View Full Version : Chi sa come funza il TexturedVideo su schede Matrox?
AnonimoVeneziano
16-02-2003, 17:48
Allora, come da topic. Mi è passata sotto mano una Millennium G450 e sto smanettando per settarla.
Come Driver uso l' "mga" classico , e noto con piacere che ci sono molte opzioni, il DRI (nonostante mi abbia fatto penare ) funza abb bene (tranne che se setto il cursore del Mouse come HWCursor e imposto il Fullscreen ad un applicazione OpenGL al ritorno ad X mi ritrovo un bel quadratone bianco al posto del puntatore del mouse) .
Ma una cosa non ho capito bene, il TexturedVideo.
In pratica, questa opzione :
Option "TexturedVideo" "1" cosa comporta?
Ho notato che settandola la qualità video delle applicazioni xmame.x11 e gmplayer sono migliorate , ma questa opzione mi ha anke disabilitato DRI !!
La qualità video generale è in effetti è inferiore alla mia Geppo3Ti200 con drivers "nvidia" , ma con l'abilitazione di textured Video aumenta di non poco fino a raggiungerla.
Non c'è un modo per abilitare TexturedVideo in modalità DRI??E' un problema solo delle Matrox questo che si deve disabilitare il TexturedVideo per il DRI o ce l'hanno anke altre schede? Infatti in altri chipsets non c'è l' opzione "TexturedVideo" , è perchè il TexturedVideo viene abilitato sempre oppure cos' altro?
Grazie
Ciao
ilsensine
17-02-2003, 09:14
Hai provato come ti hanno consigliato?
http://marc.theaimsgroup.com/?l=dri-devel&m=104544375811681&w=2
AnonimoVeneziano
17-02-2003, 16:24
Originally posted by "ilsensine"
Hai provato come ti hanno consigliato?
http://marc.theaimsgroup.com/?l=dri-devel&m=104544375811681&w=2
Ma chi caxxo sei!!! :eek: Il grande fratello? :D :sofico:
Comunque mo ho provato e ho Xfree86 4.3.0RC1, però i moduli DRM del pacchetto non si compilano , danno un errore, ho dovuto usarne degli altri , che non mi hanno risolto il problema con vendetta però :cry: Ma perchè quake3 gira perfettamente (tranne il filmato iniziale che, non so perchè, non cira, vedo solo un muro che rimane fermo con il suono e non riesco a giocare in multiplayer perchè se cerco di impostare Q3 in modo da cercare un server esterno si blocca, ma non credo sia imputabile direttamente a DRI.... o si? ) e vendetta si?? E' uno dei miei giochi preferiti :( Volevo mandare in pensione la Geppo3 per un po' e avere un sistema completamente Open senza binari Nvidia , tanto le mie richieste 3d non sono tali da renderla necessaria in questo momento ma senza poter giocare a vendetta è dura :( (Cioè , volendo ci si può giocare, ma come??? Di mer*a! ) .
Umpf se ci sono altri consigli grazie, comunque mo ci lavoro un po' dietro.....
ilsensine
17-02-2003, 16:28
Sicuramente se hai individuato un bug quelli del DRI potrebbero essere interessati. Dovrai perderci dietro diverso tempo, però.
ilsensine
17-02-2003, 16:29
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Ma chi caxxo sei!!! :eek: Il grande fratello? :D :sofico:
E' stupido avere a disposizione tutte queste (http://marc.theaimsgroup.com/) informazioni e non sfruttarle ;)
Fino a qualche tempo fa ero anche sottoscritto alla ml DRI
AnonimoVeneziano
17-02-2003, 16:37
Sicuramente se hai individuato un bug quelli del DRI potrebbero essere interessati. Dovrai perderci dietro diverso tempo, però.
ARGGG!! Come quella volta per il problema dell' IDE!!! :eek: Dio solo sa quante volte ho ricompilato il kernel in un giorno in quel periodo!! si e no una ventina a giornata.
Se anke per questo è così la butto fuori dalla finestra la G450! :D (scherzo ;) )
Mha , vediamo come , va, anke se non so per quanto ankora rimarrò in pista, perchè ho seriamente tentato di imputtanare il sistema tra ieri e l'altro ieri. Non so perchè ma mi si è inchiodato tutto in un apt-get install **** ed è andato a ramengo il file /var/lib/dpkg/available e l'ho sostituito con una versione vecchia che avevo via, ma mi sa che era un po' troppo vecchia e pensa che certi pacchetti che ho installato in realtà non lo siano :D
Comunque vabbè , finchè funziona la baracca farò il mio dovere per il mondo Open Source :D
Ciao
ilsensine
17-02-2003, 16:39
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
ARGGG!! Come quella volta per il problema dell' IDE!!! :eek:
Per quello dovevi fare i test quando te lo avevano chiesto, purtroppo eri fuori...
Il problema dell'IO-APIC ha forse i giorni contati, si è mosso il guru:
http://marc.theaimsgroup.com/?l=linux-kernel&m=104548969715711&w=2
AnonimoVeneziano
17-02-2003, 16:48
Per quello dovevi fare i test quando te lo avevano chiesto, purtroppo eri fuori...
Il problema dell'IO-APIC ha forse i giorni contati, si è mosso il guru:
http://marc.theaimsgroup.com/?l=linux-kernel&m=104548969715711&w=2
Ma non è colpa mia , ero in montagna con i miei :faccettaconaureola: , che gli dicevo? "Mamma , non vengo perchè devo contribuire a dei tests per risolvere un problema dell' IDE tra vt8235 e il kernel linux!" Dopo avermi ascoltato con la bocca aperta per 2 minuti mi avrebbe tirato due pizze micidiali e mi avrebbe caricato a calci in c*lo in macchina :D
Comunque vediamo se riesco a tirarci fuori qualcosa. Ma io ora che ricordo ero riuscito a farci andare vendetta ok con sta scheda (anke se si inchiodava non so il perchè) , ma non mi ricordo come ho fatto e perchè mo non va + . Comunque nella console dove lancio vendetta appare di continuo :
Hit bound texture in upload
....
Failed to upload texture, sz 2793472
Memory heap 0x82014b8
Offset:00000000, Size:00155000, ..
Offset:00155000, Size:000eb000, U.
Offset:001d5000, Size:000eb000, ..
End of memory blocks
..... e ricomincia
E' grave dottò? :D
Mi sa che questo glielo mando, cheddici?
Ciao
AnonimoVeneziano
17-02-2003, 18:48
ok , sto parlando con un certo Michel Danzer (ormai li conosco tutti gli sviluppatori Open :D ) e mi ha detto che effettivamente il problema li sopra riportato è dovuto a DRI ma che dovrebbe essere risolto con il nuovo branch CVS con texmem-0-0-1 (non so che sia) e che presto forse sarà nei pacchetti della debian sopra citati. Comunque non sapendo aspettare mi scarico il CVS e provo a installare solo il mga_dri.so mga_drv.so (anke se quest' ultimo non servirebbe) e il mga.o dal CVS e vedo che succede
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.