View Full Version : Acer Travelmate 422XC
martinialex
11-02-2003, 22:35
scusate se vi rompo....ma vorrei un parere pure su 'sto note!
io sono perplesso dalla cpu, che a quanto pare sembra sia desktop...
voi che ne dite?
sì, la cpu è desktop.
se fai una ricerca ci sono due thread su questo laptop
ciao
Notturno
12-02-2003, 18:36
confermo che si tratta di una cpu desktop e non mobile
io ho da poco più di un mese un 422 LC (credo che sia uguale all'XC tranne che per lo schermo da 15) e forse qualche mia valutazione sul prodotto di ti può essere utile ;)
allora la CPU desktop secondo me porta a due problemi principali:
1. la durata della batteria è piuttosto esigua (da me sono circa 2h e 15 min)
2. c'è una ventola SEMPRE accesa... non è rumorossissima (soggettivamente) però onestamente non so se avrei il coraggio di accendee il note in una biblioteca :mad:
per quanto riguarda la robustezza, altro aspetto molto gettonato in questo forum, devo ammettere che ne sono abbastanza soddisfatto ma tanto per essere precisi segnalo due cose:
1. la plastica della copertura dell'LCD è secondo me un pò troppo "debole" ovvero si flette con facilità anche con poca pressione.... tanto per fare un raffronto, un Compaq Evo N800 sembra un carroarmato in confronto....
2. le cerniere dello schermo permettono una certa "oscillazione" dello stesso quando il portatile non appoggiato su una superficia fissa non è grave e non crea nessun problema all'uso..... però l'impressione non è molto piacevole
3. la tastiera la trovo veramente eccezzionale robusta e sempre a "temperatura ambiente", in questo caso la ventola sempre accesa è una fortuna
per quanto riguarda le prestazioni non mi esprimo non ne capisco abbastanza e non ho termini di raffronto
martinialex
12-02-2003, 18:42
purtroppo mi delude molto il fatto che facca rumore...
grazie :)
:cool: Lo posseggo da 5 giorni(ACER 42-LC) ma non mi sembra rumoroso, anzi nonostante non si tratti di un processore mobile ha delle ottime prestazioni, ECCEZIONALE LA SCHEDA VIDEONON SONO FELICE DELL'HD, UN PO' SCARSO.....
icest0rm
17-02-2003, 16:34
Originally posted by "Notturno"
[...]tanto per fare un raffronto, un Compaq Evo N800 sembra un carroarmato in confronto....[...]
ciao, scusa se mi intrometto, ma....visto che hai accennato a questo Evo, per caso ce l'hai? perchè è la mia prima scelta del mio imminente acquisto e sto cercando di raccogliere un pò di pareri...se vuoi contribuire.. ;)
Notturno
17-02-2003, 18:20
no mi dispiace non ce l'ho, ho solo avuto modo di tenrelo in mano una volta e quindi non ho potuto notare molto di più della sua robustezza.
:p La serie Evo della compaq oltre alla robustezza non mi sembra che abbia altre caratteristiche salienti, il mio consiglio sarebbe di stare su Acer Asus
icest0rm
17-02-2003, 19:21
Originally posted by "robicat"
:p La serie Evo della compaq oltre alla robustezza non mi sembra che abbia altre caratteristiche salienti, il mio consiglio sarebbe di stare su Acer Asus
cosa vuol dire non ha caratteristiche salienti?
consigliami un note con:
p4-m (l'evo n800v ha l'1.8)
scheda video a memoria non condivisa (l'evo n800v ha l'ati 7500 32mb)
e poi le solite altre cose (l'evo n800v ha: 256ddr-hd 30gb-dvd-2 porte usb 2.0-multibay-peso contenuto: 2.5kg-dimensioni ridotte: spesso 3.3cm)
ad un prezzo contenuto (inferiore ai 1700€ dell'evo n800v)
La serie Evo della compaq oltre alla robustezza non mi sembra che abbia altre caratteristiche salienti, il mio consiglio sarebbe di stare su Acer Asus
La serie evo 800 ,da non confondere con i modelli evo consumer, è una serie di portatili professionali multibay, con peso avccattivante, robustezza, possibilità di avere varie opzioni al posto del lettore ottico fornito di serie.
Se invece il tuo ideale di notebook è una macchina con p4 3.06, radeon 9000, masterizzaotore dvd (ma anche 8 kg di computer, 5 minuti di autonomia, ecc) allora l' evo 800 non ' per te.
ciao
:muro: Volevo solo sottolineare che il compaq Evo800 v ha un processore mobile ma da 1.6 e non da 1.8 come citato dalla vostra descrizione e non mi risulta che costi cosi' poco, forse o senz'altro mi starò sbagliando ma mi sembra ch ci siano delle divergenze nei paragoni e nei raffronti, ci vorrebbe un po' di chiaraezza.
Ciao
Roberto
rettifico, è vero esiste con processore da 1.8 ma il prezzo e molto lontano da un raffronto con l'acer 422LC!!! Lo pago io che lavoro per Opengate 1700 euro +iva.............io direi che un raffronto si fa su 2 prodotti di pari livello .............
icest0rm
17-02-2003, 22:37
:muro: Volevo solo sottolineare che il compaq Evo800 v ha un processore mobile ma da 1.6 e non da 1.8 come citato dalla vostra descrizione e non mi risulta che costi cosi' poco, forse o senz'altro mi starò sbagliando ma mi sembra ch ci siano delle divergenze nei paragoni e nei raffronti, ci vorrebbe un po' di chiaraezza.
Ciao
Roberto
ehm...per il discorso sulla cpu a 1.6 ti consiglio di aggiornarti visto che i modelli a 1.6 sono ormai fuori produzione e quelli nuovi montano solo p4-m 1.8 :rolleyes: (purtroppo perchè all'estero hanno già i 2.0 e 2.2 sull'n800v :( )
per quanto riguarda il prezzo è di 1723,46€ (http://80.17.85.90/sche_prod.php?cPath=2_NB&products_id=470053-814) (iva inclusa - trasporto incluso) la versione che ti ho detto io (cioè quella con schermo da 14", hd 30gb e dvd)...
scusa ma divergenze nei paragoni e raffronti in che senso???
rettifico, è vero esiste con processore da 1.8 ma il prezzo e molto lontano da un raffronto con l'acer 422LC!!! Lo pago io che lavoro per Opengate 1700 euro +iva.............io direi che un raffronto si fa su 2 prodotti di pari livello .............
il raffronto l' aveva proposto Notturno dal punto di vista della robustezza, senza parlare di componentistica, dicendo solo che l' evo gli sembrava + robusto.
Non credo che si parlasse dell' evo come alternativa al 422, semplicemente Icest0rm ha fatto la domanda perchè LUI è interessato all' evo.
CITAZIONE"Il Compaq Evo N800c è venduto al pubblico ad un prezzo che si aggira intorno ad € 3830 IVA inlcusa, comprensivo di 3 anni di garanzia "Pick and Return". ...........ECONOMICO........CONSUMER
icest0rm
17-02-2003, 22:42
CITAZIONE"Il Compaq Evo N800c è venduto al pubblico ad un prezzo che si aggira intorno ad € 3830 IVA inlcusa, comprensivo di 3 anni di garanzia "Pick and Return". ...........ECONOMICO........CONSUMER
scusa ma qui stavamo parlando dell'EVO N800V e non dell'800C che è un'altra cosa...
Ovvio che è più robusto non puoi fare un confronto con un tir e una fiat panda è ovvio che il tir è più robusto ma il prezzo è differente è questo che volevo sottolineare, non può fare raffronti con due prodotti completamente diversi e nemmeno aspettarsi che da un prodotto consumer si possa avere tutto.
Roberto
robicat, la serie 800 di compaq ha diversi modelli, c'è la serie 800v (12 mesi di garanzia), 800c (che tra le altre cose ha 36 mesi con pickup e return) e la serie 800w(workstation mobile con sottosistema video certificato per diversi applicativi cad e altro)
i prezzi variano dai 1700 circa ai 5000 circa
Sia l'800v che l'800c hanno senz'altro dei prezzi diversi dalla serie 420 di acer era questo che volevo dire con la citazione precedente.........
icest0rm
17-02-2003, 22:46
Ovvio che è più robusto non puoi fare un confronto con un tir e una fiat panda è ovvio che il tir è più robusto
tir in che senso scusa??? per che motivo?
ma il prezzo è differente è questo che volevo sottolineare, non può fare raffronti con due prodotti completamente diversi e nemmeno aspettarsi che da un prodotto consumer si possa avere tutto.
scusa ma da 1700 + iva che paghi il 422LC a 1723 iva e trasporto incluso mi spieghi la differenza di prezzo???
Allora i 1700 Euro più Iva erano riferiti al Compaq evo800v con caratteristiche simili all'acer.Mentre l'Acer 422LC costa ai rivenditori 1399 più iva........300 Euro non sono pochi.....
icest0rm
17-02-2003, 22:53
Allora i 1700 Euro più Iva erano riferiti al Compaq evo800v con caratteristiche simili all'acer.Mentre l'Acer 422LC costa ai rivenditori 1399 più iva........300 Euro non sono pochi.....
si ma mi confronti un prezzo di utente finale con un prezzo di rivenditore :confused:
Mi sembra che stiamo andando un po' fuori tema, si stava parlando di un raffronto di prestazioni componentistica tra un acer e un compaq, dove qualcuno aveva detto che un compaq rispetto all'acer422LC è fatto con un pò più di robustezza che paghi comunque una bella cifra...............Io sto solo dicendo di fare raffronti con prodotti analoghi senza grosse differenze di prezzo e prima ho citato una similitudine tra un tir e una utilitaria.
Ciao
Roberto
icest0rm
17-02-2003, 23:02
Mi sembra che stiamo andando un po' fuori tema, si stava parlando di un raffronto di prestazioni componentistica tra un acer e un compaq, dove qualcuno aveva detto che un compaq rispetto all'acer422LC è fatto con un pò più di robustezza che paghi comunque una bella cifra...............Io sto solo dicendo di fare raffronti con prodotti analoghi senza grosse differenze di prezzo e prima ho citato una similitudine tra un tir e una utilitaria.
Ciao
Roberto
boh ma non capisco perchè tir il compaq...
cmq i processori mobili li fanno pagare molto di più :rolleyes:
Era una similiudine provocatoria per far capire la differenza del rapporto prezzo/robustezza. Come hai sottolineato giustamente te il mobile costa molto di più ed è per questo che Lacer 422 è più economico ed ha un rapporto prezzo prestazioni da non sottovalutare.
Roberto
Notturno
18-02-2003, 14:53
mamma mia non pensavo proprio di scatenare questo pandemonio confrontando la robustezza della SOLA plastica che ricopre il display del mio 422 LC con quella dell'Evo 800.
con quella mia affermazione intendevo solo dire che un aspetto che mi ha lasciato un pò perplesso del mio bel Note era quella.... èinfatti innegabile a mio avviso che Acer con lo stesso prezzo avrebbe potuto utilizzare una plastica più rigida in modo che uno non debba sempre temere il peggio quando porta in giro il pupo!
e comunque era solo un parere personale e il confronto lo ho utilizzato solo per cercare di rendere l'idea.... lungi da me l'idea di conforntare le due macchine dato che l'evo l'ho solo tenuto in mano.
cercando di ritornare IN TOPIC vorrei invece sapere se tutti i possessori di un 422 hanno questa benedetta ventola sempre in funzione (rumorosa o no che sia) oppure se è solo una caratteristica del mio, e in caso affermativo se qualcuno è riuscito a trovare un qualche SW per gestire questa ventola; io ci ho provato in mille modi, anche chiamando l'assistenza ACER, ma a quanto pare non c'è nulla da fare :muro:
grazie a tutti quelli che mi potranno rispondere
La ventola effettivamente funziona sempre, ma è molto silenziosa addirittura quasi impercettibile, sembrerebbe comunque guardando il poratile sotto che ce ne siano due di ventole(magari dico una caxxata)non è che funzionando entrambe fanno molto più rumore?D'altronde non è un processore Mobile senz'altro la ventola deve raffreddare sempre per mantenere una temperatura costante.Per il retso cosa ne pensi delle caratteristiche del 422LC?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.