View Full Version : Mi aiuatate con un vecchio pc?
Mr Lotto
15-02-2003, 17:22
Visto che "Il motore di ricerca del forum e' temporaneamente chiuso per manutenzione.", vorrei sapere se e come faccio ad overclockare un vecchio celeron 400. E' un secondo computer che uso per una LAN, ma vorrei comunque provare a migliorarne le prestazioni.
Vanno bene anche links dove posso leggere qualcosa, farmi un'idea di cosa è e come funziona l'overclockaggio di CPU, ecc.
Preciso che non so niente sull'argomento.
Grazie 1000.
Salve!!! :)
Corregimi se sbaglio, ma il tuo celeron 400 ha il bus impostato a 66, la prima cosa che ti consiglio di fare è portare il bus a 100.
è possibile eseguire questa modifica dal bios della scheda madre o spostando dei contatti sulla scheda madre, per essere sicuro controlla il manuale della scheda madre.
Beh, io ci andrei un po' più piano...
Innanzitutto dipende molto dalla scheda madre che hai, cmq, prova prima a portare l'fsb a 75, senza overvoltare, e poi pian piano prova a salire ancora un po', magari aumentando un po' anche il vcore...
Se sei fortunato potrebbe arrivare tranquillamente a 600Mhz.
P.S. Raffredda molto bene.
Dicci che mobo (chipset) e che ram monti...
Mr Lotto
15-02-2003, 22:01
Lo sò, siete sorpresi dalla mia ignoranza, scusate...da dove vedo il tipo di scheda madre? Se devo scaricare qualche software per vedere, consigliatemi quale.
Il pc è un ACER TravelMate 513TE, un notebook.
Comunuqe, vado a farmi una ricerca su google e vi faccio sapere, forse è più veloce delle altre opzioni.
Torno tra 10 minuti ...
Grazie a tutti, comunque. Vorrei veramente vedere se è possibile velocizzare il nonnino :D
Originally posted by "Mr Lotto"
Lo sò, siete sorpresi dalla mia ignoranza, scusate...da dove vedo il tipo di scheda madre? Se devo scaricare qualche software per vedere, consigliatemi quale.
Comunuqe, vado a farmi una ricerca su google e vi faccio sapere, forse è più veloce delle altre opzioni.
Torno tra 10 minuti ...
Grazie a tutti, comunque. Vorrei veramente vedere se è possibile velocizzare il nonnino :D
pure io ho un celly 400, solo ke nn avendo la funzione x overvoltare sulla mobo non m ha mai retto i 600 :muro:
Mr Lotto
16-02-2003, 17:00
Google non mi ha aiutato, ho trovato tutte le caratteristiche, ma non la mobo.
Ho anche inviato una email ad ACER, vediamo se mi fanno sapere ..
Originally posted by "Mr Lotto"
Torno tra 10 minuti ...
Ti sconsiglio l'OC di un notebook... il raffreddamento è proporzionato al calore... ed è difficile OC un portatile...
poi... lo so.. la voglia è sempre troppa... :D
CIAUZZ!!
Mr Lotto
16-02-2003, 17:40
:cry:
Grazie del consiglio
:cry:
purtoppo è addirittura possibile che la CPU non sia fisicamente removibile... prova cmq ad entrare nel Bios e a vedere se c'è qlc features per l'overclock...
oppure se hai voglia e le competenze aprire il portatile e vedere se puoi agire sui bridge almeno per aumentare il molti...
magari qlc ne sa di più... :) :rolleyes:
Mr Lotto
17-02-2003, 19:33
Ciao Delpi .. è meglio se non apro il portatile, non sono un granchè su certe cose, anche se conosco le cose fondamentali sull'hardware.
Preferivo agire, se possibile, sul bios o effettuare qualche - se possibile - semplice operazione. Purtroppo mi state aiutando a capire che intervenire è abbastanza complesso e, alla fine, potrei fare peggio che meglio.
Resto sempre aperto a eventuali consigli,
grazie
il problema è ke è un notebook ...
cmq accedi al bios e dicci se trovi qlc opzione per OC...
poi si vedrà...
Mr Lotto
17-02-2003, 20:34
.. bios molto povero di dettagli .. nessuna voce di overclockaggio ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.