PDA

View Full Version : Acquisizione da videocamera digitale,ma il file è grandisso!

çiopi
11-02-2003, 20:01
Sto trasferendo un video fatto con la telecamera digitale su pc con il programma di windows xp Windows Movie Maker.
Per nno perdere la qiualità ho impostato il formato DV-AVI, ma mi sono accorto che un filmato di 1 ora mi occupa più di 14Gb !!!

Come posso fare per ridurre le dimensioni e mantenere una qualità alta?

ave-55
11-02-2003, 21:18
Utilizza la ricerca del forum, ne abbiamo parlato spesso. Comunque......il DV prevede un bitrate fisso di 3.6MB/s con una risoluzione di 720x576. 3600x3.6=13GB circa, perfettamente in linea con quello che ottieni.
Il DV ha risoluzione e bitrate fissi, quindi non puoi cambiarli per diminuire le dimensioni del video

çiopi
11-02-2003, 22:43
ok, quindi il file video che ho realizzato non lo posso comprimere.

...la ricerca del forum è momentaneamente chiusa per manutenzione, quindi non posso trovare una risposta.

non è che mi fai un suntino?

ave-55
12-02-2003, 00:32
Con il DV non è possibile ridurre il bitrate o la risoluzione: sono parametri fissi, non modifcabili. Questo ha fatto si' che il DV diventasse uno standard-al contrario dell'MJPEG o di altri codec simili-in quanto un file DV-Canopus occuperà lo stesso spazio di un file DV-Matrox e cosi' via.
Le schede di acquisizione analogiche invece generalmente utilizzano il codec MJPEG che permette di variare risoluzione e bitrate, a discapito della qualità. Dunque nel tuo caso per risolvere il problema:

-compri un nuovo HD solo per l'acquisizione(scelta migliore)
-con una scheda analogica acquisisci il video dalla camera impostando un bitrate basso(soluzione decisamente da scartare poichè innanzitutto c'è una prima perdita di qualità sfruttando il collegamento analogico invece di quello digitale, in secondo luogo con l'MJPEG scendere al di sotto di 3.6MB/s produce pessimi risultati)
-alcuni software possono acquisire direttamente in MPEG-2 sfruttando l'ingresso DV. L'MPEG-2 produce ottimi risultati con soli 0.75MB/s, tuttavia occorre un PC molto potente ed un software con un encoder valido, altrimenti i risultati sono pessimi. Potresti provare con l'Ulead VideoStudio per valutare i primi risultati

çiopi
12-02-2003, 01:51
ok
facciamo il punto:

- l'hd che ho è da 80gb suddiviso in 2 partizioni (12gb per il so e il resto per i dati). Questo va bene?
- sul pc non ritengo possano esserci problemi: P4 2.4 1gb di Ram.
- per la scheda di acquisizione sto usando l'uscita firewire del pc
- per i software dovresti consigliarmi un po tu.

p.s. scusa le rotture.

ave-55
12-02-2003, 09:16
Quindi hai a disposizione 68GB per i video?Puoi farci stare più di 5 ore di acquisizione!
Ti consiglio pertanto di acquisire in formato DV, in modo da poterti fregiare(e godere) :D dell'etichetta DV-nativo.
Riguardo i software di acquisizione, se si tratta semplicemente di trasferire su PC i file DV, ti consiglio AVI_IO. Qui (http://www.nct.ch/multimedia/avi_io/) trovi una demo

ciao

çiopi
12-02-2003, 10:14
..ok, ma una volta riversato su hd come faccio a comprimerlo? non posso mica occupare tutto l'hd per 5 ore di film!
e poi diventerebbe poco pratico...non potrei neanche masterizzarlo su cd per conservarlo.

ave-55
12-02-2003, 10:18
non credo che tu debba importare un filmato di 5 ore!
Supponiamo che hai un video di 2 ore, lo importi ed con un software di editing fai le dovute rielaborazioni. A questo punto puoi decidere di riportarlo su nastro DV oppure su VHS. Un'alternativa valida è quella di comprimerlo in MPEG-2 per creare un DVD ;)

çiopi
12-02-2003, 10:37
Originally posted by "ave-55"

Un'alternativa valida è quella di comprimerlo in MPEG-2 per creare un DVD ;)

...ecco questo mi potrebbe interessare...sempre che la compressione in MPEG-2 riesca a farmi entrare almeno 30 minuti di registrazione su un cd da 800mb.
Se ciò è possibile che programma devo usare per comprimere in MPEG-2?

ave-55
12-02-2003, 12:33
Per comprimere in MPEG-2 ti occorre un encoder. Ne esistono diversi sul mercato:TMPGen(free), Cinamcraft, Procoder per citare solo i più conosciuti(a differenza del primo molto costosi).
La qualità delle compressione MPEG-2 è strettamente legata al bitrate utilizzato. Per avere una qualità virtualmente indistinguibile dall'originale dovresti utilizzare un bitrate di circa 6Mbit/s. Cioè ogni secondo occuperebbe 0.75MB, di conseguenza su un CD da 800MB possono starci al massimo 17 minuti.
Per far entrare 30 minuti in MPEG-2 in 800MB dovresti utilizzare un bitrate di 3.5Mbit/s, che dovrebbe essere sufficiente per garantire una buona definizione. Per ottimizzare lo spazio occupato invece di utilizzare il bitrate fisso puoi utilizzare quello variabile, cioè nelle scene più semplici il video non occupa sempre 3.5Mbit/s ma è inferiore in modo da risparmiare spazio, da utilizzare per aumentare la durata del video oppure per migliorare la qualità delle scene più complesse. I migliori risultati con il bitrate variabile si ottengono con la codifica a due passate il che richiede molto(ma molto :D ) tempo.

çiopi
12-02-2003, 13:00
era proprio questo quello che volevo sapere...
appena ho il pc libero faccio una prova.
Mi sei stato di grandissimo aiuto. Grazie.

...che mi dici di pinnacle studio 8? ..

ave-55
12-02-2003, 13:02
ha ottime funzioni, con l'ultimo aggiornamento è migliorata la stabilità, ma preferisco ancora Studio7 nonostante abbia una minore versatilità

çiopi
12-02-2003, 13:21
ok perfetto.

mi sa che ho una visione più limpida della cosa...se sopraggiungono problemi ti faccio un fischio... ;)

grazie