PDA

View Full Version : Ma che cosa servono le costose schede sonore?

spk
13-02-2003, 22:37
Sinceramente è una domanda che mi son sempre posto.....ma stavolta ho preso la briga di porgervela :D

Io ho nel pc la classica AC'97 integrata nella sk madre, niente di male, niente di speciale: una normale scheda sonora 2.1

Da quel che so su impianti audio l'unica cosa che mi permette di fare la scheda audio è attaccare un sistema 2.1 e d sentire i suoni :)

Ma in poche parole cosa servono le costose schede audio in circolazione oltre che permettermi di collegare impianti a + canali? (4.1/5.1/6.1, ecc...)

Magari collegare strumenti musicali professionali oppure strumenti digitali per la composizione di musica?

In poche parole, cosa cambia dalla mia scheda sonora ad un'altra ben + costosa oltre che per i canali?
Robe tipo: convertire da cda a mp3 in hardware?
Decodifiche varie via hardware?
Collegare Casse + cuffie contemporaneamente? :p

Oppure fino ad adesso mi son perso effetti sonori nei game che neanche posso immaginare? :rolleyes:

Jayant
14-02-2003, 00:52
...inanzitutto la qualità, poi la possibilità di ingressi e uscite diverse dalle solite Midi in/out Spdif in/Out Optical in/out!Per esempio registrazione a 24bit, accupazione minima del processore....e tante altre cose che a quest'ora nn ricordo ;)

Faby82
14-02-2003, 08:06
..e anche il prezzo...

Epjk
14-02-2003, 14:01
Originally posted by "spk"

Oppure fino ad adesso mi son perso effetti sonori nei game che neanche posso immaginare? :rolleyes:

Ho provato la tua scheda (è integrat anche sulla mia MB) con i giochi (mafia ut2003 e altri) e la differenza è veramente notevole, il sonoro il parlato e gli effetti cambiano dal giorno alla notte, specialmente se la scheda supporta EAX (anche se le prestazioni calano un poco).

Se vuoi un consiglio appena puoi, cambiala, non importa spendere centinaia di euro, poi capirai che cosa ti sei perso! :D

subrahmanyam
14-02-2003, 21:32
dipende da che esigenze hai...

se vuoi giocare a certi giochini, fare hard-disk recording, guardare i dvd....

io giochicchio e ascolto musica e mi basta e avanza l'audio on-board e un 2.1.... ;)

jacopi|!

spk
15-02-2003, 12:12
io gioco e basta :D

in rete solitamente :p

ma uso quasi sempre le cuffie, dite che anche con le cuffie migliorerebbe qualcosa? :)

subrahmanyam
16-02-2003, 10:00
direi proprio di no ;)

jacopi|!

pdepon
17-02-2003, 19:42
La qualità in cuffia è molto migliorata passando da una Pci 128 integrata nella mobo alla fortissimo 3, per non parlare della qualità di registrazione.
Vedi come ti trovi: se sei soddisfatto (e che cosa puoi pretendere di più?) tienitela, se non lo sei, cambiala. Considera però ceh gia le schede da 25€ come la fortissimo 2 sono generlamente migliori di quella integrata, ma non è uan regola che vale sempre: sia io che un mio amico abbiamo un c-media 6.1 (stesso modello) integroato su una mobo: asus ???? e Gigabyte 845PE U2. quello sulle La mia gigabyte ha un suono accettabile, la sua asus no. cmq il suono dipende anche dalla posizione interna al Pc dei vari componenti.
Ciao