PDA

View Full Version : Un inizio discreto...

Tsuneku
21-02-2003, 12:00
Ieri sera è arrivato finalmente il PC nuovo (La config è in signature)..
Dopo aver installato SO, service pack e driver vari (maledetta scheda video, mi ha fatto dannare prima di farsi installare) mi sono messo a giocherellare con il bios ^__^

Premetto che prima di fare le modifiche ho fatto un Super PI da 1 mb e l’ho chiuso in 1min 03 secondi.
L’impatto iniziale è stato tremendo !
Praticamente non voleva più partire, penso di aver toccato troppa roba tutta insieme e andava in stallo senza far mai partire Windows.

Ho trovato una soluzione stabile (tenete conto che ho lavorato un oretta sulle impost quindi potrei migliorare) con 200 mhz di FSB * 9,5 di molti.
Con queste impostazioni sono arrivato a chiudere il Super PI con 10 secondi in meno (53) e sembrava stabile (lo metterò sotto ai ferri …tranqui).
Secondo Fluctus dovrei tenere:

13,5x166MHz vcore 1,85

Ma quando ho provato a settarlo il sistema non voleva partire più (cmq ci riprovo), penso che scaldava troppo perche dopo 10 secondi che stavo nel Bios (che vedeva il proc come 2700+) andava in stallo : - (

Qui scattano le 3 domande:

1) Tenendo conto che voglio RAM in sincrono con FSB, mi conviene smanettare con i Timings prima o dopo aver cercato il compromesso tra FSB e Moltiplicatore ? Per andare in sincrono la stessa devo settarla su AUTO giusto ?
2) Tenere il Vcore su AUTO è la scelta migliore o possono essere delle controindicazioni?
3) Terza domanda, con le impostazioni che ho messo stavo a 42 gradi di CPU (PC Probe, il bios ne segnava di + nonostante l’ho aggiornato alla 1002), che ve ne pare ?

Sono graditi consigli di ogni tipo, è il mio primo overclock e sono felice ^___^

Tsuneku
21-02-2003, 15:43
up

Tsuneku
21-02-2003, 19:44
Non mi sembrava una domanda assurda.. :(

LuPellox85
21-02-2003, 19:50
cura meglio il raffreddamento se pensia sia quello.. che temperature hai?

cmq, se tieni il vcore su auto lascia impostato quello di default, cioè 1,65V.
se fluctus ti ha detto che 166x13,5 li regge a 1,85V il vcore devi metterlo a 1,85! ;)

Tsuneku
21-02-2003, 21:52
Originally posted by "LuPellox85"

cura meglio il raffreddamento se pensia sia quello.. che temperature hai?

cmq, se tieni il vcore su auto lascia impostato quello di default, cioè 1,65V.
se fluctus ti ha detto che 166x13,5 li regge a 1,85V il vcore devi metterlo a 1,85! ;)

Purtroppo non è cosi.
Come temperature sono basso, in questo momento ho settato
200 x 10
5 2 2 2 per le RAM
Vcore su auto (1,65)

Sto facendo un po di prove, già è la seconda volta che devo resettare il csmos (prima ho abbassato troppo le latenze della ram, poi ho esagerato con l'FSB, non và oltre i 200 secchi).

Ma quando il BIOS si ferma dopo il bios, non appena inizia a caricare il sistema operativo a cosa è dovuto ?
Sè provo ad alzare il molti, anche di mezzo punto, non carica più Windows.
Grazie.

Tsuneku
21-02-2003, 22:02
Niente, sè provo ad alzare ancora qualsiasi parametro non parte più.
Sè metto le impostazioni di Fluctus 166*13,5 con vcore 1,85 vcore) vede il procio come un 1500+, setta il bus a 100 e si ferma dando errore sul bios.

Avete qualche consiglio ???
Alla fine ho già avuto un buon incremento (sono passato da 1700 di clock a 200o e anche la RAM và meglio) ma mi aspettavo di + :(