View Full Version : Erba ultrarealistica
Pippo182
18-02-2003, 22:58
Ciao ragazzi,
volevo sottoporvi all'esame un tutorial presente sul sito di D@ve www.treddi.com che parla della realizzazione di un erba realistica con una plugin (grass-o-matic) gratuitamente scaricabile dal sito relativo.
Il fatto è che io ho provato a seguire il tutorial ma non riesco a tradurre una parte (più precisamente quella in cui parla di inserire gli oggetti grass-o-matic).
C'è qualcuno disposto a seguire con me il tutorial e magari farlo diventare un tutorial interattivo sul sito???
Non farebbe poi così schifo fare una bella erba realistica come questa no?!?!?
No, non farebbe certo schifo.
C'è però il solito problema: si tratta di erba poligonale, e in quanto tale è così peeeeeeeeesanteeeeeeeeee! Nella pratica verrebbe utilizzata veramente poco. Fare un giardino in quel modo è pericoloso. Potrebbe esplodere il piccì :p
GogetaSSJ
18-02-2003, 23:39
Eh ma le scene ultrarealistiche di solito sono anche ultrapesanti, penso sia ovvio.
Ho letto anche io il tutorial, ora vedo di cimentarmi un pò, se abbiamo qualche problema o dubbio nella realizzazione, postiamo qui e ci diamo consigli e suggerimenti.
Che ne dite?
avevo trovato anch'io quel tutorial, ma, sbaglio, o la versione di grass-o-matic è demo? :confused: :(
Pippo182
19-02-2003, 18:15
Non saprei dirtelo serafix.
Però fa delle belle cosette no?!?
Appena ho tempo vi posto qualcosa del punto a cui sono arrivato.
I miei problemi incominciano quando nel tutorialparla di creare gli oggetti grass-o-matic, non capisco se bisogna creare dei piani grass-o-matic o trasformare la superficie che abbiamo realizzato col displacement in oggetto grass-o-matic.
Nel secondo caso non ho proprio idea di come si possa fare.
Mi affido a chi se la cava più di me con ò'inglese.
A presto.
Ciauzz!!!
GogetaSSJ
19-02-2003, 19:35
Io ho provato ad eseguirlo tutto (ieri notte) e da qquello che ho capito l'oggetto grass-o-matic puoi tenerlo in qualsiasi punto della tua scena (meglio se non appare nella visuale di render) e poi tramite il pulsante adatto devi distribuirlo nei vari piani che hai creato.
Ho provato a fare un render con Vray, per non dover simulare manualmente la luce solare, e il sistema è andato in pallone (swap su disco a non finire). Ho interrotto ed ho provato a farlo con lo scanline di max, insomma......na skifezza totale. Esce una cosa tutta schematica!!
Più tardi posto qualche render
Pippo182
19-02-2003, 20:34
Cavolacci...
è un peccato appena ho tempo mi ci metto anche io.
Aspetto risultati.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.