PDA

View Full Version : MATSONIC MS8318E CON TUTTO INTEGRATO: ANCHE LA JELLA!!!


joko
09-02-2003, 19:30
Invogliato dal prezzo basso praticato da un rivenditore della mia città (Modena), mercoledì scorso ha acquistato, nuova di pacca, una motherboard Matsonic MS8318E con audio, video, lan integrati; tale scheda doveva servire a riutilizzare i tanti residuati dei miei upgrades, vale a dire un duron 1200, un lettore DVD Pioneer, un masterizzatore Mitsumi 4X, un vecchio lettore floppy e un HD capientissimo, da ben 2GB della Maxtor.

Tutto eccitato, vado ad assemblare giusto oggi questo portento di computer e già pregusto lunghissime partite a Max Payne con la scheda video integrata e l'audio pure; scherzi a parte, monto il tutto, insieme con 256MB DDR comprate per l'occasione, in un case di seconda mano ma praticamente nuovo - scartato perché non più alla moda da qualcuno che vorrebbe che i case fossero firmati da ARMANI e recanti la stagione e l'anno -, collego i cavi e... meraviglia delle meraviglie, lo schermo è bellissimo: nero nero...

... accidenti - penso fra me e me - una cosa del genere (avrò assemblato, fra me e gli amici, almeno trenta PC), m'è capitata solo un'altra volta, e lì era la scheda madre difettosa, diagnosi peraltro non difficile considerando che di tutta la mercanzia assemblata l'unico pezzo nuovo era proprio la motherboard; non contento, dapprima provo a cambiare il banco di ram con quello montato sul mio PC, poi cambio anche il processore, poi - siccome sono masochista - cavo la scheda madre dal case e la provo sul mio, poi...

... poi scopro che la scheda madre da me acquistata, una funzione ce l'ha: quella di farmi elevare odi al Signore proprio nel giorno a lui dedicato e facendomi inventare bestemmie coloritissime, fantasiose e veramente nuove. Morale della favola, la scheda madre non funziona, è fuor di dubbio. Ho voluto spendere poco, e non ho avuto niente...
Domani la riporto al rivenditore, pregandolo di sostituirmela con l'ECS K7S5A Pro che mi aveva proposto prima...

... Possibile che i produttori di hardware non controllino più la propria merce? Dopo essermi imbattuto in un'infinità di moduli di RAM farlocca, adesso è la volta delle schede madri?
Possibile che l'utente finale debba sempre tornare dal rivenditore quasi scusandosi, e magari dovendosi giustificare balbettando qualcosa davanti a domande del tipo: "sicuro d'averla montata bene? Non ci hai fatto qualcosa?". Sì, la birra, verrebbe da rispondere, così almeno berrei qualcosa: ragazzi, dopo questo sfogo, ho la gola secca... E... qualcuno ha una sigaretta?

Un incazz@tissimo
zio Joko

effe500
09-02-2003, 21:37
ciao, io l'ho acquistata qui sul forum e mi va benissimo. l'unica cosa e' che nn riesco a far riconoscere lo slot agp per mettere una sch video + potente da 64.
ho postato per avere consigli ,ma fin'ora nn mi hanno potuto aiutare.tu potresti dirmi come disabilitare il video integrato e passare all'AGP ? nel bios posso solo variare i MB a 8-16-32 ma nn so come disabilitare.
ho sopra xp e vado bene con parecchi giochi, e ti consiglio questa scheda, magari se ne ha un'altra il tuo rivenditore provala.