PDA

View Full Version : Fantasma nel PC !!!!

Rayden
21-02-2003, 18:32
Salve a tutti,questa è la mia configurazione:

Asus A7V333 (bios 1016 Final)
Athlon XP 2000+
SB Live 5.1 Platinum
Creative GeForce4 MX440 (Detonator 41.09)
Via 4in1 4.45
Windows XP Professional

In precedenza avevo un Athlon K7 da 1Ghz e MoBo A7V133 ed è sempre andato tutto alla grande.
Ora con la nuova scheda madre mi capita di avere degli improvvisi riavvii del sistema. Questi avvengono RANDOM ovvero possono accadere dopo che il pc è acceso da 3 minuti ,come possono accadere dopo 1 ora di gioco a Neverwinter Nights.
Inoltre a volte le applicazioni (soprattutto 3d) mi si schiantano,ma non accade sempre.
Vorrei puntualizzare che le temperature sono OK (42 cpu e 34 MoBo a riposo e 47 cpu e 37 MoBo sotto sforzo) e che ho le ultime versioni di tutti i drivers vari.
A qualcuno di voi è capitato? Come avete risolto?
Ciao e grazie!

Rayden
21-02-2003, 18:42
Dimenticavo... ho due banchi di ram pc2700 da 256Mb ciascuno.

Cemb
22-02-2003, 00:07
Overclock? Le impostazioni del processore sono corrette?

Qnick
22-02-2003, 00:27
A me è capitato lo stesso problema, pur se con altra scheda madre...
le cose sono due:

1)O l'alimentatore è insufficiente (a tal proposito, controlla i voltaggi da bios sui +3,3v e +5v)

2)O la ram è difettosa/incompatibile con la tua mobo.

A me era capitata la seconda delle due ipotesi, dopo aver fatto numerose prove e sostituito uno ad uno i vari componenti, x andare alla ricerca di quel che non andava :rolleyes:

Personalmente penso alla seconda, a meno che tu non abbia un ali da 250W :D Che ram monti?

Ciao

Qnick

Rayden
22-02-2003, 10:42
Originally posted by "Qnick"

A me è capitato lo stesso problema, pur se con altra scheda madre...
le cose sono due:

1)O l'alimentatore è insufficiente (a tal proposito, controlla i voltaggi da bios sui +3,3v e +5v)

2)O la ram è difettosa/incompatibile con la tua mobo.

A me era capitata la seconda delle due ipotesi, dopo aver fatto numerose prove e sostituito uno ad uno i vari componenti, x andare alla ricerca di quel che non andava :rolleyes:

Personalmente penso alla seconda, a meno che tu non abbia un ali da 250W :D Che ram monti?

Ciao

Qnick

Ho un Ali da 300W 2 banchi di ram pc2700 Elixir ,e non ho effettuato nessun tipo di overclock.
Il fatto strano cmq è che dopo che il pc si è riavviato,vado sul visualizzatore degli eventi e non mi risulta nessun errore che possa aver causato il riavvio! Ed inoltre le impostazioni del riavvio automatico in caso di errore le ho disabilitate!

Peiones
22-02-2003, 11:11
Concordo sul fatto che potrebbero essere le ram. Ho avuto un simil problema su un macchina di un mio amico: si resettava in automatico e apparentemente senza logica.... Gli ho fatto cambiare le ram e tutto è filato via liscio!

Dovresti montare un altro banco di ram (solo per prova) e vedere se genera sempre l'errore.

Ciaos :cool:

Qnick
22-02-2003, 11:30
Originally posted by "Peiones"

Concordo sul fatto che potrebbero essere le ram. Ho avuto un simil problema su un macchina di un mio amico: si resettava in automatico e apparentemente senza logica.... Gli ho fatto cambiare le ram e tutto è filato via liscio!

Dovresti montare un altro banco di ram (solo per prova) e vedere se genera sempre l'errore.

Ciaos :cool:

Esatto, l'ali mi pare sufficiente.Fai questa prova e metti il tuo pc un po' sotto stress, magari lo metti un po' in loop in 3dmark e vedi se ciocca...

Saluti

Qnick

gabry24
22-02-2003, 11:50
Concordo sulle ram,sono le più scarse disponibili in vendita,se è possibile overvoltale a 2.7v e metti timing byspd,cosi ne aumenterai la stabilità.
Cmq appena possibile cambiale perchè sono davvero penose.
CIAO!!!

Cemb
22-02-2003, 14:10
Originally posted by "gabry24"

Concordo sulle ram,sono le più scarse disponibili in vendita,se è possibile overvoltale a 2.7v e metti timing byspd,cosi ne aumenterai la stabilità.
Cmq appena possibile cambiale perchè sono davvero penose.
CIAO!!!

Vabbeh, saranno pure ram penose, ma addirittura overvoltarle per farle andare a specifiche di fabbrica mi sembra esagerato!!
Ho delle ram Bulkissime prese "a peso" e mi reggono tranquille con timings al minimo a 333Mhz (e d'altra parte sono delle pc2700, se non lo facessero sarebbero una "sola"!!)
Al limite io prima proverei ad alzare i timings della ram e a controllare dal bios che tutti i parametri (voltaggi, divisori vari, frequenze..) siano corretti! Byez!

Rayden
22-02-2003, 18:19
Spero di non dovermi smentire....ma provando a togliere uno dei due banchi di ram tutto fila liscio...è tutto il pomeriggio che il pc è acceso e non mi ha dato ancora nessun problema... sapete dirmi dove reperire un programma per testare i singoli banchi di ram??? Non trovo niente neppure con programmi di file sharing :(
Grazie a tutti per i consigli!

Cemb
22-02-2003, 19:22
Originally posted by "Rayden"

Spero di non dovermi smentire....ma provando a togliere uno dei due banchi di ram tutto fila liscio...è tutto il pomeriggio che il pc è acceso e non mi ha dato ancora nessun problema... sapete dirmi dove reperire un programma per testare i singoli banchi di ram??? Non trovo niente neppure con programmi di file sharing :(
Grazie a tutti per i consigli!

Mah, io ne avevo trovato uno che si chiama qualcosa come "ram doctor" (e ce l'ho in giro, se vuoi te lo posso mandare, visto che sono pochi Kb..); il problema è che funziona sotto Dos, per cui da XP credo che tu non possa usarlo.. Fammi sapere! Byez!

Rayden
23-02-2003, 20:07
Originally posted by "Cemb"

Mah, io ne avevo trovato uno che si chiama qualcosa come "ram doctor" (e ce l'ho in giro, se vuoi te lo posso mandare, visto che sono pochi Kb..); il problema è che funziona sotto Dos, per cui da XP credo che tu non possa usarlo.. Fammi sapere! Byez!

Grazie Cemb...l'ho trovato. I due banchi di memoria sono OK infatti il problema si presenta anche con uno solo dei due banchi. Il fatto che mi incuriosisce è che dal registro eventi non risulta nessun tipo di errore prima del reset del PC !!! Cmq visto che le memorie sono ok,non so proprio a cosa pensare! :(

Cemb
23-02-2003, 20:53
Originally posted by "Rayden"

Grazie Cemb...l'ho trovato. I due banchi di memoria sono OK infatti il problema si presenta anche con uno solo dei due banchi. Il fatto che mi incuriosisce è che dal registro eventi non risulta nessun tipo di errore prima del reset del PC !!! Cmq visto che le memorie sono ok,non so proprio a cosa pensare! :(

La vicenda ha dell'incredibile..
A dire il vero io ho avuto problemi con la suond blaster Live5.1 e il mio chipset VIA (kt400) sotto WinXP; la Creative mi ha risposto (nella persona di Eduardo Del Prete, peraltro molto gentile, responsabile del servizio clienti) che le incompatibilità tra Creative SB Live, chipset VIA e WinXP sono difficilmente risolvibili.. La tua MB non ha un sistema di audio integrato? Altrimenti potresti provare, come ultima spiaggia, a levare la Sond Blaster Platinum e a vedere come va il sistema così.. Non garantisco niente.. Però io alla fine, per diperazione, dopo mille tentativi ho levato la mia SB. All'inizio mi dava solo problemi di corruzione dell'audio, poi a furia di smanettarci ha iniziato a dare conflitti con la sk video (Radeon.. E a dire il vero la Creative dice che ci sono conflitti pure con alcune di queste schede.. Mah! Fanno i driver un po' approssimativamente, per quel che mi pare..); così l'ho tolta e ho attivato l'audio integrato della mia ottima Gigabyte. Non so in effetti cosa pensare del tuo caso.. In bocca al lupo e buona serata!

Rayden
23-02-2003, 22:41
Originally posted by "Cemb"

La vicenda ha dell'incredibile..
A dire il vero io ho avuto problemi con la suond blaster Live5.1 e il mio chipset VIA (kt400) sotto WinXP; la Creative mi ha risposto (nella persona di Eduardo Del Prete, peraltro molto gentile, responsabile del servizio clienti) che le incompatibilità tra Creative SB Live, chipset VIA e WinXP sono difficilmente risolvibili.. La tua MB non ha un sistema di audio integrato? Altrimenti potresti provare, come ultima spiaggia, a levare la Sond Blaster Platinum e a vedere come va il sistema così.. Non garantisco niente.. Però io alla fine, per diperazione, dopo mille tentativi ho levato la mia SB. All'inizio mi dava solo problemi di corruzione dell'audio, poi a furia di smanettarci ha iniziato a dare conflitti con la sk video (Radeon.. E a dire il vero la Creative dice che ci sono conflitti pure con alcune di queste schede.. Mah! Fanno i driver un po' approssimativamente, per quel che mi pare..); così l'ho tolta e ho attivato l'audio integrato della mia ottima Gigabyte. Non so in effetti cosa pensare del tuo caso.. In bocca al lupo e buona serata!

Si,proverò a togliere la SB e riabilitare l'audio integrato della Scheda madre...oramai mi aspetto che possa essere qualsiasi cosa!!!
Grazie di nuovo per le informazioni!

pippicalzelunghe
23-02-2003, 23:28
scusami, ma le temperature?

Hai controllato bene i voltaggi?

Fai una cosa, stacca e riattacca bene lo spinotto dell'ali alla mobo!!!
A me c'era un piccolo difetto che mi ha fattto impazzire!!!

L'audio integrato, se nn lo disabiliti, può dare conflitti!!!

Concordo sulla ram, chiedi a qualcuno di prestarti un banco per fare una prova!!

S3N_
24-02-2003, 01:25
A me ricorda un identico problema che ho avuto con l'asus kt133 e che ho risolto scaricando una pacth.In pratica era dovuto ad un conflitto tra il chipset via e l'usb.Non penso sia il tuo caso(almenon spero) anche perchè mi pare che nei nuovi driver via 4in1 sia inclusa già questa patch.Comunque provare ad informarsi su questo tipo di problema non guasta. :)