PDA

View Full Version : Texture prati

geppof
13-02-2003, 16:03
Uso 3Dmax principalmente per lavori architettonici, di conseguenza mi trovo molto spesso a rappresentare degi edifici con relativi prati.
Il problema è la texture del prato, continua a non convincermi!!!
Qualcuno ha una text convincente e che non happia come problema la fatidica 'ripetizione' di modulo?

P.S.
non ho potuto allegare la texture che uso di solito.... :muro: Il forum non me lo permette :cry:

Sweetmonkey
13-02-2003, 16:35
Su lightwave esiste una fantastica plugin che si chiama sasquatch... credo che anche per 3dmax ci sia qualcosa di simile.
Tu crei un box, gli imposti i parametri del prato (altezza, colore numero filamenti e altro) e ti genera il manto erboso.
(detta molto semplicisticamente per farti capire... in realtà è difficile settarla bene ma da degli ottimi risultati)
Qui è pieno di utenti di 3dmax (credo siano la maggioranza)
Qualcuno saprà aiutarti

geppof
13-02-2003, 16:40
Grazie del suggerimento, solo che creando filamenti d'erba 3d, mi aumenta in maniera spropositata il numero dei poligoni e di solito non necessito di un tale dettaglio di immagine sull'erba, penso che una buona texture sia abbastanza.
Qualcosa di procedurale???fino ad ora non ne ho viste di buone... :muro:

Sweetmonkey
13-02-2003, 17:32
mmm... mi sa che non hai presente di cosa si tratta. Non c'è nessun aumento di poligoni, anzi, in Lw un prato con sasquatch non impiega molto piutempo di una texture a renderizzare.
Si tratta di fare un box (quindi il poligono è sempre uno..)
Ciao

geppof
13-02-2003, 17:40
Ho cercato sasquatch su google e ho capito di cosa si tratta, è tipo shaig hair o shaig fur per Max... l'ho provato qualche anno fa nelle prime release ma allora non avevo avuto grandi soddisfazioni :cry:
Comunque, penso che preferirò utilizzare una texture, shaig è una plugin e ne utilizzo già abbastanza!! Capita che le plugins vadano un pò troppo in conflitto con i diversi motori di rendering... :muro:

Marinelli
13-02-2003, 23:10
Originally posted by "geppof"

shaig hair o shaig fur per Max

Che nella versione italiana sarebbero? :)

Ciao :)

IronMan
14-02-2003, 06:20
Originally posted by "Marinelli"

Che nella versione italiana sarebbero? :)
...sarebbero sempre shag-hair e shag-fur. Si tratta di plug-in esterni... :o

Serafix
14-02-2003, 07:01
questo può andare? http://www.useddishes.com/tutorials/hair_tutorial/hair_tutorial.html

ciao

Serafix
14-02-2003, 09:23
http://www.3dm-mc.com/tutorials/grass/ questo è un altro tutorial sulla generazione di prati. utilizza un plug-in e non credo che il risultato sia leggeriassimo; cmq sarebbe da provare :cool:

geppof
14-02-2003, 10:51
....troppo pesante... :mad: ma comunque molto bello e di grande effetto! :eek:
Grazie per i consigli! :sofico: