PDA

View Full Version : Schede madri DualMP

Boss87
11-02-2003, 13:11
Ragazzi mi dite il modello di qualche scheda madre che supporti un doppio AthlonMp? Per ora ho visto solamente la Asus A7M266-D, ma mi sembra vecchiotta e senza molti accessori...
Se la conoscete me ne dite qualcuna che abbia almeno 5 porte USB, gli slot pci da 64bit che supportino anche le schede a 32, e la possibilità (se non contiene un controller raid) di montare un controller esterno perchè ho la necessità di collegare 6 periferiche... Grazie mille...

nanix78
11-02-2003, 14:19
Originally posted by "Boss87"

Ragazzi mi dite il modello di qualche scheda madre che supporti un doppio AthlonMp? Per ora ho visto solamente la Asus A7M266-D, ma mi sembra vecchiotta e senza molti accessori...
Se la conoscete me ne dite qualcuna che abbia almeno 5 porte USB, gli slot pci da 64bit che supportino anche le schede a 32, e la possibilità (se non contiene un controller raid) di montare un controller esterno perchè ho la necessità di collegare 6 periferiche... Grazie mille...

non ne sarei molto sicuro.....l'asus da te citata l'ho presa 3 mesiu fa e va una meraviglia.....non ricordo dove ma ci sono dei bench tra schede madri dual....ASUS e' al primo posto tra le mobo semi-prof....poi non e' vecchia!!! ora in bundle ti danno anche una scheda PCI per l'USB 2.....fidati....e' tra le migliori!!!
cmq puoi andare su MSI, TYAN,Gigabyte...
stai attento perche' per i dual ci vuole anche stabilita' e l'asus e' la migliore....(a mio parere)...molti su questo forum ce l'hanno e sono tutti :D

semi-pro
asus a7m266-d 310/320 euro
MSI 310/320 euro
GIGABYTE 350 euro e' l'unica con raid oltre alla tyan ma a dei miei amici ha dato problemi...
EPOX
IWILL

per i nuomi completi purtroppo non ricordo ma prova con google....

schede profossionali
TYAN thunder......(la migliore in assoluto con 4PCI64bit e 1312bit) prezzo 550euro
TYAN thunder 5 slot64bit..... 650 euro

http://www.hwupgrade.it/articoli/587/2.html
http://news.hwupgrade.it/7923.html

Boss87
11-02-2003, 14:28
Ho visto la Gigabyte, mi sembra una scheda ottima... ma negli slot PCI a 64 bit posso mettere anche normali schede a 32bit?

Un ultima domanda... La ram: fino a che DDR sfruttano queste schede? Per esempio, c'è differenza tra metterci una PC2100 e una PC3500...?

Grazie mille, siete mitici.

nanix78
11-02-2003, 18:38

Ho visto la Gigabyte, mi sembra una scheda ottima... ma negli slot PCI a 64 bit posso mettere anche normali schede a 32bit?
Un ultima domanda... La ram: fino a che DDR sfruttano queste schede? Per esempio, c'è differenza tra metterci una PC2100 e una PC3500...?
Grazie mille, siete mitici.

vedi....io quando ho deciso di farmi un dual ci ho pensato e sono andato alla ricerca come te per quasi 4 mesi.....la gigabyte e' buona come scheda.....solo che a parere di altre persone puo' dare dei problemi hardware e quindi di stabilita'...anche se poco tempo fa su questo forum c'era un tipo che l'aveva ed era abbastanza contento....
non perche' l'asus ce l'ho io ma e' la scelta migliore, dato che puoi overcloccare senza problemi, infilarci dentro degli XP quindi non MP....
inoltre e' un prodotto ASUS!!!fidati......
gli slot a 64 bito mi pare logico non poterli usare con le comuni schede3 PCi 32 bit....tutte le schede dual AMD (che io sappia) supportano max le ram ddr 2100, anche le 1600.....magari mettere le 3500!!!!
ci sono dei post in giro che potrebbero aiutarti.....

ciao!

Boss87
12-02-2003, 17:23
Il fatto è questo, io ho bisogno di collegare alla scheda 6 periferiche, ed in particolare 3HD, un masterizzatore DVD, un masterizzatore e un lettore DVD.
Sulla Asus non posso, in quanto i controller EIDE sono 2, quindi per un massimo di 4 periferiche (se sbaglio correggetemi). Per collegare quindi le altre periferiche dovrei acquistare un controller PCI, e montarlo. Se invece prendessi la GB avrei anche il raid integrato, e quindi non avrei bisogno di scheda PCI... Stessa cosa per scheda di rete.

Cmq sono convinto che la Asus sia una marca eccellente (sto scrivendo da una A7V ;) ).

Grazie mille!

nanix78
12-02-2003, 21:56

Il fatto è questo, io ho bisogno di collegare alla scheda 6 periferiche, ed in particolare 3HD, un masterizzatore DVD, un masterizzatore e un lettore DVD.
Sulla Asus non posso, in quanto i controller EIDE sono 2, quindi per un massimo di 4 periferiche (se sbaglio correggetemi). Per collegare quindi le altre periferiche dovrei acquistare un controller PCI, e montarlo. Se invece prendessi la GB avrei anche il raid integrato, e quindi non avrei bisogno di scheda PCI... Stessa cosa per scheda di rete.

Cmq sono convinto che la Asus sia una marca eccellente (sto scrivendo da una A7V ;) ).

Grazie mille!

certamente....se hai tutte queste esigenze allora mi pare ovvio che te serve una mobo con raid....tra l'altro la gigabyte e' l'unica.....
c'e' la tyan...ha il raid ma ULTRA SCSI 160...una bomba e costa 550/650 euro......purtroppo non esistono schede dual AMD che hanno + di 3 PCI 32bit e 2 da 64bit.....
cmq stai attento al gigabyte....se la prendi occhio hai proci XP e ti consiglio di aggiornare il bios appena la monti!!!
inoltre informati bene prima di acquistare......potrebbero esserci periferiche che hai non compatibili con la giga....
un controller IDE costa 100 euro ed e' buonissimo...
valuta bene cio' acquisti perche' con i sistemi dual AMD bisogna andarci con i piedi di piombo!!!! e soprattutto bisogna avere fortuna....con la ASUS (non perche' ce l'ho io) sicuramente non avresti di questi problemi!!!

ciauzzz

Boss87
13-02-2003, 14:05
Ma perchè, in dual funzionano anche gli AthlonXP, non solo gli MP?!?!?!?

nanix78
13-02-2003, 16:48

Ma perchè, in dual funzionano anche gli AthlonXP, non solo gli MP?!?!?!?

certamente.....solo che gli Xp bisogna sbloccarli altrimenti non vanno....
o perlomeno con la maggior parte di mobo dual....l'asus sblocca automaticamente gli XP riconoscendoli come MP! anche altre mobo....la MSI, gigabyte...la tyan no....

io cmq ho preso gli MP perche' sono certficati da AMD, invece gli Xp no....inoltre se acquisti gli Xp e li metti in dual perdi la garanzia!....conviene sicuaramente nel prezzo....oggi dei MP 1.8 costano 198euro....xp 1.8 75 euro....le pèrestazioni sono identiche...ma molte persone dicono che dopo un TOT di tempo non funzionano + i 2XP, riconoscendo 1 solo procio.....per questo io ho preso gli MP...devo lavorarci e non posso rischiare!!!
dipende da cosa ci vuoi fare...se e' uno sfizio prendi pure gli Xp ma attneto alla mobo.....

ciauzz....

sslazio
13-02-2003, 17:21
a me non risulta che l'asus sblocchi da sola gli xp veramente :rolleyes:
Ha un dissy passivo e non ha funzioni particolari che hanno le altre, vedi led che avvisano eventuali malifunzionamenti, raid, dual bios ecc..
Inoltre ha qualche problemino di schizzofrenia con alcuni moduli ram da come ho letto su qualche recensione e non tiene granchè bus fuori specifica anzi non li tiene proprio, si resetta già da 135.
La gigabyte da quel che sò ha enormi problemi di funzionamento con ram non ECC e problemi vari con controller SCSI e alcune schede video.
LA MSI che vedi in signature, funziona fino a 150 di bus senza problemi, non presenta anomalie di nessun tipo con qualunque schifezza montata sopra.
La TYAN da quel che vedo a casa di un amico va benissimo senza alcun problema, mai un blocco perfetta, però ha un bios veramente osceno dove non puoi muovere una virgola.
Le dual comunque le hanno fatte un po' tutti:
vedi questa della chaintec che ha anche il raid ma non sò come va http://www.chaintech.com.tw/IMAGES/7xMB/7KDDM.jpg o quella della Epox http://www.epox.com/html/resize2.asp?path=I4u3i3f40Vq4h30HC1x01b0M0Io3s2F34w2a3n3o1AZ0K00Gu01wy1m21v3M2Gd1B1H0R03P0PA00va10b3r1y0oS00b0TM2b1J0k1D20kr1c0g1K32O3m0e3OI01fG0&width=P43sq3G4a14Q3hh0c1x01B0mI03oN2T11F3SD3&date=L4y33J4Ey0n4H3h0C1x01Bm00Io32X1Lf1x4c32mO32r3RO2j3

PGI
13-02-2003, 17:54
Originally posted by "nanix78"

...anche se poco tempo fa su questo forum c'era un tipo che l'aveva ed era abbastanza contento....

Molto contento :D . Però non consiglio più nulla, l'ultima volta che ho detto a qualcuno "vai tranquillo, con la modifica gli XP@MP sono rocce"...beh, c'è un thread ancora aperto di un ragazzo che si sta facendo in quattro per farli andare :(

nanix78
13-02-2003, 18:06
non sarei tanto daccordo.......dunque...l'asus gli XP li supporta eccome!!! :D ;) ...io stesso ho provato 2 XP 2.4!!!!!!!!!!!!!! naturalmente con il bios originale ne vede solo uno (1004) ma una volta aggiornato il bios a 1010 va una meraviglia nche con gli XP!!!!appena montati....accendi e gia' li ha riconosciuti come MP!!!!! provare x credere!!!!

Ha un dissy passivo e non ha funzioni particolari che hanno le altre, vedi led che avvisano eventuali malifunzionamenti, raid, dual bios ecc..

il dissy passivo va abbastanza benone, la mobo raggiunge ma 30° sotto sforzo e 45° per i proci!!!!!....sono quasi 4 mesi che ce l'ho e non ho mai constatato malfunzionamenti!!!anzi!!!il raid e dual bios l'asus non ce l'ha....peccato!!! :cry: :rolleyes:

Inoltre ha qualche problemino di schizzofrenia con alcuni moduli ram da come ho letto su qualche recensione e non tiene granchè bus fuori specifica anzi non li tiene proprio, si resetta già da 135

non basarti sempre su quel che leggi.....anche io ne ho lette di incredibili....ho un modulo samsung 2100/266...i sai a quanto sono arrivato???? a 147 con il turbo mode attivato!!!!!altro che 135!!!!!all'inizio avevo un modulo OEM 2100/266 e sono arrivato con il turbo mode attivato a 140!!!

ho 2 MP1.8 e sto' a 1733 ed e' stabilissima senza avere mai problemi!!!! :eek: :D .....l'unica PECCA dell'ASUS e' che non fa variare il moltiplicatore da bios.... :cry:
prima di prenderla ho chiesto consiglio sul forum e un sacco di persone m'hanno consigliato ASUS e ne sono rimasto contentissimo :D !!!!percio' la consiglio anche io!!!!!
:D ho chiesto consigli anche ad amici che hanno MSI e TYAN.....
la MSI ha dato un po' di guai per dei conflitti con periferiche PCI...e la tyan non sifa tioccare in OC...ma e' molto buona....poi se prendi la thunder....e' fantastica.....!!!!!

In giro si dice che la MSI va un pochino meglio.....non voglio fare polemiche ma abbiam fatto dei test sulla performance e la ASUS e' risultata un pochino migliore di MSI e TYAN.....
alla fine per son tutte uguali...certo poi dipende anche dalla fortuna!!!!

la tua MSI puo' variare il moltiplicatore via bios???

nanix78
13-02-2003, 18:10
Originally posted by "PGI"

Molto contento :D . Però non consiglio più nulla, l'ultima volta che ho detto a qualcuno "vai tranquillo, con la modifica gli XP@MP sono rocce"...beh, c'è un thread ancora aperto di un ragazzo che si sta facendo in quattro per farli andare :(

dipende anche dalla fortuna PGI....come detto ho un amico che ha 2 XP 2.4 da circa 6 mesi senza aver dato mai problemi!!!!

nanix78
13-02-2003, 18:13
http://www.epox.com/html/resize2.asp?path=I4u3i3f40Vq4h30HC1x01b0M0Io3s2F34w2a3n3o1AZ0K00Gu01wy1m21v3M2Gd1B1H0R03P0PA00va10b3r1y0oS00b0TM2b1J0k1D20kr1c0g1K32O3m0e3OI01fG0&width=P43sq3G4a14Q3hh0c1x01B0mI03oN2T11F3SD3&date=L4y33J4Ey0n4H3h0C1x01Bm00Io32X1Lf1x4c32mO32r3RO2j3[/quote]

davvero carine....kavolo la EPOX mi allatta parecchio...kissa come va in OC.....e quanto costa....anche la chaintec ma non ho letto delle belle cose...certo poi meglio testarle in prima persona!!!

qualche info in +? link?

Boss87
13-02-2003, 18:26
Questa non la sapevo!! Quindi sulla GB posso montare anche gli XP, fantastico!!!! Ma fino a che frequenza? Poi, è sicuro al 100% che funzionano? Non vorrei comprare 2xp e poi rendermi conto che non vanno...
Cmq grazie mille, siete fantastici.

PGI
13-02-2003, 18:56

Questa non la sapevo!! Quindi sulla GB posso montare anche gli XP, fantastico!!!! Ma fino a che frequenza? Poi, è sicuro al 100% che funzionano? Non vorrei comprare 2xp e poi rendermi conto che non vanno...
Cmq grazie mille, siete fantastici.

Per carità attento! :D
Prima di poter montare due Athlon XP come fossero MP io li ho modificati tracciando una sottile linea che unisce gli ultimi ponti L5 con della vernice elettroconduttiva all'argento. Sulla gigabyte due cpu XP non modificate non funzionano in dual, il sistema ne "accetta" una sola, l'altra non viene rilevata dal sistema.

Io ho visto una Epox MPX a 280 € su un sito, non so se con iva o senza.

Ciao.

nanix78
13-02-2003, 22:38

Per carità attento! :D
Prima di poter montare due Athlon XP come fossero MP io li ho modificati tracciando una sottile linea che unisce gli ultimi ponti L5 con della vernice elettroconduttiva all'argento. Sulla gigabyte due cpu XP non modificate non funzionano in dual, il sistema ne "accetta" una sola, l'altra non viene rilevata dal sistema.

Io ho visto una Epox MPX a 280 € su un sito, non so se con iva o senza.

Ciao.

con la gigabyte...non lo so.....ma boss ti assicuro al 100%x100% che l'asus se aggiorni il bios al 1010 riconosce tranq 2 xp 2.4......anzi se non aggiorni il bios dovrebbe lo stesso riconoscere gli XP fino al 2.2...FIDATI...puoi chiedere a molta gente che a questa mobo!!!!!
vedi..la differenza tra gli MP e gli XP e' appunto che gli MP non sono bloccati di fabbrica, invece gli XP si.....la ASUS A7m266-d gli sblocca automaticamente appena li monti!!!!

proprio stasera spulciavo il manuale dell'ASUS (se vuoi ti faccio una scansione!!) c'e' scritto ...for MP/XP, DURON.......
sslazio
CHE DICI FUNZIONANO????
a...dicevi che l'asus non ha niente di particolare in confronto alle altre....
ha i jumper free sia da bios che da mobo (manualmente)...puoi regolare sulla mobo e nel bios i voltaggi di ogni singolo pezzo hardware della mabo..PCI, AGP, RAM, PROCIO altre marche non hanno queste opzioni........(possono anche non servire atutti...ma a me servono!!!) poi un'asus e' sempre un'asus...ha molte opzioni ed e' sicuramente una delle mobo dual + stabili che ci siano...non dico la migliore....pero'??!!!!!

ciauzzz

sslazio
14-02-2003, 09:45
CHE DICI FUNZIONANO????
a...dicevi che l'asus non ha niente di particolare in confronto alle altre....
ha i jumper free sia da bios che da mobo (manualmente)...puoi regolare sulla mobo e nel bios i voltaggi di ogni singolo pezzo hardware della mabo..PCI, AGP, RAM, PROCIO altre marche non hanno queste opzioni........(possono anche non servire atutti...ma a me servono!!!) poi un'asus e' sempre un'asus...ha molte opzioni ed e' sicuramente una delle mobo dual + stabili che ci siano...non dico la migliore....pero'??!!!!!

ciauzzz

La MSI ha la possibilità di variare tutto da bios quindi dei Jumper non sento la mancanza.
L'unica cosa che non si può variare è il voltaggio delle RAM, bella pecca non c'è che dire ma non è che poi torni utile più di tanto visto che max 150 di bus.
Del voltaggio del PCI sinceramente mi viene da ridere per la sua inutilità, comunque se ti serve perchè hai instabilità strane ok...
per il problema pci con MSI mai sentito o avuto, anzi, sono tutti pieni gli slot tranne 1 a 64bit. ;)

nanix78
14-02-2003, 10:43
Originally posted by "sslazio"

La MSI ha la possibilità di variare tutto da bios quindi dei Jumper non sento la mancanza.
L'unica cosa che non si può variare è il voltaggio delle RAM, bella pecca non c'è che dire ma non è che poi torni utile più di tanto visto che max 150 di bus.
Del voltaggio del PCI sinceramente mi viene da ridere per la sua inutilità, comunque se ti serve perchè hai instabilità strane ok...
per il problema pci con MSI mai sentito o avuto, anzi, sono tutti pieni gli slot tranne 1 a 64bit. ;)

penso che tra la MSI e l'asus non c'e' molta differenza ;) ....secondo me sono quasi uguali ;) .....ho preso ASUS perche' ho sempre avuto ASUS e non mi ha mai deluso ;) ....neanche con la DUAL :cool: ....POI CI USCIVA ANCHE L'USB 2.0 IN UNO SLOT pci :D ...ALLA Msi NO :( ....per lo slot PCI non sono daccordo :rolleyes: ....non ho problemi di voltaggio per lo PCI ma se vado troppo in OC posso regolarlo ;) ...non mi pare una utilita' da niente ;) !!!!! per non parlare dell'AGP :) ...appena presa la mobo ci ho messo la mia GTS 32ddr e i voltaggi di default erano sballati :eek: erano a2,02v.......grazie a quella funzione per regolare i voltaggi ho potuto risolvere ilproblema e l'ho abbassto a 1,5...anche questo non mi pare che sia una utilita' da niente ;) :) :cool: ......
all'inizio volevo comprare la MSI ma sai prima di spendee 315/320 euro....dopo mille ricerche, pareri, ho preso l'asus.... S.S. lazio non perche' l'abbia io ma un po' tutti sono daccordo che l'ASUS e' un po' + performante, stabile.....ecco perche' l'ho presa!!!
un mio amico ha avuto problemi PCI con la MSI con una scheda audio prof....la TERRATEC....e anche con alcune schede TV e scsi 32bit......

gia'....anche io posso farlo sia da bios che manualmente sulla MOBO....
nel fine settimana dovrei provare delle CORSAIR e delle A-data...kissa a quanto arrivano..poi vi faccio sapere.....

SS lazio non mi hai risposto....puoi variare il moltiplicatore del procio da bios????
ciauzzzzz

sslazio
14-02-2003, 11:23

penso che tra la MSI e l'asus non c'e' molta differenza ;) ....secondo me sono quasi uguali ;) .....ho preso ASUS perche' ho sempre avuto ASUS e non mi ha mai deluso ;) ....neanche con la DUAL :cool: ....POI CI USCIVA ANCHE L'USB 2.0 IN UNO SLOT pci :D ...ALLA Msi NO :( ....per lo slot PCI non sono daccordo :rolleyes: ....non ho problemi di voltaggio per lo PCI ma se vado troppo in OC posso regolarlo ;) ...non mi pare una utilita' da niente ;) !!!!! per non parlare dell'AGP :) ...appena presa la mobo ci ho messo la mia GTS 32ddr e i voltaggi di default erano sballati :eek: erano a2,02v.......grazie a quella funzione per regolare i voltaggi ho potuto risolvere ilproblema e l'ho abbassto a 1,5...anche questo non mi pare che sia una utilita' da niente ;) :) :cool: ......
all'inizio volevo comprare la MSI ma sai prima di spendee 315/320 euro....dopo mille ricerche, pareri, ho preso l'asus.... S.S. lazio non perche' l'abbia io ma un po' tutti sono daccordo che l'ASUS e' un po' + performante, stabile.....ecco perche' l'ho presa!!!
un mio amico ha avuto problemi PCI con la MSI con una scheda audio prof....la TERRATEC....e anche con alcune schede TV e scsi 32bit......

gia'....anche io posso farlo sia da bios che manualmente sulla MOBO....
nel fine settimana dovrei provare delle CORSAIR e delle A-data...kissa a quanto arrivano..poi vi faccio sapere.....

SS lazio non mi hai risposto....puoi variare il moltiplicatore del procio da bios????
ciauzzzzz

Si senza il minimo problema, infatti sono a 12x133 da 10.5 che ero.
Ciauz.

nanix78
14-02-2003, 12:24
Originally posted by "sslazio"

Si senza il minimo problema, infatti sono a 12x133 da 10.5 che ero.
Ciauz.

gia'... :( questa e' l'unica PECCA dell'asus :( ....per variare il moltiplicatore bisogna agire sul procio! :cry:

S3N_
14-02-2003, 12:28
Scusate ma volete dire che in oc le schede MP non vanno un granchè?A me sembra importante poter sfruttare pienamente l'oc su queste schede soprattutto per aumentare il bus,150 mhz mi sembrano un pò pochini per un oc come si deve.Altrimenti la potenza dei due processori si va a far friggere.:D
Una precisazione,ma se monto du processori 2400+ su una mobo MP poi,grossolanamente parlando,vado come con un processore 4800+? :p

Fatemi sapere...soprattutto per l'oc. :)

nanix78
14-02-2003, 12:37
Originally posted by "S3N_"

Scusate ma volete dire che in oc le schede MP non vanno un granchè?A me sembra importante poter sfruttare pienamente l'oc su queste schede soprattutto per aumentare il bus,150 mhz mi sembrano un pò pochini per un oc come si deve.Altrimenti la potenza dei due processori si va a far friggere.:D
Una precisazione,ma se monto du processori 2400+ su una mobo MP poi,grossolanamente parlando,vado come con un processore 4800+? :p

Fatemi sapere...soprattutto per l'oc. :)

esatgto non vaun granche.....dipende anche se hai dei palo o thoro....io ho i palo 1.8 e sono arrivato max da 1533 a 1733 stabilissimo....con le ram cas2 e turbo mode...se disattivo il turbo mode e metto in default le ram arrivo anche a 152 e forse di +......il problema che ho io e' che non posso variare il moltiplicatore perche' l'unica cosa che non permette l'asus e' proprio questa.....dovrei variarlo dal procio...ma non so farlo....quindi rimango a 12.5.. :cry: se qualcuno mi da delle indicazioni di come variare il moltiplicatore dal procio.....mi farebbe un gran favore!!!

Una precisazione,ma se monto du processori 2400+ su una mobo MP poi,grossolanamente parlando,vado come con un processore
4800+? :p

non proprio.... al max vai a 4300/4400....ad esempoi in sandra al test della CPU un 1.8 arriva a 6000 + o - credo.... il mio sistema arriva in OC a 14.890.....pero' in OC....
non vedo l'ora che arrivi un chipset migliore dell'MPX che vada a 333 oppure a 400!!!!magari una nforcedual!!!! e montare dei BARTON!!!!

S3N_
14-02-2003, 13:03
Mi sa che sono un pò datati i chipset meglio aspettare un bel nforce su mobo MP,dovrebbe essere una bomba. :eek:

Boss87
14-02-2003, 13:05
Mi sto convincendo sempre di più... A limite come si fa a sbloccare gli athlonXP per metterli in dual? Avete qualche guida o cose simili?
Sono sempre più deciso per la GB con 2 AthlonXP 2400+...

Secondo voi è una buona configurazione questa?

GB + 2 AthlonXP@MP 2400+
512MB DDR Corsair PC2100
GeForce4Ti4200 128MBDDR Video-In, Video-Out, DV-In, Supporto multimonitor
2xIBM GXP120 120GB Raid0
SoundBlaster Audigy2 Platinum

Consigli...?
Cmq senza di voi non saprei come avrei fatto...

The Mighty Gex
14-02-2003, 13:44
Ciao, io sono il ragazzo che lotta da DUE settimane per fare andare due XP 2400+.

Il mio problema è dato dalla scheda madre MSI che RICONOSCE ma NON supporta gli MP2400+.

Se la scheda PCI 32 bit ha il PCB adatto, la puoi montare anche nello slot a 64 BIT.

io ho un controller ide RAID pci che non ha il solco per essere montato nello slot a 64 bit.

nanix78
14-02-2003, 13:58
Originally posted by "S3N_"

Mi sa che sono un pò datati i chipset meglio aspettare un bel nforce su mobo MP,dovrebbe essere una bomba. :eek:

gia'...magari...tra un po'.....(spero)

Mi sto convincendo sempre di più... A limite come si fa a sbloccare gli athlonXP per metterli in dual? Avete qualche guida o cose simili?
Sono sempre più deciso per la GB con 2 AthlonXP 2400+...

Secondo voi è una buona configurazione questa?

GB + 2 AthlonXP@MP 2400+
512MB DDR Corsair PC2100
GeForce4Ti4200 128MBDDR Video-In, Video-Out, DV-In, Supporto multimonitor
2xIBM GXP120 120GB Raid0
SoundBlaster Audigy2 Platinum

Consigli...?
Cmq senza di voi non saprei come avrei fatto...

si la config mi sembra buona..ma occhio agli XP.....
anche se io visto i problemi che ci sono con gli XP/gigabyte come The Mighty Gex prenderei una ASUS che gli XP li riconosce di default, solo da i 2.4 in poi c'e' bisogno di aggiornare il bios e comprerei una scheda raid PCI.....senza rischiare nulla....cmq...dopo facci sapere se e' andato tutto ok....

Ciao, io sono il ragazzo che lotta da DUE settimane per fare andare due XP 2400+.
Il mio problema è dato dalla scheda madre MSI che RICONOSCE ma NON supporta gli MP2400+.
Se la scheda PCI 32 bit ha il PCB adatto, la puoi montare anche nello slot a 64 BIT.
io ho un controller ide RAID pci che non ha il solco per essere montato nello slot a 64 bit.

hai provato ad aggiornare il bios? io sulla mia ASUS ho aggiornato il bios e li ha riconosciuti subito...peccato che non erano miei!!!!hai risolto i problemi??la tua mobo puo' variare il moltiplicatore dei proci via bios?

The Mighty Gex
14-02-2003, 13:59
x nanix78
Ho aggiornato il bios, ma come si può leggere sul sito MSI, la scheda madre riconosce gli Athlon MP ma non riesce a gestirli, il computer si blocca inesorabilmente.

La MSI da la possibilità di modificare il moltitplicatore fino a un max di 12.5x (non riesco a spiegarmi come faccia a riconoscere due processori a 2GHZ.

Ho risolto in modo molto simpatico, domani mi danno una ASUSin cambio della mia MSI.

nanix78
14-02-2003, 14:05
Originally posted by "The Mighty Gex"

x nanix78
Ho aggiornato il bios, ma come si può leggere sul sito MSI, la scheda madre riconosce gli Athlon MP ma non riesce a gestirli, il computer si blocca inesorabilmente.

La MSI da la possibilità di modificare il moltitplicatore fino a un max di 12.5x (non riesco a spiegarmi come faccia a riconoscere due processori a 2GHZ.

Ho risolto in modo molto simpatico, domani mi danno una ASUSin cambio della mia MSI.

ecco...fai bene a passare ad ASUS....RIPETO non perche' l'abbia io ....ma e' davvero una scheda madre fantastica....e da un sacco di soddisfazioni....inoltre supporta di default anche gli XP e MP fino al 2.2.....per i 2.4 in su bisogna mettere l'ultimo bios (1010)!!!
l'ho detto io...(e non solo) DOPO LE TYAN THUNDER L'ASUS E LA EPOX SONO LE MIGLIORI!!!

The Mighty Gex
14-02-2003, 14:08
Io avevo la mitica A7A266 della asus, ha lavorato benissimo fino a 2 settimane fa, poi la ho venduta per passare al dual.
Sono sempre rimasto soddisfatto dalla ASUS.
Ho preso la MSI solo perché era disponibile subito, anche se aveva lo stesso prezzo della ASUS. 271+iva

nanix78
14-02-2003, 14:11

Io avevo la mitica A7A266 della asus, ha lavorato benissimo fino a 2 settimane fa, poi la ho venduta per passare al dual.
Sono sempre rimasto soddisfatto dalla ASUS.
Ho preso la MSI solo perché era disponibile subito, anche se aveva lo stesso prezzo della ASUS. 271+iva

SI SONO ABBASSATI I PREZZI... io circa 4 mesi fa la pagai 315 euro comprese le spese....
ora devo convincere 2 amici che hanno degli XP 2.6...voglio provarlie se vanno li compro....ciauzz

The Mighty Gex
14-02-2003, 14:14
bé, io ho preso due XP2400+ per 440€

PGI
14-02-2003, 15:23
Per la motherboard Gigabyte

Modificati gli XP in MP la mia (quella che ho qua, per altre non so) gigabyte è stabile come un macigno. Gli XP@MP vengono riconosciuto come 2400+ senza aggiornamento del bios. Ho il pc acceso almeno 12 ore al giorno, acquisizione video, programmazione 3D modeling e benchmark li macina con un sorriso che rende allegro anche me. Il raid ti scalda il cuore. Su questo forum non ho visto altri che ne abbiano una dello stesso modello, sarei curioso di sapere quali problemi dovrebbe avere (aspetto che mi do una grattatina, non sia mai che io stia chiamando la sfig@ :D )

Non prenderla se vuoi fare un po' di overclock: si può solo alzare il bus (manca il divisore, o alzi tutto o niente) fino a 150.

Per la modifica risegnalo il link che ho usato io:
http://www.hardwarezone.com/articles/articles.hwz?cid=2&aid=393&page=3

Ciao.

The Mighty Gex
14-02-2003, 15:28
Teoricamente anche la MSI usa due XP come due MP.
Praticamente non è vero, nel bios esiste una voce che appare solo nel caso siano installate due CPU ma non funziona comunque.

Boss87
14-02-2003, 16:54
Sono un po' indeciso sul da farsi... Il fatto è che se per qualche strano motivo la GB non mi riconoscesse gli XP@MP potrei anche buttare i 2 processori, visto che uscirebbero dalla garanzia... Giusto..?
Oppure esiste un metodo "removibile" per la modifica..? Non dovrei trovarmi a dover comprare in tutto 4 processori...

sslazio
14-02-2003, 17:00

x nanix78

il problema è stato risolto con il bios 1.6 che trovi sul solo sito Taiwan, infatti la precedente versione 1.5 riconosceva i 2400+ e 2600+ XP ma non gli MP.
Ciauzzzzzzzzz

nanix78
14-02-2003, 17:51

Sono un po' indeciso sul da farsi... Il fatto è che se per qualche strano motivo la GB non mi riconoscesse gli XP@MP potrei anche buttare i 2 processori, visto che uscirebbero dalla garanzia... Giusto..?
Oppure esiste un metodo "removibile" per la modifica..? Non dovrei trovarmi a dover comprare in tutto 4 processori...ù

boss ate serve il raid vero????
allora perche' non fai delle ricerche ...ad esempio come ci ha fatto notare sslazio... la chaintec......per la gigabyte conosco persone su altri forum che hanno avuto problemi, ma un conoscente della mia zona non ha avuto nessun problema (pero' con gli MP).....PGI non e'detto che perche' a te vada bene a tutti puo' andare bene....come il contrario!!!!

XP@MP vengono riconosciuto come 2400+ senza aggiornamento del bios.
emm...scusate...ho contrllato meglio sul manuale.....l'asus supporta MP/XP/duron fino al 2.4 (cosi' e' scritto....anche se a me ha funzionato solo dopo l'aggornamento del bios)....forse avevo sbagliato qsa...mah!! :confused:

PGI
15-02-2003, 11:56

PGI non e'detto che perche' a te vada bene a tutti puo' andare bene....come il contrario!!!!

Qui hai perfettamente ragione (e anche per il resto, non metto assolutamente in dubbio che altri abbiano avuto dei problemi anzi, mi stupirei del contrario).
Per il fatto che gli XP vengano riconosciuto come MP io mi riferivo sempre alla gigabyte (e meno male, perchè non riesco a trovare un diverso bios per la mb sul sito della Gigabyte!).

Ciao.

diogene
15-02-2003, 12:48
CON MOBO... MSI...MAI AVUTO PROBLEMI....... :D :D :D
2 X XP2400 :D :D :D ...UNA SCHEGGIA.................. ;)

nanix78
15-02-2003, 18:05
Originally posted by "diogene"

CON MOBO... MSI...MAI AVUTO PROBLEMI....... :D :D :D
2 X XP2400 :D :D :D ...UNA SCHEGGIA.................. ;)

gia' ....come ho detto ...per i sistemi dual .....bisogna avere anche fortuna.....!!!! magari a te e' andata + che bene....maaaaa ti farei fare una chicchieratina con un amico che ha combattutto una guerra con la mobo MSI....alla fine ha vinto ;) ....ma ha perso mooolti soldati (schede >PCI):D :D :D !!!! e tra un po' la cambia con un'asus!!!!

anche a me l'ASUS fa come una scheggia..ma cosa strana e' che non ho mai sentito nessuno che aveva problemi con sta' mobo!!!!! non sara' mika...globalmente parlando....LA + STABILE?????
emm....posso farti una domanda??? con sandra al test dei proci quanto fai???

ciauzz

PGI
15-02-2003, 23:00
Sandra 2003-Cpu Arithmetic Bench
DryStone ALU: 14683
Whetstone FPU: 5953

Sono riuscito a trovare il BIOS nuovo (quello che supporta anche gli MP2400+ dice la Gigabyte...e quello che avevo prima? credeva che fossero due pop-corn? Perche all'avvio mi diceva "AMD Athlon MP 2400, 2cpu's"?Misteri dell'informatica... :confused: ).

[x Migthy gex] Com'è finita? Spero tutto ok!

Ciao.

nanix78
15-02-2003, 23:41

Sandra 2003-Cpu Arithmetic Bench
DryStone ALU: 14683
Whetstone FPU: 5953

Sono riuscito a trovare il BIOS nuovo (quello che supporta anche gli MP2400+ dice la Gigabyte...e quello che avevo prima? credeva che fossero due pop-corn? Perche all'avvio mi diceva "AMD Athlon MP 2400, 2cpu's"?Misteri dell'informatica... :confused: ).

[x Migthy gex] Com'è finita? Spero tutto ok!

Ciao.

hai dei 2.4? non sono OC vero? i tuoi punteggi sono nella norma.....io ho 2MP 1.8 quindi 1533....portandoli a 1733, il max dove arrivo perche' oltre non e' stabile :cry: faccio ALU: 13980 - FPU: 5879 :cool: .....invece se lascio a 1533 faccio 12548/5696 :cool: .....Ehi PGI :D non so tu...ma quanto vedo l'altro AMD che ho un XP 2.0 che fa 6400 ALU e dopo a guardare i nostri test che fanno 13000/14000 mi viene la pelle d'OCA per quanto possano essere sistemi di ALTO LIVELLO!!!!! :eek: :D VERO? :D :D :D :D :D :D :)
mi piacerebbe che tutti noi mettessimo in evidenza i test fatti con sandra... che ne dici? cosi' tanto per notare differenze tra i nostri sistemi e fare 2 chiacchiere....dni faccio i test piu' importanti in sandra: cpu, multimedia, memoria......poi li posto ....sei daccordo??? coinvolgiamo anche qualcun'altro che ne dici???

ciauzz!

PGI
16-02-2003, 00:24
Sandra è un conto, perchè ha i test anche per sistemi dual, ma per i benchmark dovresti guardare a PCMark, per esempio, per vedere che in un programma per cpu singola un dual AMD è uguale ad un single e nella gestione della RAM l'MPX è anche peggio di nForce o Via.
Io con PCMark faccio
CPU 5573
Memory 3524
HDD 1126
che è più o meno lì con un single XP2400 (salvo il punteggio Mem che è più basso).

Il mio sistema non è overclocked (anche volendo con la gigabyte potrei al massimo provare con un santino di padre pio e vedere se le viene una crisi mistica :D ).
Ok per i test, appena fatti li posto.
Una curiosità , sai cosa sono gli Xeon [u]MP[/]? Nei punteggi di riferimento di Sandra2003 sono dei mostri! Non sapevo che ci fossero due versioni, Xeon e Xeon MP.

Ciao.

nanix78
16-02-2003, 00:50

Sandra è un conto, perchè ha i test anche per sistemi dual, ma per i benchmark dovresti guardare a PCMark, per esempio, per vedere che in un programma per cpu singola un dual AMD è uguale ad un single e nella gestione della RAM l'MPX è anche peggio di nForce o Via.
Io con PCMark faccio
CPU 5573
Memory 3524
HDD 1126
che è più o meno lì con un single XP2400 (salvo il punteggio Mem che è più basso).

Il mio sistema non è overclocked (anche volendo con la gigabyte potrei al massimo provare con un santino di padre pio e vedere se le viene una crisi mistica :D ).
Ok per i test, appena fatti li posto.
Una curiosità , sai cosa sono gli Xeon [u]MP[/]? Nei punteggi di riferimento di Sandra2003 sono dei mostri! Non sapevo che ci fossero due versioni, Xeon e Xeon MP.

Ciao.

appunto ;) ...sandra calcola i due processori invece pc mark no ;) ....per questo ho detto sandra ;) ...sarebbe bello vedere differenze tra di noi ;) :D .... (non gareggiare :D ...perderei immediatamente :D !!!ma di poco! :D :D :p )cosi' ognuno di noi puo' vedere come va il proprio sistema e magari sapere come andrebbe con altri proci e mobo!!!
dunque io con mark 2002 a 1533 faccio 4825 di cpu, 2860 di memoria e 725 di HD.....a 1733 arrivo a 5290 di cpu, 3432 di mem. e 990 di HD...la differenza tra il mio sistema ed il tuo mi sembra + che giusta, anzi nel mark prima di leggere i tuoi test, quando leggevo il test del mio HD (725/990) mi sembrava un po' pochino e pensavo che forse avevo problemi :( .....invece dopo vedendo i tuoi test mi sono rasserenato :) ...e anche il tuo mi pare + che ottimo ;) !!! VEDI QUANTO SERVE A POSTARE LE DIFFERENZE ;) ??? almneno uno si rende conto..... :D !!!!!
tra un paio di giorni provo 2 XP 2.6 :rolleyes: ...se vanno bene li compro :D ....e vendo i miei MP 1.8....
;) io lavoro in uno studio televisivo e uso per i monrtaggi e postproduzione 2 XEON 2.6...vanno veramente bene sono delle bestie :eek: ....pero' ti diro'.....quando provai i due XP 2.4 feci dei test e stavo di poco sopra allo Xeon :eek: !!!! solo che di poco :( !!!! e nei test delle RAM lo xeon era il doppio + potente :( ....logico con un bus a 533.......poi su 2cpu (credo) ho visto dei test che fanno notare che gli MP dell'AMD sono + prestanti in applicativi 3d e videoediting.....ma per il resto gli XEON sono molto migliori data la supremazia delle ram.....un test composto da 7 prove, in 5 vinceva l'MP 2.4 (di poco) ,negli altri 2 test AMD era schiacciato in modo incredibile dallo XEON 2.4.....
acaro PGI aspettiamo che AMD aggiorni i chipset ed aumenti il bus....saranno cacchi per XEON in tutto!!!!!!

in sandra li ho visti i test degli XEON ma hai visto quelli dell'MP AMD 2.6??sono superiori!!!! :D :D :D

PGI
16-02-2003, 02:12
Ecco i 4 test di Sandra

1. CPU Arithmetic (http://web.infinito.it/utenti/t/triboniano/cpuar.png)

14638, 5953

2. Cpu Multimedia (http://web.infinito.it/utenti/t/triboniano/cpumm.png)

22095, 23301

3. File System (http://web.infinito.it/utenti/t/triboniano/fsbench.png)

41025

4. Memory (http://web.infinito.it/utenti/t/triboniano/memb.png)

1633, 1576

Ho messo i link alle immagini, è meglio.

Non riesco a capire perchè il raid abbia un valore in scrittura così basso...mah, ci sarà qualcosa da settare? :confused:

Nelle mie intenzioni il prossimo upgrade lo faccio quando esce l'MPX5, :D , AMD nel frattempo può fare tutto quello che vuole ma io ho già dato!

Ciao.

beppe
16-02-2003, 09:00
che dischi hai?

io ho due ibm 120gxp su promise tx2000 e faccio 56000 circa

PGI
16-02-2003, 13:40
Ho i dischi in signature, due IBM 120GXP da 80 su promise FastRack133. Sandra dice di controllare che non sia selezionata una proprietà che abilita un controllo dei dati in scrittura, proprietà che non riesco a trovare...

aiuto...

Ciao.

nanix78
16-02-2003, 13:51
ciao PGI....ottimi i tuoi risultati...purtroppo per i dischi non posso aiutarti, ma credo che in effetti tu abbia qualche problema di impostazioni.....
ora appena posso nel pomeriggio metto anche i miet risultati!!
non vedo l'ora che domani mi portino i due Xp 2.6....spero che funzionano!!!poi se va tutto liscio posto anche quie test....!!!!

The Mighty Gex
16-02-2003, 15:36
Tutto bene non direi, caro PGI.
La scheda madre riconosce i due processori MP solo che mi mette un asterisco sulla CPU1 e non in entrambe.
penso che stia usando una sola cpu...

nanix78
16-02-2003, 15:43

Tutto bene non direi, caro PGI.
La scheda madre riconosce i due processori MP solo che mi mette un asterisco sulla CPU1 e non in entrambe.
penso che stia usando una sola cpu...

cosi?
CPU1 Mp 2000
*CPU2 Mp 2000
????
e' normale....anche a me facosi'...con l'asus!!!!ed eusa 2 proci !!!
non preoocuparti!!!!

PGI
16-02-2003, 18:06
[x migthy gex]
Ho risposto di là!.

Nel frattempo ho formattato, installato un utility della promise per il RAID, smanettato un po' e rifatto il test dell'hard disk...ho perso mille punti :D . Sto frugando in internet per sapere cosa fare...al momento nulla.

Ciao.

PGI
16-02-2003, 19:39
Originally posted by "beppe"

che dischi hai?

io ho due ibm 120gxp su promise tx2000 e faccio 56000 circa

Qual'è il "block size" del tua array? Io ho 64k non modificabili (il controller integrato è una versione "lite", stò cercando un tweaker per raid ma non ne ho trovati finora), credo che sia per quello che ho un valore in scrittura basso.

Ciao.

beppe
17-02-2003, 07:24
anche il mio è standard....dato che non si puo' variare con il bios originale del controller

PGI
17-02-2003, 10:13
Ok, ma il block size quant'è? E poi, si può cambiare il bios di un controller integrato o si passa per forza per quello della scheda madre?

beppe
17-02-2003, 11:07
è 64k

se il ctrl è sulla mobo bisogna per forza integrarlo nel bios della mobo

PGI
17-02-2003, 15:44
Allora ho qualcosa che non va...mah, misteri dell'hardware!

Ciao

beppe
17-02-2003, 16:08
che ctrl hai?

io ho il tx2000 a 66mhz (va messo negli slot pci grandi per intenderci)

PGI
17-02-2003, 17:01
Ho il controller integrato MBFastRack133 della Promise (chipset 20276). Su tomshardware avevo letto che aveva prestazioni inferiori, non pensavo così inferiori :D . Comunque il PC mi va alla grande e mepossinoammazzà se lo tocco :D .

Ciao.

nanix78
17-02-2003, 19:24

Ho il controller integrato MBFastRack133 della Promise (chipset 20276). Su tomshardware avevo letto che aveva prestazioni inferiori, non pensavo così inferiori :D . Comunque il PC mi va alla grande e mepossinoammazzà se lo tocco :D .

Ciao.

ciao PGI :) ...purtroppo non ancora riesco a mettere le foto dei miei test..... :( ho un sacco di lavoro da fare :muro: .....per caso conosci qualche sito da dove scaricare un programma che fotografa lo schermo? possibilmente freeware.....te ne sarei grato (anche in PVT)!!!!
se puo' esserti utile oggi ho letto sempre per caso una recensione del tuo controller raid....(PC MAGAZINE mese di gennaio credo) e dice che hanno testato un picci dual MP2.0 proprio con la tua scheda raid ;) ....infatti al primo test fatto dei dischi i risultati erano molto scadenti (mi pare un 32pt) alla fine si sono accorti che la scheda andava settata in un certo modo.....rifatto il test il punteggio e' aumentato del 35%!!!!cioe' 45pt
:eek: se non risolvi la situazione, ti mando la pagina!
;) naturalmente appena ho tempo!!!! :rolleyes:

ciauzzzzz ;)

vania
18-02-2003, 18:38
dal sito gigabyte: ga-7dpxdw-p
Dual AMD® Athlon Class Processors
. Socket 462/266Mhz FSB
mentre delle altre dual -dice :Dual AMD Athlon MP™ Processors

posso pensare che sulla prima funzionano gli xp senza modifiche??
che ne dite????
a proposito non ho mai avuto problemi con le gb anche se non ho mai provato la dual amd ma le dual tualatin sì ed anche le pIV

PGI
18-02-2003, 18:55
Posso giurare sulla testa di mio nonno che due XP2400+ sulla gigabyte vanno solo se modificati. Ho provato senza modifica ed uno viene sempre ignorato dalla scheda, dal sistema operativo e da Sandra(2002).

Ciao.

vania
19-02-2003, 13:44
domanda scema ma se monto delle ddr normali non ecc non registered che fa non parte nemmeno???

sslazio
19-02-2003, 14:03
Originally posted by "vania"

domanda scema ma se monto delle ddr normali non ecc non registered che fa non parte nemmeno???

sulla MSI parte e riparte quando lo dico io da 6 mesi senza problemi.
Ocio però, solo 2 banchi perchè se ne metti 3 dovrebbero esserci problemi di stabilità o semplicemente non dovrebbero essere visti.

vania
20-02-2003, 13:54
speriamo bene ho portato a casa due xp 2400 per 370euro e domani dovrebbe arrivarmi la gigabyte!!!
sto fremendo!!!!!!!

PGI
20-02-2003, 14:03
Se hai preso una gigabyte ricordati che la prima cosa da fare è aggiornare il bios alla versione F4. Il bios non è sul sito "normale" ma qua (http://networking.gigabyte.com.tw/). Clicca sul pulsantino "go", nella pagina successiva, in basso, trovi i link ai driver e bios.

Ciao.

vania
20-02-2003, 14:06

Se hai preso una gigabyte ricordati che la prima cosa da fare è aggiornare il bios alla versione F4. Il bios non è sul sito "normale" ma qua (http://networking.gigabyte.com.tw/). Clicca sul pulsantino "go", nella pagina successiva, in basso, trovi i link ai driver e bios.

Ciao.

sì sì lo so nel sito dedicato ai server

grassie ;-)

vania
25-02-2003, 19:14
fantastico!!!
modificato gli xp e già con il bios "vecchio" li vedeva!!
la ram è da 4 soldi l'ho messo in bruciatura con il mem test di linux
nemmeno un errore pare funzionare tutto alla grande!!!

PGI
25-02-2003, 21:25
Fai un test con sandra per vedere se le cpu lavorano in SMP.

vania
26-02-2003, 07:02
già fatto tutto ok!!! ho installato win2000 e linux mandrake 9 sono davvero soddisfatto!!! (':D')

geppof
26-02-2003, 08:08
Un link sempre utile:
:sofico:

geppof
26-02-2003, 08:09
http://www.2cpu.com/

Athlon
26-02-2003, 09:07

ciao PGI :) ...purtroppo non ancora riesco a mettere le foto dei miei test..... :( ho un sacco di lavoro da fare :muro: .....per caso conosci qualche sito da dove scaricare un programma che fotografa lo schermo? possibilmente freeware.....te ne sarei grato (anche in PVT)!!!!
ciauzzzzz ;)

per avere l'immagine dello schemo basta premere il ststino STAMP o PRINT SCREEN che trovi sulla tastiera in alto a destra.

se invece vuoi salvare solo l'applicazione corrente basta fare ALT + STAMP

i dati salvati si trovano nella clipboard e basta incollarli in un qualunque programma di grafica per ottenere l'immagine

nanix78
26-02-2003, 09:50
Originally posted by "Athlon"

per avere l'immagine dello schemo basta premere il ststino STAMP o PRINT SCREEN che trovi sulla tastiera in alto a destra.
se invece vuoi salvare solo l'applicazione corrente basta fare ALT + STAMPi dati salvati si trovano nella clipboard e basta incollarli in un qualunque programma di grafica per ottenere l'immagine

grazzie...sapevo che esisteva una cosa del genere ma non ricordavo la combinazione dei tasti.....

PGI
26-02-2003, 16:24

già fatto tutto ok!!! ho installato win2000 e linux mandrake 9 sono davvero soddisfatto!!! (':D')

Adesso che ho un "parente" posso chiederlo, finalmente! Ma quanto bene non va questo modello della Gigabyte!? Che timings hai messo per le memorie? Se metto su auto mi riconosce le Corsair (CL2.5) come CL 2, fa anche a te una cosa simile?

vania
26-02-2003, 16:29
io ho messo delle ddr della mutua come dicevo prima
ed ho lasciato in auto sono a 2.5 tra l'altro hanno retto il test per ben 24 ore nessun errore!!
pensa che per un gb di ram ho speso 130 euro :D

PGI
26-02-2003, 17:05

io ho messo delle ddr della mutua come dicevo prima
ed ho lasciato in auto sono a 2.5 tra l'altro hanno retto il test per ben 24 ore nessun errore!!
pensa che per un gb di ram ho speso 130 euro :D

I 130 € meglio spesi di sempre se funziona alla grande! A temperature come stai? All'inizio avevo 8 gradi di differenza tra una cpu e l'altra, poi ho scoperto che la molla di uno dei cooler era spostata, adesso ho 40° 40° e system a 26 (però sono senza case, non ne potevo più delle ventole eh eh)

vania
26-02-2003, 17:11
a me segna 44 una e 42 l'altra nel case ben chiuso è un supermicro 760
ho attivato il ventolone posteriore a 6 volt IL MINIMO se no non parte così gira piano e non fa rumore ed all'interno ho messo della spugna sulle pareti del case certo la rumorosità è più che godibile anche le ventole delle cpu sono lentine 2400 giri sono :)

maurice75
27-02-2003, 09:17
Ragazzi... anche io dovrei prendere un dual

ma allora il punto e': ASUS o GYGABYTE?? :D

Dovrei montare due xp1700@mp e nel caso ram sdozza, quindi che supporti ram anche non ecc...

CiAuZ.

vania
27-02-2003, 10:02
è soggettivo il mio parere ho appena allestito un sistema che leggi in fondo e sono più che soddisfatto poi se hai consultato più sopra trai le tue conclusioni altre mb non le ho provate ho usato gb perchè da sempre le uso e mi piacciono molto più di altre
a proposito riguardo al latency ho detto una zzata sono a 2!!!!

ciauz ;)

geppof
27-02-2003, 10:10
ho messo della spugna sulle pareti del case certo la rumorosità è più che godibile
Funzionano davvero per far calare il rumore?
Che tipo hai usato?

vania
27-02-2003, 10:32
ma è del materiale molto morbido che ho trovato in un imballaggio di non so più cosa sembra gommapiuma molto morbida ed ha uno spessore di circa 2 cm, in ogni caso credo vada bene qualsiasi cosa abbastanza morbida e porosa

maurice75
27-02-2003, 11:25
sul sito del produttore dice che il raid e' 0 e 1, mentre sulla descrizione che ho trovato su un negozio in rete dice 0, 1, 0+1... a voi cosa risulta? La ram supportata non ecc su due banchi... quindi andrebbe bene.

Inoltre, potreste dirmi, in PVT, un link dove poterla prendere ad un prezzo ragionevole?

Grassie.. :D

maurice75
27-02-2003, 12:57
scusate... altra domanda:

prenderei cmq delle ram non ECC...

beh, mi conviene mettere su delle 2100 oppure vedrebbe anche delle 2700, visto la lieve differenza di prezzo....

MagicBox
27-02-2003, 18:25
Ma la asus a7m266-d ha l'agp a 8x?

PGI
27-02-2003, 18:36
[x Maurice]

Il manuale del controller promise parla di Striping (0) e Mirroring (1), non accenna allo 0 + 1. Comunque non è un gran manuale, non ti saprei dire con certezza.

[x MagicBox]

Nessuna delle schede madri dual MP ha l'agp 8x, si fermano a 4x.

Ciao.

maurice75
27-02-2003, 19:22
per la ram? :D

vania
27-02-2003, 20:05
io ho messo delle 2700 non ecc perchè quelle ho trovato adatte alle mie tasche e funziona!!