View Full Version : Mi aiutate a capire che RAM sono??
Ho in giro delle vecchie EDO funzionanti, recuperate da vecchi pc. Sono di due tipi.
Il primo (quello con connettori alluminio) è a doppia faccia, con 8 chip per lato.
Il secondo (connettori dorati) ha 8 chip su una faccia e 4 sull'altra. Mi sapete dire dimensione di ogni banco, caratteristiche, ecc? Per me i numeretti sui chip sono arabo.. Byez a tutti!
chip 2; scusate per le dimensioni, ma volevo garantire la leggibilità :mc:
Up!
Non posso credere che nessuno di voi sappia riconoscere queste ram..
Uuuup! :cry:
Vi prego, dài, devo capire a che possono servire e non ho un computer su cui montarle per provarle.. Sigh!
OverClocK79®
19-02-2003, 14:12
la capacità così ad okkio nn saprei dirtela.......
sembrerebbero delle EDO RAM da 60ns
a leggere dai chip
BYEZZZZZZZZZZ
Grazie! Ma 60ns a che frequenza operativa corrispondono? E, soprattutto, come faccio a sapere se sono moduli che devono viaggiare in coppia o possono essere installati da soli :confused: ?
Byez!
allora se sai i nanosecondi sai la frequenza standard delle ram..le frequenze massimi etc etc dipenda da come anche sono fatti i banchi e dalla qualità dei materiali.
esempio..
ram con chip a 10 nanosecondi...(1/10) * 1000 =100 MHZ-->PC100
ram con chip a 7 ns..(1/7) * 1000=143 MHZ
ram con chip a 7.5 ns..(1/7.5) * 1000=133 MHZ-->PC133
ram con chip a 5 ns..(1/5) * 1000=200 MHZ
poi ovviamente la cosa non è così semplice.per sapere effettivamente a quanto vanno le RAM..si deve provarle ;)
questo discorso vale per le DIMM..per le SIMM non sono sicuro che vada bene..anche se 1/T=f rimane vero :D
prova su questo sito a vedere se capisci che ram sono (cerca cerca):
http://www.plasma-online.de/index.html?content=http%3A//www.plasma-online.de/english/identify/serial/mainboard/mb_fugutech.html
ciao :)
Cioè cioè, i nanosecondi rappresenterebbero il periodo(t), ciè linverso della frequenza? Fantastico, non avevo mai capito questa cosa!
Vado a vedere il sito!
Ho consultato il sito e credo di averci capito qualcosa. Però non mi torna la capacità dei blocchi coi piedini dorati.. I chip sono dei Lucky Gold Star da 16 Mbit c'è poi un "bit organization", che non so cosa sia, 4096x4); sono 12 sul blocco; vorrebbe dire che sono banchi da 24Mb? :confused:
Non ho mai sentito una cosa del genere!! Ci capite qualcosa voi??
Potrebbero essere con parità?
Originally posted by "MrPinco"
Potrebbero essere con parità?
E che significa "con parità"? Che devo usare 2 blocchi insieme? E comunque come calcolo la capacità? Grazie in anticipo per tutte le spiegazioni!
Nessuno mi ha più detto niente sulla capacità dei moduli.. Che ne dite, ragazzi? Byez!
Ci riprovo.. uup!
Uno dei due moduli è "fast page"; chevvordì????
UUUUUUUUPPPPPPPP!!!! :cry:
Originally posted by "Cemb"
UUUUUUUUPPPPPPPP!!!! :cry:
così a naso il primo mi sembra da 32Mb(pe via della scritta ESA2UN324) ed il secondo mi pare da 16, in generale i P1 penso vadano solo con coppie di SIMM
ciao
stazzo
Originally posted by "stazzo"
così a naso il primo mi sembra da 32Mb(pe via della scritta ESA2UN324) ed il secondo mi pare da 16, in generale i P1 penso vadano solo con coppie di SIMM
ciao
stazzo
Ok, grazie! Ma cosa sono le memorie "fast page"?
Volevo mettere in vendita questi banchi, ma non so che caratteristiche abbiano nè quanto chiedere! Byez!
Originally posted by "Cemb"
Ok, grazie! Ma cosa sono le memorie "fast page"?
Volevo mettere in vendita questi banchi, ma non so che caratteristiche abbiano nè quanto chiedere! Byez!
dovrebbe essere la versione prima delle EDO
questo ti può aiutare
http://www.sillaro.it/varie/prodotti/memorie/memorie_generiche.htm
P.S. è la prima pagina che GOOGLE mi trova se cerco "memorie fast page" ;)
ciao
stazzo
Grazie! Ora mi resta solo da capire la dimensione dei moduli memoria, poi provo a vendermele! (mi pare che quelle coi piedini argentati siano da 16 mega, leggendo le caratteristiche dei singoli chip..)
ma qualcuno sa darmi delle valutazioni per dei simili "pezzi" d'antiquariato?
Quando il motore di ricerca del forum funzionava, ho provato a guardare sul mercatino, ma non ho trovato granchè.. Byez!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.