PDA

View Full Version : Scollare i dissipatori dalle GPU

High Speed
13-02-2003, 21:02
ho letto che molti vogliono sapere come fare per scollare i dissi dalle gpu...
beh ho anche letto che tutti praticamente consigliano di mettere la scheda nel freezer (magari sotto vuoto) perchè la colla sotto zero a quelle temperature non è più resistente...
bene allora siccome non è opportuno mettere la scheda nel freezer e poi non sempre funziona....
sempre che vostra madre o moglie nel frattempo non l' abbia fritta insieme alle patatine...
mi è venuto in mente questo :
esiste in commercio nei negozi di elettronica uno spray refrigerante che serve ai tecnici per rilevare i guasti...
per cui è assolutamente innocuo per i componenti elettronici...
ma vi posso assicurare che gela a dovere...
xchè non provare in questa maniera potrebbe essere la soluzione a tutti i nostri problemi..
ps la bomboletta costa intorno ai 5-8 euro..
io cmq appena posso farò una prova

pg08x
13-02-2003, 21:43
Se l'alta concentrazione di refrigerante necessaria per raggiungere il risultato sperato non "bagna" troppo potrebbe essere una attuabile.
L'unica è provare, magari prima su una scheda video vecchia, al limite si consuma una bomboletta "per nulla"
L'idea è bella, magari chi ha già intenzione di staccare il dissi può prendere in considerazione la tua "tecnica" e postarci i risultati.
Sarebbe interessante. Una spruzzatina e via :p

pippo985
14-02-2003, 08:05
Ma me il dissi si è staccato :)

C4rino
14-02-2003, 08:20
quelle bomboeltte, se usate nel verso giusto fanno solo aria, se grate sotto sopra sparano aria a diversi gradi sotto 0...-15..mi sembra..

il problema è che se la si spruzza sul dissy, questo gela e si formano dei cristalli di ghiaccio che sciogliendosi diventano acqua.....quindi la scheda si bagna......

High Speed
14-02-2003, 13:21
Originally posted by "C4rino"

quelle bomboeltte, se usate nel verso giusto fanno solo aria, se grate sotto sopra sparano aria a diversi gradi sotto 0...-15..mi sembra..

il problema è che se la si spruzza sul dissy, questo gela e si formano dei cristalli di ghiaccio che sciogliendosi diventano acqua.....quindi la scheda si bagna......

no
quelle che dici tu sono solo aria compressa e si usano per pulire i contattti e che se agitate e girate gelano....

io mi riferisco proprio allo spray refrigerante usato per gelare i componenti e dalla loro reazione si può vedere se sono dannaggiati o meno...
guardate è fatto apposta per i componenti elettronici..
cmq più tardi passo da un negozio e faccio la prova...
con un dissi in alluminio attack e un chip (silicio)
poi vi dirò di più..