PDA

View Full Version : Il masterizzatore si rovina se usato anche come lettore?

gurka
13-02-2003, 12:04
Ciao,
dovendo prendere un lettore cd nuovo ho invece pensato di prendere un altro masterizzatore ed usarlo sia da masterizzatore che da lettore.
Ma mi e' venuto il dubbio, non e' che, usandolo piu' o meno intensamente come lettore, si rovina il laser anche per quanto riguarda la masterizzazione?
O sono due cose diverse?

Ciao :)
Daniele

DooM1
13-02-2003, 16:30
Originally posted by "gurka"

Ciao,
dovendo prendere un lettore cd nuovo ho invece pensato di prendere un altro masterizzatore ed usarlo sia da masterizzatore che da lettore.
Ma mi e' venuto il dubbio, non e' che, usandolo piu' o meno intensamente come lettore, si rovina il laser anche per quando riguarda la masterizzazione?
O sono due cose diverse?

Daniele

Io ti sconsiglio di usare il masterizzatore per leggere.
Sia perchè sono inferiori in lettura rispetto ad un buon lettore CD, sia perchè si rovina (visto che per scrivere, serve moltissima precisione meccanica e di potenza del laser).
Se hai già un masterizzatore, compra un lettore CD.

Certo che la tentazione di comprarsi un masterizzatore invece di un lettore, è tanta visto il calo di prezzi spaventoso.

Ciaux :D ;)

dieg
13-02-2003, 16:35
Ti consiglio anche io di prendere un buon lettore cd-dvd (tipo Lite-on ecc..) al posto del masterizzatore ;)

brochure
13-02-2003, 19:00
Confermo.
Pensa soprattutto ai periodi lunghi: oggi leggo e scrivo, passi; domani leggo e scrivo, passi; per un anno leggo e scrivo, ho lavorato quasi il doppio :(

Adric
13-02-2003, 19:59
Si ma gurka ed io ne faremmo un uso molto particolare; la misurazione degli errori di tipo C1 e C2 nei supporti con CD Doctor e WSES
cioe' questo: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=371255
e l'ATIP dei supporti puo' essere letta solo dai masterizzatori (e quei 2 programmi si possono usare solo sulle meccaniche LiteOn e Sanyo) :o :D
Comunque anni fa aveva un senso usare il masterizzatore il meno possibile in lettura perche' costava molto di piu' rispetto ai lettori.
Oggi la sitazione si e' capovolta; i lettori DVD costano quasi come i masterizzatori, e i lettori cd di qualita' (che sono solo il Teac CD540E e il Plextor SCSI) costano piu' di molti masterizzatori.
Almeno fino a quando i masterizzatori (e i supporti) DVD non diventano piu' convenienti il LiteOn ci dovrebbe durare, se lo usiamo per leggere al limite usureremo prima la meccanica, ma il laser non credo ;)

gurka
13-02-2003, 20:27
L'ho gia preso...
Il fatto e' che avendo gia' due Hard Disks ed un masterizzatore, per metterne un altro devo per forza togliere il lettore Cd-Rom ed usare un masterizzatore al posto suo.
Anche io, come Adric, pensavo che la lente del laser non dovrebbe risentire delle fasi di lettura, al limite la meccanica, ma sempre nalla misura paragonabile all'usura di cui risentirebbe un normale lettore...poi non so, chiedevo a voi per chierire i miei dubbi...
Cmq, a questo punto, dovo averli provati tutti e due, usero' il Lite-On come come lettore e come analizzatore con i due programmi su citati da Adric, ed il LG come masterizzatore principale (ha una migliore qualita' di scrittura su praticamente tutti i supporti che ho avuto modo di provare)

Se qualcuno ne sapesse di piu', sul quesito originario...

Daniele

gurka
13-02-2003, 21:10
Ho scritto all'assistenza tecnica della Plextor, chiedendoglielo.

Vabbe', ho un LG ed un Lite-On, ma il primo indirizzo di email per assistenza tecnica che ho trovato e' stato quello della Plextor :p

Vediamo se mi rispondono...

mas-cio
13-02-2003, 23:22
Se ho capito bene usando CD con target writing power alto a lungo andare si danneggia il masterizzatore. Si può dire altrettanto in fase di lettura? Leggendo CD trasparenti o quasi il lettore si affatica? :confused:

ciao e grazie,
mas-cio

Adric
13-02-2003, 23:57
Penso che in lettura tutti i supporti richiedano tutti la stessa potenza al laser.
Un'osservazione: se il masterizzatore non dovrebbe essere usato come lettore, allora perch~{((~} fanno i 'Combo' - masterizzatore cd e lettore dvd integrato -(anche importanti case come Plextor e LG) ? ;)

Gordon
14-02-2003, 06:49
concordo
+ un discorso ke si poteva fare anni fà con le prime unità 1x 2x 4x
ma oggi è solo una leggenda ke continua a spargere vittime :D :D

anke perké le strutture makkanike dei masterizzatori di oggi sono studiate per incidere supporti molto velocemente...ke è molto + stressante di una semplice lettura :D

byz

riaw
14-02-2003, 07:04
Originally posted by "Adric"

Penso che in lettura tutti i supporti richiedano tutti la stessa potenza al laser.
Un'osservazione: se il masterizzatore non dovrebbe essere usato come lettore, allora perch~{((~} fanno i 'Combo' - masterizzatore cd e lettore dvd integrato -(anche importanti case come Plextor e LG) ? ;)

li fanno per chi ha poco spazio (esempio: io avevo un case flexatx con un solo buco grosso), ma un'unità più la usi e più si consuma, è un discorso di logica......

è come dire: la macchina la uso solo per andare al lavoro o la posso usare anche per andare a fare la spesa? ovvio che se la usi solo per andare al lavoro o solo per fare la spesa si consuma poco, ma se la usi per entrambe le cose si consuma di più......

Deep73
14-02-2003, 12:39
Originally posted by "riaw"

li fanno per chi ha poco spazio (esempio: io avevo un case flexatx con un solo buco grosso), ma un'unità più la usi e più si consuma, è un discorso di logica......

X il 3d:
essendo un dinosauro della masterizzazione, anke a me han sempre insegnato di NON usare il master come lettore se nn per casi urgenti.
In buona sostanza quello ke varia tra una modalità e l'altra è la potenza del laser, debole in lettura e chiaramente forte in scrittura (x incidere il substrato). Il fatto ke le tecnologie attuali facciano scrivere anke a velocità alte m'indice a pensare che q.sa di cambiato nella regolazione della potenza del laser c'è... nn saprei dirti... nn dovrebbe influire tanto, visto ke se leggi hai una potenza, se scrivi ne hai un'altra.

x il quote:
a me risultava che i combo avessero proprio due lenti diverse... mi sbaglio? O è la stessa lente che si occupa di tutto... o la meccanica che varia la velocità in base al tipo di supporto (DVD, CD lettura, CD scrittura)? Per i master DVD mi sembra il discorso cambia... ha senso usarli come lettori DVD-ROM (oltre ke come master)?

Ciao.

gurka
14-02-2003, 15:49
Mi hanno gia' risposto, complimenti :)

Non riporto il testo integrale perchè l'email riporta un discaimer che diffida appunto dal diffondere il testo integrale in ogni maniera.
Cmq il succo della risposta e' che non c'è possibilita di danneggiare la lente del laser usando il masterizzatore come lettore, quindi non sussiste problema.
Questo e' almeno quello che mi hanno scritto loro...

Ciao

brochure
14-02-2003, 18:31
Beh, allora visto che non si corre il rischio di rovinare il laser, io suggerisco di prenderci tutti un bel master come lettore, così dura in eterno! :D
Scherzi a parte, è vero in parte che le meccaniche di oggi sono più leggere e possono sopportare meglio la lettura, però ricordatevi che il tempo di funzionamento è il tempo di funzionamento.
In ogni caso, per un uso particolare come quello suggerito da Adric, non ci saranno problemi...

Per la questione sui combo, li fanno semplicemente perché ci guadagnano, anche se combo=porcheria.

marben
14-02-2003, 19:28
Io comunque penso che i masterizzatori attuali, poichè dotati di meccaniche robuste per sostenere le alte velocità di scrittura, reggano bene il lavoro di lettura...

Comunque il confronto in termini di prezzo non lo farei fra lettori e masterizzatori di CD, ma fra lettori di Cd e quelli di DVD ( differenza non più di 20€!!!)

MM
14-02-2003, 20:42
Io non so sinceramente se sia controproducente o meno, resta comunque il fatto che i test mostrano tempi di accesso maggiori, da parte dei masterizzatori, rispetto ai lettori
Questo mi induce a pensare che sia un problema di peso della meccanica e, se questo è vero, porterebbe ad un maggiore stess dei componenti nello spostarsi da una traccia all'altra in modo random
Quindi: un problema è il laser, un altro la meccanica, che potrebbe avere sollecitazioni tali da renderne meno efficace la precisione che come sappiamo, nella masterizzazione è importante

Uso il condizionale, perché le mie sono solo deduzioni e non certezze.... se poi ci sono smentite..... che qualcuno si faccia sentire ;)

bottoni
14-02-2003, 21:11
Originally posted by "Adric"

Si ma gurka ed io ne faremmo un uso molto particolare; la misurazione degli errori di tipo C1 e C2 nei supporti con CD Doctor e WSES
cioe' questo: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=371255
e l'ATIP dei supporti puo' essere letta solo dai masterizzatori (e quei 2 programmi si possono usare solo sulle meccaniche LiteOn e Sanyo) :o :D
Comunque anni fa aveva un senso usare il masterizzatore il meno possibile in lettura perche' costava molto di piu' rispetto ai lettori.
Oggi la sitazione si e' capovolta; i lettori DVD costano quasi come i masterizzatori, e i lettori cd di qualita' (che sono solo il Teac CD540E e il Plextor SCSI) costano piu' di molti masterizzatori.
Almeno fino a quando i masterizzatori (e i supporti) DVD non diventano piu' convenienti il LiteOn ci dovrebbe durare, se lo usiamo per leggere al limite usureremo prima la meccanica, ma il laser non credo ;)

se è per una questione di soldi e per la scarsa presenza di ottimi lettori cd in commercio sono pienamente in linea col tuo discorso....
ma il lettore deve fare sempre il lettore e il master il master :D

per finire....oggi non si può parlare di qualità per dev che costono 50-60 € ....le ottiche Zeiss ...come pure tanti ottimi comp. elettronici ...Scordateveli :(

ti saluto

gurka
18-02-2003, 03:35
Anche dalla Mitsumi mi hanno risposto che non c'è nessunissimo problema, in quanto i moderni masterizzatori sono progettati per servire sia da masterizzatori, appunto, che da lettori.

Ciao

Adesso pero' non scrivo piu' a nessuno :D

amd-novello
18-02-2003, 08:41
credo che per i combo non interessi visto che hanno due laser differenti. dvd e mast. o no?

Gordon
18-02-2003, 12:33
Unico mekkanismo ke si muove
Una lente, intensità del raggio ke cambia :D

ripeto non si usurano i masterizzatori in lettura

byz

amd-novello
18-02-2003, 12:47
e il pickup che roba è?

DooM1
18-02-2003, 18:51
Originally posted by "amd-novello"

credo che per i combo non interessi visto che hanno due laser differenti. dvd e mast. o no?

Che io sappia, no ;)

Ciaux :D ;)

bottoni
18-02-2003, 19:34
Originally posted by "Gordon"

Unico mekkanismo ke si muove
Una lente, intensità del raggio ke cambia :D

ripeto non si usurano i masterizzatori in lettura

byz

ancora non vedo un masterizzatore che duri in eterno :D

Gordon
18-02-2003, 20:13