Entra

View Full Version : Il mixer regola solo il volume degli altoparlanti anteriori!

lnessuno
20-02-2003, 13:32
che cacchio... già debian me lo faceva quindi non è un problema di mdk con buona pace di gogeta

praticamente quando regolo il volume del mixer se metto a circa 65% il volume è bilanciato fra gli altoparlanti anteriori e posteriori, se alzo al 100% sento praticamente solo gli anteriori, se abbasso del tutto sento solo i posteriori :(

come posso ovviare a questo problema, se c'è un modo per farlo? ho installato i drivers creative opensource... ha migliorato per altre cose ma non per quello però...

Arpeda
20-02-2003, 15:51
che scheda audio hai?

lnessuno
20-02-2003, 17:37
sblive.... primo modello :p

Mic
20-02-2003, 18:02
Anche io ho la Live, la 1024 se non erro.
Gli altoparlanti posteriori non li sento proprio!!
:D

lnessuno
20-02-2003, 18:04
Originally posted by "Mic"

Anche io ho la Live, la 1024 se non erro.
Gli altoparlanti posteriori non li sento proprio!!
:D

vai in harddrake, seleziona la scheda audio e fai run config tool (mi pare...) dovrebbe esserci selezionato audigy, tu scegli emu10k1 e per magia sentirai anche gli altoparlanti posteriori :)

Mic
20-02-2003, 18:22
Magari!! L'ho già fatto ma non funziona!
Provo a controllare meglio comunque... ;)

#!/bin/sh
20-02-2003, 18:23
Originally posted by "lnessuno"

che cacchio... già debian me lo faceva quindi non è un problema di mdk con buona pace di gogeta

praticamente quando regolo il volume del mixer se metto a circa 65% il volume è bilanciato fra gli altoparlanti anteriori e posteriori, se alzo al 100% sento praticamente solo gli anteriori, se abbasso del tutto sento solo i posteriori :(

come posso ovviare a questo problema, se c'è un modo per farlo? ho installato i drivers creative opensource... ha migliorato per altre cose ma non per quello però...
non so se puo' aiutare, ma io avevo lo stesso problema con gli alsa su rh. usando oss invece il volume era uguale ovunque. io avevo risolto facendo uno scriptino che mi caricava i settaggi giusti all'avvio.

lnessuno
20-02-2003, 18:23
se non funge prova ad installare i drivers creative opensource... :confused:

http://opensource.creative.com/

.:Gas:.
20-02-2003, 19:41
Anche io ho la sblive e ho verificato che col kMix di KDE la voce volume corrisponde agli altoparlanti anteriori mentre OGain corrisponde a quelli posteriori poi c'è PCM che regola il volume delle fonti file
Magari è così anche per voi
Ciao

lnessuno
20-02-2003, 20:02
Originally posted by ".:Gas:."

Anche io ho la sblive e ho verificato che col kMix di KDE la voce volume corrisponde agli altoparlanti anteriori mentre OGain corrisponde a quelli posteriori poi c'è PCM che regola il volume delle fonti file
Magari è così anche per voi
Ciao

vero! 0gain regola gli altoparlanti posteriori! :cool:

thx a lot :)

Steffino
21-02-2003, 22:44
Seguendo questa discussione, mi sono accorto anch'io che gli altoparlanti posteriori non emmettono nulla. Però non sono riuscito neanche a trovare questo Ogain sul mixer. Vi faccio vedere uno screenshot. Come posso fare ad attivare l'Ogain? Grazie

lnessuno
22-02-2003, 11:24
io ho usato il mixer audio di gnome... cmq prova a guardare in impostazioni, magari 0gain è disabilitato

22-02-2003, 13:25
Le cose dette valgono per la sblive.
nel tuo screenshot sembra che la scheda non sia una sblive

Steffino
22-02-2003, 18:15
No, è proprio una SB Live 1024 player.
Se ti riferisci alla scritta "SigmaTel STAC9721/23" effettivamente non so che dirti !?!

Steffino
22-02-2003, 18:51
Spulciando lo YAST control center (ho SuSE) alla voce suono è possibile impostare i volumi dei vari canali, alzando il volume del canale wave surround si sentono ora anche i canali posteriori, che comunque non sono pilotabili dal Kmix. Infatti abbassando il volume generale si riduce il volume dei soli canali anteriori. Secondo voi è possibile collegare entrambi i canali al solo slider del volume generale?
Grazie.

22-02-2003, 19:32
No, è proprio una SB Live 1024 player.
Se ti riferisci alla scritta "SigmaTel STAC9721/23" effettivamente non so che dirti !?!
Ah ok
Nel mio kmix c'è scritto Creative SBlive Emuk101
Magari è proprio quello che è configurato male.

Per quanto rigurda alzare ed abbassare il volume io lascio fissi Volume e 0Gain e regolo il generale con lo slider PCM o Digital1 a seconda che stia utilizzando una fonte File (PCM) o il cd (Digital1).
Così funziona correttamente mentre se provo ad alzare il volume con i tab dei canali anteriore o posteriore il suono si distorce.

Muovi un'po tutto nel kmix e vedi se trovi i corrispondenti di PCM e Digital1

Steffino
24-02-2003, 18:31
Niente da fare, alzando PCM si alza solo il volume dei canali anteriori, così come con il digital che, se non erro, dovrebbe essere il volume del cd.
Il fatto è che ho smanettato un pò anche con ALSA ho fatto l'alsaconfig, lanciato quindi l'alsamixer che mi riconosce la scheda audio cone SBLive ma come chip invece di Emu10k1 mi da sto benedetto sigmatel.
Ci deve essere qualche problema radicato nel profondo :)
Sto cercando di capire come installare i driver della cretive ma il procedimento sembra alquanto complesso.