PDA

View Full Version : asus a7v333 e alimentatore che salta!

Warmaster
21-02-2003, 16:34
Salve a tutti,sono nuovo e ho già letto il post su questa "famigerata" scheda madre...
Il mio pc è così composto:
athlon xp 2000+
asus a7v333
512 mb ddr pc 2700
asus v8420 geforce4 ti4200 128 ddr

il resto penso sia ininfluente...
Tale pc l'ho preso un mesetto fa,ho avuto dei problemi da subito,mi si impiantava addirittura accedendo al bios, e quello l'ho risolto spostando la sound blaster pc128 dal 5 al 4 slot pci(!)...Il problema più grave è cominciato dopo...mentre giocavo a UT2003 il computer si spenge e nn riparte più,risultato:alimentatore bruciato.Premetto che nn ho mai avuto problemi di sorta con la corrente,ad ogni modo sostituisco l'alimentatore pensando fosse un problema dell'alimentatore.Ne monto uno nuovo,risultato:faccio ripartire ut2003,ci gioco 1 ora e...Stessa storia!l'alimentatore salta di nuovo.Disperato,porto il pc in assistenza,loro me lo tengono una settimana ,testandolo con 3dmark e va tutto liscio,ad ogni modo per venirmi incontro decidono di sostituirmi la scheda madre con un altro modello che dovrebbe arrivarmi a giorni...
Nel frattempo chiedo un pò in giro e mi dicono che:potrebbe essere colpa della scarsa qualità degli alimentatori montatemi dal mio negoziante(e quindi ho deciso di cambiarlo:ora ne ho uno da 450W di marca diversa ovviamente,mentre i precedenti erano da 400W),ma anche dal case che scarica male a terra(e vabbè...cambierò anche quello per sicurezza)...Ad ogni modo il problema fondamentale è questo:ho il pc ancora con la a7v333 da una settimana e va tutto liscio perchè ovviamente...Nn oso giocarci!Infatti durante il funzionamento normale nn ha problemi,gli alimentatori mi sono saltati solo durante il gioco,e quindi in situazione di consumo "estremo",diciamo così...Posso escludere quasi con sicurezza che sia la sk.video dato che era montata precedentemente sul mio pIII800 e nn avevo mai avuto problemi e sono molto portato a pensare che sia la scheda madre...Ad ogni modo,a giorni avrò case nuovo e sk madre solo che ovviamente vorrei essere sicuro di aver risolto il problema(dato che ogni alimentatore sta sulle 45 cocuzze...),per cui mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto dei problemi simili con la suddetta scheda madre...Altra cosetta che un pò mi preoccupa:dal pcprobe risulta che la temperatura attuale della cpu(mentre uso il pc in modo "soft")è di circa 40°C(valore approssimativamente uguale a quello letto dal bios) mentre la ventola gira ad una velocità di circa 3000 rpm(la ventola montata è questa: http://www.speeze.com/products/fcc.asp?ProdID=84)...tali valori sono normali tenendo presente che il case è aperto?Avevo anche pensato che magari,se il processore scalda troppo,l'asus C.O.P(a quanto ne so,poco affidabile)intervenisse spengendo il pc e forse per qualche malfunzionamento mi fulminava direttamente l'alimentatore...non so più cosa pensare,se qualcuno ha avuto esperienze simili gli sarei grato se mi facesse sapere....Scusate la lunghezza!

LucipheruS
21-02-2003, 17:02
Stessissima cosa anke a me... A parte il fatto della sk audio (ho dovuto fare la stessa cosa, xkè mi gracchiava)... Ma mi si è fottutto l'ali dopo un oretta di return to castle wolfenstein... Avevo appena finito di settare e installare tutto dopo il format... Era un 300W, nuovo! Ma di bassa qualità... Credo che sia il tuo stesso caso... L'ali è molto importante! Adesso col nuovo (in sign) dopo 2 mesi va tutto incredibilmente bene!!! Metti un bell'ali e dovresti risolvere! Cmq, nn è per darti dell'ignorante eh, ma hai guardato se negli ali saltati era solo partito il fusibile?!? Se fosse così, o c'è qcosa che assorbe troppo, o l'ali è troppo piccolo di potenza, o c'è qke corto... ;)

Warmaster
21-02-2003, 17:23
Puoi darmi tranquillamente dell'ignorante,visto che nn ho controllato il fatto del fusibile...:( L'alimentatore montato prima era un CHS da 400 W,ora ho un q-tec da 450 W(questo: http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13494),pensi sia buono?

raph45
21-02-2003, 20:27
Un mio amico con la a7v8x ha avuto problemi, mi sa che sono le asus con chipset VIA che fanno un pò pietà.

LucipheruS
21-02-2003, 20:33
A potenza, stavi davvero ok prima... Ora poi nn ne parliamo!!! :eek: Cmq, i CHS, li ho già sentiti, forse ne ho uno da qualche parte negli scatoloni... :rolleyes: Comunque, anke il mio che avevo prima, che si è fottuto, non era gran kè, anke se l'avevo comprato da 1 settimana... Col nuovo tutto ok, anke se il -12V mi sta addirittura a -13V... Stessa cosa con quello che è saltato!!! Sarà la mobo un po birichina, ma niente di grave! ;) Cmq, ho dato un occhio al link ke mi hai dato, e sembra un bel gioiellino! Anke la doppia ventola!!! Pare buono, se ti va ok, io giocherei e proverei... Cmq, il vecchio ali mio, era un 400W ma monoventola, ed è saltato dopo aver chiuso il case... Prima tutto ok... Potrebbe essere che si sia surriscaldato e fumato! Ma tu non hai di questi problemi visto che hai 2 ventole! Vai tranquillo! Magari controlla i voltaggi prima di fare cose molto "pesanti " per la macchina! ;)

Warmaster
21-02-2003, 21:14
Vi ringrazio per la risposta innanzitutto...Mi fa sentire un pò meno solo il fatto che altri abbiano avuto simili problemi :rolleyes: ad ogni modo i voltaggi che attualmente mi da sono i seguenti:
+12V--->+12.256
+5--->+4.945
+3.3V--->3.296
Vcore--->1.792
Vi sembrano normali?

LucipheruS
21-02-2003, 22:04
Io direi che sono più che nella norma... Niente di anomalo sicuramente!!! Vai tranquillo, che stavolta funge tutto!!! Dubito fortemente che risalti!!! ;)

raph45
22-02-2003, 06:34
Originally posted by "Warmaster"

Vi ringrazio per la risposta innanzitutto...Mi fa sentire un pò meno solo il fatto che altri abbiano avuto simili problemi :rolleyes: ad ogni modo i voltaggi che attualmente mi da sono i seguenti:
+12V--->+12.256
+5--->+4.945
+3.3V--->3.296
Vcore--->1.792
Vi sembrano normali?

Il 3.3V è un pò bassino, quindi vedasi scheda video.

rmarango
22-02-2003, 09:04
Originally posted by "raph45"

Un mio amico con la a7v8x ha avuto problemi, mi sa che sono le asus con chipset VIA che fanno un pò pietà.

Io ho un A7V8X con ali da 300w (di marca pero') e non ho problemi di sorta.
Forse prima di dare giudizi taglienti e poco costruttivi ....non sarebbe meglio riflettere ?

rmarango
22-02-2003, 09:05
Originally posted by "raph45"

Il 3.3V è un pò bassino, quindi vedasi scheda video.

Il voltaggio e' Ok , rientra perfettamente nelle tolleranze costruttive.

raph45
22-02-2003, 09:09
Originally posted by "rmarango"

Il voltaggio e' Ok , rientra perfettamente nelle tolleranze costruttive.

Nelle tolleranze, ma per norma dovrebbe stare sui 3.34.

Max Payne I
22-02-2003, 09:53
Io prima della P4S8X avevo l'A7V333 con XP1800+ e 256DR pc2100.
Avevo un semplice alimentatore da 300W della Deer, che è subito morto appena ho montato la scheda; quindi l'ho fatto cambiare con uno da 350W e non ho avuto più problemi per quanto riguarda l'alimentatore.
Poi visto che scaldava perchè era difettosa l'ho cambiata con la scheda che ho ora. :cool:

gabry24
22-02-2003, 10:45
Solo per informazione.
I q-tec sono ali economici e le potenze dichiarate sono in realtà quelle di picco,diciamo che 450w in questo caso equivalgono ai 300w dichiarati di un ottimo ali i quali nel caso in questione sono sufficienti per tutti gli usi.
é la solita storia degli ali std che stanno nei case venduti,spesso sono penosi e anche dichiarando 350w molti non li darei nemmeno per 250w e in casi come questi dove probabilmente è la mobo ad avere qualche assorbimento anomalo bruciano irrimediabilmente.
Su un mio precedente sistema con p4 @2500 fumai un codegen 300w di serie col case e per una settimana andai con un buon 250w senza avere il minimo problema,successivamente comprai il macron 400w che ha ancora adesso e che trovo ottimo.
Il voltaggio di 3.3v può anche andare a 3.15v-3.5v e restare cmq nelle tolleranze senza dare nessun problema.
CIAO!!!

Warmaster
22-02-2003, 11:20
Ringrazio tutti per le risposte,ad ogni modo ho deciso che aspetterò l'arrivo dei nuovi componenti prima di stressare il pc inutilmente(anche se per esempio,ieri è stato acceso sulle 4 ore senza darmi nessun problema:ma siam sempre lì,l'uso era abb soft)

alexgti
24-02-2003, 13:37
anche a me è saltato il mio vecchio 350watt dopo l'overclock della sk video!!!

i sintomi sono un abbassamento generale dei +3,3v e +5v..... dopodichè basta un sano benchmark e addio ali!!
personalmente ti consiglio un Thermaltake Silent Purepower da 420watt!!!
io non ha mai avuto valori buoni.... dal thermaltake in poi sto una crema!! :)

ciauzzzzzz

Warmaster
24-02-2003, 15:09
Originally posted by "alexgti"

anche a me è saltato il mio vecchio 350watt dopo l'overclock della sk video!!!

i sintomi sono un abbassamento generale dei +3,3v e +5v..... dopodichè basta un sano benchmark e addio ali!!
personalmente ti consiglio un Thermaltake Silent Purepower da 420watt!!!
io non ha mai avuto valori buoni.... dal thermaltake in poi sto una crema!! :)

ciauzzzzzz

abbassamento di quanto?attualmente ho sui 5V 4.945 e sui 3.3V 3.28/3.29...son bassi?

antoniobattaglia
17-03-2003, 14:32
Guardate la mia configurazione, mai avuto problemi, sono arrivato a giocare ad UT2003 anche 3 ore di fila, o a fare un intero gran premio con F1_2002.
Forse sarò uno dei pochi fortunati possessore di tale mobo a nn aver problemi