View Full Version : Aiuto CPU sconosciuta
Ho assemblato un pc da solo con i seguenti componenti MB abit kg7lite
amd athlonxp1700 256mb ram pc2100 geforce4 mx440 sounblaster 4.1
HD 60gb maxtor cdrom52x,all'avvio dopo il conteggio della ram mi dice
cpu sconosciuta però mi da la frequenza in MHz giusta cioè 1466,sono entrato nel bios e da quello che ho potuto leggere lo riconosce come 1700
ma non lo scrive all'avvio.L'installazione di Windows è andata a buon fine e provandolo con un gioco va benissimo.Però non mi dice che Athlonxp nell'avvio.Se ci fosse qualche anima pia che mi può aiutare gliene sarei grato.
Grazie mille a tutti
P.S. spero di essere stato chiaro con la descrizione.
Ciao Lexx :mc:
Hai provato ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile?
Byez!
La KG7 è una scheda madre "vecchia", pertanto ha bisogno di un aggiornamento del BIOS (http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/english/mb_biosdrive.jsp?pPRODUCT_TYPE=MotherBoard&pMODEL_NAME=KG7-Lite) per poter riconoscere correttamente gli XP. Come mai hai montato una scheda madre così vecchia se posso chiedere? L'hai comprata usata?
Il mio consiglio è di andare a http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/italin/download_content.jsp?pTITLE=KG7-Lite&#Bios
scaricarti il bios più recente compatibile con la tua motherboard (che in effetti è vecchiotta.. E' normale che non ti riconosca il processore!) e flasharlo. E vedrai che il tuo problema si risolverà! Almeno, dovrebbe.. Notte!
Ho montato una scheda così perchè alcune settimane fà ne ho bruciata una a causa di uno sbalzo di tensione e me la sono fatta sostituire nel frattempo x il mio computer mi ero già comprato una Gigabyte 7vaxp ultra
quindi con i pezzi, compresa la scheda mi sono assemblato un altro pc.
Ritornando al mio problema mi consigliate di aggiornare il Bios?
Grazie x la velocità con cui rispondete.
Ciao Lexx :)
facci sapere come va poi! :p
Non manchero di farvi sapere sempre che riesca ad aggiornare il Bios senza commettere errori che poi si rivelerebbero fatali.
Grazie ancora
Ciao da lexx. :)
stesso problema... ho una kg7-raid
probabilmente hai un thoro B.
Con gli XP e i thoro A non ha nessun problema e li riconosce correttamente... coi B da la scritta Unknown cpu type... ma x il resto funziona tutto correttamente...
probailmente xè l'ultimo bios disponibile risale a:
BIOS Compile Date: 11/15/2002.
e ancora i B non erano stati implementati (mia supposizione) :P
o per lo meno... io sono passato dal bios 5W al CT e non è cambiato nulla
Senti ma tu hai risolto poi il problema, se si mi dici come hai fatto per favore.
Ciao da lexx :)
no x ora ancora non me la riconosce... confido appunto nella prox release del bios...
funziona tutto correttamente... ma c'è più soddisfazione a leggere Athlon XP processor :P
Effetivamente si,c'è piu soddisfazione a leggere che processore hai specialmente dopo che hai motato tutto il pc da solo,vuoi che tutto sia perfetto.Allora aspetterò anch'io di scaricare il nuovo bios che ci risolverà
questa noia. :) :)
Comunque prova ad aggiornare il bios! Magari hai un palomino o un Thoro A e te lo riconosce correttamente! Byez!
Un tentativo di sicuro lo faccio,male male rimane cosi com'è però con il bios aggiornato.
Originally posted by "Lexx"
Un tentativo di sicuro lo faccio,male male rimane cosi com'è però con il bios aggiornato.
o magari il flashamento non va a buon fine e devi buttare la scheda madre ! :p :p
Originally posted by "SeMi"
o magari il flashamento non va a buon fine e devi buttare la scheda madre ! :p :p
Ammazza, che catastrofici! A me l'unica volta che è andato male è perchè il file del bios che avevo scaricato dal sito della casa madre non andava (ma era una marca del caXXo, RedFox). Poi ho fatto la cosa più volte con Gigabyte e MSI ed è sempre andata bene!
E poi, se flashi male, ci sono dei modi per recuperare la scheda (io mica l'ho buttata! Ho fatto riprogrammare il chip del bios..).
Byez!
Ah, bello l'avatar della pace! Te lo posso "rubare"? Così magari sensibilizziamo un po' anche il forum!
Io ho un thoroA, nel bios lo riconosce correttamente, il 3Dmark sotto processore scrive "Unknow 1750 Mhz". Ho visto che lo fa a parecchi col thoro, se non a tutti. Bisognerà aspettare versioni più aggiornate di bios, ora saranno anche riconosciuti (il mio nuovo supporta anche il barton) ma non impostano correttamente quella voce.
Originally posted by "Mark75"
Io ho un thoroA, nel bios lo riconosce correttamente, il 3Dmark sotto processore scrive "Unknow 1750 Mhz". Ho visto che lo fa a parecchi col thoro, se non a tutti. Bisognerà aspettare versioni più aggiornate di bios, ora saranno anche riconosciuti (il mio nuovo supporta anche il barton) ma non impostano correttamente quella voce.
Mah, io ho idea che il tuo sia più che altro un problema di 3dmark!
Ad esempio, io ho un Palomino, riconosciuto come tale da tutto (compreso WincpuId); però quando avevo il 3dmark2001 (NON SE!) me lo riconosceva solo come generico Atlon (ora invece come AthlonXP!); il 3Dmark2000 poi non lo riconosce proprio, quando si avvia la finestrella che mostra marca e modello del proc installato resta bianca.. Il problema di Lexx invece mi pare a monte, e cioè proprio nel bios!
Byez!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.