View Full Version : Materiale in oro
GogetaSSJ
12-02-2003, 10:32
Salve ragazzi, per riempire i tempi morti del tutorial di R3D (ne approfitto per salutarlo :D http://www.ps2.it/ubb/smilies/Wavey.gif) mi sono dedicato nella realizzazione dell'immagine allegata...
Uso 3D Max e il motore di rendering Vray. Il problema è che vorrei riprodurre un materiale oro ma non ci riesco :(
Ho provato a settare il materiale predefinito di 3dmax "Gold Lake" ma con pessimi risultati. Chi mi da una dritta?
Grazie per gli eventuali aiuti ;)
suppingo che tu debba aumentare a dismisura il valore "specular", altrimenti prova il Brazil Chrome (dalla v1.00 in su)
GogetaSSJ
12-02-2003, 11:32
A me invece hanno detto che bisogna tenere un valore di specular molto basso.... :confused:
Comunque mi sa che hai ragione tu, ora vedo di fare qualche prova.
Un'altra cosa, posso usare il Brazil Chrome anche se renderizzo con Vray?
3DDragon
12-02-2003, 11:52
Originally posted by "GogetaSSJ"
A me invece hanno detto che bisogna tenere un valore di specular molto basso.... :confused:
Comunque mi sa che hai ragione tu, ora vedo di fare qualche prova.
Un'altra cosa, posso usare il Brazil Chrome anche se renderizzo con Vray?
credo di no......
p.s.: san valentino rendering? eh eh :D
GogetaSSJ
12-02-2003, 11:55
Sì :D
Ho ripreso un vecchio progetto che iniziai un'anno fa circa, ora diciamo che voglio raggiungere il fotorealismo (per quanto mi è possibile)
Cmq ho provato ad aumentare a dismisura il valore specular ma non cambia di una virgola :confused:
Siccome nello slot di riflessione sto usando una mappa fallof, nello slot del colore nero ci ho messo una bitmap Chrome e sembra venir fuori qualcosa di interessante.
Vi posterò aggiornamenti tra poco. Chi può darmi qualche altro consiglio è ben accettato. Grazie ancora ;)
GogetaSSJ
12-02-2003, 12:21
Il valore di specular non aveva effetto perchè stavo usando uno shader di tipo Anisotropico, con quello Metal funge!!!!
Ora risulta migliore no? :D
Altri suggerimenti per renderlo + realistico?
+ piccoli i cuori e più visibile la catenina!
:D
Tetrahydrocannabin
12-02-2003, 12:27
prova così:
metti il colore del materiale su NERO
e il giallino su specular color
GogetaSSJ
12-02-2003, 12:31
Originally posted by "fefed"
+ piccoli i cuori e più visibile la catenina!
:D
Ci provo, anche se ci vorrà un pò di tempo. :D
Ora mi concentro un pò di + sul materiale.
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"
prova così:
metti il colore del materiale su NERO
e il giallino su specular color
Se metto lo shader Metal il colore dello specular color non posso regolarlo, come faccio?? :eek:
Tetrahydrocannabin
12-02-2003, 12:36
non esiste uno shader blinn? io ti parlo da utente maya... non so se in max quello che sto dicendo funzionerà
GogetaSSJ
12-02-2003, 12:38
Capito....cmq lo shader blinn esiste, solo che per ottenere il risultato in figura sto usando il metal...
Cmq ora provo, grazie.
Tetrahydrocannabin
12-02-2003, 13:18
questo è quello che viene fuori al volo con maya... (oddio proprio bello non è... ma ti assicuro che è colpa della luce schifosissima :D )
Posto il tentativo di contribuire alla causa... incuriosito dalla cosa ho provato anche io a smanettare nell'editor dei materiali...questo è quello che ho ottenuto:
GogetaSSJ
12-02-2003, 13:53
Hai ragione Tetrahydrocannabin, era il blinn che dovevo usare, con i parametri che mi hai passato! Grazie!!
Ora sto testando un pò il materiale e vi faccio vedere. E' una figata :D
X [JOZ]: hai usato il Gold Lake come materiale?
no niente gold lake....sono partito da un semplice materiale Blinn...ho smanato un pò coi vari diffuse, specular, fresnel, ior e illuminato il tutto con una sorgente hdri.
Prova questo....non ho idea se funzioni...l'ho fatto in 5 minuti alla fine della pausa e quindi non ho nemmeno fatto un render di prova.....
Speriamo di non fare una figuraccia!!! :p :p :p
R3D.
Nello specifico...
Materiale di tipo Blinn
Ambient color: RGB 160-149-86
Diffuse: come sopra
Specular: RGB 246-245-216
Parametri specular HighLights:
Specular level: 300
Glossiness: 70
soften: 0.1
Parametri in Maps:
Specular Color: valore 100 - mappa di tipo Raytrace
Reflection: valore 70 - mappa Falloff(Fresnel) con sorgente luminosa HDRI
IOR: 5,0
questo è quanto...la mappa hdri che ho usato io pesa 18 mega, altrimenti te la allegavo :D :D
GogetaSSJ
12-02-2003, 14:24
Come vi sembra ora?
Grazie per tutti i consigli che mi avete dato, ora li proverò uno ad uno, Sia materiali che avete messo a disposizione sia i parametri ;)
Al prossimo render.
P.s: scusate ma la qualità del jpeg fa skifo, ho cercato di massimizzare la dimensione, ma 64kb sono ancora pochi :(
GogetaSSJ
12-02-2003, 15:24
Allora per quanto riguarda la mappa del Prof, mi dispiace dirlo ma non è buona, è molto scusa ed è molto plasticosa. Vabbè neanche l'hai provata, quindi fa niente! Il pensiero è quello che conta ;)
Per [Joz] il tuo materiale è molto buono, solo che la mappa raytrace non va messa nello Specular Color, bensì nello Specular Level....di fatti non rifletterebbe un bel niente.
GogetaSSJ
12-02-2003, 16:07
Meglio prima oppure ora?
Consigli.....suggerimenti?
br@in-M@d
12-02-2003, 17:56
gojeta come hai fatto la catena??
GogetaSSJ
12-02-2003, 18:14
Originally posted by "br@in-M@d"
gojeta come hai fatto la catena??
GoGeta non GoJeta!!! :D
Qui trovi un'interessante tutorial. Clicca qui (http://www.neilblevins.com/cg_education/tentacles_and_chains/tentacles_and_chains.htm)
br@in-M@d
12-02-2003, 18:21
grazie gojeta......
.....dai incaz@@ti voglio vedere il 4° livello di ssj :D :D
GogetaSSJ
12-02-2003, 18:26
Se mi dici che l'immagine che ho postato non ti piace, mi inca@@o volentieri :D
Prego prego per il link eh! :sofico:
Il mio è solo un consiglio di tipo cromatico...il tuo oro tende troppo al verde...sposta il selettore del giallo in modo che tenda più verso il rosso...in modo che nel selettore globale si abbia un giallo molto scuro tendente al marrone...
Tuttavia il tuo risultato dipende anche dal tipo di mappa hdri che usi (ammesso che tu la stia usando). buon lavoro ;)
GogetaSSJ
12-02-2003, 18:41
Provo subito, i consigli e le critiche DOVETE farle, se no non miglioriamo!!!
br@in-M@d
12-02-2003, 20:12
che ve ne pare lo shader è di tipo metal
Come mai non si riesce a mandare le pic???
Mi dice un fantomatico "Spiacente ma la dimensione totale degli allegati è arrivata al massimo"
Ma che vuol dire???...stò allegando file .jpg non + grandi di 20Kb.....mah...
Moderatori...diteci qualcosa???
R3D.
below273
13-02-2003, 00:32
Se può servire questo è fatto con Brazil 1.03 http://www.cgchannel.com/images/news/970/12/taunting.gif
Ragazzi io ci rinuncio....non so il perchè..ma non posso postare più nessuna immagine..... :mad: :mad: :mad:
Io vado a dormire...notte a tutti!
R3D.
below273
13-02-2003, 01:57
Ho trovato il tutorial e così ho provato a modellare i cuoricini ... che ci scappi un'altro "concorso" ?? http://www.cgchannel.com/images/news/970/12/drooling.gif
Ciao bEloW
below273
13-02-2003, 02:02
Ha ragione R3D ... non si riescono a postare immagini ... ho provato a ridurla al minomo (20kb) ma niente non vuole saperne di allegarsi http://www.cgchannel.com/images/news/970/12/crying.gif http://www.cgchannel.com/images/news/970/12/angry.gif
Proverò domani
eccomi in un attimo di pausa dalla preparatio degli esami (tutto in CG :D )
ho guardato le immagini e mi sembra che abbiate fatto ottimi ottoni e altri materiali non ben definiti, ancora nun ce siamo, appena ho un po' di tempo provo pure io (così tiro fora un'altro ottone :D ) .
Mi sa poi che la cosa da curare tantissimo sarà l'illuminazione perchè l'oro non è tra i materiali + facili da rendere.
a preshto
Geng@
Originally posted by "geng@"
eccomi in un attimo di pausa dalla preparatio degli esami (tutto in CG :D )
ho guardato le immagini e mi sembra che abbiate fatto ottimi ottoni e altri materiali non ben definiti, ancora nun ce siamo, appena ho un po' di tempo provo pure io (così tiro fora un'altro ottone :D ) .
Mi sa poi che la cosa da curare tantissimo sarà l'illuminazione perchè l'oro non è tra i materiali + facili da rendere.
a preshto
Geng@
Maronna......se stò forum funzionasse bene... :rolleyes: ...te lo farei vedere io sto ORO!!!!!!!! :D :D :D :D ...
Dai che scherzooooooooooo!!! :cool:
Stasera se funzionano i postne ho qualcuno arretrato.....vedremo.... :D :D :D .....
R3D.
:p ;)
below273
15-02-2003, 21:30
Riprovo a postare l'immagine, ormai ha un po' di giorni ma visto che l'ho fatta tanto vale allegarla ;)
GogetaSSJ
15-02-2003, 22:28
Molto bello il materiale, complimenti!
Renderizzato con brazil vero?
br@in-M@d
16-02-2003, 11:43
ragazzi una domanda avevo intenzione di fare un bracciale della nomin@tion ma come faccio a non deformare le varie maglie?
below273
16-02-2003, 12:23
Esatto GogetaSSJ, versione 1.03. Questa volta sembra un po' oro?
Nessuno conosce dei tutorials dove viene spiegato come utilizzare i materiali avanzati di Brazil? Per ora l'ho utilizzato solo per fare una superfice d'acqua ma il risultato non mi sembra molto differente da quando ho utilizzato il materiale normale di Brazil :(
Ciao bEloW
perche nn scrivete i settaggi dei vostri ori?
magari in futuro puo essere utile anche a qualcun'altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.