PDA

View Full Version : Aiuto mio padre si vuole comprare il MAC!!!!!!!

Betha23
21-02-2003, 19:11
Si mio padre si è messo in testa che si vuole comprare un iMec, quello con il case a palla e il monitor 17"wide attaccato al braccio del case! :eek: Alla modica cifra di 2200EURO!

Adesso siccome non posso dissuaderlo, vorrei almeno fargli prendere qualcosa di davvero alternativo! Principalemnte, quel mac usa la Mx440! Si sa niente se la Apple userà il nuovo Nv34? O Nv31?
E se sono previste tastiere senza wireless o bluetoth?
Quello che abbiamo visto è un G4 1Ghz, a quando un ipotetico G5?
Scusate le domande ma sul fronte Mac ne so meno di 0! :D

P.S. una cosa va fatta notare, l'LCD è il MILGIORE che io abbia mai visto! :eek: :eek: Migliore di alcune Tv al plasma! Senza "granuli" e luminosissimo! ;)

rikyxxx
21-02-2003, 19:37
A me non dispiace affatto quel mac.

Se compro il portatile a breve (ma forse aspetto ancora un po'...) mi faccio l'ibook, quello con lo schermo da 14".

Da quel poco che ho provato i mac posso dire che il sistema operativo merita molta considerazione.

Cmq si dice che il successore del G4 debba essere l'IBM 970, che però (correggetemi se sbaglio) non è nemmeno in produzione, quindi i tempi non saranno brevi.

rikyxxx

Athlon
21-02-2003, 19:39
Originally posted by "Betha23"

Si mio padre si è messo in testa che si vuole comprare un iMec, quello con il case a palla e il monitor 17"wide attaccato al braccio del case! :eek: Alla modica cifra di 2200EURO!

se lo paghi tu capisco la tua voglia di dire la tua ... ma se i soldi li mette lui ...

Adesso siccome non posso dissuaderlo, vorrei almeno fargli prendere qualcosa di davvero alternativo! Principalemnte, quel mac usa la Mx440! Si sa niente se la Apple userà il nuovo Nv34? O Nv31?

Secondoo me per l'uso tipico di un MAc la Mx 440 e' piu' che sufficiente infatti e' piu' veloce della scheda video tipica dei PC di pari fascia :nForce2 integrata.
Comunque basta guardare se c'e' lo slot AGP , in quel caso puoi metterci dentro qualunque scheda per cui sia disponibile l'aggiornamento del bios per Ma c (Es ATI 9700pro)

Nel caso non ci sia lo slot AGP devi cercare una scheda PCI come ad esempio la Ati 9100 PCI o se vuoi dare un tocco di originalita' una VooDoo5 5500 PCI (non so quanto guadagneresti in performace ma di sicuro e' qualcosa di esclusivo)

:confused: perche' vuoi una tastiera con il filo???

Comunque il MAc se non sbaglio e' in grado di usare qualunque normale tastiera USB.

Per il G5 bisognerebbe almeno aspettare che qualcuno decida di progettarlo completamente ... per adesso G4 e nulla piu'.

P.S. una cosa va fatta notare, l'LCD è il MILGIORE che io abbia mai visto! :eek: :eek: Migliore di alcune Tv al plasma! Senza "granuli" e luminosissimo! ;)

Un computer non si fa di sola CPU :cool: :cool:

P.S. Tra l'altro MAc OSX ti permette di usare una buona parte dei programmi scritti per Linux senza alcun problema

Betha23
21-02-2003, 20:09
Scusa Ahon intendevo un PC SENZA FILO! :D

Cmq mio padre lo dovrebbe usare per foto, video, cd mulimediali e altre cose del genere, niente Giochi.

Solo che la Mx440 è già datata e uan sk Dx9 come la Nv34 o Nv31 darebbero un respiro maggiore a sisitema! ;)

rikyxxx
21-02-2003, 20:13
Se non ci gioca cos'ha che non va la geffo4 mx440???

A me non sembra malaccio...

rikyxxx

supergiova
21-02-2003, 20:26
il mac è ok! se come dici tu deve usarlo x foto, video (e musica già che ci siamo) allora è a posto. non gli serve un P4 3.06 nè una 9900stkazz, ha già tutto quello che gli serve col G4. Mettete dolo un bel po' di ram anche se finalmente hano messo le ddr anche si mac. Ma la skeda non è una geffo4 mx?

Athlon
21-02-2003, 20:29

Scusa Ahon intendevo un PC SENZA FILO! :D

:confused: ...un PC senza filo ???? :confused:

Cmq mio padre lo dovrebbe usare per foto, video, cd mulimediali e altre cose del genere, niente Giochi.

Deduco quindi che la scheda compresa va piu' che bene

Solo che la Mx440 è già datata e una sk Dx9 come la Nv34 o Nv31 darebbero un respiro maggiore a sisitema! ;)

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

sei cosi' assuefatto a Micro$oft che non ti rendi neppure conto di quello che dici ...

Cosa piffero c'entrano le Direct X con un MAC , al massimo dovresti guardare il livello di compatibilita' OpenGL :muro: :muro:

supergiova
21-02-2003, 20:29
si mx, ma come sai che è la 440?

Cmq goditelo pure te e guarda le differenze com PC.

rikyxxx
21-02-2003, 20:33
Se la geffo in questione usa vram DDR è una 440 o una 460.

rikyxxx

supergiova
21-02-2003, 20:34
Se vuoi qualcosa fuori dal normale puoi optare per un Pw Mac G4 con dual processon 1,25Ghz con radeon 9700.......... :sofico: :sofico:

Li si che fai lo sborone

Betha23
21-02-2003, 20:42
Originally posted by "Athlon"

:confused: ...un PC senza filo ???? :confused:

Deduco quindi che la scheda compresa va piu' che bene

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

sei cosi' assuefatto a Micro$oft che non ti rendi neppure conto di quello che dici ...

Cosa piffero c'entrano le Direct X con un MAC , al massimo dovresti guardare il livello di compatibilita' OpenGL :muro: :muro:

Scusa di nuovo Athlon son ocomletamente rincoglionito oggi! :D

Intendevo una tastiera e mouse senza filo! :)

Per quanto riguarda le Dx9.......come sarebbe a dire che non essitono le dx???!!! :eek: :confused: E tutti i porting deigiochi come li fanno in OGL???? :confused:

Betha23
21-02-2003, 20:43
Originally posted by "supergiova"

Se vuoi qualcosa fuori dal normale puoi optare per un Pw Mac G4 con dual processon 1,25Ghz con radeon 9700.......... :sofico: :sofico:

Li si che fai lo sborone

Te lo faccio vedere iooooooooooooooo il computerrrrr!!!!!!! :D :D

Athlon
21-02-2003, 21:40

Per quanto riguarda le Dx9.......come sarebbe a dire che non essitono le dx???!!! :eek: :confused: E tutti i porting deigiochi come li fanno in OGL???? :confused:

Le Dx esistono solo in ambito Windows e neppure in tutti (es WinNT non ha Dx)

Sia Linux che Mac si basano su OpenGL , per i videogiochi esistono le corrispettive versioni OGL.

In caso di emergenza si usa wine

Thunderman
22-02-2003, 11:39

Ah ah ah, non mi avevi mai detto che tuo padre si voleva fare il MAC, comunque il Mac si basa esclusivamente su OpenGL, DirectX è un'esclusiva di Microsoft!!!

rikyxxx
22-02-2003, 12:28
Originally posted by "Thunderman"

DirectX è un'esclusiva di Microsoft!!!

E se la tenga pure 'sta esclusiva... :D ;)

rikyxxx

Myname
22-02-2003, 14:53
Caro ragazzo, benedici un padre che vuole comprarti quel po po di computer... :)
Allora sono qui per aiutarti a capire come stanno facendo gli altri.
L'iMac in consderazione è una signora macchina, che utilizza ottime tecnologie, per maggiori info visita questo link http://www.apple.com/it/imac/
che monta ram DDR 2100, 64mb di ram nella scheda video DDR, è una Geffo 4Mx DDR, ha uno schermo da 17" widescreen spettacolare, il SuperDrive 4x, cioè masterizza anche i DVD a 4x, 80Gb di Hd a 7200rpm, predisposto per Bluetooth per cui potrai sostituire la tastiera in dotazione con una Bluettoh se vorrai, predisposto per Airport Extreme, cioè il Wirelees a 54mbps, 5 Usb, 2 FireWire, Ethernet, Modem 56k v52, le bellissime casse esterne della Harman Kardon...
...Inoltre una dotazione software notevole, direi superlativa, software montaggio Video, iMovie, codifica, ascolto e masterizzazione mp3 e AIFF o Wav, iTunes, software di montaggio Dvd, iDvd, software di fotoritocco e catalogazione e masterizzazione fotografie, iPhoto...ed altro ancora, oltre all'incredibile MacOSX, il nuovo system di base Unix...
Hei ragazzo forse non ti rendi conto della fortuna che ti sta capitando... :) :)
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.
Adesso vai da tuo padre e vallo ad abbracciare...
Myname

Betha23
22-02-2003, 18:10
Originally posted by "Myname"

Caro ragazzo, benedici un padre che vuole comprarti quel po po di computer... :)
Allora sono qui per aiutarti a capire come stanno facendo gli altri.
L'iMac in consderazione è una signora macchina, che utilizza ottime tecnologie, per maggiori info visita questo link http://www.apple.com/it/imac/
che monta ram DDR 2100, 64mb di ram nella scheda video DDR, è una Geffo 4Mx DDR, ha uno schermo da 17" widescreen spettacolare, il SuperDrive 4x, cioè masterizza anche i DVD a 4x, 80Gb di Hd a 7200rpm, predisposto per Bluetooth per cui potrai sostituire la tastiera in dotazione con una Bluettoh se vorrai, predisposto per Airport Extreme, cioè il Wirelees a 54mbps, 5 Usb, 2 FireWire, Ethernet, Modem 56k v52, le bellissime casse esterne della Harman Kardon...
...Inoltre una dotazione software notevole, direi superlativa, software montaggio Video, iMovie, codifica, ascolto e masterizzazione mp3 e AIFF o Wav, iTunes, software di montaggio Dvd, iDvd, software di fotoritocco e catalogazione e masterizzazione fotografie, iPhoto...ed altro ancora, oltre all'incredibile MacOSX, il nuovo system di base Unix...
Hei ragazzo forse non ti rendi conto della fortuna che ti sta capitando... :) :)
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.
Adesso vai da tuo padre e vallo ad abbracciare...
Myname

Si se sono previsti nuovi iMac tra poco e soprattutto come cavolo faccio a mettere in rete un Pc un Mac e un modem ADSL (quello in signature)?!?!?! Mi sa che mi devo prendere il router ! :(

br@in-M@d
22-02-2003, 18:53
mettigli su il motore della ferrar F399!!

Athlon
22-02-2003, 19:32

Si se sono previsti nuovi iMac tra poco e soprattutto come cavolo faccio a mettere in rete un Pc un Mac e un modem ADSL (quello in signature)?!?!?! Mi sa che mi devo prendere il router ! :(

OSX essendo uno *nix non ha alcun problema a fare da proxy e da router

Per quanto riguarda metterli in rete non c'e' alcun problema ... con un cavetto cross hai risolto tutto

Athlon
22-02-2003, 19:34

Per quanto riguarda metterli in rete non c'e' alcun problema ... con un cavetto cross hai risolto tutto

OOPPSS anche io a volte sono troppo condizionato dai PC , basta mettere una schedina Wireless nel tuo PC e le macchine saranno gia' in rete.

Betha23
23-02-2003, 11:04

OOPPSS anche io a volte sono troppo condizionato dai PC , basta mettere una schedina Wireless nel tuo PC e le macchine saranno gia' in rete.

Grande Athlon! Quindi l'Imac è già predisposto pr il wireless, e basta che mi piglio una 3Com Wireless e la metto nel PC che i due si collegano quindi? :)

Il problemone è un altro, il modem!!! Siccome ho una connessione ADSL e il modem dovrebbe essere condiviso da tutti e 2 i Pc non capisco come fare?
La teoria mi dice che dovrei attaccare al modem un qualcosa wireless e tenerlo sempre acceso (il modem). Ma se per esempio io sono collegato dal Pc come fa il Mac a rilevare la connessione? E soprattutto come faccio a limitargli la banda a 128k? Scusa le domande ma sul settore reti sono 2 e passa anni che non mi informo! :D

Betha23
23-02-2003, 11:05
P.S. qualche sito che dica tutto sul mondo mac?! Soprattuto sull HW? :confused:

Myname
23-02-2003, 11:54
Betha23,
non sono previsti a breve nuovi iMac, almeno credo fino a luglio.
Athlon, che fa finta di non sapere molto sui mac, ci azzecca sempre.
Per ogni dubbio o procedura o curiosità, la bibbia dei macuser in rete è Macity, www.macitynet.it/macity , ed in particolare il suo forum è strapieno di persone ed argomenti, fra i quali quello di considividere la connessione Adsl fra pc e mac.
Inoltre puo attingere notizie sui mac, qui http://www.italiamac.com/macmaniaci/forum/viewforum.php?f=1
oppure su www.powerclub.org o ancora se sei appassionato di musica su www.musimac.it, e decine di altri siti correlati e di chat, appena avrai il tuo iMac setterai iChat che è dato in dotazione e ti dirò dove andare per parlare di mac e non solo.
Myname

Myname
23-02-2003, 12:02
MacinRete:
http://www.macity.it/forum1/messages/4160/362.shtml?1045998605
Alcuni esempi:
http://www.macity.it/forum1/messages/4160/8018.shtml?1044555886
http://www.macity.it/forum1/messages/4160/9456.shtml?1039240278

Myname

Betha23
23-02-2003, 12:04
Denghiu! :D

vincenzo m.
24-02-2003, 11:42
Hola Betha, per quanto riguarda la conoscenza dell'ambiente Mac ti suggerisco di fare una capatina a questo link http://www.tevac.com/, troverai una serie di segnalazioni e di link per trovare giochi, capire ed usare al meglio il Mac ...
Per quanto riguarda la tastiera basta comprare una qsiasi tastiera WiFi, anche se nn segna la compatibilità col Mac va! (MS ne fa una)
Per quanto riguarda la rete ... avere un router ti fa comodo perchè ti consente di navigare con tutte le macchine ad esso collegato, altrimenti (se hai + di due macchine)per metterli in rete ti basta uno switch (60 euri)! Per non parlare dell'WiFi .. se devi mettere il rete solo un peeeceee ed Il Mac ti basta un cavo ethernet (3 euri) incrociato e le due macchine si vedono al volo

Betha23
24-02-2003, 14:12
Originally posted by "vincenzo m."

Hola Betha, per quanto riguarda la conoscenza dell'ambiente Mac ti suggerisco di fare una capatina a questo link http://www.tevac.com/, troverai una serie di segnalazioni e di link per trovare giochi, capire ed usare al meglio il Mac ...
Per quanto riguarda la tastiera basta comprare una qsiasi tastiera WiFi, anche se nn segna la compatibilità col Mac va! (MS ne fa una)
Per quanto riguarda la rete ... avere un router ti fa comodo perchè ti consente di navigare con tutte le macchine ad esso collegato, altrimenti (se hai + di due macchine)per metterli in rete ti basta uno switch (60 euri)! Per non parlare dell'WiFi .. se devi mettere il rete solo un peeeceee ed Il Mac ti basta un cavo ethernet (3 euri) incrociato e le due macchine si vedono al volo

LA tastiera penso terrò quella bunlde visto che voglio tenere tutto coordinato! ;)

Per la rete, devi calcolare che i 2 Computer staranno in 2 camere differenti e mettere un cavo è uan cosa impossibbile!
Io attualmente ho pensato a una soluzione tipo

3Com® OfficeConnect® Wireless Cable/DSL Gateway da 200euro
Come gateway wireless

3Com® 11 Mbps Wireless LAN PCI Adapter da 120euro
oppure
Intel PRO/Wireless 2011B PCI Adapter da 90euro
come sk per il Pc mentre il Mac l'ha già integrata.

Userei il modem che ho già (3Com HomeConnect ADSL Dual Link) messo sotto il Gateway (i 3Com si possono impilare).

Oppure posso sempre non comprare la sk per il Pc, tenere il Gateway e il modem in camera attaccati al Pc! (risparmio 100euro!).

Sempre che il gateway sia compatibile con il Mac?
:confused:

vincenzo m.
24-02-2003, 17:45
Guarda, essendo io al verde con 3 cavi ethernet ho fatto una rete casalinga, o meglio ho attaccato il modem ethernet allo suicc ethernet, dal quale partono 4 cavi, 2 per i rispettivi Mac di mio padre, uno per il peeeceee di mia madre ed uno per il mio Mac .. l'unico problema è che il cavo ethernet conviene sia meno lungo di 50 metri, altrimenti la banda ne risente (nel mio caso il cavo + lungo è di 20 metri)!
Perchè mai il Gateway non dovrebbe essere compatibile col Mac? comunque dubbi come questi probabilmente ti conviene postarli su di un forum per Mac ... quantomeno perchè è probabile che gli utenti abbiano più dimestichezza con quella piattaforma :D
Per quanto riguarda le schede e le basi WiFi (la scheda sull''iMac l'hai già, e spesso una scheda su di un cpu fa da base :D ) dai un'occhiata al sito della Digicom, invece per quanto riguarda prezzi e compatibilità dai un'occhiata al sito di silene www.silene.it

ciao vincenzo m.

Myname
24-02-2003, 18:05
Certo che la soluzione di VincenzoM. è più economica, ma se non puoi percorrerla allora ti resta solo la soluzione Wireless, che ovviamente costa di più.
Se ti leggi i link che ti ho consigliato, troverai le soluzioni alla pacifica e semplice convivenza di un pc ed un mac...
Myname

Betha23
24-02-2003, 18:52
Ue raga non era una domanda la mia ma un affermazione.
Sono obligato al wireless e al 99% prendo 3Com visto che sono "di casa".

L'unico mio dubbio è che essendo il Mac a 54Mpbs dese qualche problema con il gateway 3Com!

Altra cosa, come mai Office è in INGLESE??? :eek: :confused: Non c'è in italiano?

vincenzo m.
24-02-2003, 18:53
Dimenticavo, allo stato attuale delle cose, nel settore Desktop i 2 migliori prodotti della Apple sono l'eMac 700 (per rapporto prezzo/qualità) e l'iMac 17" con SD (per prestazioni) ... questo stando ai Benchmark! Ovviamente i portatili fanno storia a sé (voglio il PB 12" :muro: ) ...
ciao vincenzo

vincenzo m.
24-02-2003, 18:55
Chiedilo a Bill Gates :D e a chi gli ha detto che in Italia MS Office era tra i sw più copiati e meno venduti

Betha23
24-02-2003, 18:58

Chiedilo a Bill Gates :D e a chi gli ha detto che in Italia MS Office era tra i sw più copiati e meno venduti

Ma che centra! Cioè la versione Win è in italiano e quella per Mac in inglese???!?!?! :eek: :eek:

Ma siamo matti??? Spero che uscrà a breve anche la versione Italiana! :rolleyes:

vincenzo m.
24-02-2003, 19:10
scusa mi sono spiegato male ... la MS Italia, alla tua domanda ha risposto dicendo *il numero di licenze vendute di Office in Italiano è troppo basso rispetto alla previsione, per cui, essendo in Italia il fenomeno della pirateria troppo sviluppato non abbiamo sviluppato la versione in italiano*!
Esiste una patch che traduce in italiano alcuni Menu!
Non siamo noi ad essere matti, ma il produttore, semmai ...

Betha23
24-02-2003, 19:11

scusa mi sono spiegato male ... la MS Italia, alla tua domanda ha risposto dicendo *il numero di licenze vendute di Office in Italiano è troppo basso rispetto alla previsione, per cui, essendo in Italia il fenomeno della pirateria troppo sviluppato non abbiamo sviluppato la versione in italiano*!
Esiste una patch che traduce in italiano alcuni Menu!
Non siamo noi ad essere matti, ma il produttore, semmai ...

Cioè è una cosa definitiva?!?!?!?!?! :eek: :cry: :eek: :cry:

vincenzo m.
24-02-2003, 19:20
abbi pazienza, sono un utente io, non Nostradamus .. non so in che lingua sarà la prossia release, l'attuale Office v.X ad ora (febbraio 2003) è in Inglese ... ti ho riportato il commento di MS Italia alle rimostranze di molti utenti Mac. Per quanto ne so il porting in una lingua di un sw è una delle parti più delicate (e costose) della produzione sw ... poi uso LaTeX (molto poco per ora, purtroppo) ed Apple Works (che è in Italiano ed è di serie su tutti i Mac) che all'occorrenza salva i documenti in formato .DOC (anche se preferisco il salvare in pdf :cool: cosa che il sistema operativo mi fa fare di default)

aerdna
25-02-2003, 09:54
Caro Myname, il fatto che sia predisposto, predisposto, predisposto, predisposto non significa nulla. Se da predisposto passi a PRESENTE, spendi OLTRE 3000 EURO!!! Ora è il solito discorso che io faccio a tutti, a parità di frequenza, un power è veloce almeno il doppio di un normale PC, ma qui si stà parlando di 1 GHz che costa 6.000.000 di vecchie lire.... ora dico la mia:
Ho la fortuna di potere provare queste macchine spesso perchè il mio vicino di casa utilizza mac e lavora in una ditta che li vende. Macchine stupende, affidabili, ottimo sistema operativo, e non mi addentro in discorsi tecnici sul RISC, CISC e altro....
Tuttavia io utilizzo PC. Un PC con un win XP non è meno stabile di un Mac. (lasciamo perdere win 98 e predecessori...naturalmente). Con 6.000.000 di lire ci si compra un dual processor 3GHz con 1GB ram, Bluetooth
e tutto quello che vogliamo, certo superiore IN TUTTO E PER TUTTO al imac da 1 GHZ. Bada bene, tuo padre non si pentirà mai di averlo comprato, questo è un fatto sicuro, ma la mia critica quando si parla di Mac viene sempre rivolta al prezzo......grandi macchine con prezzi ENORMI!!
Saluti a tutti.

Andrea

vincenzo m.
25-02-2003, 10:37
Scusa, a scanso di equivoci posto i dettagli tecnici dell'iMac 17" lcd:
Schermo piatto TFT da 17 pollici - PowerPC G4 a 1GHz - 256MB DDR266 -Unità Ultra ATA da 80GB - Unità DVD-R/CD-RW - NVIDIA GeForce4 MX 64MB di memoria video DDR - Ethernet 10/100BASE-T - Modem 56K - Apple Pro Speakers - Predisposto per AirPort Extreme - Predisposto per Bluetooth. Il tutto a 2.200 euros ivati
Confermo che sul modello da 2200 la scheda Airport non è fornita di serie, ma costa (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/952/wo/bZso30gRavaxDhujCh/1.3.0.3.27.25.1.1.19.3.1.1.0?42,14) 120 euros (non mille), inoltre a duemila euro ti danno un monitor lcd da 17 pollici in 16/9 con risoluzione fino a 1440x900 (!!!).
Non mi dilungo nella descrizione né dei vari sw Apple di serie né della reale o presunta supremazia di un sistema operativo rispetto all'altro ... ma ti dico di per certo che di cpu con monitor lcd da 17" e masterizzatore dvd e sistema operativo in licenza definitiva e non in licenza d'uso a 2200 euri nn ne compri molti!

ilcugino
25-02-2003, 10:39
no non si arriva a 3000 euro perchè le uniche 2 con non inserite sono le skede per l'attivazione del wireless...
la macchina sta a ? 2.270
la sk bluetooth ? 70
la sk airport extreme? 120

quindi un totale di ? 2.460 poco meno di 4.900.000 delle vecchie lire...
intendo comunque iva compresa

e secondo me il prezzo è ampiamente giustificato...
cioè : corpo unico...per un totale di 10.4 kg unici cavi in giro l'alimentazione e l'usb per la tastiera o un eventuale stampante o scanner... le antenne sono nello skermo e non appare nulla all'esterno, lo schermo è uno spettacolo; un cinema da 1440 x 900 , le ram video è dedicata da 64 ddr. La ram di sys è ddr e quindi facilmente espandibile con un giro al pcvendolo sotto casa. ha tutte le prese possibili oggi quindi ci attacchi di tutto compresì proiettori e tv mixer audio , telecamere ecc
casse audio comprese da 18 w Rms l'una autoalimetate dall'amplificatore della macchina! ( ultima cosa è di uno sciccoso spaventoso)

Biohunter
25-02-2003, 10:40
ke culo così :sofico: :sofico: :sofico:

:D

vincenzo m.
25-02-2003, 10:48
scusa di nuovo, con i famigerati 6 milioni io in ambiente Mac comprerei: Doppio PowerPC G4 a 1,25GHz - 1MB di cache L3 per processore - 256MB di memoria DDR333 - Unità Ultra ATA/100 da 80GB - Unità DVD/CD-RW - ATI Radeon 9000 Pro - 64MB di memoria video DDR - FireWire 800 (...)
e magari ci aggiungo il Apple Studio Display (flat-panel da 17", risoluzione di 1280x1024 pixel)
:cool:

Myname
25-02-2003, 11:32
Originally posted by "aerdna"

Caro Myname, il fatto che sia predisposto, predisposto, predisposto, predisposto non significa nulla. Se da predisposto passi a PRESENTE, spendi OLTRE 3000 EURO!!! Ora è il solito discorso che io faccio a tutti, a parità di frequenza, un power è veloce almeno il doppio di un normale PC, ma qui si stà parlando di 1 GHz che costa 6.000.000 di vecchie lire.... ora dico la mia:
Ho la fortuna di potere provare queste macchine spesso perchè il mio vicino di casa utilizza mac e lavora in una ditta che li vende. Macchine stupende, affidabili, ottimo sistema operativo, e non mi addentro in discorsi tecnici sul RISC, CISC e altro....
Tuttavia io utilizzo PC. Un PC con un win XP non è meno stabile di un Mac. (lasciamo perdere win 98 e predecessori...naturalmente). Con 6.000.000 di lire ci si compra un dual processor 3GHz con 1GB ram, Bluetooth
e tutto quello che vogliamo, certo superiore IN TUTTO E PER TUTTO al imac da 1 GHZ. Bada bene, tuo padre non si pentirà mai di averlo comprato, questo è un fatto sicuro, ma la mia critica quando si parla di Mac viene sempre rivolta al prezzo......grandi macchine con prezzi ENORMI!!
Saluti a tutti.

Andrea

Andrea poi me la spieghi la faccenda del predisposto, sinceramente non l'ho capita...boh?
Myname

SuperCisco
25-02-2003, 12:48

Saluti a tutti.

Andrea

Non ho mai capito perchè in questo forum c'è la mania di sparare cifre a caso...

aerdna
25-02-2003, 12:59
ok, non saranno 6 milioni ma a me il totale fa 2839 Euro....(la stazione Btooth bisogna metterla...)

SuperCisco
25-02-2003, 13:14

Con 6.000.000 di lire ci si compra un dual processor 3GHz con 1GB ram, Bluetooth
e tutto quello che vogliamo, certo superiore IN TUTTO E PER TUTTO al imac da 1 GHZ.

Allora per 3000€ fammi un pc dual cpu a 2.8ghz (3ghz non li puoi fare da quanto mi risulta) con tutte le dotazioni dell'iMac (DVD-R 4x, LCD 17", 80 GB ecc. ecc.) e in più quel 1GB di ram che tanto hai sbandierato.

E non dimenticare la scheda e la stazine Wi-Fi a 54Mbps.

Vediamo.

Cisco

SuperCisco
25-02-2003, 13:18
P.S.
E quando hai finito mettilo in una semisfera circolare dal diametro di 25cm.

Betha23
25-02-2003, 13:30
Secondo i miei conti con Bluetoth e Wireless viene esattamente 2468euro.

;)

SuperCisco
25-02-2003, 13:33

Secondo i miei conti con Bluetoth e Wireless viene esattamente 2468euro.

;)

Oh, ma sei pazo!!!

Io con 2468€ mi faccio due SGI, una punto cabrio, una macchina da scrivere e una già scritta [/size]

:eek:

:D

Cisco

Myname
25-02-2003, 13:44
Sei un pazzo scatenato Cisco... ah ah ah :) :) :)
Credo di aver capito l'errore di Andrea, primo mi ha scambiato per qualcun altro, secondo, la stazione Bluetooth non esiste, forse ti riferisci alla base Airport...
In ogni caso la base va acquistata su qualsiasi computer decidi di acquistare...per cui puoi anche non considerarla.
Altro appunto Amdrea, la stazione Wireless a 54mbps è unica nel suo gnere, diciamo un'esclusiva per adesso dei Macintosh...
Andrea, una cortesia, perchè non leggi meglio quello che si scrive?
Myname

aerdna
25-02-2003, 19:02
Si ma siete d'accordo con me che il rapporto qualità/prezzo è alto o no?
Lasciamo perdere BTooth e Wireless....
Riepilogo
• 1GB di SDRAM DDR266 (1 DIMM + 1 SO-DIMM)
• Tastiera & Mac OS
• Monitor TFT da 17"
• iMac 1GHz
• Ultra ATA da 80GB
• Unità DVD-R/CD-RW
• GeForce4 MX - 64MB di DDR
• Ethernet 10/100BASE-T
• Modem interno a 56K
• Due porte FireWire 400
• Tre porte USB
• Apple Pro Mouse
2.800 EURO.
Dai su con oltre 5milioni e mezzo mi danno una mx 400......
Ok l'estetica è eccezionale, ma non è tutto...mica ci devo giocare a bowling, ci devo lavorare...

vincenzo m.
25-02-2003, 19:41
Mickey!!! :muro:
andrea, allora compratelo sto un clone Wintel ! chi ti dice nulla! Il padre in questione non vuole un clone Wintel, ha detto a me piace l'iMac con SuperDrive, e se lo sta comprando, poi a questo punto si accorgerà di un paio di cose:
- senza dover comprare nessun programma ulteriore potrà urilizzare in maniera intuitiva iPhoto, iMovie, iTunes ed iDvD per organizzare le proprie librerie di foto, mp3, per montare video fatti con la fotocamera e mettere tutto su DvD
- probabilmente Office è solo in Inglese, ma scoprirà un paio di simpatiche alyternative (a costo 0)
- il monitor lcd è molto comodo e salutare, ed il fatto non ci siano molti fili e sia un cpu silenzioso è comodo
- a casa avrà un ambiente multipiattaforma, con 2 peeeceee ed un Mac tutti in rete, e potrà sfruttare le caratteristiche migliori di ogni piattaforma a seconda di ciò che vuole fare!

Betha23
25-02-2003, 19:57

Mickey!!! :muro:
andrea, allora compratelo sto mx! chi ti dice nulla! Il padre in questione non vuole un mx, ha detto a me piace l'iMac con SuperDrive, e se lo sta comprando, poi a questo punto si accorgerà di un paio di cose:
- senza dover comprare nessun programma ulteriore potrà urilizzare in maniera intuitiva iPhoto, iMovie, iTunes ed iDvD per organizzare le proprie librerie di foto, mp3, per montare video fatti con la fotocamera e mettere tutto su DvD
- probabilmente Office è solo in Inglese, ma scoprirà un paio di simpatiche alyternative (a costo 0)
- il monitor lcd è molto comodo e salutare, ed il fatto non ci siano molti fili e sia un cpu silenzioso è comodo
- a casa avrà un ambiente multipiattaforma, con 2 peeeceee ed un Mac tutti in rete, e potrà sfruttare le caratteristiche migliori di ogni piattaforma a seconda di ciò che vuole fare!

Non è proprio cosi, mio padre è coem una casa di sk grafiche, da quando annuncia che vuole comprare a quando compra passano 3-4 mesi! :D :D Poi io ho un solo Pc non due.

Cmq quali sono le alternative a office? E partite dal presupposto che visto che mio padre non sa usare manco office non avrà problemi di "adattamento"!! :D :D

vincenzo m.
25-02-2003, 20:16
Per un utilizzo *normale* (pare che Word v.X sia meglio, ma dipende ...) di un Word Processor per Mac c'è Apple Works di serie su tutte le macchine (1-0 del MUTD sulla Giuventus :D ), che ha essenzialmente 3 pregi:
- di essere molto più leggero e snello di Word,
- di salvare i documenti anche in .DOC (nelle diverse versioni),
- di essere in Italiano
E' stato appena presentato Keynote (90 ?+iva) che fa presentazioni tipo Power Point (ma le puoi salvare in formato pps, QuickTime o PDF) (1-0 del Borussia :D ) ...
al momento mi vengono in mente queste!

Andrea, io personalmente penso che come rapporto prezzo qualità non ci sia confronto tra i Mac ed i cloni Wintel, altrimenti non avrei 3 Mac a casa :D
Il mio iBook ha 2 anni, ma:
- pesa (2,2 kg vs 3,5) meno del peeeceee (comprato a Ottobre 2002) di mia madre,
- ha l'hd uguale
- la batteria dura un pò di più (dopo 2 anni la batteria dura 3 ore contro le quasi 3 di un cpu nuovo )

SuperCisco
25-02-2003, 21:11
C'è OpenOffice.

Per "Aqua" (la gui di X) è già in fase beta, ma puoi installare la versione "stable" per linux PPC grazie al progetto fink ( http://fink.sourceforge.net ) che offre sw linux ricompilato ad hoc affinchè giri sotto il mac-OS.

I sw di fink si installano con un clik (attraverso fink-commander).

Cisco

Myname
25-02-2003, 22:29
Ci sono anche iCword, e ThinkFree che è una suite completa a circa 60?...la trovi da active-software.com
Ma credo che Appleworks vada più che bene.
Myname

ev8
25-02-2003, 23:02

...
...
Ma cosa fai di lavoro? Il venditore? :D:D:D

vincenzo m.
26-02-2003, 00:13
myname! :muro:

ev, hai presente quando una persona va in un ristorante e di trova divinamente? la volta dopo ci torna con un amico, poi volantineggia il biglietto da visita etc...
io col Mac mi sono (sempre) trovato benissimo, ma non è tutto, la cosa più curiosa è che sono sempre stato autosufficiente, ed ad un livello ottimo con i sw che mamma Apple dava di serie col cpu ossia iPhoto & co.

Myname
26-02-2003, 07:52

Si ma siete d'accordo con me che il rapporto qualità/prezzo è alto o no?
Lasciamo perdere BTooth e Wireless....
Riepilogo
? 1GB di SDRAM DDR266 (1 DIMM + 1 SO-DIMM)
? Tastiera & Mac OS
? Monitor TFT da 17"
? iMac 1GHz
? Ultra ATA da 80GB
? Unità DVD-R/CD-RW
? GeForce4 MX - 64MB di DDR
? Ethernet 10/100BASE-T
? Modem interno a 56K
? Due porte FireWire 400
? Tre porte USB
? Apple Pro Mouse
2.800 EURO.
Dai su con oltre 5milioni e mezzo mi danno una mx 400......
Ok l'estetica è eccezionale, ma non è tutto...mica ci devo giocare a bowling, ci devo lavorare...

Non sono d'accordo per il semplice fatto che la configurazione da te fatto sullo store non è veritiera.
Tutti sanno che sullo store è una pazzia aumentare la ram, costa almeno il doppio, per cui si sceglie la configurazione middle e poi ognuno aggiunge la ram che vuole comprandola dove vuole.
Myname

vincenzo m.
26-02-2003, 08:36
a parte che la ram è la stessa che viene montata sui peecee l'importante è che sia SDRAM SO-DIMM 144-PIN ... altrimenti sarebbe come comprare la ram sul sito della Dell :rolleyes:

ev8
26-02-2003, 13:39

a parte che la ram è la stessa che viene montata sui peecee l'importante è che sia SDRAM SO-DIMM 144-PIN ... altrimenti sarebbe come comprare la ram sul sito della Dell :rolleyes:
Peccato che quella ram si monta solo sui "peecee portatili",infatti
512MB PC2100 DDR-SDRAM DIMM : $58.00
512MB PC266 DDR SODIMM : $110.00
:rolleyes:

www.pricegrabber.com

Betha23
26-02-2003, 14:04
Per la cronoca l'iMac monta i modulo di DDR normali e 1 SoDimm.

Quindi basta levare quello da 256, rivenderselo e comprarne uno da 512! ;)

Plain
26-02-2003, 22:13

Aiuto?!?! Non ti rendi conto della fortuna che hai.... :)
Se mi padre avesse la stessa passione che ho io per i computer gli farei prendere un bel Doppio PowerPC G4 a 1,42GHz abbinato con Apple Cinema HD Display (flat-panel da 23")!!!
Ma preferisce andare a pesca la domenica...... :sofico: