
Windows XP mi sembra che abbia un utilità per creare partizioni...javascript:emoticon(':o')
vai sotto il pannello di controllo e smanetta
AnonimoVeneziano
22-02-2003, 14:18
Originally posted by "HenryTheFirst"
Perchè dite che è meglio formattare e reinstallare piuttosto che creare delle pratizioni?
Io è dal '96 che per installare linux/os2 partizono con fips e non ho mai avuto un problema. Vi riferite forse al solo caso del ntfs?
Ah, e non venitemi a dire che sono una pippa se dal '96 ad oggi non ho imparato molto di linux, il fatto è che per lunghissimi periodi non l'ho più utilizzato!!!
Bhe, in generale se si può è sempre meglio ripartizionare e formattare, perchè modificare le partizioni è abb innaturale e pericoloso (comunque si può, e se ci sei riuscito va bene)
Ciao
Fabrizio73
22-02-2003, 16:43
Ok... a mali estremi (NTFS) estremi rimedi (FDISK/FORMAT).
Ho creato due partizioni con FDISK una da 22GB per WinXP, l'altra da 6GB per Debian (spero basti). Ho formattato la partizione dedicata a WinXP con FAT32.
Dal momento che vorrei poter effettuare il dual-boot, quale boot-manager utilizzare?
Attendo suggerimenti...
Fabrizio73
22-02-2003, 16:52
Come non detto... ho appena letto "hwupgrade linux knowledge base"... ottimo...
Fabrizio73
22-02-2003, 16:52
Come non detto... ho appena letto "hwupgrade linux knowledge base"... ottimo...
Originally posted by "Fabrizio73"
Ok... a mali estremi (NTFS) estremi rimedi (FDISK/FORMAT).
Ho creato due partizioni con FDISK una da 22GB per WinXP, l'altra da 6GB per Debian (spero basti). Ho formattato la partizione dedicata a WinXP con FAT32.
Dal momento che vorrei poter effettuare il dual-boot, quale boot-manager utilizzare?
Attendo suggerimenti...
hai fatto bene...6gb per debian bastano e avanzano per qualche anno :D
Se hai problemi con deb guarda sul sitozzo in sign o chiedi qua :)
Fabrizio73
22-02-2003, 19:56
Originally posted by "gogeta"
hai fatto bene...6gb per debian bastano e avanzano per qualche anno :D
Se hai problemi con deb guarda sul sitozzo in sign o chiedi qua :)
Grazie...
Ho installato Debian... certamente l'installazione da me effettuata non sarà ottimizzata ma sono alle prime armi con Linux!
Realizzare il dual-boot è stato semplicissimo... ha fatto tutto l'Installer!
Adesso vi sto scrivendo con WinXP... spero di farlo con Debian al più presto!
Fabrizio73
22-02-2003, 20:03
Una domanda... durante l'installazione l'installer mi ha più volte segnalato l'errore "neighbour table overflow".
Che significa?
Quale può essere la causa?
Per errore ho inserito due volte il CD#3 durante la ricerca dei pacchetti software disponibili. Può essere stata questa la causa?
Sorry non lo so :)
Ho sempre installato debian dalle mini iso :)
Che problemi hai da non potermi scrivere da debian?
Fabrizio73
22-02-2003, 20:13
Il problema è che l'installer non ha riconosciuto il modem.
L'installazione l'ho effettuata su un portatile (Dell Inspiron 8200) che ha il modem integrato (Conexant Actiontec MD56ORD V92 MDC Modem).
Che mi suggerisci?
che siamo nella merda :D
Mi pare ci siano problemi con il chip Conexant :(
Aspetta qualcuno che ne sappia più di me :)
Fabrizio73
22-02-2003, 20:19
Purtroppo questo lo temevo... infatti tempo fa ho tentato di installare Debian sul mio vecchio computer un AST Bravo MS P/100 sul quale ho un D-Link con chipset Conexant HCF. Un mio collega (Debianista convinto, infatti lo adopera come unico S.O.) era però riuscito a trovarmi i drivers.
Adesso sono bloccato a casa dall'influenza, come ritorno a lavoro vedo un po' lui che mi consiglia.
qweasdzxc
22-02-2003, 20:19
se puo servire:
http://rain.prohosting.com/qmatrix1/DebianDell8200/
Fabrizio73
22-02-2003, 20:42
L'ho appena trovato anch'io sto sito... thanks a lot...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.