View Full Version : Ma che differenza c'è tra il Sony DRU-500A e il DRU-500AX?
Ciao a tutti ... sono riuscito a trovare questo bel masterizzatore DVD e sull'etichetta interna c'è scritto DRU-500AX ... che differenza c'è con il DRU-500A :confused: ?
Grazie ;)
PS: data di fabbricazione 23 gennaio 2003 :D ... mi scuso per eventuali doppi post, ma nn ho ancora la possibilità di provare il suddetto master in quanto nn ho ancora il PC intero ... se fosse peggio l'AX dell'A allora lo restituisco al negoziante ;)
Ha già preinstallato un "nuovo" (solo di nome) firmware 2.0C, che ti permette di scrivere a 4x anche i dvd+r. Con il dru500a + firmware 1.0f/g ottieni lo stesso risultato.
Non si sa perchè, ma i due firmware (2.0 e 1.0) sono INCOMPATIBILI, cioè sull'ax non installi il firm 1.0f ad esempio, anche se prestazionalmente parlando sono identici.
Questa, secondo me e molti altri, e anche a ragion di logica, è stata solo una mossa commerciale da parte di Sony per rivalutare ancora di più il suo prodotto, dato che ovunque le prestazioni riportate per il dru500a sono le solite e dvd+r a 2.4x, mentre aggiornando semplicemente il firmware si possono scrivere a 4x tranquillamente, ma dato che questo non è noto quasi a tutti, in questo modo ogni dubbio è stato fugato. ;)
Infatti sulla confezione ci sono le velocità "corrette" : 4x DVD+/-R , 2.4x DVD+/-RW , ecc..
Domanda: ma per scrivere a 4x devo per forza cercare supporti certificati per quella velocità oppure è il masterizzatore a riconoscere i vari tipi di DVD (ad esempio ho preso dei Magnex ... per fare video a che velocità li posso burnare? a 2x vanno :confused: ?)? E' la stessa cosa per i supporti DVD +/-RW (sulla confezione dei Sony e TDK nn c'è scritta la velocità di registrazione come sui CD-R ...)?
No. A 4x burnerai solo supporti certificati per il 4x, sennò non riusciresti ad ottenere un prodotto almeno leggibile. Non è come passare da 1x a 2x. Difatti per il 4x i supporti sono classificati come high speed se mi ricordo bene, tra 1x e 2x, non si fanno poi alcune differenze (mi pare, almeno a livello nominale).
Dvd-rw a 2x non so nemmeno io come riconoscerli, se non documentandomi prima su qualche sito. Mentre per i dvd+rw stai sicuro che sono tutti 2.4x :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.