PDA

View Full Version : [consiglio] Audigy + ATI + VIA KT266-A: megacrash!!! §-O

czame
11-02-2003, 16:15
Premesse:

1) E' accertata l'incompatibilità fra la scheda SB Audigy ed il chipset VIA KT 266-A.
2) Ho rilevato anche l'incompatibilità fra il Multimedia Center (della sk.video ATI 8500-DV All In Wonder) e la Audigy (malfunzionamento del software TV e acquisizione video).

Devo risolvere i problemi e avrei 2 soluzioni: :mc:

1) Cambio scheda audio (a malincuore) e quindi dovrei risolvere tutti i due problemi
2) Volendo mantenere la Audigy (che non è malaccio, anche a dotazione software), se cambio MOBO (e quindi chipset), è possibile che possa risolvere anche i conflitti fra i driver fra sk.video e sk.audio??? :confused:
2bis) Come si comporta la Audigy con le mobo (e relativi chipset) per pentium IV?? :confused:

TKS

anto
11-02-2003, 22:44
Per carità, parlo solo per esprienza personale, io a suo tempo mollai la audigy e mi comprai la terratec dmx6 fire. ( avevo ua a7v266-e raid con una radeon vivo + appunto una audigy)
certo dipende se la usi più per giocare o per acsoltare dvd ed acquisizione video. Io non mi sono pentito anzi sono felice come una Pasqua perchè mi sono scomparse una sacco di complicazioni: come levare un macigno dal pc, tutto è andato meglio...

ancora adesso che sono passato ad una abit atmax2 ( kt400) le cse vanno a mille

ripeto, scelte personali, nulla

Anto

czame
12-02-2003, 13:33
Capisco bene... mhm... dove la trovo quella scheda??

Ho visto che per una modica cifra potrei trovare le due della Hercules:
la FORTISSIMO III e la DIGIFIRE, entrambe 7.1 EX, ma che differenza c'è in sostanza?? :confused:
Io uso l'audio principalmente per l'ascolto di MP3, DVD e poco altro. Nei giochi (che uso raramente) meglio sia disponibile l'EAX (ma ormai c'è praticamente in tutte).

Importante: uscita spdif OTTICA (e la Hercules ce l'ha).

atomik
12-02-2003, 13:36
Io ti consiglio una terratec, che oltre ad essere buone come hardware, sono curate anche dal punto di vista dei driver.
Ottime schede insomma, sono semiprofessionali direi... e non costano neanche tantissimo ( almeno i modelli normali..) e credo che ci siano modelli non troppo costosi che hanno anche l'uscita e l'ingresso ottici.

Byezz

^Krasty^
14-02-2003, 21:56
ragazzi ho da poco riscontrato il conflitto anch' io (kt133+raddy8500+sbdigital4.1) ma non c'è proprio niente da fare con l'irq? il mio negoziante ha a disposizione una montegoII, costa poco in +, ma che razza di schifezza è ???? :( :mad:

atomik
15-02-2003, 01:44
Non so' onestamente che skeda sia.. prova a cercare su google le caratteristiche..
Complimenti per il tuo avatar, se non sbaglio quello è Ryu ( mi pare si scriva cosi' :muro: ).. io adoravo Street Fighter 2 da piccolino!
Me lo saro' completato decine e decine di volta con un sacco di personaggi :D

Byezz

anto
15-02-2003, 11:21
Se e per caso una tipo santa cruz o comunque ex pinnacl le da quello che so io sono schede buone.

Ovvio che comunque vanno provate...

Anto

^Krasty^
15-02-2003, 18:39
sì è Ryu ;) ! Raga ma allora non c'è proprio niente da fare? Dall' Xp non c'è verso di cambiare gli IRQ? ho notato che ci sono un bel po di periferiche che ne condividono lo stesso (9)! Ho provato anche a cambiarlo da bios e anche a cambiare l' uscita pci della scheda, ma niente :mad: !
E poi non trovo in rete informazioni sulla montego :( quindi vi lascio immaginare che skifazza è!!!

MarioS_87
16-02-2003, 23:45
Prova a forzare l'IRQ della scheda audio da Bios su uno che non sia condiviso. Se l'esito è negativo disabilita l'ACPI da Bios e in Gestione Periferiche, se non avviene automaticamente, cambia "PC ad interfazzia di alimentazioone e configurazione avanzata (ACPI)" in "PC standard". In ogni caso è una soluzione che sconsiglio. CAMBIA SCHEDA AUDIO (NO CREATIVE)!

akira80
17-02-2003, 11:48
io ho la tua stessa configurazione con acpi abilitato non ho problemi di irq
prova ad disabilitare la gestione automatica degli irq

atomik
17-02-2003, 17:47
Io nel mio vekkio computer ho dovuto disabilitare l'acpi per evitare blocchi di sistema, tutto per colpa della live.

Per quanto mi riguarda, no CREATIVE !!!!

^Krasty^
18-02-2003, 20:19
io ho risolto tutto, tra l'altro mi dava anche problemi con il tv-out, abilitando nel bios il Master Read Caching e Delay Transactions :D avevo provato valori IRQ liberi settandoli da bios senza avere risultati!!!ora è tutto ok :D

djufuk87
20-02-2003, 11:59
Originally posted by "czame"

Premesse:

1) E' accertata l'incompatibilità fra la scheda SB Audigy ed il chipset VIA KT 266-A.
2) Ho rilevato anche l'incompatibilità fra il Multimedia Center (della sk.video ATI 8500-DV All In Wonder) e la Audigy (malfunzionamento del software TV e acquisizione video).

Devo risolvere i problemi e avrei 2 soluzioni: :mc:

1) Cambio scheda audio (a malincuore) e quindi dovrei risolvere tutti i due problemi
2) Volendo mantenere la Audigy (che non è malaccio, anche a dotazione software), se cambio MOBO (e quindi chipset), è possibile che possa risolvere anche i conflitti fra i driver fra sk.video e sk.audio??? :confused:
2bis) Come si comporta la Audigy con le mobo (e relativi chipset) per pentium IV?? :confused:

TKS
io avevo audigy, KT266A e raddy 8500.. nessun problema! :D