PDA

View Full Version : Chiedo info su specifiche tecniche degli HD da 2.5"

teod
09-02-2003, 20:30
In particolare vorrei sapere a che tensione di alimentazione lavorano.
In attesa degli hd 2.5" ibm da 7200rpm, mi piacerebbe collegare un hd normale da 7200rpm al mio inspiron, magari sfruttando lo slot media-bay ora occupato dl floppy (lì dentro decondo me ci starebbe un hd) però credo che serva un'alimentazione esterna (ma sono quasi sicuro che il tutto rimarrà un'utopia).
Ogni volta che passo dal pc fisso con 2 hd da 7200rpm in raid0 al portatile con 1 misero hd da 5400rpm, mi viene quasi da piangere :cry: ...

Dulcino
09-02-2003, 20:59
Innanzitutto ritieniti fortunato ad avere un hard disk da 5400 rpm, noi poveri mortali abbiamo ancora hard disk sui nostri portatili da 4200 rpm..ed anche meno ;)
Secondo poi..il confronto con un pc fisso..è improponibile..il divario di prestazioni ..è ancora netto!
Hard disk da 7200 rpm???..per portatili..e chi li ancora ma ivisti???
Io mi accontenterei di averne uno da 5400 ..ma non ho i soldi per comprarlo :D
Un saluto!

Raptusis
09-02-2003, 21:04
Originally posted by "teod"

... mi piacerebbe collegare un hd normale da 7200rpm al mio inspiron...

azz °o° ! mica tanto normale , neanche esistono!
hehe :D

teod
09-02-2003, 21:16
Lo so che non esistono ancora HD da 2.5" a 7200rpm (ibm dovrebbe presentare il primo questo trimestre), ma volevo appunto sapere se era possibile collegare un hd da desktop al portatile, magari alimentandolo esternamente.

salaramanna
09-02-2003, 21:38
Si, è possibile, via USB2 o via Firewire. Gli adattatori li vendono su www.essedi.it e costano 82€ a cui devi aggiungerci il costo dell'hd.

In pratica sono delle scatole con dei congegni elettronici che trasformano la connessione ATA dell'hd in connessione USB ( o firewire).
Ma non ti assicuro sulla loro affidabilità e sulle loro prestazioni.

Ciao ciao

Descrizione presa dal sito www.essedi.it:

SITECOM HardDisk 2,5'' Case USB 2.0

Sitecom Hard disk case è un alloggiamento esterno che permette il collegamento di un disco rigido aggiuntivo (IDE 2,5") al PC o al computer portatile tramite la porta USB 2.0. In tal modo si potrà disporre in modo semplice e veloce di uno spazio di memorizzazione esterno. Di dimensioni estremamente compatte, questo case permette di trasportare i propri dati più preziosi in tutta sicurezza. La tecnologia USB 2.0 assicura una velocità di trasferimento dati fino a 480 Mbps. Il prodotto Hard disk case viene fornito completo di cavi di collegamento.

teod
09-02-2003, 23:21
Originally posted by "salaramanna"

Si, è possibile, via USB2 o via Firewire. Gli adattatori li vendono su www.essedi.it e costano 82€ a cui devi aggiungerci il costo dell'hd.

In pratica sono delle scatole con dei congegni elettronici che trasformano la connessione ATA dell'hd in connessione USB ( o firewire).
Ma non ti assicuro sulla loro affidabilità e sulle loro prestazioni.

Ciao ciao

Descrizione presa dal sito www.essedi.it:

SITECOM HardDisk 2,5'' Case USB 2.0

Sitecom Hard disk case è un alloggiamento esterno che permette il collegamento di un disco rigido aggiuntivo (IDE 2,5") al PC o al computer portatile tramite la porta USB 2.0. In tal modo si potrà disporre in modo semplice e veloce di uno spazio di memorizzazione esterno. Di dimensioni estremamente compatte, questo case permette di trasportare i propri dati più preziosi in tutta sicurezza. La tecnologia USB 2.0 assicura una velocità di trasferimento dati fino a 480 Mbps. Il prodotto Hard disk case viene fornito completo di cavi di collegamento.

Grazie per il consiglio, ma volevo usare l'hd da 7200 per acquisizione video, ma se occupo la firewire non posso farlo...
Comunque la mia idea di montare un HD da desktop su un notebook vuole essere un esperimento... magari qualcuno ci ha già provato