PDA

View Full Version : la mia epox 8rda non supera i 190mhz !

Mr.Gamer
10-02-2003, 19:57
ho comprato delle samsung ddr400.

le monto.. e nn mi parte win, senza errori, semplicemente si ferma e il led dell'hd rimane acceso fisso. se abbasso a 195mhz il bus mi entra in win e freeza subito dopo (Sempre led acceso)

a 190mhz tutto stabile nn ho provato mhz per mhz.. cmq diciamo che il limite è 190... ed è POCO!

se smonto il dissi originale.. e mette un pò di pasta buona.. che dite? migliora senza bisogno di moddare la sk con la corrente? :mc:

AndreaFx
10-02-2003, 20:08
Se puoi cambiare dissy del chipset sarebbe meglio sennò mettici su una buona ventolina che i 200Mhz li dovresti toccare senza problemi

Ciauz

PS Sennò rimane solo la vmod........sempre che le ram reggano

Ciauz

Mr.Gamer
10-02-2003, 20:14
mm ok ora mi metto a smontare il mammasantissimo, cmq nn credo ci sia bisogno di una ventolina (anche se ce l'ho.. al max ce la monto dopo aver messo l'alumina tra chip & dissi) xke le temperature sono di 26°C e di aux di 30° scarsi

speriamo che potrò tornare x postare (se nn sfascio tutto prima :sofico: )

ps: bhe pure le samsung + jellate le specifiche le tengono! e ho cmq provato pure ad alzare il vdimm a 2.7

simoneco
10-02-2003, 21:14
:confused: il tuo post e' un po vago, non dici se a cas 2 0 2,5 e che timings usi ...
dovresti dire anche qual'e il bios della tua 8rda+...

cmq per dirti , io ho tolto il dissy in alluminio e ho messo della artic silver 3 fra dissy e chip , pulendo a specchio il dissy in alluminio.
poi rifissato il dissy ci ho avvitato una ventolina di quelle da chip e sono passato da 200 mhz cas 2 a 210 sempre cas 2 tutto stabile ...
per salire ancora ho dovuto fare la mod con il trimmer sul vdd e portarlo a 1,8v
il bios + stabile che ho testato e' il c16 , cosi' arrivo a 230 mhz cas2 non troppo stabile , i test li super tutti tranne super pi che si impalla al 14 round... :cry:
cmq a 225 ci va ed e stabile , ma mostra qualche problema al riavvio se tolgo del tutto la corrente per tempi lunghi(tipo una notte intera)... :eek:
spero di averti aiutato...
:sofico:

Mr.Gamer
10-02-2003, 22:20
mm allora.. update:

ho smontato, rimontato... e messo la alumina (la silver nn ce l'ho.. diciamo che preferisco la alumina xke è molto + semplice da pulire)

prima nn mi faceva partire proprio nulla a 200mhz, invece ora mi parte win e poi si freeza

i timings sono quelli standards... ecco xke nn li ho specificati, l'una cosa da "notare" è che se uso i settaggi "optimal" (cioè 8-3-3-2.5.. altini ^_^) nn mi parte a 200mhz.. se li metto a 7-3-3-2.5 mi parte e poi freeza.. se abbasso ancora i timings nn mi parte x nulla scrivendomi "c1" nel led (credo dipenda dalle ram farlocche.. serie d-tcc4, anche alzando il vdimm nn cambia nulla)

riguardo il bios ora ho l'ultimo, cioè il "8rd13117"

ora provo a metterne qualcuno precedente.. magari migliora! :muro:

ps: io ho una 8rda liscia.. nn una 8rda+ ! :p

edit: da quanto ne sò... il tuo problema al riavvio deriva dall'ali.. cambialo subito.. nn ti basta (un mio amico ha bruciato meta pc avendo un ali insufficiente :eek: )

Mr.Gamer
10-02-2003, 23:20
ho aggiornato il bios all'ultimo (8rd13129).. ed è peggiorato!

credo che proverò a fare la mod.. qualcuno mi sà dare qualche info? resistenza da prendere (vorrei una resistenza fissa.. non un trimmer) e uno schema con il "dove" saldare la resistenza

:mc: :mc: :mc:

simoneco
11-02-2003, 00:07
:confused: non penso sia l'ali ho un leadman 500w alu,dovrebbe bastare... :D
me lo fa solo se tengo la frequenza molto alta tipo 225 / 230 mhz e se lo spengo togliendo del tutto la corrente x lungo tempo ...
cmq io non lo tengo a 225 mhz ,se non x i test ho paura di sciogliere il tutto :cry: ...anche perche' le ram ci vanno a 230 mhz cas 2 6/2/2 ma 2,9v..
per la verita' anche dopo alcune ore di test molto stressanti non scaldano una cippa, pero' x sicurezza mi prendo i dissy x le ram cosi' sto piu' tranquillo.... ;)
perche' non vuoi mettere un trimmer?e' molto comodo e facile da saldare, poi se vuoi aumentare il vdd puoi sempre farlo cosi' come calarlo mentre se usi una resistenza devi cambiarla x cambiare il voltaggio... ;)

Slipknot78
11-02-2003, 10:57
anche io non riesco ad andare over 190mhz di bus con la scheda liscia epRDA+ senza dissi sopra north. guarda la mia sign

Mr.Gamer
11-02-2003, 12:28
il vdd ve lo faccio sapere + tardi.. cmq mi serviva una resistenza abbastanza leggera.. semplicemente x far reggere al north da 190mhz di max a 200mhz

niente di speciale xke le ram reggono max a 200mhz (già a 205 si impallano)

grazie 1k :muro: