Sweetmonkey
13-02-2003, 10:16
Ciaoa tutti, terminata la fase di modellazione mi stavo apprestando ad iniziare il lavoro di definizione delle surfaces e di texturizzazione.
Avrei da renderizzare il pavimento in questione, un cotto con mattonelle disuniformi tra di loro.
Il pavimento che ho creato è un rettangolo e avevo pensato di crearmi una mattonella, dimensionarla 20x20 come nella realtà e poi ripeterla in maniera da ottenere la mia "scacchiera" di piastrelle (con ovviamente bump e displacement per lo stucco di intramezzo)
Il problema è che così mi ritroverei la stessa mattonella ripetuta n volte...
Premetto che uso Lightwave (ma credo sia unconcetto estendibile a ogni software una volta capito il meccanismo)
Altrimenti avevo pensato, per ovviare a questo problema, di prendere il mio pavimento in fase di modelling, dividerlo in quadrati 20x20 e poi "surfacizzarlo" a gruppi. Ovvero tot mattonelle colore1 tot mattonelle colore 2 e così via...
Ma credo sia un metodo molto empirico e poco valido
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione
Ciao a tutti e grazie
Avrei da renderizzare il pavimento in questione, un cotto con mattonelle disuniformi tra di loro.
Il pavimento che ho creato è un rettangolo e avevo pensato di crearmi una mattonella, dimensionarla 20x20 come nella realtà e poi ripeterla in maniera da ottenere la mia "scacchiera" di piastrelle (con ovviamente bump e displacement per lo stucco di intramezzo)
Il problema è che così mi ritroverei la stessa mattonella ripetuta n volte...
Premetto che uso Lightwave (ma credo sia unconcetto estendibile a ogni software una volta capito il meccanismo)
Altrimenti avevo pensato, per ovviare a questo problema, di prendere il mio pavimento in fase di modelling, dividerlo in quadrati 20x20 e poi "surfacizzarlo" a gruppi. Ovvero tot mattonelle colore1 tot mattonelle colore 2 e così via...
Ma credo sia un metodo molto empirico e poco valido
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione
Ciao a tutti e grazie