View Full Version : Vs consigli su configurazione per assemblare nuovo PC
Ciao ragazzi :)
Entro aprile ho intenzione di sostituire il mio vecchio picchio di marca con uno assemblato, per questo motivo mi sarebbero di grande aiuto la vs esperienza e pareri.
Per facilitarvi la lettura di seguito trovate le mie domande:
1. Posso riutilizzare il cabinet (Tower misure cm.44,5 x 44,5 x 18) del mio attuale PC Compaq Presario Modello 7954? Un mio amico mi ha detto che non è possibile utilizzare i cabinet dei PC di marca in quanto la nuova scheda madre non si riesce ad installare essendo costruito (il cabinet) per la scheda madre del costruttore stesso.
2. L’utilizzo di questo nuovo PC sarebbe per videogiochi (Simulazioni di guida come Nascar, GPL e Rally Trophy) e programmi di grafica sostanzialmente, oltre alla semplice navigazione e videoscrittura (Word ed Excel). Il profilo parziale a cui avevo pensato leggendo riviste del settore sarebbe questo:
- Processore Pentium 4 3 GHz
- Scheda Madre ASUS P4G8X
- RAM 512 Mb DDR 266 MHz
- Scheda Video ATI RADEON 9700 PRO
- Scheda Audio SOUND BLASTER AUDIGY 2
- Modem Analogico 56k V92 US ROBOTICS
- Hard Disk IBM DESKSTAR 40 GB 7200 Rpm
- Monitor CRT - SONY MULTISCAN E430 19 pollici
Cosa ne pensate? Ogni parere (anche negativo) è gradito. Il disco fisso già lo possiedo (nuovo) quindi preferirei non acquistarne un altro. Il DVD pensavo di acquistarlo di marca ASUS, il masterizzatore di marca ASUS o PIONEER, il modem deve essere necessariamente analogico in quanto nella mia zona non esiste linea ADSL. Relativamente il processore ancora non capisco quale convenga di più dei due per me, economicamente penso l’Athlon XP ma qualitativamente e come resa penso Intel sia di poco avvantaggiata.
Aspetto i vs consigli di esperti hehehehe, grazie intanto.
Ciao ;)
Dico solo una cosa: processore a 2.8 ghz e ram pc 3500, di sicuro meglio ;) .
aristippo
15-02-2003, 14:45
Personalmente prenderei un P4 2.4,mi pare sprecato tirar fuori mi sembra + di 600€ per un 3 giga,non so quanto vada in più poi in termini complessivi il pc.
Ciao Massimo :)
Oaichehai
15-02-2003, 19:54
Originally posted by "Briffa"
- RAM 512 Mb DDR 266 MHz
Ti accontenti di poco eh? :D:D:D:D:D:D:D
cmq concordo con chi ti consiglia ram piu performante...
Ciao ragazzi :)
- RAM 512 Mb DDR 266 MHz
Se vuoi giocare guarda che un xp2800+ tiene testa, e in molti casi supera un P43ghz(che costa 300€ in più), se ci affianchi un mobo con nforce2 e ram 333mhz(256mb x2) stai certo che fai un affare ;) Un'altro appunto va fatto sul HD, non prendere IBM, scaldano troppo ed è facile che si fottano(fra me ed un mio amico ne abbiamo fottuti 3)vai su un maxtor da 60gb(ormai i modelli da 60gb costano poco più dei modelli da 40). Il resto della config mi sembra perfetto!! ;)
overciuk
15-02-2003, 20:54
Se hai intenzione d orientarti su AMD l' XP 2400 costa ca 185€, il 2600 ca 290€ (ottimo affare) e danno già prestazioni elevate.
Hd ke hai ce l'ho ank'io e nn mi ha mai dato problemi ma se vuoi qualcosa d meglio prendi il WD 80 gb 8mb (ca 135 €); (oppure seagate).
RAM meglio se 400mhz (almeno).
Masterizzatore: io ho asus52x e va molto bene,altrimenti prendi liteon.
DVD ottimo il pioneer ma anke asus va bene.
Cmq vista la config. vuoi 1 pc di elevato livello, quindi io nn risparmierei su case e alimentatore. ;)
Ciao
Mmmm... io non prenderei un 3Ghz e nemmeno la Audugy2...
Prendi una CPU più economica (tipo il 2,4/2,6), della buona ram (PC3200 corsair) e la Hercules fortissimo 3... poi HDD Western Digital da 80Gb... un buon ali e case... scheda madre P4PE per non spendere troppo per poco in più. La 9700 ok (anche se io prendo una 9500 da 128 della connect 3d e sono quasi certo che mi andrà alla grnde dopo la modifica!)
Grazie delle vs risposte ragazzi :)
xpx: perché, parli relativamente al lato economico?
Aristippo/Massimo: Il ragionamento è giusto, ma è così tanta la differenza di prezzo? Considera che non smanetto poi sulle frequenze e obsolescenza permettendo intendo ammortizzare il PC il più possibile…….
Oaichehai: Hehehehe :D Con quell’avatar posso dire di aver ricevuto un consiglio sincero ed obiettivo ;)
Luzz: Se dovessi scegliere per esempio un AMD Athlon Xp2800+, con quale scheda madre lo abbineresti? Considera 512 Mb RAM DDR 333 MHz e mantieni il resto del profilo.
Capperi Luzz, il disco fisso già lo possiedo :( Lo acquistai, senza poi utilizzarlo, lo scorso anno ecco il motivo del taglio da 40……….Devo dire che effettivamente le voci che mi riferisci le ho sentite anche io :( Grazie per il “perfetto” hehehe
overciuk: Chiedo anche a te con quale MoBo monteresti l’AthlonXp 2800+? Effettivamente anche un mio vicino di casa mi consiglia Western Digital e Maxtor…….
Capperi 400MHz …………mi decolla il case hehehe
Come lettore pensavo ad ASUS non so il modello, se lo conosci/scete aspetto news :)
Come masterizzatore DVD pensavo a PLEXTOR e SONY che però costicchiano in questo momento (Euro 333,00)
Il case mi sembra piuttosto grande come vedi dalle misure, bisogna solo vedere se si può utilizzare, mi dicono che potrebbe avere anche problemi la sistemazione dell’alimentatore. Perdonami la domanda da bigolo, ma cosa si intende per tower ATX? Come alimentatore cosa mi consigli? Tnx
lubga: Della scheda madre P4PE ho appena letto sul forum che diverse persone si trovano piuttosto male….piuttosto cambio marca a questo punto…..
Prendo nota della scheda audio, ma considera che potrebbero forse non funzionare dei videogiochi….
Per il case+ali vale lo stesso che ho chiesto ad overciuk :)
Intanto grazie a tutti per la collaborazione, resto sempre sintonizzato……..i consigli dei colleghi battono quelli del negoziante…..soprattutto se ha il magazzino pieno di prodotti già ordinati LOL
Ciao ;)
Luzz: Se dovessi scegliere per esempio un AMD Athlon Xp2800+, con quale scheda madre lo abbineresti? Considera 512 Mb RAM DDR 333 MHz e mantieni il resto del profilo.
Capperi Luzz, il disco fisso già lo possiedo :( Lo acquistai, senza poi utilizzarlo, lo scorso anno ecco il motivo del taglio da 40……….Devo dire che effettivamente le voci che mi riferisci le ho sentite anche io :( Grazie per il “perfetto” hehehe
Sicuramente Asus a7n8x equipaggiata con chipset nforce2, la migliore scheda madre per CPU athlonxp ;) !!!
Manuelix
23-02-2003, 14:09
Io proporrei una ritoccatina all'HD, ho sentito che i nuovi WD con interfaccia S-ATA saranno molto prestazionali, magari apsetterei la loro uscita, penso che un HD più veloce non sia male.
overciuk
23-02-2003, 14:51
overciuk: Chiedo anche a te con quale MoBo monteresti l’AthlonXp 2800+? Effettivamente anche un mio vicino di casa mi consiglia Western Digital e Maxtor…….
Capperi 400MHz …………mi decolla il case hehehe
Come lettore pensavo ad ASUS non so il modello, se lo conosci/scete aspetto news :)
Come masterizzatore DVD pensavo a PLEXTOR e SONY che però costicchiano in questo momento (Euro 333,00)
Il case mi sembra piuttosto grande come vedi dalle misure, bisogna solo vedere se si può utilizzare, mi dicono che potrebbe avere anche problemi la sistemazione dell’alimentatore. Perdonami la domanda da bigolo, ma cosa si intende per tower ATX? Come alimentatore cosa mi consigli? Tnx
Ciao ;)
Tower è il tipo d case,a torre (diverso da desktop)
ATX nell'assemblaggio dei pc è lo standard nella costruzione dei case.Si riferisce al formato della modo x 1 suo + facile inserimento nel case
Quello ke avevo prima nn era atx:ho dovuto cambiarlo x montare contemp. 2 lettori
Alim. enermax se vuoi il max,oppure chieftec con relativo case
2800+?...e allora x' nn aspetti il barton?
asus dvd si lo conosco, ma nn ricordo la sigla:è buono
Hd:scegli wd piuttosto ke maxtor,l'ultima serie dmax+9 è + lenta,ha problemi al firmware
Master.DVD:ho sentito ke vanno molto bene i sony
Ciao.
overciuk
23-02-2003, 14:56
...ah dimenticavo:
mobo: asus a7n8x deluxe (sata+firewire+audio integr. soundstorm se t interessa). La abit nf7-s è ancora difficile da reperire e se vuoi info guarda nella sez. motherboard.
Ciao.
swarzy85
23-02-2003, 16:28
Originally posted by "Luzz"
Se vuoi giocare guarda che un xp2800+ tiene testa, e in molti casi supera un P43ghz(che costa 300€ in più), se ci affianchi un mobo con nforce2 e ram 333mhz(256mb x2) stai certo che fai un affare ;) Un'altro appunto va fatto sul HD, non prendere IBM, scaldano troppo ed è facile che si fottano(fra me ed un mio amico ne abbiamo fottuti 3)vai su un maxtor da 60gb(ormai i modelli da 60gb costano poco più dei modelli da 40). Il resto della config mi sembra perfetto!! ;)
dove hai letto ke il 2800+ supera in molti casi il P4 3.06Ghz?Forse avrai visto con ht abilitato ;)
Cmq per il Pc anke io t consijio ram mijiori tipo le Corsairs e vai sul sicuro. La skeda video va bene mentre la CPU è sprecata....prendi un AMD 2600+ con mobo ASUS A7N ;)
come skeda audio prendi la Audiy player ke va bene e come casse acustike le Creative inspire 5300
Originally posted by "swarzy85"
dove hai letto ke il 2800+ supera in molti casi il P4 3.06Ghz?Forse avrai visto con ht abilitato ;)
Comunque il p4 3.06ghz costa 900€ a differenza dei 500€ per xp2800+, il divario è eccessivo ;) !!!!
swarzy85
23-02-2003, 16:41
Originally posted by "Luzz"
Comunque il p4 3.06ghz costa 900€ a differenza dei 500€ per xp2800+, il divario è eccessivo ;) !!!!
certo su questo t do ragione ma....le prestazioni del 3Ghz sono davvero da paura anke se il 2800+AMD nn è poi inferiore
aristippo
23-02-2003, 22:04
Io prenderei un 2.4(che lo paghi sulle 200€)poi lasciando stare il resto fra sei mesi puoi upgradare solo la cpu con poche lire.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.