View Full Version : Le schede madri ATX non si dovrebbero spegnere da sole?
Ciao a tutti.
Un pc di un mio amico, l'ho da pochi giorni formattato, aggiornato il bios ed installata WinXP (invece di WinME).
Da quando ho fatto ciò, ogni volta che spengo il pc, mi appare la scritta:
ADESSO SI PUO SPEGNERE IL PC
e per spegnerlo devo tenere premuto per 6 secondi il tasto di accensione.
Perchè?
C'è qualche settaggio del Bios che devo rivedere?
Soul Reaver
21-02-2003, 10:32
Probabilmente non si è installato l'ACPI...
come faccio per installarlo?
Io uso Linux quindi vado a "tentoni" per come ricordo :)
Vai sulle proprietà di sistema nella sezione Hardware guarda i componenti.
In alto dovrebbe esserci Computer e come tipo di PC potrebbe esserci PC Standard o PC con supporto ACPI.
Se è il primo basta cambiare il driver (scegliendo tra quelli disponibili di Windows)... se è il secondo c'è qualcosa c he non va con la scheda madre... magari un'impostazione del bios errata.
Soul Reaver
21-02-2003, 13:06
Originally posted by "PaRRoT"
Io uso Linux quindi vado a "tentoni" per come ricordo :)
Vai sulle proprietà di sistema nella sezione Hardware guarda i componenti.
In alto dovrebbe esserci Computer e come tipo di PC potrebbe esserci PC Standard o PC con supporto ACPI.
Se è il primo basta cambiare il driver (scegliendo tra quelli disponibili di Windows)... se è il secondo c'è qualcosa c he non va con la scheda madre... magari un'impostazione del bios errata.
Tutto giusto.
Attento solo che puo' essere rischioso. Potrebbe non partirti + il S.O.
davide66
22-02-2003, 08:14
Con WinXP dal pannello di controllo/risparmio energetico vai su attiva APM e il PC si spegnerà automaticamente.
Ciao
Originally posted by "Plextor"
C'è qualche settaggio del Bios che devo rivedere?
Nel BIOS c'è una voce per abilitare il supporto ACPI.
Solo che per renderlo effetivamente disponibile al S.O., deve essere reinstallato WinXP (non necessariamente riformattando).
In sostanza, quando si installa il S.O., WinXP va a leggere le impostazioni del BIOS e se trova il supporto ACPI disattivato allora NON lo installa.
E non mi risulta sia possibile farlo senza reinstalklare Win da capo, previo aver abilitato l'opzione ACPI da BIOS.
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.