View Full Version : 50hz e 60 hz
una volta per tutte mi spiegate che differenze ci sono tra i 50 e i 60hz in una console?mi affido a voi perche' ormai sono troppo confuso :D
che a 50Hz vengono disegnati 50 semiquadri al secondo (2 per ogni frame, 1 semiquadro = tutte linee dispari o pari di un frame) quindi 1 ogni 50° di secondo mentre a 60Hz vengono disegnati 60 semiquadri al secondo ossia 1 ogni 60° di secondo...
se un gioco è creato per andare a 60Hz ma per via di una conversione orrida viene fatto andare a 50Hz senza aggiustarne la velocità risultarà più lento in quanto in un secondo verranno disegnati 50 semiquadri invece di 60 e i 10 che avanzano verranno disegnati nel secondo successivo accumulando così un ritardo (tipo DMC, GT3, e altre belle conversioni PS2)
:)
Originally posted by "Manp"
che a 50Hz vengono disegnati 50 semiquadri al secondo (2 per ogni frame, 1 semiquadro = tutte linee dispari o pari di un frame) quindi 1 ogni 50° di secondo mentre a 60Hz vengono disegnati 60 semiquadri al secondo ossia 1 ogni 60° di secondo...
se un gioco è creato per andare a 60Hz ma per via di una conversione orrida viene fatto andare a 50Hz senza aggiustarne la velocità risultarà più lento in quanto in un secondo verranno disegnati 50 semiquadri invece di 60 e i 10 che avanzano verranno disegnati nel secondo successivo accumulando così un ritardo (tipo DMC, GT3, e altre belle conversioni PS2)
:)grazie mille...ma 50hz non sono 50 fps giusto?
Originally posted by "Vegeteo"
grazie mille...ma 50hz non sono 50 fps giusto?
no... in generale, ossia a meno che non ci siano rallentamenti o scatti (che sono 2 cose BEN DIVERSE), gli FPS sono una FRAZIONE della frequenza di aggiornamento dello schermo... questo epr evitare problemi di sinc. verticale
ossia a seconda delle scelte dei programmatori possono essere 50fps, 1/2 -> 25 fps, 1/4...
lo stesso vale a 60Hz... 60 fps, 1/2 -> 30 fps, 1/4...
:)
Originally posted by "Manp"
no... in generale, ossia a meno che non ci siano rallentamenti o scatti (che sono 2 cose BEN DIVERSE), gli FPS sono una FRAZIONE della frequenza di aggiornamento dello schermo... questo epr evitare problemi di sinc. verticale
ossia a seconda delle scelte dei programmatori possono essere 50fps, 1/2 -> 25 fps, 1/4...
lo stesso vale a 60Hz... 60 fps, 1/2 -> 30 fps, 1/4...
:)ok grazie mille
Ok se tu setti 50 e il gioco è a 60 va leggermente + lento.
Ma se tu setti 60 e il gioco è a 50 alla fine va a 50?
Quindi basta settare 60 per sempre e sei a posto!
(Giochi permettendo, visto che HALO a 60 è un ditarculo!)
:muro:
a 60Hz Halo va cmq a 25 fps (contro i 30 della versione NTSC)... i 5 fps che non vengono disegnati vengono recuperati con dei frameskip... risultato il gioco scatta...
:)
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