PDA

View Full Version : Erba ultrarealistica

Pippo182
18-02-2003, 22:58
Ciao ragazzi,
volevo sottoporvi all'esame un tutorial presente sul sito di D@ve www.treddi.com che parla della realizzazione di un erba realistica con una plugin (grass-o-matic) gratuitamente scaricabile dal sito relativo.
Il fatto è che io ho provato a seguire il tutorial ma non riesco a tradurre una parte (più precisamente quella in cui parla di inserire gli oggetti grass-o-matic).
C'è qualcuno disposto a seguire con me il tutorial e magari farlo diventare un tutorial interattivo sul sito???
Non farebbe poi così schifo fare una bella erba realistica come questa no?!?!?

IronMan
18-02-2003, 23:14
No, non farebbe certo schifo.
C'è però il solito problema: si tratta di erba poligonale, e in quanto tale è così peeeeeeeeesanteeeeeeeeee! Nella pratica verrebbe utilizzata veramente poco. Fare un giardino in quel modo è pericoloso. Potrebbe esplodere il piccì :p

GogetaSSJ
18-02-2003, 23:39
Eh ma le scene ultrarealistiche di solito sono anche ultrapesanti, penso sia ovvio.
Ho letto anche io il tutorial, ora vedo di cimentarmi un pò, se abbiamo qualche problema o dubbio nella realizzazione, postiamo qui e ci diamo consigli e suggerimenti.
Che ne dite?

Serafix
19-02-2003, 07:59
avevo trovato anch'io quel tutorial, ma, sbaglio, o la versione di grass-o-matic è demo? :confused: :(

Pippo182
19-02-2003, 18:15
Non saprei dirtelo serafix.
Però fa delle belle cosette no?!?
Appena ho tempo vi posto qualcosa del punto a cui sono arrivato.
I miei problemi incominciano quando nel tutorialparla di creare gli oggetti grass-o-matic, non capisco se bisogna creare dei piani grass-o-matic o trasformare la superficie che abbiamo realizzato col displacement in oggetto grass-o-matic.
Nel secondo caso non ho proprio idea di come si possa fare.
Mi affido a chi se la cava più di me con ò'inglese.
A presto.
Ciauzz!!!

GogetaSSJ
19-02-2003, 19:35
Io ho provato ad eseguirlo tutto (ieri notte) e da qquello che ho capito l'oggetto grass-o-matic puoi tenerlo in qualsiasi punto della tua scena (meglio se non appare nella visuale di render) e poi tramite il pulsante adatto devi distribuirlo nei vari piani che hai creato.

Ho provato a fare un render con Vray, per non dover simulare manualmente la luce solare, e il sistema è andato in pallone (swap su disco a non finire). Ho interrotto ed ho provato a farlo con lo scanline di max, insomma......na skifezza totale. Esce una cosa tutta schematica!!

Più tardi posto qualche render

Pippo182
19-02-2003, 20:34
Cavolacci...
è un peccato appena ho tempo mi ci metto anche io.
Aspetto risultati.
Ciao