PDA

View Full Version : Consigliatemi un upgrade per la mia configurazione

Pugaciov
10-02-2003, 09:26
ciao a tutti :)
ho a disposozione circa 200 eurozzi :D e volevo cambiare qualcosa nel mio pc...la configurazione la potete vedere in sign e vorrei aggiungere che ho un HD di marca sconosciuta da 30 GB..
inutile dire che il collo di bottiglia nella mia config è la CPU :( :( ..però ci sono altre cosette che vorrei cambiare..per esempio l'hard disk..che ormai sembra strano ma è diventato un po' piccolo per le mie esigenze..e poi ho sentito della possibilità di (nel caso in cui comprassi un altro HD) di far "lavorare" 2 HD in parallelo aumentando di moooooolto le prestazioni..
è vero? la mia scheda madre supporta questa "funzione"??
poi vorrei aggiungere un altro blocco di ram da 512 mb magari. :)
un altro problema è la mobo..anche se comprassi un athlon 2100+ magari non potrei overcloccare neanche di un Mhz con la mobo che mi ritrovo e quindi sarei costretto a tenere qualsisi cpu alle frequenze originali.. :( :( :(
insomma per farla breve:
1)compro una CPU di medio livello tipo Athlon 2100+
2)compro una CPU di basso livello e mi ci scappa pure la ram
3)compro hard-disk e ram
3)compro una mobo con nforce2 in attesa dell nuove CPU e intanto mi diverto per bene con il mio thunderbird :D
4)risparmio ancora e.........e????
grazie mille a chi mi consiglierà! :)

Er Paulus
10-02-2003, 09:30
HD!
anche perchè il prezzo degli Hd è sempre uguale col passare del tempo, mentre le cpu e la scheda madre si svalutano e poi le puoi comprare tranquillamente anche usate..

Pugaciov
10-02-2003, 09:32
che ne dici di un Maxtor D.Max Plus 9 60 Gb ATA133?? :rolleyes:
è buono?
e potrei anche fare quella cosa di farli "girar" insieme?

Er Paulus
10-02-2003, 09:37
ti consiglio il maxtor però da 80gb..(così te lo tieni in eterno)
tu dici la modalità RAID?
non so se ti conviene unire i due hd in modo che diventino uno solo, poichè quello senza marca ha prestazioni minori del Maxtor, e ciò provocherebbe un calo di prestazioni del Maxtor stesso.
poi devi vedere se la tua mobo ha il controller raid
cmq ti consiglio di tenere sempre 2 hd, uno come principale, l'altro per metterci eventuali backup del primo.

Pugaciov
10-02-2003, 09:39
ok allora forse prenderò quello da 89Gb anche se costa una ventina d'euri in +..
così forse mi ci scappa pure la ram :)

xpx
10-02-2003, 12:55
Scusa, ma io intanto fossi in te copmprerei una mobo con nforce2, tanto per non sbagliare e overclockare un pò il processore.

+Benito+
10-02-2003, 13:21
Originally posted by "Pugaciov"

ciao a tutti :)
ho a disposozione circa 200 eurozzi :D e volevo cambiare qualcosa nel mio pc...la configurazione la potete vedere in sign e vorrei aggiungere che ho un HD di marca sconosciuta da 30 GB..
inutile dire che il collo di bottiglia nella mia config è la CPU :( :( ..però ci sono altre cosette che vorrei cambiare..per esempio l'hard disk..che ormai sembra strano ma è diventato un po' piccolo per le mie esigenze..e poi ho sentito della possibilità di (nel caso in cui comprassi un altro HD) di far "lavorare" 2 HD in parallelo aumentando di moooooolto le prestazioni..
è vero? la mia scheda madre supporta questa "funzione"??
poi vorrei aggiungere un altro blocco di ram da 512 mb magari. :)
un altro problema è la mobo..anche se comprassi un athlon 2100+ magari non potrei overcloccare neanche di un Mhz con la mobo che mi ritrovo e quindi sarei costretto a tenere qualsisi cpu alle frequenze originali.. :( :( :(
insomma per farla breve:
1)compro una CPU di medio livello tipo Athlon 2100+
2)compro una CPU di basso livello e mi ci scappa pure la ram
3)compro hard-disk e ram
3)compro una mobo con nforce2 in attesa dell nuove CPU e intanto mi diverto per bene con il mio thunderbird :D
4)risparmio ancora e.........e????
grazie mille a chi mi consiglierà! :)

ma che cosa te ne fai di un disco in piu', scusa? Mica aumentano le prestazioni del pc con un disco nuovo. Per me la cosa migliore da fare e' cercare di fare un upgrade mobo-cpu, ma con quel budget e' impossibile. Solo la cpu direi di no, al massimo solo la mb, ed in seguito la cpu

Er Paulus
10-02-2003, 13:32
Originally posted by "xpx"

Scusa, ma io intanto fossi in te copmprerei una mobo con nforce2, tanto per non sbagliare e overclockare un pò il processore.
l'hd è la parte più importante di un pc, deve essere il componente più affidabile di tutti( quindi no quelli senza marca, e no IBM :mad: ) e quello che deve durare in eterno...quindi se uno ne ha la possibilità e l'esigenza se lo deve comprare al volo. :)

+Benito+
10-02-2003, 13:38
Originally posted by "Er Paulus"

l'hd è la parte più importante di un pc, deve essere il componente più affidabile di tutti( quindi no quelli senza marca, e no IBM :mad: ) e quello che deve durare in eterno...quindi se uno ne ha la possibilità e l'esigenza se lo deve comprare al volo. :)

ma perche' deve cambiare hd se il suo funziona ancora bene? Non capisco, poi non capisco perche' non ibm...hanno toppato una serie di hd, che era almeno due serie fa, con i 120 gxp io non ho sentito nessun tipo di lamentela. Va bene fare informazione, ma info di qusto tipo.....

Er Paulus
10-02-2003, 13:42
Originally posted by "+Benito+"

ma perche' deve cambiare hd se il suo funziona ancora bene? Non capisco, poi non capisco perche' non ibm...hanno toppato una serie di hd, che era almeno due serie fa, con i 120 gxp io non ho sentito nessun tipo di lamentela. Va bene fare informazione, ma info di qusto tipo.....

io lo dico per esperienza personale, vuoi mettere avere un hd in più per la sicurezza, dovesse rompersi l'hd principale con dentro anni di files( come mi è successo con 3 ibm) e perdere tutto è quantomoeno frustrante, invece avendo un secondo hd, una volta al mese fai una bella immagine speculare e la piazzi la... qualunque cosa succeda stai al sicuro :)

+Benito+
10-02-2003, 13:50
Originally posted by "Er Paulus"

io lo dico per esperienza personale, vuoi mettere avere un hd in più per la sicurezza, dovesse rompersi l'hd principale con dentro anni di files( come mi è successo con 3 ibm) e perdere tutto è quantomoeno frustrante, invece avendo un secondo hd, una volta al mese fai una bella immagine speculare e la piazzi la... qualunque cosa succeda stai al sicuro :)
d'accordo, ma qui si parla di un upgrade, non di un gesto a favore della sicurezza. Dato che ha la sv occata, deduco che non sia un professionista, quindi deduco che non abbia milioni di terabyte di dati da backuppare, quindi un ghost usando qualche cd ogni tanto lo mette al riparo da perdite di dati. Se si parlasse di fare un pc nuovo sarei con te, ma per un upgrade con 200€ non vedo il senso di comprare un disco, a maggior ragione per un sistema ludico o comunque non ad uso professionale.

Pugaciov
10-02-2003, 14:09
in effetti io non comprerei l'hard-disk per utilizzarne uno dei 2 come "sicurezza" ma piuttosto li utilizzerei tutti e 2 magari mettendo su uno win xp e sull'altro win 98 :p :p
comuqnue benito non è vero che l'hard -disk non conta per le prestazioni..quando ne hai uno "semi-scadente" come il mio la senti eccome la differenza con un Maxtor :o
però nessuno di voi mi ha consigliato di compare solo la CPU..se ci pensate per quello che devo fare io con il pc (giocare :D ) è l'unico componente che dovrebbe ASSOLUTAMENTE essere aggiornato
voglio dire in parole povere che con i giochi contano solo scheda video, CPU e ram :)
che ne dite di questa possibilità (comprare solo la CPU)??

+Benito+
10-02-2003, 14:18

in effetti io non comprerei l'hard-disk per utilizzarne uno dei 2 come "sicurezza" ma piuttosto li utilizzerei tutti e 2 magari mettendo su uno win xp e sull'altro win 98 :p :p
comuqnue benito non è vero che l'hard -disk non conta per le prestazioni..quando ne hai uno "semi-scadente" come il mio la senti eccome la differenza con un Maxtor :o
però nessuno di voi mi ha consigliato di compare solo la CPU..se ci pensate per quello che devo fare io con il pc (giocare :D ) è l'unico componente che dovrebbe ASSOLUTAMENTE essere aggiornato
voglio dire in parole povere che con i giochi contano solo scheda video, CPU e ram :)
che ne dite di questa possibilità (comprare solo la CPU)??

la tua mb che cpu supporta? perch'e se regge fino all'athlon a 1400 MHz non ne vale la pena.

Pugaciov
10-02-2003, 14:21
no no la mia mobo ha il bus ha 266..se aggiorno il BIOS supporta fino al 2200+

+Benito+
10-02-2003, 14:28

no no la mia mobo ha il bus ha 266..se aggiorno il BIOS supporta fino al 2200+

sei sicuro? Io avevo (sigh...) una asus col KT133A, ma solo alcune rev di scheda supportavano i palomino. Se ti supporta gli XP, allora probabilmente la cosa piu' sensata e' un 2000+ a meno di 100€ e a meta' marzo una abit nf7-s

Pugaciov
10-02-2003, 14:32
sicurissimo:
leggi qui, preso dal sito della Gigabyte:

Version Description
7dx_f7.zip F7
(Apr. 12, 2002) 1. Correct AMD AthlonXP 2100+, 2200+ CPU(only for GA-7DX Rev.3.x and above)

e comunque la mia non ha il KT133 ma l'AMD 761..insomma supporta memorie ddr e cpu con fsb a /200/266 :cool: