PDA

View Full Version : TOPIC DISCUSSIONE RHINO 3.0

Reeno
12-02-2003, 23:24
E' uscito RHINO 3, questo topic è per impressioni, consigli, domande.

Dico la mia:

miglioratissima la gestione layers e le possibilità di visualizzazione shade.
miglioratissimo il modulo rendering sia di rhino sia di flamingo.
pecca: mi sembra ci siano ancora un po' di bug, bottoni che non vanno e via discorrendo.

Sweetmonkey
13-02-2003, 01:03
Daccordo sulla gestione layers..faceva pietà!
Daccordo sulla visione in shading... era ridicola
Sul fatto dei bug non ne ho riscontrati.. (sarà perchè adoro i comandi da tastiera?)
Che dire..in attesa di patch, o aggiornamenti ufficiali valuterò l'acquisto. Ma per ora la 2.0 mi soddisfa molto.
Per me che ho masticato pane e autocad per una vita rhino è uno dei software di 3d più azzeccati..
Per il motore flamingo non saprei..sul 2 non l'ho mai usato, di solito renderizzo in lightwave.
Ciao

Reeno
13-02-2003, 07:28
provengo anche io da anni di cad, e effettivamente quello che dici è vero.
spero che presto salti fuori una versione bella snella e pulita della '3', perchè quella uscita fin'ora, anche con i patch e tutto, si dice che rimarrà un po' lenta e pesantina...

io sto comunque cercando unn programma per renderizzare da rhino: per il momento uso 3dsmax, ma per renderizzare bene ho sempre bisogno di salvare con mesh pesantissime.

Sweetmonkey
13-02-2003, 08:24
Beh il bello di rhino è proprio la leggerezza.Al corso lo usavo con dei pentium II e delle vecchie matrox g200. E girava fantasticamente. Per il rendering ti consiglio di provare esportandolo in lightwave.
Io di solito passo per il formato 3ds salvandolo con non troppe mesh.
Poi quando sono sotto LW aumento la subdivision e trasformo il tutto in metanurbs.
Mi trovo bene così. Anche con autocad quando devo renderizzare passo per LW
Ciao

C4rino
13-02-2003, 15:18
ragazzi, vi chiedo aiuto..
mi sto cimentando con questo prog. e, seppur molto semplice rispetto ai vari maya 3dstudio etc ho diversi problemi e non riesco a trovare uno straccio di tutorial serio che mi permetta di fare un po di esperienza.

mi sapete indicare qualcosa?

Sweetmonkey
13-02-2003, 15:55
C'è il manuale ufficiale (tra l'altro in italiano mi pare..) in formato pdf.
Si trova anche sul sito mi pare.. www.rhino3d.com

C4rino
13-02-2003, 16:14
si ma il manuale non è un tutorial......che faccio, mi emtto ad usare uno strumetno alla volta? ...non mi passa più....

grazie
ciao!

mouse
13-02-2003, 16:19
un link al volo!
http://3drender.com/rhino/

ilkarro
13-02-2003, 16:33
Ho notato che non è il massimo della stabilità, mi si è piantato almeno 3 o 4 volte in momenti "critici" (cioè con 3 o 4 ore di lavoro alle spalle) prima che riuscissi a salvare, anzi una volta mentre stavo salvando :cry:

Sweetmonkey
13-02-2003, 17:30
Originally posted by "C4rino"

si ma il manuale non è un tutorial......che faccio, mi emtto ad usare uno strumetno alla volta? ...non mi passa più....

grazie
ciao!

No semplicemente ti imponi un oggetto studi come poterlo realizzare e dopo aver preventivato gli strumenti, in fase di modellazione studi dal manuale come si usano passo passo.
Questo è un approccio professionale, prendere una cosa gia fatta e copiarla passo passo senza capirne il come non credo sia così utile

ilkarro
13-02-2003, 18:03
Sweetmonkey hai la sign irregolare

smid
13-02-2003, 19:15
Rhino 2.0 è il modellatore 3d che preferisco, soprattutto perchè gira senza alcun problema sul mio P166MMX con la ET6000 con 2 mb di ram (chi è un veterano saprà bene che la scheda non conosce accelerazione 3d hardware)!
I punti forti del software secondo me sono la semplicità e la fantastica interfaccia (non stupenda esteticamente ma alquanto funzionale e personalizzabile).
Adesso che ho un AXP 2400+ @ 2600+ con nForce2 ho installato Rhino 3 (io ho scaricato la Evaluation Version del 20-1-2003) Per ora l'ho usato pochino, tanto per vedere come funziona, e ne apprezzo le nuove modalità di visualizzazione. I render adesso sono più lenti da eseguire perchè usa il motore di Flamingo (ma tanto tutti sanno che i render si fanno con altri software, non con Rhino (io personalmente esporto tutto in IGS e vado di MAX 5 con Brazil)).
Peccato che le nuove funzionalità abbiano un prezzo: il programma stenta parecchio sul mio P166MMX!
Segno che era ora di cambiare pc dopo 6 anni!

La versione 2.0 era parecchio stabile, la 3 non so, in ogni caso la 2.0 può ancora andare bene per quello che faccio, dunque non penso che passerò alla 3 prossimamente...

smid
13-02-2003, 19:15
Rhino 2.0 è il modellatore 3d che preferisco, soprattutto perchè gira senza alcun problema sul mio P166MMX con la ET6000 con 2 mb di ram (chi è un veterano saprà bene che la scheda non conosce accelerazione 3d hardware)!
I punti forti del software secondo me sono la semplicità e la fantastica interfaccia (non stupenda esteticamente ma alquanto funzionale e personalizzabile).
Adesso che ho un AXP 2400+ @ 2600+ con nForce2 ho installato Rhino 3 (io ho scaricato la Evaluation Version del 20-1-2003) Per ora l'ho usato pochino, tanto per vedere come funziona, e ne apprezzo le nuove modalità di visualizzazione. I render adesso sono più lenti da eseguire perchè usa il motore di Flamingo (ma tanto tutti sanno che i render si fanno con altri software, non con Rhino (io personalmente esporto tutto in IGS e vado di MAX 5 con Brazil)).
Peccato che le nuove funzionalità abbiano un prezzo: il programma stenta parecchio sul mio P166MMX!
Segno che era ora di cambiare pc dopo 6 anni!

La versione 2.0 era parecchio stabile, la 3 non so, in ogni caso la 2.0 può ancora andare bene per quello che faccio, dunque non penso che passerò alla 3 prossimamente...

IronMan
13-02-2003, 21:30
Rhino 3 è ancora un po' difettoso e instabile. E' ancora una beta, in realtà. Anche se è in vendita, continuano a essere rilasciati aggiornamenti (gratuiti per chi ha comprato la versione 3) per riparare i numerosi bug che continuano a essere scoperti.

Reeno
13-02-2003, 21:38
leggevo però sul sitop rhino italia che (speriamo) rilasceranno una versione già stabile e 'patchata', perchè comunque quella attuale risulterà magari corretta dai bug, ma un po' pesante e lenta.

IronMan
13-02-2003, 21:41
Per quanto riguarda la pesantezza infatti mi sa che c'è poco da fare. Speriamo che vengano aggiustate tutte le magagne. Non si riesce neanche a fare uno snap sugli spigoli delle mesh!

Reeno
13-02-2003, 22:26
io con il portatile ho una cosa molto strana: quando faccio gli snap e dovrebbe apparire vicino al punto 'catturato' lo snap applicato (end, mid, center.....) invece che la scritta mi appaiono delle righe strane, una sorta di bug grafico... bah...

in ogni caso a me flamingo sembra migliorato, come qualità e velocità

C4rino
14-02-2003, 07:22
No semplicemente ti imponi un oggetto studi come poterlo realizzare e dopo aver preventivato gli strumenti, in fase di modellazione studi dal manuale come si usano passo passo.
Questo è un approccio professionale, prendere una cosa gia fatta e copiarla passo passo senza capirne il come non credo sia così utile

non sono d'accordo in quanto se uno si apporccia a rhino come in qualsiasi altro prog, non ha la minima idea di cosa faccia qualsiasi strumento che ho a disposizione. A questo punto dovrei prima provare tutti gli strumetni e poi preventivare quali devo usare... :rolleyes: conun tutorial invece, ti viene suggerito lo strumetno da utilizzare e in che modo cosichè si impara la funzinalità e il campo di utilizzo di quello strumento.

il tuo discorso si può fare solo dopo che si conoscono tutti gli strumetni base del programma....

ciao

Sweetmonkey
14-02-2003, 10:07
beh scusa tanto ma ad esempio che per fare un box con un'incavo sferico si debbe compiere un'operazione booleana lo si deve sapere.
Che per estrudere un poligono con altezza variabile e "deformata" si debba tracciare una linea giuda da prendere come percorso di estrusione lo si deve sapere.
Certe cose bisogna saperle a prescindere dal pacchetto software che si usa. Ovvio che poi ogni sw abbia dei tools specifici che vanno scoperti
Ma il giorno che ti commissionano un oggetto particolare cosa fai? Cerchi in rete un tutorial?? Non mi sembra un buon metodo.Prima di metter mani al pc bisogna pianificare il proprio progetto. Se mi trovo a dover creare una lampada prima me la disegno, poi analizzo le varie componenti e studio inche modo li si potrebbe modellare creando una sorta di scaletta con tutto il processo (prima faccio questo, poi quello e poi quell'altro ancora..questo lo ottengo con una estrusione, poi smusso la faccia e la restringo...e cosi via solo x rendere l'idea)
Daltronde il criterio con cui si fanno i tutorial è proprio questo!!! Non credo proprio che R3D per fare isuoi dadi si è messo di fronte al PC ed è partito sparato a 1000 senza neanche rifletterci su... (oddio magari lui si che è un genio...o cmq dopo un pò di manualità acquisisci sveltezza e capisci subito dov'è il problema)
E' come un problema matematico
Prima scrivi i dati poi cerchi le operazioni che ti potrebbero far arrivare al risultato e solo dopo prendi la calcolatrice e fai di calcolo
Ciao

ilkarro
14-02-2003, 11:17
I tutorial sono essenziali per imparare ad usare prima le funzioni di base e poi quelle specifiche di un determinato software

Marcog78
14-02-2003, 11:17
Salve a tutti! Secondo me vale ancora la pena usare Rhino 2. Il 3 sarà bello...ma le funzioni sono uguali al 2 e sinceramente la velocità del programma è inferiore alla versione 2...

ilkarro
14-02-2003, 11:23
Originally posted by "Marcog78"

Salve a tutti! Secondo me vale ancora la pena usare Rhino 2. Il 3 sarà bello...ma le funzioni sono uguali al 2 e sinceramente la velocità del programma è inferiore alla versione 2...

Io sto usando la versione 3.0 perchè è l'unica scaricabile dal sito e mi sembra abbastanza leggera sul mio sistema (XP 1800+ con 256 MB)

Marcog78
14-02-2003, 15:04
Sì, certo, come programma per la modellazione 3D è quello che gira meglio anche nei computer meno potenti. La mia considerazione era solo fatta in riferimento alla versione 2, che non come pesantezza sul sistema, ma proprio come velocità e prontezza di risposta dell'interfaccia grafica del programma è nettamente superiore alla versione 3.

C4rino
14-02-2003, 16:01
beh scusa tanto ma ad esempio che per fare un box con un'incavo sferico si debbe compiere un'operazione booleana lo si deve sapere.
Che per estrudere un poligono con altezza variabile e "deformata" si debba tracciare una linea giuda da prendere come percorso di estrusione lo si deve sapere.
Certe cose bisogna saperle a prescindere dal pacchetto software che si usa. Ovvio che poi ogni sw abbia dei tools specifici che vanno scoperti
Ma il giorno che ti commissionano un oggetto particolare cosa fai? Cerchi in rete un tutorial?? Non mi sembra un buon metodo.Prima di metter mani al pc bisogna pianificare il proprio progetto. Se mi trovo a dover creare una lampada prima me la disegno, poi analizzo le varie componenti e studio inche modo li si potrebbe modellare creando una sorta di scaletta con tutto il processo (prima faccio questo, poi quello e poi quell'altro ancora..questo lo ottengo con una estrusione, poi smusso la faccia e la restringo...e cosi via solo x rendere l'idea)
Daltronde il criterio con cui si fanno i tutorial è proprio questo!!! Non credo proprio che R3D per fare isuoi dadi si è messo di fronte al PC ed è partito sparato a 1000 senza neanche rifletterci su... (oddio magari lui si che è un genio...o cmq dopo un pò di manualità acquisisci sveltezza e capisci subito dov'è il problema)
E' come un problema matematico
Prima scrivi i dati poi cerchi le operazioni che ti potrebbero far arrivare al risultato e solo dopo prendi la calcolatrice e fai di calcolo
Ciao

rimango della mia opinione...facendo tutorial, usi le operazioni più comuni che t servono per iniziare senza le quali non puoi neanche iniziare. Se dovessi faer come hai suggerito dovrei leggermi tuto il manuale per iniziare a capirci qualcosa.......e poi non disegno per lavoro, se lo facessi avrei già seguito dei corsi.

cmq il rhino 3 è tutto il girono che per svariati motivi si inchioda....e instabilissimo.[/code]